Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori > Domanda su esercizi interfaccai 1,544Mbps
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Domanda su esercizi interfaccai 1,544Mbps

C'e' una cosa che non mi torna con gli esercizi e che sbagliai pure l'anno scorso.

In alcuni esercizi si chiede una cosa tipo : "Qual è il ritardo di trasmissione di 6 Mb di dati se viene utilizzato un carrier T1 dedicato
unicamente all’invio di dati?".

L'anno scorso risolsi dividendo ingenuamente 6Mb per 1.544Mbps.

Ora invece in un pdf leggo che per risolvere correttamente bisogna dividere per 1.288Mbps, perche' (riporto testualmente):

"T1 ha bwth 1.544 Mbps, compresi bit di controllo. Se usato per il solo invio dati, il 24o canale è interamente usato per synchro; perciò i bit di controllo sono in numero (1 + 1·23 + 8)=32 in ogni frame da 125 msec. e i dati occupano (193 - 32)=161 bit per frame. La bwth disponibile per dati è 161 / 125·10-6 = 1.288 Mbps.

Ora, sta cosa non mi torna. In uno slot da 125 msec noi abbiamo 193 bit. Togliendo il bit F e gli 8 bit del 24o canale rimaniamo con (193-9)=184 bit per ogni frame da 125msec. La cosa che non capisco e' perche' nella spiegazione si toglie UN ULTERIORE bit per ogni slot da 8 bit. Il libro non mi aiuta, qualcuno ne sa qualcosa?

06-11-2007 21:02
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Nel caso di trasmissione di soli dati, il 24esimo canale è usato per inviare una speciale sequenza di sincronizzazione. Questo non esula gli altri 23 canali a mantenere il bit di controllo. Ecco spiegata la mancanza dell'ottavo bit in tutti gli altri frame.

Se cerchi su google, trovi anche i motivi storici di questa scelta progettuale.

Purtroppo né il Tanenbaum né l'Halsall spiegano questa cosa.
Io ce l'ho come appunto sul libro, in ogni caso chiedi conferma ai prof ;)

07-11-2007 00:30
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Originally posted by DeepBlue
Nel caso di trasmissione di soli dati, il 24esimo canale è usato per inviare una speciale sequenza di sincronizzazione. Questo non esula gli altri 23 canali a mantenere il bit di controllo. Ecco spiegata la mancanza dell'ottavo bit in tutti gli altri frame.

Se cerchi su google, trovi anche i motivi storici di questa scelta progettuale.

Purtroppo né il Tanenbaum né l'Halsall spiegano questa cosa.
Io ce l'ho come appunto sul libro, in ogni caso chiedi conferma ai prof ;)

Ti ringrazio :) Non sapevo proprio della presenza di questo bit di controllo in ciascuno dei 23 slot (ne il libro ne accennava), pensavo fossero semplici canali di dati da 64kbps.

Dato che si parla di "trasmissione di soli dati", ci sono alternative che richiedono una diversa risoluzione dell'esercizio?

07-11-2007 01:33
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:49.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: