Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Recensione] Evilenko
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:
Registered: May 2004
Corso: Informatica Magistrale
Anno: Ho finito
Time Online: 7 Days, 4:03:47 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Recensione] Evilenko

Evilenko
2004, Italia
Regia: David Grieco
Attori principali: Malcolm McDowell, Marton Csokas, Frances Barber, Ronald Pickup, Vernon Dobcheff, John Benfield

Trama: Andrej Romanovic Evilenko, professore, viene allontanato dalla scuola dove insegna quando una bambina lo accusa di tentata violenza. Evilenko non ha figli. Soffre di impotenza. È sposato con una donna, con la quale non ha mai fatto sesso, ed è un tesserato al partito comunista e forte sostenitore, cosa che gli permetterà di entrare a lavorare per il KGB. Inizia ad violentare ed uccidere bambini e giovani donne. L'agente Lesiev viene incaricato di far luce sul caso. Ma risalire all'assassino non sarà facile...

Giudizio: Il film è la trasposizione cinematografica del romanzo "Il comunista che mangiava i bambini", dello stesso regista. La storia trae spunto dalle vicende di Anrei Chikatilo, meglio noto come il Mostro di Rostov, il pedofilo-cannibale che fece 52 vittime in Russia dall'84 al 1990, per la maggior parte bambini.
La storia NON è la trasposizione nuda e cruda delle vicende di Chikatilo, non è questo l'obbiettivo principale del regista.
Infatti l'intreccio risulta leggermente più romanzato, lasciando nello stesso tempo ampi spazi a riflessioni politiche, sociologiche e psicologiche.
La regia è funzionale alla storia, non proprio piatta, ma neanche eccezionale, capace di regalare qualche momento di tensione. Ottima invece la scenografia, che ricostruisce una Russia vicina alla caduta del comunismo in una maniera impeccabile. Buone anche le musiche, ad opera di Angelo Badalamenti.
Ma ciò che da subito risalta, catturando lo spettatore, è la grandiosa interpretazione di Malcolm McDowell (noto ai più per il ruolo di Alex DeLarge in Arancia Meccanica). McDowell gioca con le espressioni, riuscendo a passare dal volto sereno alla più pazza delle espressioni in una frazione di secondo. McDowell ci cattura con la postura e la camminata, bizzarre, con le quali caratterizza il suo personaggio, e con il suo sguardo penetrante, riconfermandosi uno dei più bravi attori di sempre.
In sostanza, un film da vedere. Preparatevi solo a mandare giù un boccone pesante, visto il tema principale.
Voto: 8 al film. 10 a McDowell.

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!

29-11-2004 23:16
Click Here to See the Profile for Col. Kurtz Click here to Send Col. Kurtz a Private Message Find more posts by Col. Kurtz Add Col. Kurtz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:

Post actions:

Off-Topic:
Mi sono scordato di fare il sondaggio :oops:

È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più

Get FreeBSD NOW!

29-11-2004 23:18
Click Here to See the Profile for Col. Kurtz Click here to Send Col. Kurtz a Private Message Find more posts by Col. Kurtz Add Col. Kurtz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bluevelvet
Lo stesso

User info:
Registered: Nov 2002
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]

Post actions:

a me è piaciuto. mcdowell straordinario. sembra incredibile ma è un film italiano..

30-11-2004 19:21
Click Here to See the Profile for bluevelvet Click Here to See the Blog of bluevelvet Click here to Send bluevelvet a Private Message Find more posts by bluevelvet Add bluevelvet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:

Post actions:

Originally posted by bluevelvet
a me è piaciuto. mcdowell straordinario. sembra incredibile ma è un film italiano..

Guarda che non è tanto incredibile. Noi italiani sul cinema abbiamo sempre regnato. Ovviamente, i capolavori sono in mezzo a tanta spazzatura.

Get FreeBSD NOW!

30-11-2004 20:51
Collapse
bluevelvet
Lo stesso

User info:
Registered: Nov 2002
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]

Post actions:

facevo riferimento alla scena contemporanea non al glorioso passato. sottinteso.

30-11-2004 21:02
Click Here to See the Profile for bluevelvet Click Here to See the Blog of bluevelvet Click here to Send bluevelvet a Private Message Find more posts by bluevelvet Add bluevelvet to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:

Post actions:

Originally posted by bluevelvet
facevo riferimento alla scena contemporanea non al glorioso passato. sottinteso.

Anche io.
Pssss.... Garrone.... :look:

Get FreeBSD NOW!

01-12-2004 08:11
Collapse
Varyarë
4 8 15 16 23 42

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: fuori corso
Time Online: 1 Day, 19:59:46 [...]

Post actions:

veramiente tierribile...non il film in sè, ma la storia... la trama... non è mica tratto da una storia vera?

06-12-2004 09:22
Click Here to See the Profile for Varyarë Click here to Send Varyarë a Private Message Visit Varyarë's homepage! Find more posts by Varyarë Add Varyarë to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Mi pare proprio di sì.

06-12-2004 09:35
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Col. Kurtz
Cannibale

User info:

Post actions:

Originally posted by Varyarë
veramiente tierribile...non il film in sè, ma la storia... la trama... non è mica tratto da una storia vera?

C'è scritto sopra che è tratto da una storia vera.

http://www.crimelibrary.com/serial_...ilo/coat_1.html

Get FreeBSD NOW!

06-12-2004 17:29
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

L'ho visto ieri, e lo trovo decisamente ben fatto. Ho apprezzato molto il fatto che nonostante il tema ben si prestasse al solito becero thrillerone pacco hollywoodiano (ci sono pure i comunisti da sputtanare :asd: ), il film mantiene una sua particolare dignità, mantenendo la giusta sobrietà e resistendo alla romanzizzazione fine a sè stessa. Ottimo McDowell, avevo sentito delle critiche sulla sua interpretazione ma io la trovo impeccabile... si è calato nella parte con naturalezza e senza sbavature o banalizzazioni.

non un capolavoro ma un ottimo film...

p.s. la leggenda vuole che il serial killer, quello vero, non sia stato giustiziato ma tenuto in vita per essere usato in una serie di esperimenti segreti... :look:

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

01-04-2005 18:37
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 04:45.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: