Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Corso Ombra - Appello Febbraio Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno:
Time Online: 2 Days, 21:38:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io penso che tutto ciò sia sufficiente...
Ho un dubbio sulle funzioni di ripartizione che spesso non si trovano da nessuna parte (i grafici)
ad esempio quello della normale... il grafico a campana è quello della densità di probabilità...non basta sapere quello?

02-03-2010 18:56
Click Here to See the Profile for pirlo21 Click here to Send pirlo21 a Private Message Find more posts by pirlo21 Add pirlo21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
frankKkK
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2008
Anno:
Time Online: 18:29:49 [...]

Post actions:

Ciao a tt...
Joliet Jake non vedo il tuo indirizzo da nessuna parte...o non sono la persona che pensi o sbaglio io a cercare...cmq mi fa piacere ti abbiano risposto altri...io ho l'orale domattina e confermo che ho studiato le stesse cose di amari, solo che Th. pr. totali non so dimostrarlo anche se è banale e ora mi metto...le funzioni di densità, valori attesi e varianze delle v.c. non li so a memoria, ma so ricare quelli di bernoulli e normale come detto nel post precedente...ora non dico di essere Tchebycheff ma credo che almeno le nozioni per avere la sufficienza le ho imparate ed acquisite...dimenticavo...so dimostrare come si calcola la funzione generatrice dei momenti della normale (credo sia sostanziale saperlo dato che un esercizio credeva proprio quello)...non ho postato nulla a riguardo perchè ho tutto in formato cartaceo e scrivere i ogni passo era un macello...qualcosa c'è sugl iappunti di Lara...a domani mattina...sperando sia un fantastica giornata...

02-03-2010 19:01
Click Here to See the Profile for frankKkK Click here to Send frankKkK a Private Message Find more posts by frankKkK Add frankKkK to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
frankKkK
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ciao Pirlo21,
guarda qui...
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_casuale_normale

C'è anche il grafico della funzione di ripartizione...

02-03-2010 19:02
Click Here to See the Profile for frankKkK Click here to Send frankKkK a Private Message Find more posts by frankKkK Add frankKkK to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
frankKkK
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ah dimenticavo...per quanto riguarda gli argomenti studiati...ovviamente ho rifatto tutto il compito (grazie anche anche a chi ha postato le soluzioni non ufficiali) preparandomi sui 3/4 punti che non ho fatto allo scritto per paura di commettere errori compromettenti...

02-03-2010 19:06
Collapse
amari
.consigliere.

User info:
Registered: Aug 2006
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 21:56:15 [...]

Post actions:

la funzione di ripartizione della normale è un integrale non risolvibile per via analitica e per questo motivo esistono le tavole della normale standard a cui ci si riconduce appunto tramite la standardizzazione.

Quella della binomiale non l'abbiamo fatta e mi pare di avere letto che ha una formula complessa (visibile qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Variab...suale_binomiale)

02-03-2010 19:15
Click Here to See the Profile for amari Click here to Send amari a Private Message Find more posts by amari Add amari to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: Informatica triennale
Time Online: 1 Day, 4:31:25 [...]

Post actions:

Originally posted by amari
sai altro che non ho elencato?

io aggiungo: le definizione di spazio campionario e funzione di probabilità (la primissima parte del corso).

speriamo :) quando hai l'orale? io domattina...

beh diciamo che tu hai elencato tutto, io so anche altre cose ma credo che le sappia anche tu, cioè tutte le cose secondarie che rientrano negli argomenti che hai elencato, per esempio tu hai detto covarianze e io aggiungo coefficiente di correlazione, ma insomma gli argomenti li hai toccati tutti...

io l'ho giovedì mattina....

02-03-2010 19:22
Click Here to See the Profile for Joliet Jake Click here to Send Joliet Jake a Private Message Visit Joliet Jake's homepage! Find more posts by Joliet Jake Add Joliet Jake to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
amari
.consigliere.

User info:
Registered: Aug 2006
Corso: Informatica
Time Online: 21:56:15 [...]

Post actions:

mi dite dove posso trovare gli appunti di lara please?

02-03-2010 19:24
Click Here to See the Profile for amari Click here to Send amari a Private Message Find more posts by amari Add amari to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:

Post actions:

frankkkk mi sono sbagliato credevo che tu fossi dopodomani perchè pensavo che facesse l'orale ieri oggi e giovedì ed invece li ha fatti ieri e li farà domani e dopodomani... quindi pensavo potessi fare tardi stasera ;) invece meglio che dormi.. comunque ti ho mandato 2 messaggi privati qui sul forum...

02-03-2010 19:27
Click Here to See the Profile for Joliet Jake Click here to Send Joliet Jake a Private Message Visit Joliet Jake's homepage! Find more posts by Joliet Jake Add Joliet Jake to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

gli appunti di lara sono nella sezione files...
ho trovato tutti i grafici delle funzioni di ripartizione tranne quello di poisson...

02-03-2010 19:37
Click Here to See the Profile for pirlo21 Click here to Send pirlo21 a Private Message Find more posts by pirlo21 Add pirlo21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by pirlo21
gli appunti di lara sono nella sezione files...
ho trovato tutti i grafici delle funzioni di ripartizione tranne quello di poisson...

è nel documento allegato a questa risposta

Attachment: poissonpag5.pdf
This has been downloaded 26 time(s).

02-03-2010 19:39
Collapse
frankKkK
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Joliet Jake ho visto ora i tuoi messaggi privati...spero di riuscire a dormire...:?...ehehehe...oltre al patos dell'esame in sè, c'è anche la tensione dell'essere l'ultimo esame...spero di essere preparato e fortunato al punto giusto...poi, dopo l'orale, vi farò sapere in questo thread com'è andato e soprattutto cosa mi ha chiesto (che credo sia la cosa di maggior interesse per voi che siete Giovedì...)...ora esco un pò così non ci penso...a domani per chi c'è...

Last edited by frankKkK on 02-03-2010 at 19:53

02-03-2010 19:49
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

grazie...e che Dio ce la mandi buona...
le cose sono tante e il pericolo di confondersi o dimenticare qualcosa è molto elevato....
Qualcuno di voi sa come si svolgono gli orali?
Si viene interrogati uno per volta, oppure parallelamente la professoressa e l'esercitatore ne interrogano due?
Seguono l'ordine alfabetico? Altre informazioni?

02-03-2010 19:56
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by pirlo21
grazie...e che Dio ce la mandi buona...
le cose sono tante e il pericolo di confondersi o dimenticare qualcosa è molto elevato....
Qualcuno di voi sa come si svolgono gli orali?
Si viene interrogati uno per volta, oppure parallelamente la professoressa e l'esercitatore ne interrogano due?
Seguono l'ordine alfabetico? Altre informazioni?

alfabeticamente. uno alla volta per professore, se ci sono lei e l'esercitatore uno per ciascuno quindi 2 alla volta :) ma ognuno fa le domande al suo...

02-03-2010 20:03
Collapse
frankKkK
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

E vai!!!!!!!!!!!!
23!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Raga preparatevi su tutto...io sono andato con TAMASCELLI...la differenza sostanziale rispetto alla ZANABONI è che lui esula totalmente dal compito e quindi ti propone problemi ed esercizi nuovi...quindi devi fargli vedere che sai le cose ragionando al momento...ti metto a proprio agio facendo anche battute ed usando toni distesi...se sai le cose ti premia...infatti la ragazza prima di me ha preso 30&LODE...io ho titubato su alcuni concetti, ma il 23 è andato comunque...in bocca al lupo a tutti...

03-03-2010 13:28
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:

Post actions:

sono sinceramente contento per te.. a me basta 18... speriamo sia la volta buona... io sono nella tua identica situazione, è il mio ultimo esame.. che dire.. buona continuazione frank!

03-03-2010 15:08
All times are GMT. The time now is 22:28.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « First ... « 5 6 7 8 [9] 10 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: