|
|
|
|
| |
|
Alberto |
[bestemmie] Diritto e rovescio, de jure e de facto |
08-11-2006 11:51 |
|
|
Alberto |
. vecchia carampana .
Registered: Aug 2002
Corso: ? Mai stato in corsica
Anno: ero in corso nel 1993...
Time Online: 15:49:28 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[bestemmie] Diritto e rovescio, de jure e de facto
Ho letto il thread sul jail a Simbios per bestemmie.
Mi pregio di aggiungere un paio di considerazioni, che vanno in parte contro le decisioni dei moderatori. Offro alla mera discussione.
Primo aspetto (de jure): non esiste più il reato di "bestemmia in luogo pubblico", è stato depenalizzato nel 1999 (cfr. http://www.uaar.it/laicita/bestemmia/) e trasformato in "illecito amministrativo". Per natura dell'illecito amministrativo, se io adesso profferissi una bestemmia, potrei essere solo multato. Io, e non gli amministratori del DSY.
Secondo aspetto (de facto): sanzionare le bestemmie rientra nella più generale affermazione della tutela del 'sentimento religioso', cui la bestemmia costituirebbe un'offesa. Ma pensiamoci bene: l'universale principio giuridico di reciprocità non è riconosciuto in questo caso. Se offendo i sentimenti, ancorché religiosi, di chicchessia, non si capisce perché medesima tutela non dovrebbe essere riconosciuta ai miei sentimenti 'atei'. Ma tale tutela non esiste: mi sento offeso nei miei sentimenti atei e laici ogni qual volta la parrocchia di turno scampana durante la notte (perché il prete può e il ragazzino con lo stereo no?). Mi offende e gravemente che il capo di uno stato estero nonché capo di una religione (una delle tante) si permetta di dire che io faccio parte di una 'pseudofamiglia' da 'condannare', in quanto 'caricatura di famiglia' (visto che io e la mia compagna non siamo sposati, abbiamo pertanto avuto due figlie fuori del matrimonio e per giunta non battezzate) e che aggiunge che la legge italiana (cioé di un paese di cui non è cittadino, non in quanto tedesco, ma in quanto capo di uno stato estero -sto parlando di J. Ratzinger) non dovrebbe tutelare la mia compagna e le mie figlie.
Non affermerò che appare un po' strano che il capo di un'organizzazione di maschi celibi e votati alla castità si permetta di pontificare su cosa vuol dire crescere dei figli o fare vita di coppia (o, udite udite, sulle prescrizioni ginecologiche per le donne), mi limito a dire che delle due l'una: o i sentimenti religiosi, filosofici, di principio vengono tutti rispettati, o occorre affermare il principio che lo Stato deve rispettarli, mentre il singolo ha diritto di criticarli, condannarli, esecrarli o sputazzarli.
Nella logica di un ateo, dio ha lo stesso tasso di esistenza di Paperinik o delle Winx (provate comunque voi a dire alle mie figlie che le Winx sono sei ragazzine viziate e scemoidi), cioé è un prodotto intellettuale degli esseri umani, un prodotto letterario per certi versi.
Perché 'Paperinik è un cretino' non viene sanzionato come illecito amministrativo?
Ripeto non voglio proporre una modifica al regolamento, offro una serie di elementi di riflessione.
Alberto
ps Un'altra godibile: Wanna Marchi è stata incriminata per "abuso della credulità popolare". Leggetevi (al link: http://www.studiocelentano.it/codic...cepenale003.htm) l'art. 661 del c.p. - e poi pensate al sangue di san gennaro, alle madonne piangenti, al III segreto di Fatima... e fatevi due domande come me le faccio io...
pps In questo post c'è una bestemmia, a norma di diritto amministrativo... Mi jailate?
Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]
|
08-11-2006 11:51 |
|
|
| |
|
LazerPhEa |
:lode: ... |
08-11-2006 12:03 |
|
|
LazerPhEa |
Vendo Steinberger GM7TA
Registered: Jul 2002
Corso: TICo
Anno: Finito tutto
Time Online: 83 Days, 22:35:22 [...]
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
|
08-11-2006 12:03 |
|
|
| |
|
xtreme82 |
Re: [bestemmie] Diritto e rovescio, de jure e de facto |
08-11-2006 12:12 |
|
|
xtreme82 |
.grande:maestro.
Registered: Oct 2003
Corso: Lavoratore ATS(Ex TICO)
Anno: 1
Time Online: 16 Days, 2:29:32 [...]
Re: [bestemmie] Diritto e rovescio, de jure e de facto
Originally posted by Alberto
Ho letto il thread sul jail a Simbios per bestemmie.
Mi pregio di aggiungere un paio di considerazioni, che vanno in parte contro le decisioni dei moderatori. Offro alla mera discussione.
Primo aspetto (de jure): non esiste più il reato di "bestemmia in luogo pubblico", è stato depenalizzato nel 1999 (cfr. http://www.uaar.it/laicita/bestemmia/) e trasformato in "illecito amministrativo". Per natura dell'illecito amministrativo, se io adesso profferissi una bestemmia, potrei essere solo multato. Io, e non gli amministratori del DSY.
.Admin penso che questo basti per farvi capire parecchie cose...
Last edited by xtreme82 on 08-11-2006 at 12:14
|
08-11-2006 12:12 |
|
|
| |
|
Renaulto |
Sottoscrivo. ... |
08-11-2006 12:21 |
|
|
Renaulto |
is fan of UTF-8
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]
Sottoscrivo.
08-11-2006 12:21 |
|
|
| |
|
JaM |
Concordo con quel che dici alberto... voglio ribat ... |
08-11-2006 12:23 |
|
|
JaM |
######
Registered: Jun 2002
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Concordo con quel che dici alberto... voglio ribattere solo con due considerazioni personali
- sei ateo: quindi "cosa" bestemmi? un "porca troia" avrebbe piu' senso di un "porco ..." no?
- a prescindere dalla considerazione precedente: sai che la bestemmia offende o infastidisce qualcuno: in una logica di convivenza civile si cerca di darsi il minimo fastidio reciproco, quindi bestemmie aggratis sarebbe opportuno evitarle (capisco il bestemmiare se ti tiri una martellata su un pollice, ma cosi' solo per far vedere su un forum che sei figo, non mi sembra una cosa molto intelligente ).
|
08-11-2006 12:23 |
|
|
| |
|
Renaulto |
[QUOTE][i]Originally posted by JaM [/i]
... |
08-11-2006 12:35 |
|
|
Renaulto |
is fan of UTF-8
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]
Originally posted by JaM
- sei ateo: quindi "cosa" bestemmi? un "porca troia" avrebbe piu' senso di un "porco ..." no?
Per questo sono agnostico, così posso bestemmiare nell'eventualità che dio esista.
- a prescindere dalla considerazione precedente: sai che la bestemmia offende o infastidisce qualcuno: in una logica di convivenza civile si cerca di darsi il minimo fastidio reciproco
In un'ottica di convivenza civile i credenti non dovrebbero esistere, o in alternativa essere rinchiusi in apposite strutture affinchè non possano fare danni (a loro stessi e agli altri).
08-11-2006 12:35 |
|
|
| |
|
yoruno |
Dato che non ho tutto questo tempo da perdere, ave ... |
08-11-2006 12:38 |
|
|
yoruno |
.grande:maestro.
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Dato che non ho tutto questo tempo da perdere, avendo già dato le motivazioni di questa scelta in un altro thread, ti dico semplicemente che così è stato deciso per i motivi già esposti precedentemente e, da parte mia, non vi sarà alcun'altra modifica in senso opposto.
Se tu, o chiunque altro, vuole ancora lamentarsi della cosa lo faccia pure via mail (staff@dsy.it), altrimenti si adegui alla cosa ed eviti di bestemmiare. Punto.
Ps.: e questo te lo dico da ateo
PPs.: per me il discorso è chiuso.
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
08-11-2006 12:38 |
|
|
| |
|
JaM |
[QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
08-11-2006 13:03 |
|
|
JaM |
######
Registered: Jun 2002
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Originally posted by Renaulto
In un'ottica di convivenza civile i credenti non dovrebbero esistere, o in alternativa essere rinchiusi in apposite strutture affinchè non possano fare danni (a loro stessi e agli altri).
I credenti possono credere a tutto quello che volgiono... finche' non obbligano me a credere o a non fare cose che loro ritengono peccato
|
08-11-2006 13:03 |
|
|
| |
|
Alberto |
[QUOTE][i]Originally posted by JaM [/i]
... |
08-11-2006 14:40 |
|
|
Alberto |
. vecchia carampana .
Corso: ? Mai stato in corsica
Anno: ero in corso nel 1993...
Time Online: 15:49:28 [...]
Originally posted by JaM
Concordo con quel che dici alberto... voglio ribattere solo con due considerazioni personali
a. Rappresaglia: odo le campane, il prete mi entra in casa per benedire l'appartamento.... gli tiro tre madonne...
b. Affermazione di non aderenza al pensiero unico... pensa al De André della 'Ballata degli impiccati': "L'ultima bestemmia detta"... Ha un valore bestemmiare come ultimo atto della propria esistenza e non per insultare colui che ci aspetta (perché non ci aspetta nessuno di là, non essendoci al di là) ma per chiarire che nemmeno in punto di morte ci comportiamo come il prossimo si aspetterebbe (per approfittare poi, noi morti, del nostro momento di debolezza).
Se fossi stato Quattrocchi avrei urlato "Viva la figa" ad esempio, o "Libertà per tutti i brigatisti", o "{bestemmia}Che maniera pirla di andarsene". Ma forse non risucirei mai ad essere come Quattrocchi...
- a prescindere dalla considerazione precedente: sai che la bestemmia offende o infastidisce qualcuno: in una logica di convivenza civile si cerca di darsi il minimo fastidio reciproco, quindi bestemmie aggratis sarebbe opportuno evitarle (capisco il bestemmiare se ti tiri una martellata su un pollice, ma cosi' solo per far vedere su un forum che sei figo, non mi sembra una cosa molto intelligente ).
Io ho scritto "Nella logica di un ateo, dio ha lo stesso tasso di esistenza di Paperinik o delle Winx", che, se leggi il link dell'UAAR che ho lasciato, è 'tecnicamente una bestemmia'. Giusto per dire come a volte si possa essere consapevolmente blasfemi (e piacevolmente blasfemi).
super-ps Ripeto: non ho intenzione di proporre una modifica al regolamento. Ritengo le regole valide laddove i 'regolati' le rispettino se no piacevoli condizioni da infrangere (non porpongo emendamenti, non firmo petizioni, ecc. ecc.). Volevo solo fornire un paio di suggestioni per trattare l'argomento al di fuori del meccanismo calssico 'bestemmia ergo sanzione'. Prendiamo il caso di Ceccherini: in una logica di par condicio... che venga il padreterno ad esercitare il suo diritto di replica. Perché arrogarsi i dirigenti Rai di parlare a nome di 'sua onnipotenza'? Anche per un cattolico ciò dovrebbe essere grave....
Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]
|
08-11-2006 14:40 |
|
|
| |
|
empireo |
L'italia è un paese cattolico ergo bestemmiare no ... |
08-11-2006 15:03 |
|
|
empireo |
BANNED
Registered: Nov 2006
Corso: comunicazione
Anno: 3+2
Time Online: 18:18:53 [...]
L'italia è un paese cattolico ergo bestemmiare non è giusto.
08-11-2006 15:03 |
|
|
| |
|
LazerPhEa |
[QUOTE][i]Originally posted by empireo [/i]
... |
08-11-2006 15:04 |
|
|
LazerPhEa |
Vendo Steinberger GM7TA
Originally posted by empireo
L'italia è un paese cattolico ergo bestemmiare non è giusto.
Ecco.. è arrivato quello che fa il botto...
Nessun destriero
|
08-11-2006 15:04 |
|
|
| |
|
ENIGMA84 |
la buona educazione e il vivere civile insegnano c ... |
08-11-2006 15:09 |
|
|
ENIGMA84 |
Dottoresssa
Registered: Sep 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 4:19:14 [...]
la buona educazione e il vivere civile insegnano che bisogna rispettare tutti coloro che hanno ideologie, credi, pensieri diversi dai propri.
si può discutere della cosa afforntando i diversi aspetti, esaminando ogni punto di vista.. ma nulla toglie che una bestemmia sia segno di maleducazione e di poco rispetto per quelle persone che, diversamente da te, credono.
(specifico che NON sono cristiana/cattolica)
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!!
|
08-11-2006 15:09 |
|
|
| |
|
empireo |
[QUOTE][i]Originally posted by ENIGMA84 [/i]
... |
08-11-2006 15:20 |
|
|
empireo |
BANNED
Registered: Nov 2006
Corso: comunicazione
Anno: 3+2
Time Online: 18:18:53 [...]
Originally posted by ENIGMA84
la buona educazione e il vivere civile insegnano che bisogna rispettare tutti coloro che hanno ideologie, credi, pensieri diversi dai propri.
si può discutere della cosa afforntando i diversi aspetti, esaminando ogni punto di vista.. ma nulla toglie che una bestemmia sia segno di maleducazione e di poco rispetto per quelle persone che, diversamente da te, credono.
(specifico che NON sono cristiana/cattolica)
esatto è quello che volevo dire.Se si sa che da fastidio alle persone perchè dirlo?se si bestemmia allora si riconosce che qualcosa esiste altrimenti perchè nominare Dio invano?
|
08-11-2006 15:20 |
|
|
| |
|
LazerPhEa |
[QUOTE][i]Originally posted by empireo [/i]
... |
08-11-2006 15:27 |
|
|
LazerPhEa |
Vendo Steinberger GM7TA
Originally posted by empireo
esatto è quello che volevo dire.Se si sa che da fastidio alle persone perchè dirlo?se si bestemmia allora si riconosce che qualcosa esiste altrimenti perchè nominare Dio invano?
Per utilizzaro come efficace strumento di comunicazione verso quella che è la sub-popolazione più numerosa (ahimè) in Italia.
Nessun destriero
|
08-11-2006 15:27 |
|
|
| |
|
MamboJambo#24 |
sottoscrivo alla grande Alberto...
... |
08-11-2006 15:29 |
|
|
MamboJambo#24 |
:: visual designer ::
Registered: Feb 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: già dottore
Time Online: 8 Days, 3:14:09: [...]
sottoscrivo alla grande Alberto...
non vedo una via d'uscita finchè ci sarà l'arroganza cristiana che impera su tutto...
Se Ceccherini avesse detto "P.... Buddha"?? o "P.... Vacca"??sarebbe stato cacciato?? penso proprio di no...eppure per tutelare i tanti buddhisti e indiani in Italia bisognava farlo...
dai, basta ipocrisie e falsi buonismi... sveglia!!!
credi in quello che vuoi, ma non avere l'arroganza di venire a dire a me che quello in cui credo/non credo/faccio io sia sbagliato soprattutto perchè neanche il tuo gruppo di credenti è certo "immacolato"!!!
|
08-11-2006 15:29 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 20:43. |
|
|
|
|
|