Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Esame 21 Aprile
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
linolia83
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 26 (0.00 al dì)
Location: Corsico
Corso: F49 Informatica Triennale
Anno: 1°F.C. per statistica
Time Online: 15:10:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Esame 21 Aprile

Allora ragazzi come vi è sembrato l'esame?? voi avete sentito per quando li corregge gli scritti e quando inizia gli orali?

23-04-2006 10:56
Click Here to See the Profile for linolia83 Click here to Send linolia83 a Private Message Find more posts by linolia83 Add linolia83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ZeroByte
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Mag.
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 17:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

I risultati degli scritti dovrebbero essere disponibili per mercoledì (pomeriggio se non ricordo male). Gli orali immagino inizino subito dopo, nel giro di qualche giorno. Secondo me, i primi 3 esercizi erano fattibili, mentre per gli altri due non ho avuto nemmeno il tempo per pensarci su. (Anche se rileggendo il testo dell'ultimo esercizio, avendo a disposizione i risultati del quarto, doveva essere piuttosto semplice)

__________________
Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila (Mitch Ratcliffe)

23-04-2006 11:19
Click Here to See the Profile for ZeroByte Click here to Send ZeroByte a Private Message Find more posts by ZeroByte Add ZeroByte to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bubba
.primate.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 78 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: terzo
Time Online: 13:22:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

per ciò che mi riguarda ho fatto i primi 3 esercizi fino al terzo punto escluso in pratica mi sono bloccato nel trovare la varianza....per il resto non dico che non fosse fattibile ma sicuramente era molto lungo...per gli altri punti la varianza era fondamentale e quindi mi sono fermato...oggi vedrò di riguardare il compito e di fare i restanti esercizi per il resto i risultati usciranno mercoledì come ha detto zero byte.....se comunque avete voglia di postare ci si potrebbe confrontare sugli esercizi svolti e quelli rimanenti non svolti :D....

23-04-2006 12:06
Click Here to See the Profile for bubba Click here to Send bubba a Private Message Find more posts by bubba Add bubba to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simone_155
Like a Great White Shark

User info:
Registered: Mar 2006
Posts: 140 (0.02 al dì)
Location: Piacenza
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 2:30:23 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

direi che un esame più difficile il De Falco non lo poteva inventare...direi poi che il meglio di se l'ha dato nell'esercizio III punti 4 e 5...beh, spettacolare!!!
Ma come cavolo si facevano???E soprattutto bel suggerimento ti da!!!!Pag 300 dell'MGB...ma se quel libro è incomprensibile???Beh, c'è qualcuno che è stato in grado di risolvere quei due maledetti punti?

23-04-2006 14:27
Click Here to See the Profile for Simone_155 Click here to Send Simone_155 a Private Message Find more posts by Simone_155 Add Simone_155 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 477 (0.06 al dì)
Location:
Corso: Info phd
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io sono arrivata al 4.1 compreso, quelli dopo non li avevo nemmeno letti perchè non c'era + tempo... era lunghissimo!!! :mad:

io la varianza di Tm l'ho trovata così: ho portato fuori l' 1/m (al quadrato ovviamente) e la somma (erano eventi indipendenti) e poi mi sono calcolata la varianza dei singoli Yi con la formula della definizione (quella con la sommatoria) e mi veniva fuori una cosa alquanto lunga e brutta
l'errore quadratico medio invece, una volta trovata la varianza, era semplice perchè c'è la formuletta
errore_quadratico_medio = varianza + (distorsione)^2

nel punto 5 io ho detto che quel limite è uguale al quadrato della distorsione, dato che la varianza di Tm mi veniva cosa_lunga_e_brutta/m e quindi per m->infinito valeva 0
sulla consistenza ho detto che Tm è semplicemente consistente perchè per m->infinito la varianza vale zero, mentre non ha consistenza quadratica perchè l'errore quadratico medio non è nullo, ho scritto cazzate?

ora sono andata avanti a risolvere gli ultimi 2 esercizi ma credo di aver sbagliato qualcosa perchè il 4.4 mi viene 1/4 e il 5.2 mi viene 1/2 :?

cmq per fortuna che de falco aveva detto che questo tema sarebbe stato facile come quello di febbraio... :roll:

23-04-2006 14:51
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bubba
.primate.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 78 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: terzo
Time Online: 13:22:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

stò cercando di risolvere il compito rimanente....io come dicevo ero fermo alla varianza.....vi risulta che possa essere come io l'ho appena trovata dopo aver fatto tutti i calcoli?

Var=mp[alfa](1-p)(1-[alfa])(1-2[alfa])^2

per ricavarla ho sostituito alla varianza di una bernulliana (npq) il valore di p che avevo trovato dal valore atteso (1-(1-2p)[alfa]) e conseguentemente lo stesso per il valore q e per m al posto di n....dopo un pò di calcoli sono giunto qui....ricontrollerò comunque con la formula del momento secondo....comunque andrò avanti così per il momento....se qualcuno di voi mi potesse illuminare in caso sarebbe benaccetto :D....comunque alla fine magari faccio una ripassata in word....non trovo i caratteri :(

23-04-2006 17:27
Click Here to See the Profile for bubba Click here to Send bubba a Private Message Find more posts by bubba Add bubba to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bubba
.primate.

User info:
Registered: Oct 2002
Posts: 78 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: informatica
Anno: terzo
Time Online: 13:22:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusate ho scritto 2 castronerie....1 la varianza di una bernulliana non è (npq) ma (pq) con cui ho fatto confusione....e vi prego di perdonarmi....la seconda distrazione stà nella m che moltiplica tutto....beh correggo la m divide il tutto perchè è (m^2/m) quindi

Var={p[alfa](1-p)(1-[alfa])(1-2[alfa])^2}/m

scusate ancora :P

23-04-2006 17:41
Click Here to See the Profile for bubba Click here to Send bubba a Private Message Find more posts by bubba Add bubba to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
linolia83
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 26 (0.00 al dì)
Location: Corsico
Corso: F49 Informatica Triennale
Anno: 1°F.C. per statistica
Time Online: 15:10:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

valore atteso (1-(1-2p)[alfa]) ???

ma non era (p+(1-2p)[alfa]) ??

23-04-2006 18:08
Click Here to See the Profile for linolia83 Click here to Send linolia83 a Private Message Find more posts by linolia83 Add linolia83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ZeroByte
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Mag.
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 17:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Effettivamente anche a me viene lo stesso risultato di linolia83 per il valore atteso.
Mentre per quanto riguarda Var[Tm] a me viene (1/m) * [p + (1-2p)alfa] - (1/m) * [p + (1-2p)alfa]^2

__________________
Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila (Mitch Ratcliffe)

23-04-2006 18:27
Click Here to See the Profile for ZeroByte Click here to Send ZeroByte a Private Message Find more posts by ZeroByte Add ZeroByte to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
linolia83
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 26 (0.00 al dì)
Location: Corsico
Corso: F49 Informatica Triennale
Anno: 1°F.C. per statistica
Time Online: 15:10:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

si anche a me cosi' la varianza.....mi sembrava la + logica pero' non ho certezze, qualcuno faccia luce!

23-04-2006 18:29
Click Here to See the Profile for linolia83 Click here to Send linolia83 a Private Message Find more posts by linolia83 Add linolia83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ZeroByte
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Mag.
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 17:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Su quei risultati sono sicuro al 99% che siano giusti, anche perché quando il Prof più avanti dice "si controlli che la distorsione dello stimatore Tm è p - E[Tm] = (2p - 1)alfa" facendo i conti effettivamente viene. Ma non c'è nessun altro che può postare i risultati successivi? Thanks!!

__________________
Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila (Mitch Ratcliffe)

23-04-2006 18:42
Click Here to See the Profile for ZeroByte Click here to Send ZeroByte a Private Message Find more posts by ZeroByte Add ZeroByte to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 477 (0.06 al dì)
Location:
Corso: Info phd
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

a me la varianza di Tm veniva [ (1-p-a+2pa) (p+a-2pa) ] / m
dove con a intendo alfa

la varianza delle singole Y l'ho trovata facendo la sommatoria per y da 0 a 1 di (y-E(Y))^2*P(Y=y)
sostituendo i valori veniva
(-p-a+2pa)^2 (1-p-a+2pa) + (1-p-a+2pa)^2 (p+a-2pa)
raccolgo (1-p-a+2pa) (p+a-2pa) e ottengo
(1-p-a+2pa) (p+a-2pa) (1-p-a+2pa+p+a-2pa)
l'ultima parentesi semplificando diventa 1

la varianza di Tn è 1/m^2 * somme da 1 a m della varianza di Y
quindi var(Tm)=var(Y)/m

23-04-2006 18:43
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
the_wiz
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 138 (0.02 al dì)
Location: milano
Corso: informatica v.o.
Anno: laureato
Time Online: 1 Day, 7:33:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

py=p+(1-2p)a dove a è alfa
Ed è anche la media di Y (bernoulliana)
La somma di Yì è la binomiale quindi m((p+(1-2p)a) che moltiplicato per 1/m (la media di Tn) è non distorto per a=0
Così come la consistenza (solo per a=0)

O almeno, io ho risolto così...

23-04-2006 18:45
Click Here to See the Profile for the_wiz Click here to Send the_wiz a Private Message Visit the_wiz's homepage! Find more posts by the_wiz Add the_wiz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ZeroByte
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2003
Posts: 87 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica Mag.
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 17:32:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Polsy
a me la varianza di Tm veniva [ (1-p-a+2pa) (p+a-2pa) ] / m
dove con a intendo alfa

la varianza delle singole Y l'ho trovata facendo la sommatoria per y da 0 a 1 di (y-E(Y))^2*P(Y=y)
sostituendo i valori veniva
(-p-a+2pa)^2 (1-p-a+2pa) + (1-p-a+2pa)^2 (p+a-2pa)
raccolgo (1-p-a+2pa) (p+a-2pa) e ottengo
(1-p-a+2pa) (p+a-2pa) (1-p-a+2pa+p+a-2pa)
l'ultima parentesi semplificando diventa 1

la varianza di Tn è 1/m^2 * somme da 1 a m della varianza di Y
quindi var(Tm)=var(Y)/m


Allora, per quanto riguarda E[Tm] e Var[Tm] non dovrebbero esserci problemi (la mia varianza e la tua sono in realtà la stessa cosa per fortuna, se non ho sbagliato a fare i conti!!). Per l'errore quadratico medio invece, come avete fatto?

__________________
Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila (Mitch Ratcliffe)

23-04-2006 19:00
Click Here to See the Profile for ZeroByte Click here to Send ZeroByte a Private Message Find more posts by ZeroByte Add ZeroByte to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Polsy
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2003
Posts: 477 (0.06 al dì)
Location:
Corso: Info phd
Anno:
Time Online: 17 Days, 17:11:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by ZeroByte
Per l'errore quadratico medio invece, come avete fatto?

errore_quadratico_medio = varianza + (distorsione)^2

23-04-2006 19:04
Click Here to See the Profile for Polsy Click here to Send Polsy a Private Message Visit Polsy's homepage! Find more posts by Polsy Add Polsy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:26.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): [1] 2 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.046 seconds (80.55% PHP - 19.45% MySQL) con 26 query.