|
yoruno |
.grande:maestro.
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[ITA][RECE] Luna
E sempre da Lucca un'altra interessante recensione, anche io ho avuto le stesse impressioni dell'autore...
Primissima impressione: "cosa ci fa WITCH allo stand della Star Comics?" …devo ammettere che buona parte di tale impressione è da imputarsi al packaging (fumetto+matita+cartoncino, il tutto ricoperto con pellicola trasparente) ed alla nuova dimensione, entrambi abbastanza "tipici" di WITCH (nonché mai visti prima in un'edizione Star Comics, almeno tra quelle che conosco).
Seconda impressione: "ne è passata di acqua sotto ai ponti"
Complice sicuramente il tempo trascorso, complice probabilmente l'uso del colore, fatto è che il tratto grafico è decisamente cambiato, molto più solare e certamente meno "dark" di prima (come Elena stessa dice in un'intervista [1] "trattandosi di una serie dal tono più allegro, ho iniziato a usare alcune tonalità della palette colori di cui ormai avevo dimenticato l'esistenza").
Non ho ancora del tutto capito se mi piace di più o di meno di prima, ma la differenza col passato è (almeno ai miei occhi) tale che ho sentito il bisogno di chiedere a Google se per caso lo staff non fosse cambiato (questo mi ha fatto trovare l'intervista [1], peraltro).
Fortunatamente non è così (e spero vivamente che non succeda mai…, prendo questo "cambio" come un'evoluzione e un segno di flessiblità, caratteristica fin troppo spesso carente anche in autori di fama internazionale.
Terza impressione: "troppo presto per giudicare"
Dal punto di vista della trama e dei contenuti l'impressione è certamente positiva, ma 44 pagine di fumetto non le considero sufficenti per dare un giudizio, si vedrà in futuro ^_^
Impressione a latere: "chi la dura la vince"
Complimentoni! Passare da auto-prodotto a testata mensile da edicola non è certo cosa da poco e ti auguro un futuro roseo e senza problemi.
Auguri, lo ammetto, non del tutto disinteressati, dato che mi fa piacere leggere una storia quando, oltre a partire bene, ha anche il tempo per evolversi e giungere (ma questa è solo una mia speranza alla sua naturale conclusione.
PS: è sicuramente un mio limite, ma preferisco decisamente le storie che hanno una fine (tra l'altro molta parte del mio giudizio su una storia dipende spesso proprio dalla sua fine) e create nella loro interezza dagli stessi autori (odio quando il viso di un personaggio principale cambia al limite della riconoscibilità da un numero al successivo); su questi due punti sono assolutamente in minoranza con quello che l'acquirente medio italiano "cerca" (e che quindi l'editore medio italiano propone) e so che devo accettare dei compromessi; a riguardo posso solo sperare quei fumetti che seguono queste mie preferenze inizino o continuino a vendere bene (e la presenza di Gea tra gli albi della Bonelli non può che essere un buon segno, a riguardo).
[1] http://www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=1810
Le immagini utilizzate sono Copyright© dei legittimi proprietari, utilizzate su questo sito solamente a scopo di recensione.
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
Last edited by yoruno on 10-11-2004 at 07:49
|