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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [gamedesign] attivazione corso per l'anno prossimo
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[gamedesign] attivazione corso per l'anno prossimo

Scrivo anche qui, così magari lo leggono in più persone: da quanto detto nel thread di Game Design http://www.dsy.it/forum/showthread....5968#post475968, non si riesce a trovare qualcuno disponibile a tenere il corso (infatti quest'anno non c'è stato), allora ho suggerito di chiedere a qualche game designer della Milestone http://www.milestone.it/ita/about/about.shtml o magari di qualche altra azienda di software videoludici... Lunik ha detto di scrivere al presidente del CCD Prof. Bruschi: a qualcuno piace l'idea? Se sì, contattatemi in pm

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19-06-2008 07:54
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beh, volendo ci sarebbe pure la UbiStudios :D

19-06-2008 07:58
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Sìsì qualsiasi azienda... è che io conosco solo la MileStone... :)
Proponete anche altri nomi, così diamo tutti i link a Bruschi

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Last edited by kintaro on 19-06-2008 at 08:03

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beh, metto anch'io il link, nel caso possa servire...

http://www.ubi.com/it/

19-06-2008 08:03
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Ma tu hai già fatto game design?

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19-06-2008 08:04
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no, e non penso che lo farò....

era per rendermi utile :D

19-06-2008 08:05
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Ah ok grazie ;)

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19-06-2008 08:13
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beh il corso di game design era abbastanza "fuffa" così come era fatto.
diceva ovvietà su ovvietà tralasciando la parte tecnica (che poi è quello che serve)

io non l'avevo seguito perchè faccio informatica e quelo era di com. dig. ma siccome mi interessava l'argomento mi ero scaricato le slides..

sarebbe più interessante inserire esami in cui si faccia programmazione delle GUI (con java o python o c#), oppure un corso di java2d piuttosto che di python e pygame (con cui si può sviluppare anche per DS) oppure un corso di c# nell'ambiente di sviluppo giochi microsoft (che no mi ricirdo come si chiama...in pratica è un visual studio per i giochi),,,attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi...ed in più usa solo c++ che non è più così tanto utilizzato per sviluppare giochi..

19-06-2008 10:18
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Originally posted by jacktheripper

sarebbe più interessante inserire esami in cui si faccia programmazione delle GUI (con java o python o c#), oppure un corso di java2d piuttosto che di python e pygame (con cui si può sviluppare anche per DS) oppure un corso di c# nell'ambiente di sviluppo giochi microsoft (che no mi ricirdo come si chiama...in pratica è un visual studio per i giochi),,,attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi...ed in più usa solo c++ che non è più così tanto utilizzato per sviluppare giochi.. [/B]


quotone..

19-06-2008 10:47
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Originally posted by jacktheripper
beh il corso di game design era abbastanza "fuffa" così come era fatto.
diceva ovvietà su ovvietà tralasciando la parte tecnica (che poi è quello che serve)




Quoto!

Io invece ho seguito Informatica Grafica. E' stata una cosa scandalosa.
Devo dire che la maggior parte dei corsi di CD sono fuffa.



sarebbe più interessante inserire esami in cui si faccia programmazione delle GUI (con java o python o c#), oppure un corso di java2d piuttosto che di python e pygame (con cui si può sviluppare anche per DS) oppure un corso di c# nell'ambiente di sviluppo giochi microsoft (che no mi ricirdo come si chiama...in pratica è un visual studio per i giochi),,,attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi...ed in più usa solo c++ che non è più così tanto utilizzato per sviluppare giochi..


extra quoto.

Cmq Il tool di sviluppo per video games della microsoft si chiama XNA Game Studio.
Si basa sulla piattaforma .Net e generalmente si usa con C#.
E' abbastanza semplice e si riesce ad ottenere risultati abbastanza professionali.


PS: Qual è il corso dove si fa programmazione 3d con OpenGL e c++??

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by Ð@rk§h@ÐØw

19-06-2008 11:00
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kintaro
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Allora forse si dovrebbe chiedere alle aziende di cosa hanno bisogno e poi chiedere a Bruschi di attivare un corso (o più) che tratti quegli argomenti (magari chiedendo proprio a chi lavora dentro a quelle aziende la disponibilità all'insegnamento).

Sinceramente io pensavo che il lavoro di Game Designer fosse più di fantasia che non di programmazione, cioè lo paragonavo tipo a uno sceneggiatore con conoscenze di psicologia, sociologia e cose simili, insomma, pensavo che il suo compito fosse quello di creare una trama per attirare il pubblico... :shock:

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Last edited by kintaro on 19-06-2008 at 11:08

19-06-2008 11:04
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Originally posted by kintaro
Allora forse si dovrebbe chiedere alle aziende di cosa hanno bisogno e poi chiedere a Bruschi di attivare un corso (o più) che tratti quegli argomenti (magari chiedendo proprio a chi lavora dentro a quelle aziende la disponibilità all'insegnamento).


non si deve chiedere alle aziende di COSA HANNO BISOGNO, Si deve solamente cercare qualcuno di competente che possa insegnare COME si programmano i videogiochi, magari anche straniero (il massimo sarebbe un corso in inglese).
questo perchè in italia non si sviluppano videogiochi, se uno vuole davvero sviluppare videogiochi sa già che dovrà migrare in inghilterra/stati uniti/giappone/corea...


Sinceramente io pensavo che il lavoro di Game Designer fosse più di fantasia che non di programmazione, cioè lo paragonavo tipo a uno sceneggiatore con conoscenze di psicologia, sociologia e cose simili, insomma, pensavo che il suo compito fosse quello di creare una trama per attirare il pubblico... :shock:


e hai bisogno di fare un esame? per pensare alla trama e personaggi e ambientazione ci vogliono fantasia e creatività ( o ce le hai o non te le possono insegnare).

il problema è CREARE effettivamente quello che hai in testa, e per farlo servono corsi tecnici di PROGRAMMAZIONE E INGEGNERIA DEL SOFTWARE..

Perchè fare giochi ben fatti è davvero molto molto difficile, si vanno a toccare tutti i campi della programmazione se ci si pensa (multithread, grafica, real-time, rete, GUI, programmaizone ad eventi, testing...).

19-06-2008 11:25
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Sono già diverse occasioni che leggo o sento dire che il corso di Game Design non vale nulla e non capisco perché.


beh il corso di game design era abbastanza "fuffa" così come era fatto.
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Io invece ho seguito Informatica Grafica. E' stata una cosa scandalosa.



attualmente c'è solo il corso di programmazione 3d con OpenGL ma è programmazione grafica in generale non è esattamente orientato alla realizzazione di giochi



Che cosa differenzia, secondo voi, un programma da un videogioco?

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?

19-06-2008 11:38
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Originally posted by kintaro
Sinceramente io pensavo che il lavoro di Game Designer fosse più di fantasia che non di programmazione, cioè lo paragonavo tipo a uno sceneggiatore con conoscenze di psicologia, sociologia e cose simili, insomma, pensavo che il suo compito fosse quello di creare una trama per attirare il pubblico... :shock: [/B]


in effetti è questo il lavoro del game designer, ma credo che stiamo
un po' allontanandoci dal problema..


il game designer è una figura fondamentale per la creazione di un videogioco, ma poi vi si affiancano altre figure, che si occupano
della programmazione grafica e non, della grafica 2d/3d, dell'animazione..

ma sono tutt'altri mestieri..

devono esistere tutte queste figure,

solo si preferirebbe che oltre ad un corso di game design, ci fossero
corsi che curassero la parte meramente implementativa, come quelli sopracitati...

ci vorrebbe forse un corso orientato alla progettazione dall'a-z
di un videogame, visto che un videogame è un'esperienza informaticamente totalizzante, e mette in campo le più svariate competenze ... ma credo che durerebbe più di un annetto :D

19-06-2008 12:17
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Allora a questo punto chiediamo di attivare una nuova laurea triennale in "Sviluppo software videoludici"! :banana:
Ci bocciano subito l'idea!!! :) ... e poi chi li trova i professionisti del settore?

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