Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ comunicazione digitale > Normalizzazione_dipendenze minimali.
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ada841
.novellino.

User info:
Registered: May 2005
Corso: Comunicazione digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 2:34:14 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Normalizzazione_dipendenze minimali.

Ciao!
Qualcuno saprebbe spiegarmi come fare a risolvere questa frase:
"Determinare se l'insieme delle dipendenze è minimale. Se non lo è,
generare l'insieme di dipendenze minimale equivalente a quello dato.
Giustificare la risposta."

Esame del 17 Giugno 2008

R(A,B,C,D,E,F)

Dip Funz
DA --> EB
EA --> BC
B --> ED

Purtroppo sul libro e sulle slide non riesco a capir bene!
Quali passaggi bisognerebbe fare?
GRAZIE.

04-02-2009 19:10
Click Here to See the Profile for ada841 Click here to Send ada841 a Private Message Find more posts by ada841 Add ada841 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
frenklin
.fedelissimo.

User info:
Registered: Aug 2005
Anno:
Time Online: 16:07:18 [...]

Post actions:

Innanzitutto devi scomporre le dipendenze in questa maniera:
DA --> E
DA --> B
EA --> B
EA --> C
B --> E
B --> D
Dopodicchè si analizza se ci sono ridondanze a sinistra o a destra:
Per quelle a sx che in questo esercizio mi pare non ci siano, ti faccio un esempio: se avessi AB-->C e A-->B ,b sarebbe ridondante in AB-->C e andrebbe eliminato, quindi ti rimarrebbero A-->C e A-->B.In questo esercizio, ripeto, mi pare non ci siano.
Per quelle a destra hai invece : se A-->B , B-->C, A-->C ,l ultima dipendenza e cioè A-->C si può ricavare dalle altre 2 quindi va eliminata.
Nel nostro caso abbiamo DA-->B, B-->E e DA-->E quindi DA-->E va eliminata perchè si puo ricavare dalle altre 2. L insieme delle dipendenze minimale è
DA --> B
EA --> B
EA --> C
B --> E
B --> D.
Queste sono le più comuni regole che si possono trovare negli esericizi ma attenzione non sono le uniche; purtoppo per le altre non saprei
Se ho sbagliato qualcosa, pregherei qualcuno di correggermi.
ciao

Last edited by frenklin on 09-02-2009 at 21:11

04-02-2009 22:57
Click Here to See the Profile for frenklin Click here to Send frenklin a Private Message Find more posts by frenklin Add frenklin to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dc671228
.fedelissimo.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione digitale
Anno: primo
Time Online: 11:56:05: [...]

Post actions:

Originally posted by frenklin
Innanzitutto devi scomporre le dipendenze in questa maniera:
DA --> E
DA --> B
EA --> B
EA --> C
B --> E
B --> D
Dopodicchè si analizza se ci sono ridondanze a sinistra o a destra:
Per quelle a sx che in questo esercizio mi pare non ci siano, ti faccio un esempio: se avessi AB-->C e A-->B ,b sarebbe ridondante in AB-->C e andrebbe eliminato, quindi ti rimarrebbero A-->C e A-->B.In questo esercizio, ripeto, mi pare non ci siano.
Per quelle a destra hai invece : se A-->B , B-->C, A-->C ,l ultima dipendenza e cioè A-->C si può ricavare dalle altre 2 quindi va eliminata.
Nel nostro caso abbiamo DA-->B, B-->E e DA-->E quindi DA-->E va eliminata perchè si puo ricavare dalle altre 2. L insieme delle dipendenze minimale è
DA --> B
EA --> B
EA --> C
B --> E
B --> D.
Queste sono le più comuni regole che si possono trovare negli esericizi ma attenzione non sono le uniche; purtoppo per le altre non saprei
Se ho sbagliato qualcosa, pregherei qualcuno di correggermi.
ciao

Io non ho ben capito il passaggio che si dovrebbe fare dopo, ovvero togliere attributi "inutili" a sinistra, qualcuno sa che ragionamento bisogna fare?

10-02-2009 08:45
Click Here to See the Profile for dc671228 Click here to Send dc671228 a Private Message Find more posts by dc671228 Add dc671228 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:32.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: