Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sicurezza > Appello del 9/2
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
nikogalla
.precettore.

User info:
Registered: Mar 2008
Posts: 97 (0.02 al dì)
Location: Magnago
Corso: Informatica per le telecomunicazioni
Anno: terzo
Time Online: 14:48:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Appello del 9/2

Ciao ragazzi, ho fatto l'appello di oggi, ecco le domande

1) Dare la definizione di asset, vulnerabilità, minaccia e rischio

2) Come sono gestiti gli accessi su sistemi operativi Unix?

3) Descrivere 3 tipi di malware

4) Descrivere il protocollo SSL/TLS e i relativi ambiti di applicazione

5) Descrivere le principali vulnerabilità e i principali attacchi ai servizi di posta elettronica

6) Descrivere l'attacco di buffer overflow

7) Che cosa sono gli Ids? Come funzionano?

Mi sembravano abbastanza fattibili. speriamo bene visto il 10 del primo appello, anche se ho visto che 3-4 persone si sono ritirate..

09-02-2009 16:35
Click Here to See the Profile for nikogalla Click here to Send nikogalla a Private Message Find more posts by nikogalla Add nikogalla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gramy
.novellino.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 1 (0.00 al dì)
Location:
Corso: Informatica per le telecomunicazioni
Anno:
Time Online: 0:26:14 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Come avete risposto alla domanda n°4?

11-02-2009 18:30
Click Here to See the Profile for gramy Click here to Send gramy a Private Message Find more posts by gramy Add gramy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
edima
walkingman

User info:
Registered: May 2003
Posts: 129 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Diploma universitario di informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 8:03:43 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

In riferimento a questa domanda

1) Dare la definizione di asset, vulnerabilità, minaccia e rischio

a parte "vulnerabilita'" che e' definibile abbastanza semplicemente in maniera chiara e circostanziata

.... "Asset" non so a che cosa si riferisce in merito al discorso sicurezza... parlando di multilevel security potrebbe essere la complessita' dell'ambiente operativo che deve essere protetto... ma non mi viene in mente altro. Cosa avete risposto?

Per "minaccia e rischio", non mi viene in mente nulla se non di banale... tipo dire che un sistema completamente sicuro non esiste, che un livello di rischio ci sara' sempre e che deve essere tenuto sotto un limite accettabile con varie azioni etc.. etc... ma oltre questo che avete scritto?

11-02-2009 22:06
Click Here to See the Profile for edima Click here to Send edima a Private Message Find more posts by edima Add edima to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
edima
walkingman

User info:
Registered: May 2003
Posts: 129 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Diploma universitario di informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 8:03:43 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by gramy
Come avete risposto alla domanda n°4?


Io avrei risposto con quello che sto giusto studiando qui..

http://en.wikipedia.org/wiki/Transport_Layer_Security

Mi pare una descrizione completa, dal punto di vista tecnico, che permette anche di rispondere alla domanda di "ambiti di applicazione", che sono HTTPS, SFTP, Secure SMTP oltre che OpenVPN

11-02-2009 22:08
Click Here to See the Profile for edima Click here to Send edima a Private Message Find more posts by edima Add edima to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Metteus
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 94 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 13:20:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by edima
In riferimento a questa domanda

1) Dare la definizione di asset, vulnerabilità, minaccia e rischio

a parte "vulnerabilita'" che e' definibile abbastanza semplicemente in maniera chiara e circostanziata

.... "Asset" non so a che cosa si riferisce in merito al discorso sicurezza... parlando di multilevel security potrebbe essere la complessita' dell'ambiente operativo che deve essere protetto... ma non mi viene in mente altro. Cosa avete risposto?

Per "minaccia e rischio", non mi viene in mente nulla se non di banale... tipo dire che un sistema completamente sicuro non esiste, che un livello di rischio ci sara' sempre e che deve essere tenuto sotto un limite accettabile con varie azioni etc.. etc... ma oltre questo che avete scritto?


Io avrei detto:
un asset è un qualsiasi oggetto da proteggere in un sistema. come per esempio un database, una password, un file etc...
la minaccia invece si associa meglio con un soggetto , ovvero qualcuno o qualcosa che esegue un programma vulnerabile (con bugs ) e la sua esecuzione puo comportare una security failure. il rischio invece è una quantità poco calcolabile che indica quante possibilita ci sono che i miei assets vengano attaccati con successo. poi potevi dire tutta la storia che il sistema totalmente sicuro non esiste... la sicurezza costa soldi e quindi molto spesso si scende a compromessi e si lasciano punti del sistema vulnerabili etc....

12-02-2009 09:14
Click Here to See the Profile for Metteus Click here to Send Metteus a Private Message Find more posts by Metteus Add Metteus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Metteus
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 94 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 13:20:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma quanto tempo vi ha dato stavolta ? perche il primo compito erano 6 domande in 1 ora e 30....

12-02-2009 09:15
Click Here to See the Profile for Metteus Click here to Send Metteus a Private Message Find more posts by Metteus Add Metteus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
nikogalla
.precettore.

User info:
Registered: Mar 2008
Posts: 97 (0.02 al dì)
Location: Magnago
Corso: Informatica per le telecomunicazioni
Anno: terzo
Time Online: 14:48:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sempre un'ora e mezza...

12-02-2009 22:49
Click Here to See the Profile for nikogalla Click here to Send nikogalla a Private Message Find more posts by nikogalla Add nikogalla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
edima
walkingman

User info:
Registered: May 2003
Posts: 129 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Diploma universitario di informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 8:03:43 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Metteus
Io avrei detto:
un asset è un qualsiasi oggetto da proteggere in un sistema. come per esempio un database, una password, un file etc...
la minaccia invece si associa meglio con un soggetto , ovvero qualcuno o qualcosa che esegue un programma vulnerabile (con bugs ) e la sua esecuzione puo comportare una security failure. il rischio invece è una quantità poco calcolabile che indica quante possibilita ci sono che i miei assets vengano attaccati con successo. poi potevi dire tutta la storia che il sistema totalmente sicuro non esiste... la sicurezza costa soldi e quindi molto spesso si scende a compromessi e si lasciano punti del sistema vulnerabili etc....


ok, ho trovato sul libro di testo:
-> ASSET: tutto cio' che e' oggetto della politica di sicurezza (un sistema IT per esempio con hw, sw, data e informazioni, o la stessa reputazione dell'azienda)
->VULNERABILITA': e' una debolezza del sistema che puo' essere utilizzata per minacciare l'asset, se opportunamente sfruttata
->MINACCIA: l'azione che un attaccante puo' mettere in atto per attaccare l'ASSET sfruttando la vulnerabilita'
->RISCHIO: e' la probabilita' di una minaccia e il grado di criticita' di una vulnerabilita': sistemi standardizzati per il calcolo del rischio

vale la fornula per la quale:

RISCHIO = ASSETS x MINACCIA x VULNERABILITA'

Ciao!

12-02-2009 23:40
Click Here to See the Profile for edima Click here to Send edima a Private Message Find more posts by edima Add edima to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
nikogalla
.precettore.

User info:
Registered: Mar 2008
Posts: 97 (0.02 al dì)
Location: Magnago
Corso: Informatica per le telecomunicazioni
Anno: terzo
Time Online: 14:48:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ma che palle!!!!!! ho preso 9. Ma come cazzo corregge Bruschi?????????

18-02-2009 15:23
Click Here to See the Profile for nikogalla Click here to Send nikogalla a Private Message Find more posts by nikogalla Add nikogalla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Metteus
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 94 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 13:20:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

a me probabilmente non mi aveva corretto una domanda lo scorso appello... ma ormai han gia buttato i compiti -.- e io ho accettato il voto

18-02-2009 19:40
Click Here to See the Profile for Metteus Click here to Send Metteus a Private Message Find more posts by Metteus Add Metteus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
nikogalla
.precettore.

User info:
Registered: Mar 2008
Posts: 97 (0.02 al dì)
Location: Magnago
Corso: Informatica per le telecomunicazioni
Anno: terzo
Time Online: 14:48:04: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Metteus
a me probabilmente non mi aveva corretto una domanda lo scorso appello... ma ormai han gia buttato i compiti -.- e io ho accettato il voto


Per curiosità... cosa hai preso e dove hai studiato?

18-02-2009 20:41
Click Here to See the Profile for nikogalla Click here to Send nikogalla a Private Message Find more posts by nikogalla Add nikogalla to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Metteus
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2007
Posts: 94 (0.02 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 13:20:48 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

23 ho studiato su di tutto, libro + libri consigliati sul suo sito, documenti, wiki etc....

18-02-2009 22:43
Click Here to See the Profile for Metteus Click here to Send Metteus a Private Message Find more posts by Metteus Add Metteus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
edima
walkingman

User info:
Registered: May 2003
Posts: 129 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Diploma universitario di informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 8:03:43 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io sto studiando sul Dieter Gollmann che era il vecchio libro di testo.
Secondo me e' molto meglio del libro di testo di quest'anno che e' confuso, e senza una struttura: salta di palo in frasca e non si capisce niente. Chiaramente ho letto anche quello di quest'anno giusto per ... presa visione: tanto gli argomenti sono gli stessi.

18-02-2009 22:49
Click Here to See the Profile for edima Click here to Send edima a Private Message Find more posts by edima Add edima to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:35.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.098 seconds (80.13% PHP - 19.87% MySQL) con 27 query.