Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > La giornata della memoria
Pages (7): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
La giornata della memoria

Il 27 gennaio 1945 viene liberato dall'armata rossa dell'URSS il campo di concentramento di Aushwitz, rivelando inequivocabilmente al mondo prove e mezzi dello sterminio nazista nei confronti di ebrei, slavi, zingari, omosessuali, oppositori politici, criminali comuni. Le cifre piu' ottimistiche parlano di 1 milione di persone gassate e poi bruciate nel lager.

Oggi e' stato proclamato giorno della memoria, per ricordare le vittime di quel genocidio e di tutti i genocidi della storia.

27-01-2003 06:31
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Napolux
-29 Kg da Settembre 2005

User info:
Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]

Post actions:

Ricordare e' sempre piu' importante, ormai gli unici testimoni dello sterminio sono quelli che all'epoca erano bambini, e un giorno non ci saranno piu' neanche loro.
Dimenticare sarebbe l'errore piu' grande dell'umanita'.

27-01-2003 09:28
Click Here to See the Profile for Napolux Click Here to See the Blog of Napolux Click here to Send Napolux a Private Message Visit Napolux's homepage! Find more posts by Napolux Add Napolux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Il Mora
.viandante.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: tico
Anno: ma boh
Time Online: 2 Days, 18:46:23 [...]

Post actions:

su un muro, a Mauthausen, c'è scritto:
Se esiste un Dio, ci dovrà chiedere scusa per questo...

Credenti e non, chiunque ha visto la realtà, ma nessuno ha mai capito perchè. Forse (e soprattutto) neanche chi quel genocidio lo attuava.
Oggi, e ogni giorno, perchè non ci siano nuovi perchè.

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

27-01-2003 13:19
Click Here to See the Profile for Il Mora Click here to Send Il Mora a Private Message Find more posts by Il Mora Add Il Mora to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ousmanneh
slightly out of focus

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: ex ticom
Anno: 52
Time Online: 16 Days, 10:43:22 [...]

Post actions:

giustissimo ricordare il genocidio: alle vittime di questo gigantesco nonsense vanno e andranno le mie preghiere..

e si prova un tragico sconforto quando si vede che -sistematicamente- gli uomini compiono gli stessi errori compiuti in passato.

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

27-01-2003 14:03
Click Here to See the Profile for ousmanneh Click Here to See the Blog of ousmanneh Click here to Send ousmanneh a Private Message Find more posts by ousmanneh Add ousmanneh to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

non capisco perchè..questo è solo uno dei tanti olocausti, in africa ogni anno muore di fame lo stesso numero di bambini, per non parlare dei bambini iraqeni che muoiono senza medicine a causa dell'embargo americano,Stalin ha massacrato lo stesso numero di ebrei morti nei Lagher tedeschi, Tito ne ha uccisi la metà per maggioranza italiani, la stessa israele bombarda sempre (per sbaglio chiaramente..) ospedali e scuole elementari arabe....e la fila è incredibilmente lunga saltando qua e la nella storia e nei paesi...penso che la preghiera debba andare ad una giornata mondiale contro gli stermini, contro le guerre, contro le ingiustizie dei potenti e del razzismo...tutti.
Purtroppo questo è stato uno sterminio economico nascosto sotto la scusa del razzismo e ora io dovrei piangere un popolo che si è sempre arricchito delle guerre delle armi e degli investimenti politici? (anacronisticamente parlandi inEuropa vivevano all'incirca 2milioni di ebrei circa, ma gli storici non fanno una piega a scrivere libri dove enumerano un massacro che va dai 6 ai 9 milioni di ebrei......)
Certo alla politica occidentale f comodo conpiangere i morti cari a una classe sociale che ha in mano buona parte delle risorse economiche mondiali (e non i morti di popolazioni che non hanno l'acqua, il cui reddito procapite è un dollaro al mese e che però ha distributori di CocoCola americani disseminati ovunque).
Chiudo dicendo che è giusto celebrare una giornata della memoria..ma una giornata che ricordi tutte le genti, tutti gli indifesi, tutte le stragi provocate da guerre che rimangono sempre e comunque ingiuste.

27-01-2003 18:02
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Il Mora
.viandante.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: tico
Anno: ma boh
Time Online: 2 Days, 18:46:23 [...]

Post actions:

Originally posted by maynard80
non capisco perchè..questo è solo uno dei tanti olocausti, in africa ogni anno muore di fame lo stesso numero di bambini
...cut...

infatti, il genocidio ebraico è considerato il paradigma dei genocidi. E il significato della giornata della memoria non è certo ristretto al solo sterminio nazista.

by the way, SEI milioni di ebrei, PIU' omosessuali, oppositori, zingari eccetera, eccetera. Gli storici che fanno una piega a scrivere questo si chiamano revisionisti e negazionisti.

capitalism is the devil's wet dream
the big plan is just to keep spinning, 'cause the big bang is always just beginnin'

27-01-2003 18:40
Click Here to See the Profile for Il Mora Click here to Send Il Mora a Private Message Find more posts by Il Mora Add Il Mora to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ousmanneh
slightly out of focus

User info:

Post actions:

non capisco perchè...
... ... ...

certo, questo è uno dei tanti genocidi.
non vedo perö per quale ragione ricordare questo implichi che io dimentichi gli altri.
oggi si ricorda la shoah. punto.

dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto

27-01-2003 19:17
Click Here to See the Profile for ousmanneh Click Here to See the Blog of ousmanneh Click here to Send ousmanneh a Private Message Find more posts by ousmanneh Add ousmanneh to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]

Post actions:

be oggi tutti i telegiornali ne parlano, cariche pubbliche e balle varie..visto qualcos'aòtro di simile?? no..

27-01-2003 19:32
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ahlek
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 2 Days, 5:33:47 [...]

Post actions:

Stato popolazione ebraica nel '41 ebrei uccisi

Polonia 3.000.000
2.600.000

Russia 2.500.000
750.000

Romania 1.000.000
750.000

Ungheria 800.000
700.000

Francia 300.000
83.000

Germania 250.000
180.000

Olanda 140.000
104.000

Lituania 140.000
100.000

Italia 120.000
9.000

Lettonia 100.000
70.000

Belgio 85.000
28.000

Jugoslavia 70.000
58.000

Grecia 67.000
60.000

Bulgaria 48.000
40.000

Danimarca 6.000
100

Totale 8.626.000
5.532.100

Rockmusic is the new Rock Music Forum!
Forum sul rock, metal, punk, gothic, industrial, elettronica, blues, jazz e molto altri generi...

27-01-2003 19:38
Click Here to See the Profile for ahlek Click here to Send ahlek a Private Message Visit ahlek's homepage! Find more posts by ahlek Add ahlek to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ahlek
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

ora arriva la parte importante del discorso che volevo fare......
leggete i seguenti numeri e stupitevi!!!!

Il bilancio del terrore nell'Urss.

Al di là delle menzognere ricostruzioni fornite dal governo di Mosca fino all'era di Gorbachev, il dibattito tra gli storici, prima della fine del comunismo, era stato segnato dalla contrapposizione tra gli studi di Robert Conquest sulle repressioni staliniane, che, sulla base di estrapolazioni dai pochi dati accessibili, calcolava le sole vittime di Stalin in circa 20 mil., da un lato, e le posizioni di alcuni giovani storici revisionisti come J.Arch Getty, dall'altro, che sostenevano che le vittime fossero invece solo nell'ordine delle migliaia. Con Gorbachev, nel 1987, giungono le prime ammissioni sovietiche semi-ufficiali, che parlano di 5 mil. di famiglie contadine deportate all'inizio degli anni '30 e di 17 mil. di persone che passano attraverso il Gulag. Ma solo la caduta del comunismo a Mosca apre agli storici gli archivi del governo e della polizia, consentendo i primi studi quantitativi affidabili. Le molte ricerche soprattutto russe degli anni '90 permettono di stabilire che le vittime del comunismo non furono meno di 10 mil. durante l'epoca di Lenin e 10 mil. durante l'epoca di Stalin. Non è possibile calcolare esattamente i decessi nei campi di concentramento e possono elevare il bilancio soprattutto i caduti durante i massacranti trasferimenti ai campi, dei quali all'epoca non veniva tenuta alcuna contabilità. Le ricerche comunque continuano. Nell'ottobre 1999 la Commissione storica per la riabilitazione delle vittime del terrore nominata dal Cremlino e presieduta da Aleksandr Yakovlev calcola i morti causati dal comunismo in Urss tra il 1917 e il 1953 in 43 mil. A Mosca di grande importanza e attendibilità è anche il lavoro dell'associazione Memorial, che da anni raccoglie ogni documentazione possibile per ricostruire anche le singole vicende delle vittime del terrore.

Ora mi chiedo visto che è uscito il revisionismo storico.....ma xchè su nessun libro di storia..in nessuna televisione mondiale....su nessun giornale non si parla mai delle vittime russe nei gulag???

cè da riflettere

Forum sul rock, metal, punk, gothic, industrial, elettronica, blues, jazz e molto altri generi...

27-01-2003 19:52
Click Here to See the Profile for ahlek Click here to Send ahlek a Private Message Visit ahlek's homepage! Find more posts by ahlek Add ahlek to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

altra domanda.
oggi ho visto parte di un tg che parlava di un "certo" Perlasca (non il prof. di basi, neh! :D )

io, lo ammetto, non ho MAI, e sottolienoi, MAI letto questo nome sui libri di storia...e MAI ne ho sentito parlare prima...

come mai???

27-01-2003 19:55
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
BeppeGoal
.el:beatle.

User info:
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 7 Days, 19:44:26 [...]

Post actions:

Originally posted by ahlek
...cut
Ora mi chiedo visto che è uscito il revisionismo storico.....ma xchè su nessun libro di storia..in nessuna televisione mondiale....su nessun giornale non si parla mai delle vittime russe nei gulag???

cè da riflettere

Hai ragione, i libri sono manipolati, ma pochi se ne accorgono, purtroppo.
Sono d'accordo con te.

27-01-2003 20:30
Click Here to See the Profile for BeppeGoal Click Here to See the Blog of BeppeGoal Click here to Send BeppeGoal a Private Message Find more posts by BeppeGoal Add BeppeGoal to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ousmanneh
slightly out of focus

User info:

Post actions:

be oggi tutti i telegiornali ne parlano, cariche pubbliche e balle varie..visto qualcos'aòtro di simile?? no..

beh è la giornata dedicata alla shoah, mi sembra normale che ne parlino e che le cariche pubbliche siano presenti alle celebrazioni.
poi si parla del quasi sterminio di un popolo, mica cazzi..
e se ci pensi non è neanke lontano come evento (né spazialmente, né temporalmente).

piuttosto, credo che ci vorrebbero molte altre giornate come questa per ricordare e approfondire le altre tragedie che hanno afflitto e affliggono l'umanità..

27-01-2003 21:16
Collapse
ahlek
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

appunto mi chiedo come mai si parla solo di questa giornata.....e non di tutte le altre...non si potrebbe fare una giornata che ricorda tutte le stragi???
e poi non è neanche la + importante visto quello che ha combinato Stalin......(shhhhhhhh nessuno sa niente teniamo nascosto ancora per qualche cinquantennio)

27-01-2003 21:21
Collapse
Elex
la zia perfetta

User info:
Anno:
Time Online: 39 Days, 14:39:02: [...]

Post actions:

Originally posted by Lunik
altra domanda.
oggi ho visto parte di un tg che parlava di un "certo" Perlasca (non il prof. di basi, neh! :D )

io, lo ammetto, non ho MAI, e sottolienoi, MAI letto questo nome sui libri di storia...e MAI ne ho sentito parlare prima...

come mai???

credo che molto dipenda da come ti hanno fatto studiare la storia di quel periodo e su che libri
io l'ho sentito nominare in quinta superiore (il mio prof è un appassionato di storia di quel periodo) e poi se ne è molto parlato l'anno scorso credo quando la sua storia è stata raccontata in un film

27-01-2003 21:21
Click Here to See the Profile for Elex Click Here to See the Blog of Elex Click here to Send Elex a Private Message Find more posts by Elex Add Elex to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:01.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (7): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: