Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo numerico > Calcolo vs Fondamenti
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Rocky
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2009
Anno:
Time Online: 6 Days, 0:17:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Calcolo vs Fondamenti

Ciao a tutti.
Chiedo un aggiornamento/delucidazione riguardo i due corsi, in quanto i thread inerenti o sono molto vecchi o addirittura non ce ne sono :-D

Dunque, dovrei preparare il piano di studi.
Inserendo logica nel piano di studi me ne mancherebbe una a carattere matematico, e non volendo fare assolutamente PROGETTO DI BUSINESS NELLA MODERNA ECONOMIA (troppo pesante), dovrei scegliere un complementare tra FONDAMENTI DI RICERCA OPERATIVA e CALCOLO NUMERICO

Osservando che comunque, la scelta tra 4 esami è leggermente riduttiva perchè sono troppo pochi, come vi siete orientati nelle vostre scelte?
Avete optato per uno o l'altro complementare?
Sono entrambi matematici ma, più in dettaglio, a che branca della matematica possono essere accostati?
Calcolo è analisi?
La descrizione sul manifesto degli studi è abbastanza carente, delle informazioni da esperienza diretta sarebbero molto gradite! :)

01-02-2010 08:53
Click Here to See the Profile for Rocky Click here to Send Rocky a Private Message Find more posts by Rocky Add Rocky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
enricohenry
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: Fuori Corso
Time Online: 12:24:37 [...]

Post actions:

Ciao!
Ricerca Operativa una volta si chiamava Ricerca Operativa & Gestione Aziendale, il che fa capire la natura della materia, cioe' lo studio di modelli matematici che applicati ad alcune branchie di settore aziendale ti portano allo studio di una problematica e alla sua soluzione migliore.
Faccio un esempio: immagina di dover risolvere il problema che ha l'AMSA nel far girare i propri camion per pulire le strade. Vorrebbe ottimizzare l'uso dei propri mezzi in modo da diminuire il numero dei camion, diminuire le possibilita' che un camion percorra 2 volte la stessa strada, aumentare il numero di strade lavate per camion in giro.
Questo e' un tipico problema di Ricerca Operativa.
Oppure immagina di avere un'azienda che fa un certo prodotto in 4 modelli differenti, il tuo obbiettivo e' quello di massimizzare il profitto, diminuendo al massimo le spese, le ore lavorate per singolo prodotto, il numero di operai per singola produzione, ecc.
Come vedi e' una materia che ti insegna, mediante modelli applicativi e un metodo detto del simplesso, come trovare la miglior soluzione al tuo problema rispetto all'obbiettivo che ti poni e ai vincoli che ti trovi davanti (ad es. limitato n. di operai per turno, soldi per materie prime, ecc).
Calcolo Numerico invece e' una materia che studia come risolvere al calcolatore determinate funzioni complesse che sarebbero quasi impossibili da risolvere in poco tempo/risorse, ma che mediante oppurtuna scelta di approssimazione e' possibile ricondurre ad una soluzione quasi reale a meno di un epsilon d'errore che stabilisci tu.
Ad esempio, immagina di dover calcolare la miglior funzione che disegna il cofano di un'automobile.
Ovviamente si tratta di un problema complesso, la funzione matematica che lo realizza e' incredibile, pertanto con questa materia impari ad utilizzare uno strumento matematico (Matlab) e delle approssimazioni delle funzioni che ti consentono di studiare e risolvere il tuo problema.
Sono 2 materie differenti, la scelta la puoi fare in base a diversi aspetti, primo fra tutti quello che pensi ti sia piu' utile poi nel mondo del lavoro.
Come ore di studio e complessita' d'esame, penso sia piu' semplice calcolo numerico.
Difetti: poche ore per il corso di Calcolo per cui viene spiegato troppo velocemente seppur in modo chiaro, poco materiale gia' risolto per il corso di Ricerca Operativa per cui eseguire gli esercizi
ed esami e' piu' complesso che in Calcolo Numerico.
Pregi: entrambe le materie devo dire sono spiegate molto bene dai docenti, veramente bravi; il corso di Ricerca Operativa avendo piu' ore non solo e' chiarissimo ma ti appassiona anche, il corso di
Calcolo Numerico dona meta' delle ore a disposizione per il laboratorio spiegandoti come fare i temi d'esame.
Spero di averti dato l'idea che cercavi, nonostante mi sia dilungato e sia stato troppo riduttivo su molti aspetti, di cui mi scuso.
Ciao.

21-05-2010 18:01
Click Here to See the Profile for enricohenry Click here to Send enricohenry a Private Message Find more posts by enricohenry Add enricohenry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rocky
.arcimaestro.

User info:
Registered: Dec 2009
Anno:
Time Online: 6 Days, 0:17:10 [...]

Post actions:

Grazie mille per avermi risposto, innanzitutto!

Per curiosità, tu hai fatto uno dei due?

Credi che sia possibile prepararne uno da solo?

22-05-2010 19:33
Click Here to See the Profile for Rocky Click here to Send Rocky a Private Message Find more posts by Rocky Add Rocky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
enricohenry
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Figurati! :)

Non ho ancora fatto nessuno dei due esami, ma ho seguito il semestre scorso Ricerca Operativa e sto seguendo ora Calcolo Numerico di cui finisce Giovedi le lezioni.

Ho preparato gia' l'esame di Calcolo, per cui il 22 Giugno faro' l'appello. Ho ripreso a studiare e fare esercizi per Ricerca Operativa, ma non avendo le soluzioni dei temi d'esame, ho maggior difficolta' a prepararlo.
In pratica mi ci vuole piu' tempo e tra impegni vari e il tempo per Calcolo spero di arrivare a prepararlo per l'appello del 15 Giugno altrimenti vedo per Luglio.

Se vuoi preparare un esame da solo, secondo me e' molto ma molto piu' fattibile Calcolo Numerico, perche' vi sono temi d'esame svolti, materiale su Matlab (programma matematico che devi usare per la risoluzione degli esercizi all'esame), libri, dispense e quant'altro.
Mentre Ricerca Operativa e' sicuramente piu' lungo, piu' laborioso, non vi sono temi d'esame svolti, per cui e' preferibile studiare insieme con qualcuno.

Ho infatti aperto un thread su Ricerca Operativa per cercare qualcuno con cui fare esercizi atti alla preparazione dell'esame del 15.06 o quantomeno pregare chi ha gia' fatto l'esame di mettere a disposizione le scansioni degli esercizi che ha gia' risolto online in modo da aiutare gli altri.
Spero, se qualcuno ha a disposizione questo materiale, perlomeno che mi contatti che poi lo scansiono io in un giorno e poi lo restituisco, se non dovesse aver tempo di farlo lui.

Sperem... :)
Ciao

24-05-2010 23:09
Click Here to See the Profile for enricohenry Click here to Send enricohenry a Private Message Find more posts by enricohenry Add enricohenry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
s1a2
.amico.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno: Laureato
Time Online: 1 Day, 12:42:14 [...]

Post actions:

Ciao,
io sto preparando da solo Calcolo, senza aver frequentato.
Su che libri / appunti mi consigliate di approfondire le dispense della prof. ?

Grazie,

29-06-2010 14:21
Click Here to See the Profile for s1a2 Click here to Send s1a2 a Private Message Find more posts by s1a2 Add s1a2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]

Post actions:

Originally posted by s1a2
Ciao,
io sto preparando da solo Calcolo, senza aver frequentato.
Su che libri / appunti mi consigliate di approfondire le dispense della prof. ?

Grazie,

Fatto il 22/06 senza aver frequentato.

Ho seguito gli appunti del laboratorio di matematica computazionale che lo trovi QUI .
Per quanto riguarda la teoria la dispensa del corso non è sufficente tra l'altro spiega poco e secondo me neanche in maniera chiara.
Un po l'ho studiata sul libro che usavo alle superiori ma siccome lavoro ho avuto poco tempo da dedicare alla teoria.
Sul sito poi trovi un po di esercizi svolti ti conviene guardarteli.

Ds

29-06-2010 15:51
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
s1a2
.amico.

User info:
Registered: Nov 2007
Time Online: 1 Day, 12:42:14 [...]

Post actions:

Grazie darkshadow !
Seguiro' il tuo consiglio.

29-06-2010 16:06
Click Here to See the Profile for s1a2 Click here to Send s1a2 a Private Message Find more posts by s1a2 Add s1a2 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
enricohenry
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Ciao, scusate il ritardo nelle risposte, ma non mi collegavo da un po'.
Vi ho messo in area filez i miei appunti presi a lezione.
Il corso della Prof e' fatto bene ed e' comprensibile, anche la parte di Laboratorio.
Inoltre ho allegato degli "schemi" che ho utilizzato per quando ho fatto l'esame, spero possano esservi utili.
Comunque, scaricatevi dal suo sito tutti i temi d'esame e le relative soluzioni, guardateli, lanciateli con Matlab e scoprirete che e' fattibilissimo.
Ciao.

13-07-2010 11:58
Collapse
Randall
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2001
Corso: TICom
Time Online: 4 Days, 4:53:15 [...]

Post actions:

Originally posted by enricohenry
branchie

:razz: :D

Ciao
Ste

13-07-2010 14:55
Click Here to See the Profile for Randall Click Here to See the Blog of Randall Click here to Send Randall a Private Message Find more posts by Randall Add Randall to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 01:52.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: