|
Lightman |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2002
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Dunque 
Ho appena installato la 8.0 sulla mia partizione linux.
Prime impressioni:
* hrm... veloce... decisamente veloce.
* slick... vediamo ... no, non saprei proprio come tradurlo 
* eye-candy... leggete : graficamente una figata.
* stabile ? hrm... boh... di questo parlo dopo...
* enorme ? no... almeno non piu' della 7.3
Ora, veloce analisi della distro:
kernel : stabile. stabilissimo. 2.4.18 con tutte le patch -ac e alcune cosette dalla .19 . Cambiato il system clock da 100 a 512, il che significa che il kernel ha una risposta piu' rapida per i task interattivi.
binutils: portate alla 2.13, era ora
gcc : 3.2, a quel che ho visto e' decisamente piu' veloce della 3.1. Tra l'altro, il kernel e' compilato con questo. Occhio ai moduli compilati con versioni precedenti. Non funzionano.
apache: portato alla 2.0 ... su questo mi riservo il commento. Diciamo che e' ancora troppo giovane per esprimere un giudizio.
glibc: portata alla 2.3... carina... decisamente...
xfree86: finalmente hanno eliminato quella ciofeca della 3.x ... ora c'e' solo la 4.2.x
openoffice: vabbe', c'e' bisogno di commentare ?!?!?
gnome2.0 di default, miiii... i terminali con i font antialiased sono una figata assurda...
eliminato il supporto per il formato mp3... rimane solo ogg-vorbis (che peraltro e' *ottimo*). se proprio volete gli mp3, scaricatevi i moduli per xmms e gli altri players.
eliminati : netscape, fvwm2, elm, gphoto, smpeg, xdaliclock, xbill, piu' un po' di altri pacchetti...
chicca: hanno aggiunto le funzionalita' di network console e crash dump presenti in RH Advanced Server 2.1 ... 
In conclusione, direi che le premesse ci sono tutte. L'unico appunto che posso fare (a parte il fatto che non c'e' piu' enlightenment, ma non c'era neanche nella 7.3, bastardi) e' che alcuni pacchetti sono forse un po' troppo "bleeding edge"... ma questa e' caratteristica comune a tutte le versioni x.0.
Oh, e in piu' mancano (ma non e' un problema della RH) i drivers per il mio dannatissimo modem usb adsl (e speriamo di riuscire a farlo funzionare con i drivers ultra-beta e non supportati che ho trovato ieri).
Stringendo, un'ottima distribuzione, imho. 
"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet
|