Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Matematica del discreto > [HELP] Spazi vettoriali
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Fumereo
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: ComDig II turno
Anno: 3
Time Online: 4 Days, 19:05:49 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Spazi vettoriali

Posto qua un esercizio tratto da un compitino del 2003 cosi' vediamo se qualcuno piu' bravo di me sa come risolverlo. Dal libro continuo a non cavare nulla.

Nello spazio vettoriale R3 si considerino i vettori

v1=(1,0,2) v2=(1,1,2) v3=(0,1,x)

1 Si determino i valori di x per i quali v3 appartiene a S =<v1,v2> (sottospazio generato da v1 e v2)
2 Si completi l'insieme {v1,v2} con ulteriori vettori, fino a ottenere una base per R3

Io per determinare i valori di x faccio cosi':

Scrivo la matrice associata al sistema di equazioni eguagliate a 0

1 1 0 0
0 1 1 0
2 2 x 0

con gauss-jordan

1 1 0 0
0 1 1 0
0 0 x 0

Da qui vedo che qualunque valore assuma x v3 appartiene a S (qualcuno mi spiegherebbe perche' in termini pseudoscientifici?)

per la 2 come ci si muove?

13-01-2006 00:04
Click Here to See the Profile for Fumereo Click here to Send Fumereo a Private Message Find more posts by Fumereo Add Fumereo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
unid
.consigliere.

User info:
Registered: Nov 2005
Anno: Laureato
Time Online: 22:18:48 [...]

Post actions:

Io faccio così:

(0 1 x ) = a(1 0 2) + b(1 1 2)

a+b=0
b=1
2a+2b=x

a=-1
b=1
x=0

-> quindi per x=0

Oppure dato che il vettore deve essere combinazone lineare degli altri due metti il determinante della matrice formata dai 3 vettori uguale a zero.

Per il punto due basta accostare ai due vettori un vettore della base canonica e vedere che siano indipendenti.

E' giusto?

13-01-2006 08:03
Click Here to See the Profile for unid Click here to Send unid a Private Message Visit unid's homepage! Find more posts by unid Add unid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
poi_1969
.grande:maestro.

User info:
Registered: Aug 2005
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 10 Days, 22:40:57 [...]

Post actions:

veramente se v3 deve appartenere al sottospazio generatoda v1 e v2 sul dire che se messi in matrice le tre colonne, il rangno non deve cambiare.

Prima si controlla se vi e v2 sono generatori in caso positivo sono indipendenti e generatori di S

Si mette in matrice e impostare x in modo che il rango non cambi.

Il rango della matrive v1 e v2 deve essere 2 inquesto modo la dimensione di s è due

e cosi via

13-01-2006 08:54
Click Here to See the Profile for poi_1969 Click here to Send poi_1969 a Private Message Find more posts by poi_1969 Add poi_1969 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fumereo
.illuminato.

User info:

Post actions:

Incomincio a vedere la luce.

Quindi quando mi chiede di aggiungere altri vettori fino a ottenere una base di R3 cosa significa? Perdonatemi ma sul libro non c'e' un esempio umano.

13-01-2006 09:08
Click Here to See the Profile for Fumereo Click here to Send Fumereo a Private Message Find more posts by Fumereo Add Fumereo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
poi_1969
.grande:maestro.

User info:
Registered: Aug 2005
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 10 Days, 22:40:57 [...]

Post actions:

la base di r3 come spazio vettoriale e formata da tre elementi indipendenti.
i tre elementi devi metterli in matrice se hanno rango 3, che + uguale alla dimendione di r3 (cioè 3) allora sono generatori di r3 e quindi una base.

13-01-2006 11:27
Click Here to See the Profile for poi_1969 Click here to Send poi_1969 a Private Message Find more posts by poi_1969 Add poi_1969 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Reaper
Maestro Jedi

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: ComDig
Anno: MOoooLto InDieTRO...
Time Online: 1 Day, 16:04:39 [...]

Post actions:

?
sta cosa delle basi nn la capisco proprio..

ma scusa, sn vettori riga... xke li metti in colonna?

Last edited by Reaper on 13-01-2006 at 16:08

13-01-2006 16:03
Click Here to See the Profile for Reaper Click here to Send Reaper a Private Message Find more posts by Reaper Add Reaper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fumereo
.illuminato.

User info:

Post actions:

se chiedi a me nell'esercizio erano incolonnati...ma non credo che cambi molto...

L'esercizio che dara' sara' in questa forma cmq?

Ne ho trovato un altro. In realta' credo siano molto facili da risolvere. ma non capendo la teoria mi trovo in netta difficolta'

Si consideri il sottoinsieme di R 4 così definito:

v1=

x1
x2
x1
x2

con xi che appartiene a R, i= 1,2

Si mostri che V è un sottospazio di R 4 e se ne determini una base.

13-01-2006 18:56
Collapse
Reaper
Maestro Jedi

User info:
Corso: ComDig
Anno: MOoooLto InDieTRO...
Time Online: 1 Day, 16:04:39 [...]

Post actions:

Originally posted by Fumereo

...ma non capendo la teoria mi trovo in netta difficolta'...

stra quoto..

14-01-2006 00:45
Click Here to See the Profile for Reaper Click here to Send Reaper a Private Message Find more posts by Reaper Add Reaper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lazor
.consigliere.

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Terzo
Time Online: 1 Day, 0:35:45 [...]

Post actions:

Qualcuno ha per caso il link con tutti i compitini già fatti negli anni passati??
Mentro studiavo per il primo compitino della bianchi l'avevo trovato su questo forum...ora che ho bisogno di nuovo per studiare per il secondo compitino non lo trovo più!

14-01-2006 14:21
Click Here to See the Profile for Lazor Click here to Send Lazor a Private Message Find more posts by Lazor Add Lazor to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lazor
.consigliere.

User info:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Terzo
Time Online: 1 Day, 0:35:45 [...]

Post actions:

ahh ritiro la mi domanda...ho continuato a cercare nel forum e gli ho finalmente trovati...

per chi avesse bisogno: http://www.mat.unimi.it/users/gillio/matdiscr.html

14-01-2006 14:27
Click Here to See the Profile for Lazor Click here to Send Lazor a Private Message Find more posts by Lazor Add Lazor to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 03:40.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: