Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > Progetto settembre 2010 - problema teiera
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 72 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Teoricamente terzo
Time Online: 10:31:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Progetto settembre 2010 - problema teiera

nell'attuale progetto di informatica grafica se si applica una texture (definita proceduralmente) non ripetuta sulla sfera o sul pavimento, il risultato è una superficie con una sola texture. se applico lo stesso shader alla teiera, il risultato è la texture ripetuta decine e decine di volte.
Se applico lo stesso shader al file rib dell'anno scorso (per intenderci il progetto che richiedeva tra le altre cose uno yoyo di cemento), sempre sulla teiera, il risultato è una sola texture.

Accade anche a voi?
L'oggetto teapot2 del progetto di quest'anno è volutamente costruito in maniera diversa? (cioè il prof non vuole che creiamo una texture zebrata?)
Oppure è un errore? o c'è qualcosa di differente nel rib? (Ho notato che l'oggetto teapot1 crea una specie di bicchiere invece di una teiera, mentre lo stesso file nel progetto dell'anno scorso crea una teiera)

31-08-2010 15:32
Click Here to See the Profile for Bisturilucente Click here to Send Bisturilucente a Private Message Find more posts by Bisturilucente Add Bisturilucente to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
laux3
.novellino.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 4 (0.00 al dì)
Location: milano
Corso: Comunicazione digitale
Anno: primo
Time Online: 4:16:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Abbiamo anche noi lo stesso problema... Abbiamo provato a scrivare a Viale, ma ancora nessuna risposta...

31-08-2010 20:29
Click Here to See the Profile for laux3 Click here to Send laux3 a Private Message Find more posts by laux3 Add laux3 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 72 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Teoricamente terzo
Time Online: 10:31:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

:(

31-08-2010 22:25
Click Here to See the Profile for Bisturilucente Click here to Send Bisturilucente a Private Message Find more posts by Bisturilucente Add Bisturilucente to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 72 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Teoricamente terzo
Time Online: 10:31:25 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

la scorsa settimana ho fatto diverse prove con texture usando il rib vecchio, e sono giunto alla conclusione che non era quella la strada da percorrere...

focalizzandomi sulla strana richiesta del prof ("L'utente deve poter specificare la direzione delle striscie") sono riuscito a generare una zebratura simile (ma non uguale) alla sua, quindi credo che lui abbia utilizzato un metodo differente dal mio ma per ora mi accontento...

spero che questi due consigli siano di aiuto a qualcuno :)

07-09-2010 09:16
Click Here to See the Profile for Bisturilucente Click here to Send Bisturilucente a Private Message Find more posts by Bisturilucente Add Bisturilucente to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
laux3
.novellino.

User info:
Registered: Oct 2004
Posts: 4 (0.00 al dì)
Location: milano
Corso: Comunicazione digitale
Anno: primo
Time Online: 4:16:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie del consiglio :)
Immaginavo che fosse quello il problema, però non riesco a capire come gestire la cosa...

07-09-2010 12:31
Click Here to See the Profile for laux3 Click here to Send laux3 a Private Message Find more posts by laux3 Add laux3 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AL
Haribo addicted

User info:
Registered: Feb 2007
Posts: 601 (0.09 al dì)
Location: Treviso/Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 8 Days, 6:22:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

..buone nuove sulla zebratura?

10-09-2010 15:29
Click Here to See the Profile for AL Click here to Send AL a Private Message Find more posts by AL Add AL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Wizzy09
.simpatizzante.

User info:
Registered: Dec 2009
Posts: 14 (0.00 al dì)
Location: Buccinasco
Corso: Comunicazio Digitale
Anno: Secondo
Time Online: 5:26:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao, ma per la suddivisione in bande hai utilizzato il coseno dell'angolo dato tra normale e vettore direzione o hai usato un altro metodo?
io utilizzando questo ottengo una bellazebratura ma non corretta sul coperchio... in effetti questo metodo funziona bene sulle sfere, essendo ripetente il prof mi aveva fatto notare un modo alternativo che andava bene per le altre figure che ora non mi viene in mente.

Che l'illuminato si faccia avanti!!!

10-09-2010 15:40
Click Here to See the Profile for Wizzy09 Click here to Send Wizzy09 a Private Message Find more posts by Wizzy09 Add Wizzy09 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Wizzy09
.simpatizzante.

User info:
Registered: Dec 2009
Posts: 14 (0.00 al dì)
Location: Buccinasco
Corso: Comunicazio Digitale
Anno: Secondo
Time Online: 5:26:18 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ok coi vettori ho risolto la zebratura sulla facciata uguale a quella del prof.... ma sul coperchio mi viene uno schifo inguardabile e non capisco perchè!!! altri con questo problema??

10-09-2010 15:57
Click Here to See the Profile for Wizzy09 Click here to Send Wizzy09 a Private Message Find more posts by Wizzy09 Add Wizzy09 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
StormBringer
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 12:22:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

anche io ho lo stesso problema, qualcuno ha capito come si creano delle striature sulla teiera? ad esempio usando la funzione sin?

22-06-2011 10:13
Click Here to See the Profile for StormBringer Click here to Send StormBringer a Private Message Find more posts by StormBringer Add StormBringer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AL
Haribo addicted

User info:
Registered: Feb 2007
Posts: 601 (0.09 al dì)
Location: Treviso/Milano
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 8 Days, 6:22:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by StormBringer
anche io ho lo stesso problema, qualcuno ha capito come si creano delle striature sulla teiera? ad esempio usando la funzione sin?


illo tempore feci così:

code:
//SHADER ZEBRA - TEIERA //dir --> orientamento righe surface zebra(vector dir = (-0.7,0.4,0.5); float Ks = 0.4, roughness = 0.9) { //Definizione delle variabili color finalColor, black, white; normal Nf, In, Dn; black = Cs * 0; white = Cs * 0.7; float stripes = 8; Nf = faceforward(normalize(N),I); In = -normalize(I); Dn = -normalize(dir); //Bump del punto point P1 = P + noise(1.093*P); normal Nb = calculatenormal(P1); Nb = faceforward( normalize(Nb), I); //Suddivisione righe float cosAngle = abs(P1 . Dn); float n = floor( mod(cosAngle * stripes, 2)); //Definizione colore per riga if( n == 0) { finalColor = white; }else { finalColor = black; } Ci = finalColor + Ks * specular(Nf, In, roughness); }

22-06-2011 10:35
Click Here to See the Profile for AL Click here to Send AL a Private Message Find more posts by AL Add AL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
StormBringer
.amico.

User info:
Registered: Apr 2008
Posts: 29 (0.00 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 12:22:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie al mi hai dato un grosso aiuto, ti ho mandato un PM

22-06-2011 12:21
Click Here to See the Profile for StormBringer Click here to Send StormBringer a Private Message Find more posts by StormBringer Add StormBringer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 15:44.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.037 seconds (84.70% PHP - 15.30% MySQL) con 31 query.