|
madkurt |
/dev/kmem
Registered: Oct 2002
Corso: corso fuori
Anno: exp(2)
Time Online: 13:40:58 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[LPA] problema esercizio (SOLVED)
Ciao a tutti,
ho formalizzato il problema PUZ-31 e sto studiandone la dimostrazione data da spass impostato con RPOS (LPO).
Accade ripetutamente che effettui la risoluzione tra il letterale destro asteriscato (strettamente massimale) di una clausola; ed il letterale sinistro NON asteriscato di un'altra clausola -che ha altri letterali asteriscati (massimali)- ..
Secondo quanto dice il Prof, la risoluzione ordinata è possibile SOLO tra letterali massimali, in cui quello destro deve essere per forza strettamente massimale, mentre quello sinistro basta che sia massimale.
Nel mio caso tuttavia quello sinistro non è affatto massimale; ho controllato con la definizione ricorsiva di LPO ed è così: quel letterale NON è massimale perché è maggiorato da un'altro -mangia(U,W)-, infatti non è asteriscato.
Eppure SPASS (sia la 3 che la 2.2) lo utilizza lo stesso nella risoluzione.
Ecco un esempio:
20[0:Inp] || lumaca(U) uccello(V) -> piu_piccolo(U,V)*.
26[0:Inp] || animale(U) pianta(V) animale(W) pianta(X) piu_piccolo(W,U)+ mangia(W,X)* -> mangia(U,V)* mangia(U,W)*.
60[0:Res:20.2,26.4] || lumaca(U) uccello(V) animale(V) pianta(W) animale(U) pianta(X) mangia(U,X)* -> mangia(V,W)* mangia(V,U)*.
L'ordine è questo:
mangia > animale > piu_piccolo > uccello > bruco > volpe > pianta > grano > lumaca > lupo
qualcuno ha una spiegazione?
Grazie in anticipo..
Marco
PS
La soluzione, come scritto più sotto, è molto banale:
il letterale piu_piccolo è segnato con la crocetta, quindi utilizzando la risoluzione con il meccanismo di selezione, spass non solo può utilizzarlo, ma è Obbligato ad utilizzarlo!
DIVIDED WE FALL!
Last edited by madkurt on 22-07-2008 at 14:22
|