|
|
|
|
| |
|
drakend |
[P2P] La Corte Suprema dà ragione alle major... |
27-06-2005 21:01 |
|
|
drakend |
.grande:maestro.
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[P2P] La Corte Suprema dà ragione alle major...
Ecco la notizia in formato italiota:
http://www.repubblica.it/2005/d/sez...roksuprema.html
Ecco dove leggere un'analisi un po' più approfondita:
http://www.slyck.com/news.php?story=838
In sintesi comunque pare che la sentenza della Corte Suprema americana dice che sono colplevoli di violazione di copyright tutte quelle compagnie di software p2p che pubblicizzano attivamente (implicitamente o meno) la possibilità di scaricare materiali protetti da diritto d'autore al fine di aumentare la propria base di utenza e quindi i guadagni. A quanto ho potuto capire (le notizie sono ancora frammentarie) il software p2p open source ne resta fuori: sviluppatori come Cohen (il creatore di Bittorrent) non dovrebbe essere toccato dalla sentenza... che comunqueh a valore solo negli Stati Uniti ovviamente... un sacco di altri Paesi prevedono esplicitamente per legge che chi sviluppa software non può essere ritenuto responsabile per i comportamenti illeciti che gli utenti potrebbero compiere.
Mi sembra la classica decisione che cambia tutto per non cambiare nulla: io ci scommettoche tutto andrà avanti come prima, magari senza software house come StreamCast (quelli che hanno fatto Kazaa), il che non è certo un male.
Domani comunque Punto Informatico dovrebbe scrivere un articolo molto dettagliato in merito, chi è interessato...
|
27-06-2005 21:01 |
|
|
| |
|
drakend |
Uao che interesse suscita questo argomento... :rol ... |
28-06-2005 08:20 |
|
|
drakend |
Anno:
Uao che interesse suscita questo argomento...
|
28-06-2005 08:20 |
|
|
| |
|
recoil |
c'è un passo nell'articolo in cui si dice
... |
28-06-2005 08:41 |
|
|
recoil |
dsy adminz
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
c'è un passo nell'articolo in cui si dice
"In a decision announced by Justice David H. Souter, the Court said: "We hold that one who distributes a device with the object of promoting its use to infringe copyright, as shown by clear expression or other affirmative steps taken to foster infringement, is liable for the resulting acts of infringement by third parties" -- that is, computer users using free downloading software.
quindi pare tu abbia capito bene, è responsabile chi fa pubblicità al prodotto incitando allo scambio di materiale protetto.
però come dicevi anche tu le notizie sono frammentarie. io aspetterei di sapere qualcosa di più.
perché i giudici hanno deciso in un modo e la corte suprema in un altro?
28-06-2005 08:41 |
|
|
| |
|
drakend |
Link all'analisi dettagliata sul caso fatto da Pun ... |
28-06-2005 08:51 |
|
|
| |
|
drakend |
[QUOTE][i]Originally posted by recoil [/i]
... |
28-06-2005 08:57 |
|
|
drakend |
Anno:
Originally posted by recoil
perché i giudici hanno deciso in un modo e la corte suprema in un altro?
Oggi Punto Informatico ha pubblicato un articolo molto dettagliato in merito... anche se si tratta di una specie di versione tradotta dell'articolo di Slyck
Sostanzialmente la Corte Suprema ha condannato le due società in quanto hanno lucrato sulla violazione di massa del copyright, stimolando gli utenti a violarlo più o meno implicitamente nei loro messaggi pubblicitari.
Questo probabilmente segna la morte del p2p commerciale e ne sono felice: porcherie come Kazaa spero che finiscano nel cimitero digitale molto presto. Così tutti gli utenti che utilizzavano quel programma scrauso si riverseranno su p2p più decenti, come bittorrent, emule o ares. Il risultato sarà più velocità per tutti e di questo, paradossalmente, dobbiamo ringraziare le major e le loro battaglie contro i mulini a vento
|
28-06-2005 08:57 |
|
|
| |
|
Terrytop |
sai cosa mi preoccupa ?
... |
28-06-2005 12:52 |
|
|
Terrytop |
. : funambolo : .
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
sai cosa mi preoccupa ?
che ormai siamo abituati a leggere notizie del genere, cioe' che la guerra al p2p portata avanti dalle major e' una realta', cosi' come il fatto che i tribunali al 90% continueranno a dar ragione a loro ... insomma sta diventando la norma
|
28-06-2005 12:52 |
|
|
| |
|
ripe |
Ma io non ho capito una cosa: siamo d'accordo sul ... |
28-06-2005 13:07 |
|
|
ripe |
- up in the mountains -
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Ma io non ho capito una cosa: siamo d'accordo sul fatto che scaricare un film è reato?
28-06-2005 13:07 |
|
|
| |
|
drakend |
[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
28-06-2005 13:24 |
|
|
drakend |
Anno:
Originally posted by ripe
Ma io non ho capito una cosa: siamo d'accordo sul fatto che scaricare un film è reato?
Questa semplice domanda nasconde considerazioni molto complesse secondo me. A mio parere non ha proprio senso parlare di furto per quanto riguarda i prodotti digitali: per loro natura possono essere copiati infinite volte senza perdere nulla in qualità.
Ovviamente però chi produce questi prodotti ha bisogno di qualche forma di remunerazione, se no i produttori falliscono ed addio prodotti digitali. Detto questo però va subito osservato che i fatturati delle major stanno solo crescendo, con buona pace di quando dicono che il p2p porta via loro miliardi di dollari in entrate.
Secondo me qualche sorta di limitazione nel p2p va introdotta:
1) separare la lotta alla pedofilia ed al terrorismo da quella contro la violazione del diritto d'autore. Sono cose diverse e vanno trattate in modo diverso.
2) il p2p a scopo di lucro va punito severamente (quindi anche le compagnie che ci guadagnano dalle loro reti p2p)
3) il p2p a scopo personale va sicuramente depenalizzato. Poi se renderlo illecito amministrativo o meno non lo so.
4) Non effettuare sequestri a casa delle persone, facendo dei blitz in orari assurdi come se fossero criminali incalliti. Si manda semplicemente la multa via posta, se proprio si vuole punire a livello amministrativo.
5) Chi produce tecnologia NON A FINI DI LUCRO non deve essere ritenuto in alcun modo imputabile di quello che fanno i loro utenti.
|
28-06-2005 13:24 |
|
|
| |
|
ripe |
No, io dicevo: indipendentemente dal fatto che le ... |
28-06-2005 13:28 |
|
|
ripe |
- up in the mountains -
No, io dicevo: indipendentemente dal fatto che le major continuino a guadagnarci e che i prezzi continuino a salire e siano arrivati a cifre improponibili, siamo d'accordo sul fatto che scaricare un film o un videogioco è un reato?
1) Ok, questa è solo incompetenza del legislatore.
2) Anche perché non c'è più bisogno di loro dai tempi di Audioglobe (il migliore, mi manchi!!)
3) Qui avrei qualche riserva: provocando, andrebbe depenalizzato anche il furto di un film in dvd al supermercato?
4) E' diretta conseguenza del punto precedente, a dire il vero non molto chiaro.
5) Chiaro!
28-06-2005 13:28 |
|
|
| |
|
Terrytop |
... |
28-06-2005 13:36 |
|
|
Terrytop |
. : funambolo : .
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
visione utopistica:
no, non e' reato
che le vendite dei normali supporti garantisce comunque equi compensi ai produttori, registi, sceneggiatori e tutto quanto gira attorno al mondo del cinema (o musica), dall'ideazione alla realizzazione
su internet viene diffusa la pura e semplice informazione che, a tutti gli effetti, non corrisponde a un danno diretto ne all'autore ne all'industria che gli sta dietro ... e vedo comunque qualsiasi opera di ingegno come patrimonio dell'umanita', quindi se e' giusto che venga pagato il supporto e il lavoro di chi l'ha realizzato acquistando il cd/dvd, e' giusto anche che io abbia comunque la possibilita' di sentire cosa ha da dire un tale regista/gruppo
ovviamente questo sistema dovrebbe prevedere anche una equa spartizione dei guadagni ... tipo se compro un cd dei san culamo i proventi devono andare a loro, non a vasco (tanto per fare un esempio..)
in una parola: utopia
visione gia' piu' ragionevole:
la guerra al p2p non ha senso
e ho sempre piu' paura che la cosa venga strumentalizzata, cosi' come la guerra alla pedofilia in rete, che sembra essere la piaga principale della rete, e utilizzata per privare gli utenti dei loro sempre piu' poveri diritti
credo che l'idea migliore sarebbe una mediazione tra le due parti e il raggiungimento di un'intesa, idealmente prezzi coerenti con le spese per cd/dvd
pero' probabilmente anche questo e' utopico
|
28-06-2005 13:36 |
|
|
| |
|
ripe |
[QUOTE][i]Originally posted by Terrytop [/i]
... |
28-06-2005 13:48 |
|
|
ripe |
- up in the mountains -
Originally posted by Terrytop
visione utopistica:
no, non e' reato
che le vendite dei normali supporti garantisce comunque equi compensi ai produttori, registi, sceneggiatori e tutto quanto gira attorno al mondo del cinema (o musica), dall'ideazione alla realizzazione
su internet viene diffusa la pura e semplice informazione che, a tutti gli effetti, non corrisponde a un danno diretto ne all'autore ne all'industria che gli sta dietro ... e vedo comunque qualsiasi opera di ingegno come patrimonio dell'umanita', quindi se e' giusto che venga pagato il supporto e il lavoro di chi l'ha realizzato acquistando il cd/dvd, e' giusto anche che io abbia comunque la possibilita' di sentire cosa ha da dire un tale regista/gruppo
ovviamente questo sistema dovrebbe prevedere anche una equa spartizione dei guadagni ... tipo se compro un cd dei san culamo i proventi devono andare a loro, non a vasco (tanto per fare un esempio..)
in una parola: utopia
Non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo... se uno non vuole pagare il prezzo del supporto, della grande distribuzione ed altro può rivolgersi a servizi come iTunes o RossoAlice che fanno pagare solo l'informazione pura.
Perché i lavori d'ingegno devono essere patrimonio dell'Umanità e i lavori manuali no? Qual'è la differenza? Il tempo impiegato? Le materie prime utilizzate? Le risorse sprecate?
Naaaaa...
28-06-2005 13:48 |
|
|
| |
|
drakend |
... |
28-06-2005 14:05 |
|
|
drakend |
Anno:
3) Qui avrei qualche riserva: provocando, andrebbe depenalizzato anche il furto di un film in dvd al supermercato?
4) E' diretta conseguenza del punto precedente, a dire il vero non molto chiaro.
Per depenalizzazione intendo che uno non rischia più il carcere se condivide un mp3... al massimo una multa. Non esiste che uno rischia anche solo ipoteticamente la galera per una cavolata simile.
|
28-06-2005 14:05 |
|
|
| |
|
ripe |
[QUOTE][i]Originally posted by drakend [/i]
... |
28-06-2005 14:08 |
|
|
ripe |
- up in the mountains -
Originally posted by drakend
Per depenalizzazione intendo che uno non rischia più il carcere se condivide un mp3... al massimo una multa. Non esiste che uno rischia anche solo ipoteticamente la galera per una cavolata simile.
Ah, ok, ma quella non è depenalizzazione... comunque sono d'accordo. Lasciamo il carcere per cose più gravi.
28-06-2005 14:08 |
|
|
| |
|
drakend |
... |
28-06-2005 14:11 |
|
|
drakend |
Anno:
Ah, ok, ma quella non è depenalizzazione... comunque sono d'accordo. Lasciamo il carcere per cose più gravi.
Mmm come si chiama allora? Io sapevo che depenalizzare=rendere il reato non penale, ma probabilmente mi sbaglio!
|
28-06-2005 14:11 |
|
|
| |
|
ripe |
[QUOTE][i]Originally posted by drakend [/i]
... |
28-06-2005 14:14 |
|
|
ripe |
- up in the mountains -
Originally posted by drakend
Mmm come si chiama allora? Io sapevo che depenalizzare=rendere il reato non penale, ma probabilmente mi sbaglio!
Hai ragione, scusami, ho letto male io!
28-06-2005 14:14 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 14:25. |
|
|
|
|
|