|
|
|
|
| |
|
ideafix |
Raccolta firme Turno Serale!! |
15-11-2005 09:22 |
|
|
ideafix |
.grande:maestro.
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:05:20 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Raccolta firme Turno Serale!!
Vorrei iniziare una raccolta di firme per richiedere l'istituzione di un terzo turno anche per i fondamentali del secondo anno.
se infatti il terzo anno è diciamo per il 90% composto da complementari ,che rendono molto difficile l'istituzione di turni serali, non riesco a capire come mai non sia prevista l'istituzione di un turno serale per il secondo anno.
un turno "veramente" serale, non un secondo turno posticipato, che crea problemi agli studenti diurni, e spesso non risolve il problema ad uno studente lavoratore.
A questo proposito ho avuto una breve discussione con Marra che si è detto daccordo e disposto ad indirizzare un'eventuale raccolta firme agli organi competenti.
A tal proposito volevo chiedere in particolare ai rappresentanti se è mai stata fatta una raccolta firme,ho visto una marea di post sull'argomento ma non ho capito se poi effettivamente una raccolta è effettivamente iniziata e con che risultati.
A tutti poi chiederei consigli per la stesura del testo per la raccolta firme.
ogni consiglio è ben accetto
ciao
P.S. mi scuso per non avere inserito questo post alkl'interno del tread studenti/lavoratori messo in sticky (l'ho fatto per dargli più visibilità)
Last edited by ideafix on 15-11-2005 at 09:56
|
15-11-2005 09:22 |
|
|
| |
|
Walter |
Due anni e mezzo fa è stata fatta una raccolta fi ... |
19-11-2005 12:45 |
|
|
Walter |
dsy adminz
Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 2:18:12 [...]
Due anni e mezzo fa è stata fatta una raccolta firme, più di un centinaio se non ricordo male, la questione è stata portata in CCD da un rappresentante di allora ma non si è riusciti ad ottenere un terzo turno serale per il secondo anno (se non ricordo male per motivi di costi, aule, docenti, e un numero di studenti lavoratori ritenuto insufficiente per costituire un ulteriore turno). In compenso, l'iniziativa ha fatto sì che il CCD cominciasse a pensare seriamente alla registrazione delle lezioni, a cominciare da quelle dei corsi tenuti in orari meno agevoli agli studenti lavoratori.
Niente in contrario se vuoi organizzare un'altra raccolta firme , ma secondo me sarebbe più utile e proficuo se ci si muovesse per eliminare le discriminazioni contro i non frequentanti (spesso proprio gli studenti lavoratori), alcune delle quali sono elencate in questo thread: http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=20701
19-11-2005 12:45 |
|
|
| |
|
ideafix |
ciao Walter,
... |
24-11-2005 14:22 |
|
|
ideafix |
ciao Walter,
scusami se tii rispondo solo ora , ma dire che sono incasinato in questo periodo è poco!!
sono convinto che il tentativo di "far spendere soldi" all'Università (anche se sono convinto che se ci fosse un miglior servizio ci sarebbero + iscritti e quindi + rientri) sia cosa assai ardua , ma il fatto stesso che a seguito della vostra precedente esperienza siano state attivate le videolezioni , mi spinge a credere ancora di più in questo tentativo.
forse puntando in alto si raggiunge qualcosa
e credo che l'avanzare proposte e porre il problema di chi studia e lavora possa aiutare comunque a risolvere eventuali discriminazioni.
volevo chiederti un piacere , se era possibile avere il testo della vecchia raccolta firme , per poter magari prendere spunto
ciao gracias
|
24-11-2005 14:22 |
|
|
| |
|
yoruno |
[QUOTE][i]Originally posted by ideafix [/i]
... |
25-11-2005 13:40 |
|
|
yoruno |
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Originally posted by ideafix
volevo chiederti un piacere , se era possibile avere il testo della vecchia raccolta firme , per poter magari prendere spunto Io ho questa
Attachment: bozza.studenti.lavoratori.doc
This has been downloaded 9 time(s).
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
25-11-2005 13:40 |
|
|
| |
|
ideafix |
:approved: grazie Yoruno ... |
25-11-2005 15:29 |
|
|
ideafix |
grazie Yoruno
|
25-11-2005 15:29 |
|
|
| |
|
Walter |
Scusa il ritardo, non avevo ricevuto notifica dell ... |
01-12-2005 22:23 |
|
|
Walter |
dsy adminz
Scusa il ritardo, non avevo ricevuto notifica della tua risposta (se dovessi ricapitare, mandami un pm ).
Oltre a quanto allegato da yoruno, ho a disposizione quest'altro testo che avevamo inviato al CCD in precedenza... se può essere utile
Vorremmo rendere noto il disagio cui sono soggetti gli studenti lavoratori, causato dalla programmazione degli orari del Corso di Laurea Triennale in Informatica.
Per lo più si tratta di studenti che lavorano a tempo pieno o i cui turni non permettono di seguire le lezioni diurne regolarmente.
In base alla programmazione dei corsi serali del primo anno, istituiti per tutti gli insegnamenti fondamentali, molti lavoratori decidono di iscriversi al Corso di Laurea in Informatica. Con grande disappunto, si scopre che nonostante la rilevante presenza di studenti lavoratori nelle aule al primo anno, per molti degli insegnamenti fondamentali del secondo non è istituito il turno serale. Algoritmi e strutture dati, Linguaggi formali e automi, Sistemi operativi e Reti del terzo anno, hanno un orario impraticabile: a partire dalle 16.30. Fisica generale, primo semestre, non aveva copertura serale ma grazie alla disponibilità del docente è stato possibile avere un tutoraggio il sabato mattina, ed il turno al secondo semestre in orario più accessibile. Per gli altri insegnamenti citati sopra, c’è stato concesso un piccolo posticipo che implicava l’inizio delle lezioni alle 16.45 o 17.00, non e’ stato possibile eccedere nel posticipo per il fatto che i corsi in questione sono rivolti agli studenti del diurno. Purtroppo questo compromesso, per i più non risolve il problema.
Per uno studente lavoratore (per tutti in realtà) l'opportunità di seguire i corsi implica la possibilità di svolgere una parte dell'attività di studio in maniera distribuita lungo il semestre, prestando particolare attenzione alle lezioni dei docenti. La mancanza di questo servizio determina, in effetti, la rinuncia agli studi o il notevole rallentamento degli stessi con conseguente fuoricorso, più di quanto già potenzialmente possa avvenire a causa del doppio impegno.
Abbiamo appreso le varie difficoltà del Corso di Laurea ad istituire il terzo turno per gli anni successivi al primo, difficoltà che non sono legate agli spazi in quanto il settore didattico di Via Celoria è disponibile quasi sempre fino alle 21.30, siamo dunque a richiedere uno sforzo per venire incontro alle nostre esigenze, giacché riteniamo che il numero di persone che necessitano di tale sforzo sia abbastanza cospicuo.
Concretamente ciò che vorremmo:
L’istituzione del turno serale per tutti gli insegnamenti fondamentali, anche per gli anni successivi al primo. Nel caso fosse valutato che il numero di studenti lavoratori non sia sufficiente a tale scopo, vi proponiamo di sfalsare i semestri dei corsi, in tal modo il turno serale oltre ad essere rivolto a studenti lavoratori può essere utilizzato anche come corso di recupero per il diurno. Un esempio è la gestione del corso di Fisica, il cui secondo turno è stato portato al secondo semestre in orario più accessibile, per dare la possibilità di recuperare l’insegnamento, senza dover aspettare il successivo anno accademico. Tutto ciò deve essere intrapreso tenendo presente la consistenza del percorso didattico.
Dove non è assolutamente possibile erogare un turno serale regolare (con bando di affidamento o supplenza), si può ricorrere a corsi on-line, intendendo con questi la diffusione tramite internet, o supporto digitale, della videoregistrazione delle lezioni del turno diurno (confidando nell’ottima qualità di queste), commentati durante incontri settimanali in orario serale, da personale qualificato (per esempio studenti di dottorato con l. 48).
Dare agli studenti lavoratori fuori corso la possibilità di iscriversi e di frequentare il turno serale come se fossero studenti in corso, dichiarando l’anno/i di corso che intenderanno seguire. Al momento questo non é possibile: uno studente fuori corso in generale può accedere a qualsiasi turno indipendentemente dall’iniziale del cognome o del suo stato. Ovviamente la libertà di scelta turno per chi lavora è preclusa.
Perché possiate decidere per il meglio vorremmo sottolineare il fatto che né il Politecnico di Milano né l’Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno turni serali dedicati agli studenti lavoratori, quindi pensiamo che questa sia una situazione di potenziale vantaggio: siamo certi che se il Dipartimento si attivasse anche in tal senso, trarrebbe sicuro giovamento in termini di iscrizioni, popolarità e qualità del servizio.
Infine ricordiamo quanto segue: chi ha deciso di iniziare o riprendere gli studi in condizione di lavoratore fa un sacrificio rilevante, e la voglia di proseguire al meglio é molto sentita. Per questo motivo si rende necessaria più chiarezza da parte della Facoltà all’atto dell’iscrizione: devono essere note le garanzie che intende fornire, in modo che chiunque prima di intraprendere una scelta così importante e onerosa lo faccia conoscendo i rischi di mancato servizio cui va incontro.
Ringraziamo anticipatamente per la cortese attenzione dedicata a questo documento.
01-12-2005 22:23 |
|
|
| |
|
DarkSchneider |
Io sarei fondamentalmente interessato ad estendere ... |
02-12-2005 07:52 |
|
|
DarkSchneider |
Why so serious?
Registered: Feb 2004
Anno: out of bounds :/
Time Online: 26 Days, 1:01:59 [...]
Io sarei fondamentalmente interessato ad estendere il servizio di videolezioni via streaming a tutti gli insegnamenti del piano studi, perchè è l'unico modo in cui possa realmente usufruire della didattica.
Se una proposta di questo tipo è secondo voi avanzabile io firmo immediatamente!
|
02-12-2005 07:52 |
|
|
| |
|
ideafix |
grazie walter :approved:
... |
02-12-2005 09:00 |
|
|
ideafix |
grazie walter
spero di riuscire a sfornare una bozza del testo da per Sant'ambrogio ma sopratutto spero che la raccolta firme abbia più successo di questo 3d.
per quanto riguarda la proposta di DarkSchneider io credo che la registrazione di tutti i corsi stia già avvenendo , (da quanto ho capito ogni anno ne vengono registrati di nuovi),metterò cmq anche questo punto nel testo della raccolta firme,anche se vorrei puntare un pò più in alto , non vorrei che l'uni diventasse per me solo una "macchina da esami" in cui io studio solo per i fatti miei mi presento 4 volte all'anno!! per farmi giudicare
Last edited by ideafix on 02-12-2005 at 09:04
|
02-12-2005 09:00 |
|
|
| |
|
ideafix |
Proposta Raccolta Firme |
19-01-2006 16:11 |
|
|
ideafix |
Proposta Raccolta Firme
mi fate sapere cosa ne pensate di forma e contenuto??
grazie
CONSIDERATO che ad eccezione delle lezioni del primo anno, quasi tutte le lezioni si tengono con orario antimeridiano e/o pomeridiano, rendendo quasi impossibile la frequenza di tutte le lezioni agli studenti lavoratori, determinando in effetti, la rinuncia agli studi o il notevole rallentamento degli stessi con conseguente fuoricorso, più di quanto già potenzialmente possa avvenire a causa del doppio impegno.
CONSCI delle importanti iniziative già svolte per noi Studenti-Lavoratori quali le video lezioni e a conoscenza delle difficoltà ad istituire un terzo turno per gli anni successivi al primo, difficoltà che però non sono certo legate agli spazi in quanto il settore didattico di Via Celoria è disponibile quasi sempre fino alle 21:30.
RICHIEDIAMO quindi, per quanto possibile, un ulteriore sforzo per venire incontro alle nostre esigenze, giacché riteniamo che il numero di persone che necessitano di tale sforzo sia abbastanza cospicuo.
A tal proposito le nostre proposte sono:
1) L’istituzione del turno serale per gli insegnamenti fondamentali che maggiormente caratterizzano il corso di laurea in Informatica.
• Sistemi operativi con laboratorio
• Algoritmi e Linguaggi formali e automi
• Strutture dati e laboratorio
• Basi di dati con laboratorio
• Reti di calcolatori
• Ingegneria del software
Tali insegnamenti infatti oltre ad essere fortemente caratterizzanti, e quindi di particolare interesse per gli iscritti al nostro corso di laurea, spesso prevedono ore di laboratorio difficilmente sostituibili o recuperabili con lo studio individuale.
2) Per i restanti fondamentali un tutoraggio il Sabato o in orario serale svolto da personale qualificato (per esempio studenti di dottorato con l. 48).
3)L’istituzione di sessioni di esame in forme atte a diminuire gli inconvenienti per noi studenti lavoratori ( sessioni di esami serali o di Sabato)
4)la possibilità di svolgere i compiti in Itinere , per quei corsi non serali , anche a studenti–lavoratori che chiaramente non possono seguire corsi che si tengono con orario antimeridiano e/o pomeridiano , con medesimo programma degli studenti frequentanti.
Nella speranza che le nostre proposte possano trovare un riscontro positivo da parte Vostra, Ringraziamo anticipatamente per la cortese attenzione dedicata a questo documento.
Gli Studenti del Corso di Laurea in Informatica.
Last edited by ideafix on 23-01-2006 at 07:51
|
19-01-2006 16:11 |
|
|
| |
|
ideafix |
nessuno?? ... |
23-01-2006 07:51 |
|
|
ideafix |
nessuno??
|
23-01-2006 07:51 |
|
|
| |
|
yoruno |
Mah, io trovo che il riferimento alla costituzione ... |
23-01-2006 08:28 |
|
|
yoruno |
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Mah, io trovo che il riferimento alla costituzione sia un po' eccessivo...
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
23-01-2006 08:28 |
|
|
| |
|
Walter |
La richiesta può anche andare bene, io aggiungere ... |
23-01-2006 08:31 |
|
|
Walter |
dsy adminz
La richiesta può anche andare bene, io aggiungerei che i materiali didattici devono essere disponibili per tutti, frequentanti o meno.
Comunque siamo solo in 4 a scrivere in questo thread, non sono ottimista per un'eventuale raccolta firme...
Last edited by Walter on 23-01-2006 at 08:34
|
23-01-2006 08:31 |
|
|
| |
|
ideafix |
si forse si può togliere il riferimento alla cost ... |
23-01-2006 09:46 |
|
|
ideafix |
si forse si può togliere il riferimento alla costituzione , fa un po troppo "sborone" eheheh
-Si in questo 3d siamo davvero pochi a scrivere , anche se parlandone la sera a lezione , tutti si sono detti daccordo e disposti a firmare.
Io ci proverei se raggiungiamo un numero di firme "decenti" mandiamo avanti la richiesta.
sono daccordo ad aggiungere la disponibilità dei materiali didattici
appena ho unm mezzoretta scrivo la versione modificate se vi dovesse sembrare buona , la inizio a far firmare al serale
|
23-01-2006 09:46 |
|
|
| |
|
spinx |
Ciao,
... |
07-02-2006 13:09 |
|
|
spinx |
.simpatizzante.
Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 6:45:40 [...]
Ciao,
mi hanno fatto notare che l'argomento da me postato nel thread
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23968
è già stato preso in considerazione qui
Nonostante sia parecchio tempo che leggo dsy, questo post mi era sfuggito, data la grande quantità di aggiornamenti nei forum del sito. E credo sia capitato lo stesso per gran parte degli studenti.
Mi unisco anch'io alla richiesta!!!
(Come possiamo fare per rendere l'argomento visibile a tutti gli studenti?)
|
07-02-2006 13:09 |
|
|
| |
|
ideafix |
ciao spinx,
... |
07-02-2006 14:20 |
|
|
ideafix |
ciao spinx,
Sono contento che qualcun'altro si interessi alla questione .
La mia idea sarebbe:
1)sistemare il testo che ho iniziato a scrivere( quello che trovi qui sopra)
2)farlo girare all'inizio delle lezioni del secondo semestre a tutti i presenti del serale(credo che infatti sia un problema abbastanza sentito e condiviso da tutti).
3)chiedere a qualche frequentante del diurno se può farlo girare anche fra gli studenti del diurno (anche se indubbiamente non è un loro interesse diretto , credo e spero in una collaborazione anche visto che il turno posticipato del secondo anno, 16:00 o orari simili, scontenta tutti)
4)capire quali sono i canali giusti a cui far pervenire la richiesta
fammi sapere cosa ne pensi
ciao
|
07-02-2006 14:20 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 11:03. |
|
|