Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Filosofia del linguaggio > esercizi sul libro deVincenzi
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 332 (0.04 al dì)
Location: milano
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 10 Days, 4:57:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ecco quelli del capitolo 3.

A. Utilizzate degli schemi come quelli usati nella scheda 3.1 per mostrare come vengono assegnati i ruoli tematici nelle seguenti frasi. Attenzione! gli aggiunti non ricevono ruoli tematici, dunque non devono essere inseriti negli schemi che utilizzerete.

(1) Il ladro nascondeva il buco sulla cassaforte
(2) Ho apprezzato il regalo del libro a Maria
(3) Ho risposto perchè Gianni mi ha chiamato
(4) Ho detto che Gianni mi ha chiamato
(5) I ragazzi sperano di salutare Maria
(6) Sembra che i miei amici urlino per la gioia

B. Dite perchè le seguenti frasi sono ambigue e poi disambiguatele utilizzando degli schemi come quelli usati nella scheda 3.1

(1) La stampa condannò l’aggressione dei ragazzi
(2) Il ritratto di Gianni attirò i critici d’arte
(3) La studentessa di letteratura italiana protestò per il ritardo

C. Discutete le proprietà tematiche di PRO nelle seguenti frasi e indicatene il controllore

(1) I ragazzi cercarono di risolvere il problema
(2) Dormire poco fa male alla salute
(3) Nessuno ha ordinato ai ragazzi di pulire la camera!
(4) I professori consigliarono di affrontare l’esame preparati
(5) Sara dice di non fare la dieta

Ciao

__________________
There are two ways of constructing a software design:
one way is to make it so simple that there are obviously no deficiencies;
the other way is to make it so complicated that there are no obvious deficiencies.
(C.A.R. Hoare)

12-01-2007 21:01
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
valery1
Paladina della giustiziA

User info:
Registered: Nov 2004
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: III, turno 1
Time Online: 1 Day, 10:32:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

grazie mille!!
Lo so che è pallosissimo scrivere gli esercizi qui, ma se qualcuno ha 5 minuti mette anche quelli del capitolo 4 e 5 per favore?!

__________________
۞_Rag Doll_۞

Last edited by valery1 on 13-01-2007 at 17:05

13-01-2007 09:57
Click Here to See the Profile for valery1 Click here to Send valery1 a Private Message Visit valery1's homepage! Find more posts by valery1 Add valery1 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jan 2003
Posts: 332 (0.04 al dì)
Location: milano
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 10 Days, 4:57:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Il 5 non mi risulta sia da fare... spero...
Eccoti cmq il 4:

Dite come ricevono caso i sintagmi nominali nelle frasi seguenti.
(1) Maria ha visto me parlare con Piero
(2) La madre di Maria considera Antonia antipatica
(3) Gianni ha parlato di Luca con Maria
(4) Piero ha dato la foto di Antonio a Maria
(5) La cugina di Paola ha telefonato a Luigi

Date la rappresentazione ad albero delle seguenti frasi evidenziando tutte le tracce

(1) Il ladro sparì in un attimo
(2) L’albero crescerà in fretta
(3) I ragazzi crescevano la marijuana in giardino
(4) I ragazzi furono visti alla partenza
(5) Gianni ha passeggiato nel parco
(6) Maria ha soggiornato tre settimane in Svizzera

Date la rappresentazione ad albero delle seguenti frasi evidenziando la traccia del soggetto. Fate attenzione che correre può essere sia inergativo sia inaccusativo

(1) Il ragazzo è corso verso casa
(2) Il ragazzo ha corso nel parco per tre ore

Dite se i seguenti verbi sono transitivi, inergativi o inaccusativi. Fate attenzione che ognuno di essi appartiene a più di una di queste categorie. Motivate la vostra scelta usando i test per distinguere tra inergativi e inaccusativi.
(1) Passare
(2) Aumentare
(3) Cambiare
(4) Bere

Buono studio!

__________________
There are two ways of constructing a software design:
one way is to make it so simple that there are obviously no deficiencies;
the other way is to make it so complicated that there are no obvious deficiencies.
(C.A.R. Hoare)

14-01-2007 08:06
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 01:24.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 2 [3]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.059 seconds (67.11% PHP - 32.89% MySQL) con 31 query.