Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > [Domanda] Differenze tra turni
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 628 (0.08 al dì)
Location: Baronx -Mi
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Question Domanda

Qualcuno mi sa dare una spiegazione sul fatto che tra i corsi di Info generale del primo e del secondo turno esistano differenze del tipo:
per superare l'esame:
nel primo turno -------> 3 compitini
nel secondo turno-------> 3 compitini, progetto di laboratorio, orale.
se è così, mi sembra che ci sia qualcosa che non va dato che il corso di laurea è lo stesso.

15-02-2003 11:10
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.72 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

eh le differenze nei turni ci sono sempre.....anche a informatica è così... in un corso, x esempio, c'è: scritto, progetto, orale...
nell'altro turno invece niente scritto...

il fatto che le materie siano della stessa laurea non c'entra niente....
tutto dipende dai prof..... :(

__________________
Il DSY su Facebook!!!

15-02-2003 11:12
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 628 (0.08 al dì)
Location: Baronx -Mi
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

cmq mi sembra una gran cavolata.
c'e' la possibilità che ci sia chi si fa il mazzo per tre anni quando invece c'è chi lavora molto meno per arrivare alla stessa meta.
speriamo almeno che le cose si equilibrino.
mha...

15-02-2003 11:23
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.72 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

lo so...hai ragione...ma non credo che cambierà qualcosa...
tutto dipende dai prof..c'è chi fa di più e chi di meno, chi pretende e chi no....
bah.

__________________
Il DSY su Facebook!!!

15-02-2003 11:24
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bruzzanboy
.::Fik!::.

User info:
Registered: Feb 2003
Posts: 389 (0.05 al dì)
Location: Milano_Bruzzancity Beach
Corso: Digital_Comunication!
Anno: Terzo uhuh!
Time Online: 2 Days, 4:30:14 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anke io ci sono rimasto male però magari nel secondo semestre ci sarà qualche materia in cui noi avremo esami più facili di quelli del primo...

__________________
http://www.myspace.com/bruzzband
va che spacchiamo i culicchi!

15-02-2003 14:17
Click Here to See the Profile for Bruzzanboy Click here to Send Bruzzanboy a Private Message Visit Bruzzanboy's homepage! Find more posts by Bruzzanboy Add Bruzzanboy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
psike
.: I'am :.

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 259 (0.03 al dì)
Location: near BG
Corso: comunicazione digitale
Anno: oltre
Time Online: 7 Days, 10:09:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non è per fare polemiche, ma io essendo al turno 1 mi sento di dire che non è detto che la fatica fatta per superare gli esami vada giudicata dal nomero di compitini!! Ad esempio al turno 1 non abbiamo mai fatto compitini a crocette, sono stati tutti e tre molto impegnativi!! E comunque consiglio a chi sostiene il contrario di guardare il programma svolto da Hause perchè è molto più ampio, al turno 2 molte parti, a mio avviso importanti, sono state fatte superficialmente o addirittura sono state completamente saltate.

Al di là di queste considerazioni sono convinto che l'importante non sia come sono gli esami di un corso di laurea o quanta fatica bisogna fare per passarli, l'importante è quello che uno riesce a imparare per sè e non per scriverlo in 1000 compitini piuttosto che in 3!!!!

E comunque siamo all'università e non più all'asilo!!! Ciauz!

__________________
"...lo abbiamo sempre fatto, e spero lo faremo sempre..."
"Perchè lei non sono io!!"

.: nd+pxsnt :.
Tutti pazzi per Tyson Materazzi

15-02-2003 14:43
Click Here to See the Profile for psike Click here to Send psike a Private Message Find more posts by psike Add psike to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.72 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

certo certo, xò quello che vogliamo dire è che o tutti fanno lo stesso programma e lo stesso esame.
Sarebbe meglio così..come x istituzioni a informatica... le modalità sono uguali per tutti i turni..e l'esame lo si fa insieme..quello sì che lo trovo giusto...
Certo siamo all'università, xò, forse non lo sai e nn sanno altri, nei vari turni c'è chi fa di più e chi di meno... (cioè i prof spiegano cose diverse)... io penso che quando usciamo di quì, tutti noi dovremo avere le stesse basi...
E poi beh, a me darebbe un po' fastidio se per un corso un turno si fa solo uno scritto...e l'altro deve fare scritto, orale ....

cmq...prima o poi qualcosa potrebbe cambiare.
anzi, xè non fare un topic nel forum "Mi consenta"???

__________________
Il DSY su Facebook!!!

15-02-2003 14:49
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 628 (0.08 al dì)
Location: Baronx -Mi
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Proprio perchè siamo all'università e non all'asilo ci dovrebbe essere un po' + di organizzazione.

16-02-2003 10:28
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.72 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Quartermaster
Proprio perchè siamo all'università e non all'asilo ci dovrebbe essere un po' + di organizzazione.


:approved:

__________________
Il DSY su Facebook!!!

16-02-2003 10:30
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bodhy
.primate.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 68 (0.01 al dì)
Location: Milano, provincia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 10:45:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
..effettivamente

..è così.
D'altra parte, con Haus, le domande di teoria che c'erano nei tre scritti, credo integrassero perfettamente qualunque esame orale.
Altra cosa per il progetto di lab: a causa di alcuni problemi, H. ha deciso di non fare nulla di specifico, "compensando" con un esercizio di ordinamento e ricerca in un array, nell'ultimo compito. Il tutto in due ore. Considerando che non è un corso di programmazione, ma di "introduzione alla programmazione orientata agli oggetti", credo sia sufficiente. Non credo sia possibile realizzare programmi basati sullo sviluppo di array di array, o di matrici, partendo dalle basi fornite da questo corso. Percui, non so: bisognerebbe seguire entrambi i corsi e poi valutare.
L'ossevazione di Quartermaster, potrebbe essere anche giusta, ma a me sembra un po' superficiale...

Un saluto

17-02-2003 11:15
Click Here to See the Profile for Bodhy Click here to Send Bodhy a Private Message Find more posts by Bodhy Add Bodhy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Quartermaster
=]3BOL4[=

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 628 (0.08 al dì)
Location: Baronx -Mi
Corso: corsi..
Anno: DoK
Time Online: 9 Days, 9:27:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

forse mi sono espresso male....
io non dico che nel primo turno fosse tutto più semplice; anche perchè io ho frequentato esclusivamente il mio corso e non posso quindi criticarne un'altro.
dico solo che sarebbe tutto più corretto e chiaro se, per entrambi i turni, i corsi e gli esami fossero strutturati nello stesso modo.
saluti

17-02-2003 15:07
Click Here to See the Profile for Quartermaster Click here to Send Quartermaster a Private Message Find more posts by Quartermaster Add Quartermaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bodhy
.primate.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 68 (0.01 al dì)
Location: Milano, provincia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 10:45:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ti ripeto: effettivamente dovrebbe essere così.
E' ovvio che, fintanto che ci saranno i corsi, ogni docente li gestisce come ritiene più opportuno (rispettando chiaramente il programma!!). E' impossibile standardizzare (passatemi il brutto termine) il metodo di insegnamento (intendo quindi anche il modo di valuate e di effettuare prove e/o compitini). Il che ha i suoi lati positivi e negativi.
Per quanto riguarda questo corso di laurea, mi sembra già talmente inquadrato da non lasciare grande libertà di inziativa ai prof.
Ti riporto l'esempio di Fisica: con Camera per arrivare al 18 ti basta fare tanti esercizi e/o domande teoriche quante ne bastano per raggiungere il punteggio 18 (somma dei valori delle singole domande). Con Pizzo. devi fare 2+2 (esercizi + teoria) altrimenti non arrivi cmq al 18. Qual'è "meglio" dei due? Secondo me, dipende da cosa hai da studiare, in quanto tempo e in che modo...

ciao

__________________
Un giorno un tale disse: "beata 'gnoranza, se stai bene de' mente de' core e de' panza.." :birrozza:

17-02-2003 15:38
Click Here to See the Profile for Bodhy Click here to Send Bodhy a Private Message Find more posts by Bodhy Add Bodhy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 22362 (2.72 al dì)
Location: Milano
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

beh Bodhy per capire quel che volevo dire io e Quartermaster dovresti farti 2 annetti a informatica.....e poi vedi come ti girano sentendo come sono gli esami nei vari turni...
cmq...vabbeh prima o pio passeremo tutti gli esami! :)

__________________
Il DSY su Facebook!!!

17-02-2003 15:41
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
luckyz
.:Pleonastico:.

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 311 (0.04 al dì)
Location: Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: %-Error-%
Time Online: 4 Days, 20:04:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Lottare affinchè il mondo sia giusto ed affinchè tutti abbiano gli stessi doveri e gli stessi diritti in ogni momento è una bella abitudine ma mi sembra utopistico credere che sempre sia possibile.

Cerchiamo di svegliarci dallo splendido sogno nel quale siamo caduti per aprire gli occhi e vedere che per vincere a questo mondo bisogna lottare e che non sempre tutto è semplice e scontato, nè le vicissitudini ci aiutano sempre.

E' sbagliato credere che l'università sia perfetta e che la giustizia regni sovrana, basta pensare tutti quelli che copiano gli scritti o quelli che all'orale trovano il professore di luna buona o di luna cattiva.

In ogni modo, se proprio il metodo di un professore non lo si può soffrire è possibile l'anno successivo cambiare docente, non si perde molto tempo, se davvero ciò che vi impedisce di passare l'esame è l'ottusità di un professore e non le vostre capacità, basterà ritagliarsi un singolo giorno di tempo durante il quale dare l'esame.

L'università è una continua lotta con i propri nervi, tante cose non si riescono a capire se non dopo un po' di tempo...

Ciao

__________________
Non sai che fare? ... Sfoglia la mia Gallery

18-02-2003 20:17
Click Here to See the Profile for luckyz Click Here to See the Blog of luckyz Click here to Send luckyz a Private Message Visit luckyz's homepage! Find more posts by luckyz Add luckyz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MadNiko
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Posts: 304 (0.04 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2002
Time Online: 3 Days, 16:12:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao,
sono del turno 2 e volevo dire la mia, ricapitolando il percorso per superare l'esame i Informatica Generale:


Primo compitino: circa 25 domande di teoria in 30 minuti (alcune domande erano un po' cattivelle...)
Secondo Compitino: circa 12 domande in 1:30 (parti di codice con casting, dichiarazione di classi/metodi, oggetti alias, cicli, trova errori, array...).
Terzo Compitino: 10 domande in 1:30 (es StringTokenizer, eccezioni, lettura su file di testo/binari).

Progetto: Realizzare il gioco della Dama (a chi interessa potete vedere le specifiche su webcen)

il giorno degli orali:
Orale I con prof Malchiodi: domande di teoria (collegate al progetto e al laboratorio), discussione della Dama.

una volta che hai finito con il prof Malchiodi vai dalla prof.essa Agositi.

Orale II con prof.ssa Agostini: domande di teoria.

Questo solo per dire che il Ns esame non è stata un passeggiata e che non abbiamo trattato gli argomenti di teoria tanto alla leggera anzi.

Devo dire che sia le lezioni della professoressa Agostini che le ore di Laboratorio e le preparazioni ai compitini sono state veramente utili.

25-02-2003 13:52
Click Here to See the Profile for MadNiko Click here to Send MadNiko a Private Message Find more posts by MadNiko Add MadNiko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 05:25.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.092 seconds (81.07% PHP - 18.93% MySQL) con 26 query.