|
karplus |
A quanti manca solo questo esame? |
24-02-2014 18:13 |
|
|
karplus |
.grande:maestro.
Registered: Jun 2004
Corso: Informatica per la Comunicazione (magistrale)
Anno:
Time Online: 7 Days, 2:28:19 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
A quanti manca solo questo esame?
Giusto per sentirmi meno solo e per vedere se in sto forum bazzica ancora qualcuno pongo la seguente fatidica domanda: a quanti manca ancora SOLO questo esame?
A parte rifare i vecchi temi d'esame come vi preparate?
|
24-02-2014 18:13 |
|
|
| |
|
zap |
Ciao!!!! Anche per me è l'ultimo esame...dalla pr ... |
25-02-2014 10:14 |
|
|
zap |
.arcimaestro.
Registered: Feb 2006
Anno:
Time Online: 11 Days, 11:41:15 [...]
Ciao!!!! Anche per me è l'ultimo esame...dalla prossima settimana ho trovato una persona che mi darà ripetizioni...spero per giugno di arrivare almeno ad un 18...ma se si organizza qualcosa di gruppo (ripassi/ripetizioni/ecc) io mi unisco!
|
25-02-2014 10:14 |
|
|
| |
|
karplus |
Beh perchè no, vediamo quanti "disperati" ci sono ... |
25-02-2014 11:42 |
|
|
karplus |
Anno:
Beh perchè no, vediamo quanti "disperati" ci sono intanto.
Domandona: anche io ho pensato tante volte a delle ripetizioni, ma ho sempre pensato che nel contesto di questo esame siano inutili, sappiamo benissimo che il problema non è gestire il linguaggio quanto avere la capacità (insita...) in breve tempo di sviluppare soluzioni pytoniche.
A ripetizioni non si corre il rischio di trovarsi uno che ti commenta e spiega il codice e basta? Cosa che peraltro fa già il prof a lezione.
|
25-02-2014 11:42 |
|
|
| |
|
zap |
Più che altro non vedo molte alternative...se non ... |
25-02-2014 16:19 |
|
|
zap |
.arcimaestro.
Registered: Feb 2006
Anno:
Time Online: 11 Days, 11:41:15 [...]
Più che altro non vedo molte alternative...se non quella di farmi seguire da qualcuno che mastica python (più di me)...tutti dicono che l'unico modo è quello di fare esercizi su esercizi in continuo...
|
25-02-2014 16:19 |
|
|
| |
|
kirka85 |
Ci sono anche io che ormai da un anno provo a fare ... |
10-03-2014 09:56 |
|
|
kirka85 |
.illuminato.
Registered: Jun 2005
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: 2
Time Online: 6 Days, 19:03:17 [...]
Ci sono anche io che ormai da un anno provo a fare questo esame! Ho fatto ripetizioni e vantaggi direi che non ce ne sono stati, il problema non è python ma trovare l'approccio migliore per sviluppare la soluzione... oltre a rifare i soliti temi d'esame non so più che altro fare, anche perchè di esercizi in python in stile cazzola non se ne trovano molti in rete.
Domandona: sapete quante persone riescono a laurearsi nei 2 anni standard? credo che questo esame sia un problema diffuso
10-03-2014 09:56 |
|
|
| |
|
karplus |
Io ho conosciuto chi ce l'ha fatta nei due anni st ... |
10-03-2014 10:26 |
|
|
karplus |
Anno:
Io ho conosciuto chi ce l'ha fatta nei due anni standard, il corso in sè non è difficile, anzi. Modestia a parte io ho sostenuto 12 esami in 10 mesi lavorando pure, scegliendomi i complementari facili facili
Però è stato inutile perchè poi mi sono incatramato su questo esame, anche se c'è chi lo passa addirittura alla prima volta, è solo questione di forma mentis secondo me.
Alle esercitazioni del prof di Gennaio 2014 ho visto che nelle prime file c'era una fila di "matricole" che era molto interattiva, poneva domande e suggeriva soluzioni. Li ho poi rivisti all'esame di Gennaio ma non a quello di Febbraio, secondo me l'hanno già passato...
A mio parere me la modalità d'esame attuale si presterebbe molto bene a un esame complementare per chi ha skill molto forti in ambito developer, e prevede di gettarsi al 100% in quel mondo. Chi lavora già di suo e non precisamente nel campo non ha nè interesse nè motivazioni ad approfondire così tanto l'argomento.
Concludo con una iniezione di pessimismo, so di gente che ha un problema analogo con l'esame di Infogen/fap/comesichiamaora di programmazione in java, dopo 8 anni di inutili tentativi alla fine i prof hanno abolito il progettino da fare a casa... A chi ha giovato tutto questo? Alle casse dell'università sicuramente, agli studenti e ai professori stessi no di certo. Anche i prof dietro mi pare che siano sempre gli stessi...
PS Mi dicono che al politecnico quando manca un solo esame fanno pagare solo quello, e non tutto l'anno accademico.
Last edited by karplus on 10-03-2014 at 11:37
|
10-03-2014 10:26 |
|
|
| |
|
kirka85 |
probabilmente ci siamo visti all'esame...anche io ... |
10-03-2014 11:11 |
|
|
kirka85 |
.illuminato.
Registered: Jun 2005
Corso: Informatica per la Comunicazione
Time Online: 6 Days, 19:03:17 [...]
probabilmente ci siamo visti all'esame...anche io ho fatto tutti gli altri esami nei giusti tempi lavorando full time e sono d'accordo con te nel fatto che il percorso di laurea in se non è difficile.
Quest' esame ritengo che abbia un'approccio diverso rispetto all'intero corso...
10-03-2014 11:11 |
|
|
| |
|
karplus |
Come siete messi con la preparazione dell'esame?
... |
09-05-2014 11:39 |
|
|
karplus |
Anno:
Come siete messi con la preparazione dell'esame?
Lavorare sui temi d'esame risolti non è così facile perchè ognuno ha il suo modo di sviluppare, e un programma scritto in un linguaggio "compresso" come python non è di facile comprensione per chi non ha scritto direttamente il codice...
|
09-05-2014 11:39 |
|
|
| |
|
karplus |
Ho letto solo ora che il nostro corso di studi, In ... |
21-05-2014 13:58 |
|
|
karplus |
Anno:
Ho letto solo ora che il nostro corso di studi, Informativa per la Comunicazione, viene disattivato a partire dall'anno prossimo. Ho visto che la nuova laurea magistrale in informatica è abbastanza riconducibile al nostro attuale manifesto degli studi, forse per evitare questo esame potrebbe bastare reiscriversi l'anno prossimo alla "nuova" informatica... Peccato che il responsabile dei trasferimenti dei corsi di laurea sia Cazzola.
Ho visto che gli esami fondamentali di informatica per la comunicazione si ritrovano quasi tutti in esami presenti nel nuovo corso di laurea di informatica, ve li elenco di seguito, con la sintassi esame vecchio | esame nuovo:
lingua inglese: corso avanzato | english language 2
infrastrutture per la diffusione dei contenuti multimediali | architetture multimediali
sociologia dei nuovi media |
gestione e protezione dei diritti d'autore | gestione e protezione dei diritti d'autore
algoritmi e strutture dati | algoritmi e complessita'
interazione uomo-macchina ii | interazione naturale
progettazione e gestione del software | sviluppo software in gruppi di lavoro complessi
Nel piano di studi del nuovo cdl vanno inseriti 12 cfu fra esami di tutto l'ateneo, sociologia (fondamentale di informatica x la comunicazione, scomparso totalmente nel nuovo cdl) e un altro esame potrebbero essere inseriti lì...
Last edited by karplus on 22-05-2014 at 08:12
|
21-05-2014 13:58 |
|
|
| |
|
giacomolicari |
|
|
giacomolicari |
.simpatizzante.
Registered: Jan 2009
Time Online: 10:46:54 [...]
Last edited by giacomolicari on 07-01-2021 at 14:32
|
27-05-2014 16:53 |
|
|
| |
|
karplus |
Se dovessero andarmi male anche i prossimi due esa ... |
27-05-2014 17:04 |
|
|
karplus |
Anno:
Se dovessero andarmi male anche i prossimi due esami di giugno e luglio (probabilissimo) volevo provare a vedere quanti esami mi convaliderebbero nel passaggio a informatica, tanto pare che non sia vincolante poi l'obbligo di cambio corso. In base al numero di esami convalidati valuterei, ho provato a farmi uno specchietto di tutti gli esami sostenuti e ad occhio dovrebbero rimanermi fuori solo sistemi informativi 1 e 2, che apparentemente non vengono più erogati. Se invece dovessero riconoscerli tutti mi ritroverei semplicemente con la scelta di un altro esame da fare al posto di programmazione avanzata. Certo mi rugherebbe assai aver buttato via le rate universitarie di quest'anno, ma non vedo alternativa.
Sono curioso di sapere l'anno prossimo quante persone sosterranno questo esame divenuto complementare...
Cmq a onor del vero c'è da riconoscere che ultimamente ad ogni esame il prof ripesca un esercizio fra quelli del passato. Esercizio che però è inutile svolgere se non si riesce anche a completare quello inedito. Forse era meglio agli inizi quando c'erano 5 esercizi che ovviamente erano anche più facili della media dei 2 attuali.
|
27-05-2014 17:04 |
|
|
| |
|
giacomolicari |
|
|
giacomolicari |
.simpatizzante.
Registered: Jan 2009