Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Didattica in generale > Archivio > Marketing editoriale e intermedialità > Puntata di martedì 01/04/08
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Michele85
.Fabbricante di Sogni.

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 172 (0.02 al dì)
Location: Thiene (Vi)
Corso: Com Dig
Anno: Ufficialmente Terzo (T1)
Time Online: 1 Day, 12:22:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Puntata di martedì 01/04/08

Per quanto riguarda la scrittura di questo thread avrei voluto attendere il file da parte della Bonomi; tuttavia dato che mi è stato chiesto da più di uno un riassunto, procedo intanto a descrivere la lezione di martedì..
Quando mi arriverà il file atteso, modificherò questo thread.

E' venuto a farci visita Antonio Scuderi, l'addetto alle politiche aziendali della DeAgostini (mica l'ultimo arrivato insomma..) anche se a detta sua lui sarebbe in realtà un giornalista, un direttore editoriale su web..

Essendo una figura molto competente nel suo campo, è difficile per me riassumere in maniera compiuta tutto ciò che è stato detto a lezione; le slides che allegherò saranno molto più esaustive.

---

Un paio di concetti che mi scritto, che nelle slides potrebbero essere ripresi ma non spiegati:

L' Editoria è principalmente suddivisa in due enormi filoni: la cosidetta Fiction (che comprende tutto ciò che riguarda narrativa, romanzi, poesia, letteratura, etc etc..) e Non-Fiction (che riguarda invece l'organizzazione della conoscenza, come le enciclopedie o la raccolta in edicola dei pezzi per costruirsi il modellino della Ferrari).

Media Company: è sostanzialmente un sistema integrato di comunicazione, i vari canali mediatici (i più diversi tra loro.. come cinema, radio, giocattoli, libri, giornali) vanno a coincidere su ambiti e contenuti comuni.
Un editore può, tramite un sistema di media, diventare una media company.

Asset: l'insieme dei valori immateriali di un prodotto, come il suo pregio, il carisma, la potenza del messaggio che trasmette al cliente..

---

Integrazione della slide riguardante il modello lineare dell'editoria a livello stampato e a livello televisivo:
Sia per quanto riguarda il publisher, il costo produzione fisica del prodotto è molto grande, incide del 20% buono sul prezzo finale del prodotto. Ciò che comporta la distribution invece incide dal 20% al 30%; un altro buon 20% la pubblicità.
Curiosità: nessun editore si permette di stampare un libro se il prodotto finale viene a costare meno di 5 volte il costo di produzione.

---

Riflessione finale: a dire degli psicolinguisti, entro la fine del secolo dagli attuali 5000 circa idiomi del globo diventeranno pressochè 1000, con la perdita quindi dell'80% della cultura mondiale (un linguaggio non è una bazzecola come un'opera pittorica, per dire.. è l'espressione di un sistema di comunicazione evoluto in centinaia d'anni).
Che ruolo può avere la rete in questo ambito? Che posto occupa in tutto questo?

Ovviamente potete postare e discutere possibili risposte.

Last edited by Michele85 on 03-04-2008 at 12:41

02-04-2008 14:36
Click Here to See the Profile for Michele85 Click here to Send Michele85 a Private Message Visit Michele85's homepage! Find more posts by Michele85 Add Michele85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 21:45.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.030 seconds (69.86% PHP - 30.14% MySQL) con 27 query.