|
IuZ |
[Chitarre acustiche] cosa mi consigliate? |
20-08-2004 18:29 |
|
|
IuZ |
.grande:maestro.
Registered: Mar 2004
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 7:26:48 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Chitarre acustiche] cosa mi consigliate?
Mi accingo all'acquisto di una chitarra elettroacustica (ovvero acustica, amplificabile).
Il mio budget è MAX 600 Euro.
Cosa mi consigliate?
grazie.
Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
|
20-08-2004 18:29 |
|
|
| |
|
korn |
Sugli strumenti ci sono sempre pareri discordanti, ... |
20-08-2004 20:36 |
|
|
korn |
SET FIRE!
Registered: Jun 2002
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1°! ....fuori corso :(
Time Online: 37 Days, 5:56:42 [...]
Sugli strumenti ci sono sempre pareri discordanti, la cosa migliore che puoi fare è prenderti un paio di pomeriggi* e girare qualche negozio a provarle finché non ne trovi una che ti soddisfi davvero.
Non so se posso fare nomi di negozi, ma nel caso ne avrei un paio da consigliarti a Milano
* preferibilmente infrasettimanali, nei weekend rischi di trovare più gente e quando c'è molta gente sono un po' meno disponibili a farti provare gli strumenti perché non hanno tempo per starti dietro
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
|
20-08-2004 20:36 |
|
|
| |
|
jdhoring |
Intanto devi decidere che tipo di chitarra acustic ... |
21-08-2004 00:11 |
|
|
jdhoring |
Ma saggio de che?
Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Intanto devi decidere che tipo di chitarra acustica vuoi.
Tra le dreadnought le migliori di serie sono le Martin, anche se molti preferiscono le Ovation, specie chi le deve amplificare e non chiede un sound troppo country.
Escludo le Guild e le Larrivee (queste ultime sono le mie preferite) perchè sono fatte a mano e costano un delirio.
Se invece cerchi un altro tipo di acustica, non so cosa consigliarti perchè io suono solo dreadnought.
Prova anche ad entrare in contatto con un liutaio (anni fa quando ero semiprofessionista ce n'era uno in una viuzza dietro P.le Susa): spesso hanno chitarre usate, ma revisionate a puntino, a prezzi decisamente inferiori al nuovo.
Rischi anche di spendere meno per uno strumento di liuteria nuovo che per un'industriale nuova (tra quelle fatte a mano) dato che il liutaio non spende in marketing ed altre cose.
Occhio che spesso un usato, passato per le mani di un buon liutaio, suona meglio di un nuovo, sia quanto a sonorità (il legno più vecchio suona meglio se è stato tenuto bene), sia quanto ad azione (forza necessaria a premere la corda sul tasto, escursione della corda), sia quanto ad intonazione (corretto posizionamento dei tasti rispetto alla tensione ed all'allungamento della corda nel punto in cui la schiacci.
Infine, un buon rapporto con un buon liutaio è sempre utile: considera che se suoni tanto, ogni tanto devi portare la chitarra a far rettificare la tastiera, cambiare i tasti, lubrificare o cambiare le meccaniche ecc ecc. e, se vuoi migliorare la chitarra, anche cambiare l'incatenatura (le travesine di legno sotto la tavola armonica) i cui forma dimensioni e legno danno l'80% della sonorità della tavola armonica e quindi della chitarra.
|
21-08-2004 00:11 |
|
|
| |
|
IuZ |
[QUOTE][i]Originally posted by jdhoring [/i]
... |
21-08-2004 10:12 |
|
|
IuZ |
.grande:maestro.
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 7:26:48 [...]
Originally posted by jdhoring
Intanto devi decidere che tipo di chitarra acustica vuoi.
Tra le dreadnought le migliori di serie sono le Martin, anche se molti preferiscono le Ovation, specie chi le deve amplificare e non chiede un sound troppo country.
scusa l'ignoranza, cosa sono le dreadnought?
Prova anche ad entrare in contatto con un liutaio (anni fa quando ero semiprofessionista ce n'era uno in una viuzza dietro P.le Susa): spesso hanno chitarre usate, ma revisionate a puntino, a prezzi decisamente inferiori al nuovo.
Rischi anche di spendere meno per uno strumento di liuteria nuovo che per un'industriale nuova (tra quelle fatte a mano) dato che il liutaio non spende in marketing ed altre cose.
Occhio che spesso un usato, passato per le mani di un buon liutaio, suona meglio di un nuovo, [...]
Infine, un buon rapporto con un buon liutaio è sempre utile: [...]
Il problema è che non sono di Milano e non conosco liutai..
Non suono a livello professionale,
ma per diletto.
Mi serviva giusto una chitarra di fascia media...
pensavo a una Ovation da 400/600 Euro.
Mi hanno parlato anche di un negozio (www.merula.com) ne avete mai sentito parlare? E' caro?
Bye e grazie
Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
|
21-08-2004 10:12 |
|
|
| |
|
Gracie |
I magazzini musicali Merula sono lontanissimi... a ... |
24-08-2004 23:45 |
|
|
Gracie |
Eventualmente
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
I magazzini musicali Merula sono lontanissimi... a meno che tu non sia dalle parti di Cuneo, quello che risparmieresti sulla chitarra, lo spenderesti in benzina e autostrada...
Senza contare poi, che, una volta uscito dall'autostrada, trovare quel posto non è impresa facile... e te lo dice una che ci è stata l'anno scorso!
Cmq, se sei in zona Merula, vai perchè ne vale la pena!
(Sì, ma sai che due maroni? )
|
24-08-2004 23:45 |
|
|
| |
|
jdhoring |
[QUOTE][i]Originally posted by IuZein [/i]
... |
25-08-2004 12:13 |
|
|
jdhoring |
Ma saggio de che?
Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Originally posted by IuZein
scusa l'ignoranza, cosa sono le dreadnought?
...
Sono chitarre con la tastiera bombata, tavola armonica con spalla larga, corde in acciaio armonico con rivestimento in bronzo.
E' la solita chitarra da spiaggia+falò.
|
25-08-2004 12:13 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 11:32. |
|
|
|
|