Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto > Contestazione I° Compitino
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Stetolo
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2007
Corso: Comunnicazione Digitale
Anno:
Time Online: 2 Days, 4:02:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Contestazione I° Compitino

Salve a tutti,
sono rimasto allibito dalle assurdità (dis-)organizzative del I° compitino di Matematica Discreta della Prof.ssa Bianchi.
Innanzitutto aveva annunciato a lezione che avrebbe iniziato a dividerci nelle due classi già dalle 08.00 (motivo per cui alle 7.45 ero già in facoltà - bravo lo scemo) invece, non solo non ha rispettato quanto detto, ma non ha neppure iniziato alle 08.30, orario ufficiale del compito; nella disorganizzazione più totale - venivano chiamati i cognomi degli iscritti in ordine alfabetico, uno per uno, senza microfono, nel corridoio, dove gli studenti erano sparsi dappertutto, col risultato di non riuscire a sentire, da parte degli studenti, quali fossero le persone convocate. Naturalmente in questo caos c'è voluta più di mezz'ora perchè le aule fossero in ordine per l'inizio della prova, che effettivamente è avvenuta alle 09.30 circa, lasciando alle povere vittime meno di un'ora a disposizione, a fronte dell'ora e mezza dichiarata.
E' forse questo il modo di comportarsi di un docente e più in generale dell'istituzione Università nei confronti di coloro che cercano di imparare e studiano per superare gli esami?
L'elemosina di aule e di tempo di certo non si addicono ad un concetto di Università seria, il cui scopo è infondere conoscenza (e verificarla).
In ultima analisi, una considerazione obiettabile: sono stati inseriti esercizi di una complessità nei calcoli mai incontrata a lezione. Concettualmente gli argomenti erano quelli affrontati, ma proporre esercizi in cui le manipolazioni di radici e potenze pregiudicassero il buon risultato, mi pare piuttosto subdolo. Del resto l'esame, a mio parere, doveva verificare la conoscenza dei concetti e il modo di applicarli praticamente, non quanto fossimo bravi in algebra piuttosto che in trigonometria.
Una volta pubblicati i risultati, se saremo in molti a vederla come me, proporrei di farlo presente alla Prof.ssa Bianchi.

14-11-2007 11:22
Click Here to See the Profile for Stetolo Click here to Send Stetolo a Private Message Find more posts by Stetolo Add Stetolo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AL
Haribo addicted

User info:
Registered: Feb 2007
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 8 Days, 6:22:02: [...]

Post actions:

QUOTO

aggiungendo il fatto che nella distribuzione delle 8 versioni di compitino gli ultimi poveracci ai quali è stato consegnato (me compreso) hanno cominciato circa 10 minuti dopo i primi..

che organizzazione... -_-

14-11-2007 12:09
Click Here to See the Profile for AL Click here to Send AL a Private Message Find more posts by AL Add AL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]

Post actions:

ti do completamente ragione!
Sia per quanto riguarda l'organizzazione, sia per quanto riguarda il compitino in se.
Cioè a lezione, alla preparazione e anche al tutoraggio facciamo esercizi di un certo livello e ci dicono che se sappiamo farli allora siamo pronti per l'esame...ma allora perchè poi gli esercizi del compitino sono decisamente più complessi?
Non mi sembra assolutamente corretto e nemmeno dare agli studenti solo un ora di tempo quando il tempo previsto era di mezzora in più.

14-11-2007 13:25
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Brk
.consigliere.

User info:
Registered: Dec 2004
Anno:
Time Online: 1 Day, 8:25:11 [...]

Post actions:

Concordo in pieno con quanto esposto da Stetolo e sottolineo a mia volta l'eccessiva complessità a livello di calcolo degli esercizi, il compito abbracciava, nell'insieme, la quasi totalità delle nozioni spiegate in aula e nel tutorato, ma con una complessità nettamente superiore.

Grazie per l'ennesima giornata buttata inutilmente in un compitino pressochè infattibile.

14-11-2007 13:39
Click Here to See the Profile for Brk Click here to Send Brk a Private Message Find more posts by Brk Add Brk to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
escanor
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2004
Anno:
Time Online: 1 Day, 19:58:03: [...]

Post actions:

Pienamente d'accordo con tutto quello che è stato detto....vorrei solo aggiungere che in 4 anni in cui (ahimè) tento di superare questo benedetto esame (che ricordo è di SOLI 6 crediti come la più banale delle complementari) non mi era mai capitato di vedere un'esercizio di induzione di tale complessità...ho perso più di mezz'ora solo per svolgere quello...e considerato che, a differenza di quanto annunciato dalla professoressa, la durata complessiva della prova è stata di un'ora (per via di altri esami che partivano alle 10:30)tutto ciò è sconcertante.Organizzazione pari allo zero.

14-11-2007 13:43
Click Here to See the Profile for escanor Click here to Send escanor a Private Message Find more posts by escanor Add escanor to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Stetolo
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

Risposta della Prof.ssa Bianchi

Riporto integralmente la risposta della Prof.ssa Bianchi (la riflessione che avete letto è stata inoltrata anche alla docente, per correttezza):

////eMail oscurata////

Last edited by Stetolo on 26-11-2007 at 15:41

14-11-2007 14:08
Click Here to See the Profile for Stetolo Click here to Send Stetolo a Private Message Find more posts by Stetolo Add Stetolo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Stetolo
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

Premetto che ho inviato il mio parere alla Prof.ssa Bianchi, per correttezza e perchè reputo più costruttivo un confronto che il parlar male alle spalle di qualcuno.
Innanzitutto penso di non aver detto nulla di sgarbato, tanto meno di aver offeso qualcuno, ho solo raccontati i fatti esattamente così come li ho vissuti e come credo - quello che avete risposto lo conferma - li abbiate vissuti anche voi.
Reputo la Prof.ssa Bianchi una buona docente e non mi sarei mai permesso di muovere offese verso la categoria perchè la rispetto; mi sembra fuori luogo, perciò, definire la mia protesta "pesci in faccia".
Io non dubito che ci sia stato impegno da parte della Prof.ssa nel trovare lo spazio e il modo di svolgere il compitino, tant'è vero che il mio sdegno è rivolto maggiormente alla pessima organizzazione dell'università che all'esame in sè, ma non posso negare che anche nella strutturazione della prova si sarebbe potuto (e si sarebbe dovuto) fare meglio.
Per quanto riguarda i contenuti, avevo già anticipato che era un parere personale; magari sono io a non essere sufficientemente ferrato nell'argomento, ma ho voluto farlo presente ugualmente perchè non ero l'unico a pensarla così.

14-11-2007 14:19
Collapse
Francesko
.illuminato.

User info:
Registered: Apr 2004
Corso:
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 20:34:26 [...]

Post actions:

Si sono presentati in 245 il compito non richiedeva particolari conti se loro li hanno fatti è solo perchè non hanno studiato la trigonometria per affrontare i numeri complessi.

non capisco questa frase...

14-11-2007 14:42
Click Here to See the Profile for Francesko Click here to Send Francesko a Private Message Find more posts by Francesko Add Francesko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Stetolo
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

Pensa che voglia dire che è a causa di una nostra carenza se abbiamo incontrato difficoltà, non perchè era complicato.
Se fosse così saremmo in tanti ad avere carenze secondo i commenti che ho sentito...

14-11-2007 14:44
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]

Post actions:

Secondo me il problema non è la difficolta del compito in se.....ma la preparazione al compito.

Il problema è che gli esercizi del compitino avevano un livello di difficoltà maggiore rispetto a quelli che eravamo abituati a fare in classe, quindi non eravamo preparati nel modo migliore a questo compitino.

14-11-2007 14:47
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
karplus
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:33:37 [...]

Post actions:

Troppo poco tempo concordo, meno un'ora e c'è chi ha avuto più tempo perchè é stato fra i primi a cui veniva consegnato il foglio, ma dai!!!

Un'ora e mezza mi pareva onesto come tempo, io ci ho messo un po' x fare l'esercizio dell'induzione, fatto quello e i numeri complessi il tempo era quasi finito.

14-11-2007 14:51
Click Here to See the Profile for karplus Click here to Send karplus a Private Message Find more posts by karplus Add karplus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
flavio.85
.amico.

User info:
Registered: Dec 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 14:10:40 [...]

Post actions:

Effettivamente per fare l'esercizio dei numeri complessi non servivano dei calcoli... Comunque concordo sul fatto che gli esercizi non erano semplici e abbiamo avuto una scarsa preparazione.
Inoltre in 4 anni di università mi è capitato poche volte di vedere una disorganizzazione così!!!
E' inammissibile quasi un'ora solo per disporci nelle aule!!!

14-11-2007 15:33
Click Here to See the Profile for flavio.85 Click here to Send flavio.85 a Private Message Find more posts by flavio.85 Add flavio.85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Otacon
.amico.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Primo
Time Online: 5:57:00: [...]

Post actions:

Quoto anche io in pieno il parere di tutti voi...
sopratutto il livello di difficoltà del compito rispetto agli esercizi svolti a lezione.. speriamo vada meglio a gennaio :(

14-11-2007 15:41
Click Here to See the Profile for Otacon Click here to Send Otacon a Private Message Visit Otacon's homepage! Find more posts by Otacon Add Otacon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
desrob
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2004
Anno: terzo
Time Online: 1 Day, 6:49:59 [...]

Post actions:

BENVENUTI NELL'UNIVERSITà di MILANOOOOOOOOO!!!!
....prima di lamentarvi, guardate un pò in giro nelle altre uni cosa succede!
altro ke 10 min di ritardo, gli esami saltano e vengono rinviati a date da stabilirsi!
...dovete essere fieri di far parte dell'UNIMI, the best ever UNI !!!
ciao ciao

14-11-2007 16:11
Click Here to See the Profile for desrob Click here to Send desrob a Private Message Find more posts by desrob Add desrob to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Paola
zucchero e cannella

User info:
Registered: Mar 2005
Corso: Comunicazione digitale
Anno:
Time Online: 4 Days, 4:28:53 [...]

Post actions:

Quoto in peno quanto detto fin'ora..se avessi (e avessimo suppongo) avuto più tempo forse sarei riuscita a finire tutti gli esercizi, o perlomeno a rivedere quelli che sono riuscita a fare. Invece ho dovuto fare tutto di fretta scrivendo a fiume, mentre una prova del genere richiedeva ragionamento.
Comunque sulla difficoltà è sempre stata così: in aula tutto semplice (e gli anni passati non c'era nemmeno il tutorato) e poi ai compitini o all'esame escono dei mostri assurdi.

14-11-2007 16:30
Click Here to See the Profile for Paola Click here to Send Paola a Private Message Visit Paola's homepage! Find more posts by Paola Add Paola to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:56.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: