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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > shader random
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rekotc
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shader random

mmm....ragazzi ma come si fa a far si che le celle della scacchiera vengano scelte in modo casuale?? Io ho diviso in celle...ma sono tutte alternate con regolarita...come faccio a fare in modo che siano random??...mi serve qualche suggerimento generico :D...thanks!

03-02-2009 22:49
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Ste.dv
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Come si è detto nel thread sulla lezione di ripasso, non è possibile mantenere una memoria condivisa affinché lo shader sia applicato di volta in volta secondo parametri prestabiliti.
La chiave è la funzione noise, utilizzata nel modo giusto, poiché a parità di parametri restituisce lo stesso risultato.

04-02-2009 08:25
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Hiei
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Originally posted by Ste.dv
Come si è detto nel thread sulla lezione di ripasso, non è possibile mantenere una memoria condivisa affinché lo shader sia applicato di volta in volta secondo parametri prestabiliti.
La chiave è la funzione noise, utilizzata nel modo giusto, poiché a parità di parametri restituisce lo stesso risultato.


e perche non usare la funzione random() ?

e nel caso non vada bene, come si usa il noise? mi faresti un esempio? non ho proprio capito...grazie

Last edited by Hiei on 05-02-2009 at 18:08

05-02-2009 17:47
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jonny86
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random = funzione a caso SENZA PARAMETRI e senza possibilità di "guidare" il risultato

noise = funzione "pseudocasuale" CON PARAMETRI e con possibilità di guidare il risultato

La noise funziona in 2d o in 3d. Se gli passi un parametro punto lavora in 3d, se gli passi 2 parametri float lavora in 2d.

E' pseudo casuale perchè per valori vicini nello spazio (o nel piano) la noise produce scostamenti lievi.

Detto ciò per sto shader la cosa importante è sapere che se x,y sono due numeri noise(x,y) a parità di x e y da sempre lo stesso risultato.

Quindi se per ogni "quadrante" della tua scacchiera usi la stessa combinazione di x,y otterrai sempre lo stesso valore (compreso tra 0 e 1)... quindi se poi lo usi per selezionare il colore....

Comunque sto link https://renderman.pixar.com/product...f/RISpec3_2.pdf punta alle specifiche di renderman.

06-02-2009 15:11
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Hiei
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Tutto chiaro, grazie. Diciamo che erano cose che avevo intuito ma così mi hai tolto i dubbi.

Originally posted by jonny86
Quindi se per ogni "quadrante" della tua scacchiera usi la stessa combinazione di x,y otterrai sempre lo stesso valore (compreso tra 0 e 1)... quindi se poi lo usi per selezionare il colore....


questo mi lascia un po cosi...quando dici " se poi lo usi per selezionare il colore", intendi il valore (0 o 1) vero ? Perchè io ho fatto un if che decide come assegnare il colore proprio leggendo un valore che può essere 0 o 1. Ed è sempre casuale (le ho anche stampate a video per controllare), solo che niente... bah!

07-02-2009 21:34
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IsaMetallo
.illuminato.

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solo una cosa: dunque la scelta tra plastica e specchio non deve essere diversa ad ogni esecuzione ma semplicmente pseudo casuale ma costante?

__________________
"They Can't Stop Us Let Them Try...
for heavy metal we would die..."
(Manowar - Die For Metal)

http://www.jackassubs.com - Admin (in ricerca di traduttori!!!)

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Jep
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esatto

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"bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

"Il problema non sta nella caduta, ma nell'atterraggio..."

18-03-2009 15:23
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