Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [GNAM-DOLCE] Crostata di Ricotta e Cioccolato
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:
Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[GNAM-DOLCE] Crostata di Ricotta e Cioccolato

INGREDIENTI:

Per la frolla non-frolla (altrimenti poi Kokorina, quando si legge gli ingredienti, mi uccide se dico che è pastafrolla ! :D):

- 300 gr di farina OO (io questa volta ho provato quella specifica per dolci ossia una miscela di maizena, fecola e farina OO :approved: )
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza di un limone grattugiata

Per la farcitura:

- 250 gr di ricotta vaccina FRESCHISSIMA.
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- 5 cucchiai di zucchero
- 3 tuorli
- (Facoltativo: qualche pizzico di cannella).
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Preparare l'impasto con le stesse modalità con cui si prepara la pasta frolla: amalgamare gli ingredienti, impastarli e ottenere una bella palla liscia. Avvolgerla in un canovaccio pulito e porla in frigorifero per mezz'ora a riposare.
Nel frattempo preparare la farcitura: in un'insalatiera mettere la ricotta, lo zucchero, i tre tuorli e la tavoletta di cioccolato tagliata a pezzetti grossolani. Mescolare tutto fino a che diventa una crema liscia e abbastanza densa e poi porre in frigorifero.
Togliere dal frigorifero la "frolla" e dividere l'impasto a metà. Stendere la prima metà con cui foderare una teglia imburrata, versare la farcitura di ricotta e cioccolato, stendere la seconda metà di "frolla" e coprire la farcitura.
Infornare a 180° per mezz'ora con forno non ventilato!
Sfornare, cospargere di zucchero a velo, aspettare che si raffreddi e poi Buon Appetito! :sbav: :sbav:

(Sì, ma sai che due maroni? :D)

03-07-2006 09:57
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]

Post actions:

Buona ?

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

03-07-2006 10:01
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:

Post actions:

Commovente! :sbav:

03-07-2006 10:02
Click Here to See the Profile for Gracie Click Here to See the Blog of Gracie Click here to Send Gracie a Private Message Find more posts by Gracie Add Gracie to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kokorina
.:video:girl:.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3°fc più o meno
Time Online: 40 Days, 23:49:06: [...]

Post actions:

Re: [GNAM-DOLCE] Crostata di Ricotta e Cioccolato

Originally posted by Gracie
INGREDIENTI:

Per la frolla non-frolla (altrimenti poi Kokorina, quando si legge gli ingredienti, mi uccide se dico che è pastafrolla ! :D):

:D
Dio sono diventata il terrore del dsy :D

in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima

"il tu che conosci è l'io che sono"

in RINO veritas

03-07-2006 12:19
Click Here to See the Profile for kokorina Click Here to See the Blog of kokorina Click here to Send kokorina a Private Message Find more posts by kokorina Add kokorina to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:

Post actions:

Eli, ti dirò che sta finta frolla senza burro con lievito non è niente male, anzi è proprio buona buona... :)
Leggera, morbidissima...
Credo che sia anche un po' merito della miscela di farine; non ho usato solo la OO :); e poi non c'è il burro che secondo me rende un po' mattone il tutto :|
Prova e poi dimmi cosa te ne sembra... a mio modesto parere è da tenere in considerazione. :approved:
E' un giusto compromesso per la sostituzione della pasta frolla, la differenza quasi non si sente... non come il tiramisù con ricotta, pavesini, latte di soja e caffè d'orzo :sbonk: :D

03-07-2006 13:11
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

...
la differenza quasi non si sente... non come il tiramisù con ricotta, pavesini, latte di soja e caffè d'orzo :sbonk: :D

Perche' l'hai provato ?
Magari pure in quel caso non si sente differenza ...
Cmq c'era anche l'ananas ...

your signature.

03-07-2006 15:15
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:

Post actions:

Sì, ho provato perchè c'è un'amica di mia madre tutta fissata con diete et similia che una volta l'ha portato a casa perchè l'avevamo invitata a pranzo... :roll:
Oltretutto, al posto dei pavesini, quella ci aveva messo le fette biscottate integrali pucciate nel caffè solubile!
Immagini lo schifo? :sbocco:
A lei invece piaceva un sacco e diceva che la differenza col tiramisù vero era impercettibile! :sbonk: :roll:

04-07-2006 13:42
Collapse
Gracie
Eventualmente

User info:

Post actions:

Originally posted by Alf

Magari pure in quel caso non si sente differenza ...

Alf, ma ti ricordi quando ho fatto il tiramisù in Grecia col pan di spagna? :)
Se già si sentiva con quello la differenza (e si sentiva eccome!), figurati con pavesini e/o fette biscottate integrali! :sbonk: :)

04-07-2006 13:43
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Alf, ma ti ricordi quando ho fatto il tiramisù in Grecia col pan di spagna? :)
Se già si sentiva con quello la differenza (e si sentiva eccome!), figurati con pavesini e/o fette biscottate integrali! :sbonk: :)

Ero ironico ;)

Non ti invidio pero' per il fatto di aver provato quella roba ... :asd:

your signature.

04-07-2006 13:57
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

Sì, ho provato perchè c'è un'amica di mia madre tutta fissata con diete et similia che una volta l'ha portato a casa perchè l'avevamo invitata a pranzo... :roll:
Oltretutto, al posto dei pavesini, quella ci aveva messo le fette biscottate integrali pucciate nel caffè solubile!
Immagini lo schifo? :sbocco:

:schoked::schoked::schoked::schoked::uhmehehe:

Albert Einstein

04-07-2006 14:31
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

Questa ricetta è similissima a una che faccio spesso io. Letina prova ad aggiungere delle scorze d'arancia candite.
Viene ancora meglio.

Credi all'erikuzza tua :smack:

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

30-05-2007 14:04
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:49.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: