|
annaberolo |
dsy developer
Registered: Nov 2004
Corso: comunicazione digitale
Anno: dott.
Time Online: 5 Days, 18:50:49 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Re: Esercitazione 2
Originally posted by Dariell
Prof. Berolo,
per quanto riguarda i tre esercizi che compongono l'Esercitazione 2 volevo sapere:
Nel primo bisogna solamente fare una tabella o grafico in cui per ogni Atto (I, II e III) mettiamo l'inizio e la fine in secondi e il punto in secondi/o del plot point?
confermo, solo il grafico ho implementato le slide della lezione ed ho incluso un grafico di dimostrazione . Indicare i tempi del plot point
la struttura ternaria è uno stile di costruzione della narrazione utile per i lungometraggi pertanto lavorando su un corto può succedere che ci siano due atti oppure conflitto e risoluzione siano concomitati ,
Nel secondo mettiamo un elenco dei minuti/secondi e la presenza di ellissi, pause, etc.?
corretto
es flashback da 0,01,23 a 0,02,34
Nel terzo un elenco dei nomi dei personaggi e i relativi ruoli di Propp?
esatto
Quindi nessuna descrizione, spiegazione o altro?
nessuna spiegazione o descrizione
Domande di teoria:
1)un'ellissi è presente ad ogni cambio di scena giusto?
(se io passo da "il protagonista viene catturato" - schermata nera con titolo del corto - a "il protagonista viene tirato fuori dal bagagliaio" è un'ellissi)
2)Per Propp, se io ho i classici "sgherri", gli aiutanti dell'antagonista, non li considero nell'elenco dei ruoli o fanno gruppo con l'antagonista?
per logica la risposta è affermativa essendo l'ellissi un' omissione temporale, ma in questo caso specifico si richiede di individuare il tempo della narrazione e non la suddivisione delle scene
pertanto deve individuare max 5 tempi di narrazione
può essere che tempo della storia = tempo del racconto in questo caso è presente un solo tempo narrativo ossia il tempo reale
se indentifica eroe e antagonista va bene così , gli "sgherri" hanno un ruolo marginale rispetto al vero cattivo della storia
individuate solo i personaggi principali della storia
Last edited by annaberolo on 12-03-2010 at 07:27
|