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rekotc |
shader random |
03-02-2009 22:49 |
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rekotc |
.fedelissimo.
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shader random
mmm....ragazzi ma come si fa a far si che le celle della scacchiera vengano scelte in modo casuale?? Io ho diviso in celle...ma sono tutte alternate con regolarita...come faccio a fare in modo che siano random??...mi serve qualche suggerimento generico ...thanks!
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03-02-2009 22:49 |
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Ste.dv |
Come si è detto nel thread sulla lezione di ripas ... |
04-02-2009 08:25 |
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Ste.dv |
.precettore.
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Come si è detto nel thread sulla lezione di ripasso, non è possibile mantenere una memoria condivisa affinché lo shader sia applicato di volta in volta secondo parametri prestabiliti.
La chiave è la funzione noise, utilizzata nel modo giusto, poiché a parità di parametri restituisce lo stesso risultato.
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04-02-2009 08:25 |
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Hiei |
[QUOTE][i]Originally posted by Ste.dv [/i]
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05-02-2009 17:47 |
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Hiei |
.babbaleo.

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Originally posted by Ste.dv
Come si è detto nel thread sulla lezione di ripasso, non è possibile mantenere una memoria condivisa affinché lo shader sia applicato di volta in volta secondo parametri prestabiliti.
La chiave è la funzione noise, utilizzata nel modo giusto, poiché a parità di parametri restituisce lo stesso risultato.
e perche non usare la funzione random() ?
e nel caso non vada bene, come si usa il noise? mi faresti un esempio? non ho proprio capito...grazie
Last edited by Hiei on 05-02-2009 at 18:08
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05-02-2009 17:47 |
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jonny86 |
random = funzione a caso SENZA PARAMETRI e senza p ... |
06-02-2009 15:11 |
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jonny86 |
.illuminato.
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random = funzione a caso SENZA PARAMETRI e senza possibilità di "guidare" il risultato
noise = funzione "pseudocasuale" CON PARAMETRI e con possibilità di guidare il risultato
La noise funziona in 2d o in 3d. Se gli passi un parametro punto lavora in 3d, se gli passi 2 parametri float lavora in 2d.
E' pseudo casuale perchè per valori vicini nello spazio (o nel piano) la noise produce scostamenti lievi.
Detto ciò per sto shader la cosa importante è sapere che se x,y sono due numeri noise(x,y) a parità di x e y da sempre lo stesso risultato.
Quindi se per ogni "quadrante" della tua scacchiera usi la stessa combinazione di x,y otterrai sempre lo stesso valore (compreso tra 0 e 1)... quindi se poi lo usi per selezionare il colore....
Comunque sto link https://renderman.pixar.com/product...f/RISpec3_2.pdf punta alle specifiche di renderman.
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06-02-2009 15:11 |
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Hiei |
Tutto chiaro, grazie. Diciamo che erano cose che a ... |
07-02-2009 21:34 |
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Hiei |
.babbaleo.

Registered: Jul 2006
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Tutto chiaro, grazie. Diciamo che erano cose che avevo intuito ma così mi hai tolto i dubbi.
Originally posted by jonny86
Quindi se per ogni "quadrante" della tua scacchiera usi la stessa combinazione di x,y otterrai sempre lo stesso valore (compreso tra 0 e 1)... quindi se poi lo usi per selezionare il colore....
questo mi lascia un po cosi...quando dici " se poi lo usi per selezionare il colore", intendi il valore (0 o 1) vero ? Perchè io ho fatto un if che decide come assegnare il colore proprio leggendo un valore che può essere 0 o 1. Ed è sempre casuale (le ho anche stampate a video per controllare), solo che niente... bah!
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07-02-2009 21:34 |
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IsaMetallo |
solo una cosa: dunque la scelta tra plastica e spe ... |
15-03-2009 18:26 |
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IsaMetallo |
.illuminato.
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solo una cosa: dunque la scelta tra plastica e specchio non deve essere diversa ad ogni esecuzione ma semplicmente pseudo casuale ma costante?
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15-03-2009 18:26 |
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Jep |
esatto ... |
18-03-2009 15:23 |
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Jep |
.crawling in the dark.

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esatto
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18-03-2009 15:23 |
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