Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Preparare esame apolloni
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Preparare esame apolloni

Qualcuno ha consigli su come preparare l'esame con Apolloni?
Libri , dispense, appunti particolari?
Conviene il libro in inglese o le dispense in italiano? Alcuni ho sentito che la prima parte la studiavano dal Mood.

02-07-2014 09:58
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vagabond
.primate.

User info:
Registered: Apr 2013
Posts: 74 (0.02 al dì)
Location:
Corso: F1X
Anno:
Time Online: 11:57:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Personalmente ho trovato molto utile il file CPSM teoria preso qua.
Molte cose però le ho trovate incomprensibili e ho dovuto cercarle su internet, wikipedia è stata utile. Poi ti consiglio di cercare testi d'esame vecchi (qua sul forum ne trovi diversi) e provare a fare quelli, io molte cose le ho capite meglio dagli esercizi che dalla teoria.

Io facendo così sono passato con un voto alto e senza troppi problemi, quindi penso siano sufficienti.

03-07-2014 13:19
Click Here to See the Profile for Vagabond Click here to Send Vagabond a Private Message Find more posts by Vagabond Add Vagabond to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Vagabond
Personalmente ho trovato molto utile il file CPSM teoria preso qua.
Molte cose però le ho trovate incomprensibili e ho dovuto cercarle su internet, wikipedia è stata utile. Poi ti consiglio di cercare testi d'esame vecchi (qua sul forum ne trovi diversi) e provare a fare quelli, io molte cose le ho capite meglio dagli esercizi che dalla teoria.

Io facendo così sono passato con un voto alto e senza troppi problemi, quindi penso siano sufficienti.

Per curiosità, che appello hai dato?
Grazie cmq, ora mi leggo quegli appunti

Last edited by Snakethesniper on 03-07-2014 at 16:06

03-07-2014 16:04
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vagabond
.primate.

User info:
Registered: Apr 2013
Posts: 74 (0.02 al dì)
Location:
Corso: F1X
Anno:
Time Online: 11:57:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho dato l'ultimo appello, quello del 25 giugno.

03-07-2014 17:52
Click Here to See the Profile for Vagabond Click here to Send Vagabond a Private Message Find more posts by Vagabond Add Vagabond to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Hum, avrei un quesito:

Delle distribuzioni quali bisogna saltare? Perché in alcuni appunti trovati, si parla anche di distribuzioni Student, o Gamma, ad esempio

Per ora io ho studiato, tra le discrete

- Bernoulli
- Binomiale
- Uniforme
- IperGeometrica
- Geometrica
- Poisson

Tra le continue

- Esponenziale
- Gauss o Normale
- uniforme continua


Altra cosa, se qualcuno può consigliarmi: Nonostante abbia letto quasi tutta la teoria, facendone i riassunti, trovo ancora abbastanza ostici gli esercizi. Ci metto un po' a capirli a volte. Soprattutto quelli dell'eserciziario del de falco. Sto capendo molte cose come hai detto, svolgendo gli esercizi, ma a volte i passaggi per la risoluzione non sono molto immediati e non proprio "intuitivi"(il prof mostra la risoluzione molto rapidamente, saltando i passaggi, a volte). Ci metto un po' a capirne il meccanismo! E' normale?

Sono un po' in ansia per questo esame e un po' mi preoccupa, e vorrei capire se è normale essere un po' confusi all'inizio! hahaha

(Ho cominciato da oggi a fare gli esercizi, c'è da dire però...)

06-07-2014 20:46
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.10 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io ho fatto l'esame l'anno scorso con Apolloni e una domanda riguardava la Gamma (che lui a lezione aveva accennato MOOOOLTO brevemente durante l'argomento di scambio), tuttavia ammetto che la domanda era abbastanza semplice.

Per il resto è normalissimo essere confusi, continua a fare esercizi e a studiare: i dubbi diminuiranno sempre di più :D

Comunque mi sembra che le distribuzioni che hai citato siano tutte quelle che sono da sapere, soprattutto binomiale, esponenziale, poisson e normale!!

06-07-2014 20:56
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Vagabond
.primate.

User info:
Registered: Apr 2013
Posts: 74 (0.02 al dì)
Location:
Corso: F1X
Anno:
Time Online: 11:57:29 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Aikawa
Hum, avrei un quesito:

Delle distribuzioni quali bisogna saltare?


Io sinceramente l'ipergeometrica non l'ho studiata, ho fatto solo bernoulliana, binomiale, geometrica (giusto sapere cos'è), poisson, gauss ed esponenziale. La gamma ho provato a leggere un po' ma non ci ho capito niente sinceramente.

Comunque per quanto riguarda gli esercizi di De Falco anche li trovavo abbastanza ostici, principalmente perchè gli argomenti non sono gli stessi di Apolloni, quindi spesso trovavo cose che non sapevo fare (ad esempio la funzione generatrice dei momenti). Gli esercizi di Apolloni mi sembrano più semplici comunque.

Solitamente gli esami di Apolloni sono così: esercizi su qualche distribuzione (che vanno comunque sapute tutte), intervalli di confidenza, stimatori. Bisogna secondo me sapere bene la parte di statistica, sapere come fare gli esercizi sugli intervalli di confidenza (fatto uno sono tutti uguali) e trovare stimatori di massima verosimiglianza, cose che secondo me nei vari appunti trovati non sono per niente chiare.

In ogni caso non c'è da sapere niente a memoria, allo scritto puoi tenere davanti tutto il materiale che vuoi.

07-07-2014 16:08
Click Here to See the Profile for Vagabond Click here to Send Vagabond a Private Message Find more posts by Vagabond Add Vagabond to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie ad entrambi per le risposte! :D

Sono ancora in alto mare, e l'esame è il 16!! Speriamo bene :\

07-07-2014 17:38
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Vagabond
Io sinceramente l'ipergeometrica non l'ho studiata, ho fatto solo bernoulliana, binomiale, geometrica (giusto sapere cos'è), poisson, gauss ed esponenziale. La gamma ho provato a leggere un po' ma non ci ho capito niente sinceramente.

Comunque per quanto riguarda gli esercizi di De Falco anche li trovavo abbastanza ostici, principalmente perchè gli argomenti non sono gli stessi di Apolloni, quindi spesso trovavo cose che non sapevo fare (ad esempio la funzione generatrice dei momenti). Gli esercizi di Apolloni mi sembrano più semplici comunque.

Solitamente gli esami di Apolloni sono così: esercizi su qualche distribuzione (che vanno comunque sapute tutte), intervalli di confidenza, stimatori. Bisogna secondo me sapere bene la parte di statistica, sapere come fare gli esercizi sugli intervalli di confidenza (fatto uno sono tutti uguali) e trovare stimatori di massima verosimiglianza, cose che secondo me nei vari appunti trovati non sono per niente chiare.

In ogni caso non c'è da sapere niente a memoria, allo scritto puoi tenere davanti tutto il materiale che vuoi.

ne approfitto per chiedere altre 2 cose:
1) Che esercizi conviene fare? C'è il file con quelli di De Falco? Il mio dubbio era che De Falco faceva cose diverse, però non ho mai sentito parlare di "esercizi di apolloni"
2) L'orale com'è?

08-07-2014 16:03
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.10 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Snakethesniper
ne approfitto per chiedere altre 2 cose:
1) Che esercizi conviene fare? C'è il file con quelli di De Falco? Il mio dubbio era che De Falco faceva cose diverse, però non ho mai sentito parlare di "esercizi di apolloni"
2) L'orale com'è?


Apolloni non tratta argomenti diversi da quelli che faceva DeFalco (a differenza da quello che si crede in giro..), semplicemente fa un paio di argomenti (e che non chiede mai) in più sull'inferenza che DeFalco non trattava.
Per quanto riguarda gli esercizi secondo me ti conviene fare sia quelli di DeFalco che i temi d'esame della dispensa CSPM (che trovi nei filez).

All'orale ti fa correggere il compito e ti fa qualche domanda inerente agli argomenti dello scritto.

08-07-2014 17:28
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Io ad esempio ora sto facendo gli esercizi di conversano, ma non li trovo molto ostici, a differenza di quelli del de falco

Ho un po' di intoppi con l'inferenza. Ma penso che sbriglierò i dubbi a breve, spero ( sto cercando di capire bene gli stimatori ,gli intervalli di confidenza etc)

08-07-2014 17:53
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Snakethesniper
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2009
Posts: 111 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 7:02:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Cronovirus
Apolloni non tratta argomenti diversi da quelli che faceva DeFalco (a differenza da quello che si crede in giro..), semplicemente fa un paio di argomenti (e che non chiede mai) in più sull'inferenza che DeFalco non trattava.
Per quanto riguarda gli esercizi secondo me ti conviene fare sia quelli di DeFalco che i temi d'esame della dispensa CSPM (che trovi nei filez).

All'orale ti fa correggere il compito e ti fa qualche domanda inerente agli argomenti dello scritto.

quelli della dispensa intendi quelli al link http://www.unimio.net/unimio/statistics/ ?
perchè non funziona xD
quelli di De Falco non ho visto dove sono sinceramente

09-07-2014 10:57
Click Here to See the Profile for Snakethesniper Click here to Send Snakethesniper a Private Message Find more posts by Snakethesniper Add Snakethesniper to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per quelli di de falco intende quelli del libro azzurro eserciziario :)

gli esercizi e temi d'esame che ho trovato io sono su un file che si chiama CSMP trovato qui nel dsy

09-07-2014 14:36
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
iron
Ci siamo quasi

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 59 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: 3 F.C.
Time Online: 13:41:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao Aikawa,

non riesco ad individuare il file degli esercizi e temi d'esame, puoi pastare il link?

grazie ;-)

10-07-2014 10:29
Click Here to See the Profile for iron Click here to Send iron a Private Message Find more posts by iron Add iron to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Aikawa
.amico.

User info:
Registered: Dec 2012
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 5:20:59 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=43513

10-07-2014 14:13
Click Here to See the Profile for Aikawa Click here to Send Aikawa a Private Message Find more posts by Aikawa Add Aikawa to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 14:21.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.063 seconds (83.99% PHP - 16.01% MySQL) con 27 query.