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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [CDL] Comunicazione Digitale
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Elex
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forse non lo sai ma un po' di c ti viene insegnato in reti quindi perchè mettere algoritmi? quello che devi imparare per reti è un inizio che ti serve a capire il linguaggio e dal capire ad imparare il passo è breve quindi a cosa serve algoritmi a quel punto? io non ne vedo l'utilità sinceramente

15-06-2005 21:28
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Originally posted by Elex
forse non lo sai ma un po' di c ti viene insegnato in reti quindi perchè mettere algoritmi? quello che devi imparare per reti è un inizio che ti serve a capire il linguaggio e dal capire ad imparare il passo è breve quindi a cosa serve algoritmi a quel punto? io non ne vedo l'utilità sinceramente


no scusa...non puoi dire che ti viene insegnato un po' di c in reti..si fa una lezione sulle primitive fondamentali e basta...tu in un ora impari il c?

va bene difendere com dig però è essenziale essere precisi nel dire le cose, specie alle matricole. ;)

15-06-2005 21:36
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Ragazzi, come alcuni di voi forse sapranno, io ho fatto il famoso "salto della quaglia", da Com Dig a Informatica, per cui volevo dirvi un po' di cose. Com Dig potenzialmente è un grande corso, il problema è che, per quanto mi ricordo io, gli stessi docenti non sapevano bene come relazionavirsi
Alcuni sono convinti di essere a informatica, altri a un corso di laurea in scienze della comunicazione. Ad esempio, Prada vi parla della linguistica bene come neanche si fa a lettere, ma Maggiorini vi distrugge se non sapete bene la programmazione concorrente.

Entrambi hanno ragione: un comunicatore deve sapere l'italiano, ma un programmatore deve sapere cos'è un thread. Giusto.

Com Dig è proiettata al futuro, questo richiede una mentalità da pionieri, con vantaggi e svantaggi. Basti pensare che informatica, che pure esiste da vent'anni, ha solo da poco definito una propria identità. Ancora oggi dobbiamo capire bene cosa fare con gli ingegneri informatici, ad esempio. Un giorno dovremmo capire bene cosa fa un informatico e cosa un comunicatore digitale e perchè devono essere due figure diverse.

Forse era il caso di essere un pochino più cauti, magari fare un corso di laurea in "Informatica e Comunicazione Digitale" anzichè partire a corna basse con "Comunicazione digitale". In questo senso, fare 6 cfu di algoritmi e 6 cfu di architetture ci sarebbe stato bene secondo me. La verità è che java purtroppo non fa capire nulla di come una macchina lavora veramente.

15-06-2005 21:38
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Originally posted by Elex
nella mia ottica al comunicatore digitale non è richiesta una programmazione ai livelli di algoritmi e, sarò un'aliena, ma io vedo l'utilità dei fondamentali e la loro integrazione


mah, sarò io l'alieno ma non riesco a capire come si possa operare, sia nel lavoro che nello studio, senza saper programmare... cmq, forse non saranno necessarie tutte le nozioni di algoritmi ma credo che almeno insegnare il C lo sia; è per questo che indico quel corso. potrebbe anche non essere algoritmi, ma un corso dove si insegni il C e qualcosa in più sulla programmazione colmerebbe molti buchi, che attualmente sono presenti.

purtroppo vedo che ci si nasconde spesso dietro alla definizione fumosa di "comunicatore digitale", per intendere un po' tutto quello che si pare. così com'è, il corso è un'informatica spostata verso gli aspetti più mediatici (e ciò vuol dire, oltre alla grafica ed al sonoro, le reti, le basi di dati, le interfaccie...). ma pur sempre di informatica si tratta, ed agli occhi di un ipotetico datore di lavoro non saremo poi così diversi dagli informatici, dato che una figura come quella del comunicatore digitale nel nostro paese non può essere ancora capita (si fatica ancora a capire la figura dell'informatico...).
senza saper programmare ad un livello almeno un po' superiore a quello di base non si fa molto nell'informatica.

e cmq... l'utilità di economia (per dirne uno)?

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15-06-2005 21:39
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UZI
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Originally posted by fdecollibus
Ragazzi, come alcuni di voi forse sapranno, io ho fatto il famoso "salto della quaglia", da Com Dig a Informatica, per cui volevo dirvi un po' di cose. Com Dig potenzialmente è un grande corso, il problema è che, per quanto mi ricordo io, gli stessi docenti non sapevano bene come relazionavirsi
Alcuni sono convinti di essere a informatica, altri a un corso di laurea in scienze della comunicazione. Ad esempio, Prada vi parla della linguistica bene come neanche si fa a lettere, ma Maggiorini vi distrugge se non sapete bene la programmazione concorrente.

Entrambi hanno ragione: un comunicatore deve sapere l'italiano, ma un programmatore deve sapere cos'è un thread. Giusto.

Com Dig è proiettata al futuro, questo richiede una mentalità da pionieri, con vantaggi e svantaggi. Basti pensare che informatica, che pure esiste da vent'anni, ha solo da poco definito una propria identità. Ancora oggi dobbiamo capire bene cosa fare con gli ingegneri informatici, ad esempio. Un giorno dovremmo capire bene cosa fa un informatico e cosa un comunicatore digitale e perchè devono essere due figure diverse.

Forse era il caso di essere un pochino più cauti, magari fare un corso di laurea in "Informatica e Comunicazione Digitale" anzichè partire a corna basse con "Comunicazione digitale". In questo senso, fare 6 cfu di algoritmi e 6 cfu di architetture ci sarebbe stato bene secondo me. La verità è che java purtroppo non fa capire nulla di come una macchina lavora veramente.


:approved:

da questo post escono considerazioni molto importanti a mio avviso, anche perchè chi lo ha scritto ha potuto toccare con mano le diverse realtà.

molti problemi secondo me non nascono dal rapportarsi con le domande, ma della superficialità con cui si risponde ad esse od alla indifferenza con la quale non si risponde. e questo spesso avviene dalla parte dei docenti.

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Originally posted by fdecollibus
Ragazzi, come alcuni di voi forse sapranno, io ho fatto il famoso "salto della quaglia", da Com Dig a Informatica, per cui volevo dirvi un po' di cose. Com Dig potenzialmente è un grande corso, il problema è che, per quanto mi ricordo io, gli stessi docenti non sapevano bene come relazionavirsi
Alcuni sono convinti di essere a informatica, altri a un corso di laurea in scienze della comunicazione. Ad esempio, Prada vi parla della linguistica bene come neanche si fa a lettere, ma Maggiorini vi distrugge se non sapete bene la programmazione concorrente.

Entrambi hanno ragione: un comunicatore deve sapere l'italiano, ma un programmatore deve sapere cos'è un thread. Giusto.

Com Dig è proiettata al futuro, questo richiede una mentalità da pionieri, con vantaggi e svantaggi. Basti pensare che informatica, che pure esiste da vent'anni, ha solo da poco definito una propria identità. Ancora oggi dobbiamo capire bene cosa fare con gli ingegneri informatici, ad esempio. Un giorno dovremmo capire bene cosa fa un informatico e cosa un comunicatore digitale e perchè devono essere due figure diverse.

Forse era il caso di essere un pochino più cauti, magari fare un corso di laurea in "Informatica e Comunicazione Digitale" anzichè partire a corna basse con "Comunicazione digitale". In questo senso, fare 6 cfu di algoritmi e 6 cfu di architetture ci sarebbe stato bene secondo me. La verità è che java purtroppo non fa capire nulla di come una macchina lavora veramente.


ragionamento ineccepibile..ma i problemi di com dig sono di ben altra natura:
alcuni professori
programmazione assente (nel senso di programmare il futuro, le specialistiche ecc...)
attrezzature primitive
incomprensioni su certi obiettivi
disaccordo totale tra molti professori
ecc...

ps: torno a studiare che altrim perdo tutta la notte a discutere e nn passo reti

15-06-2005 21:48
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AlphaGamma
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C'è qualità negli interventi e le riflessioni sono piuttosto ampie.

1. Credo che la "lazzaronaggine" degli studenti sia alimentata dalla semplicità di molti corsi. Questo significa che una nostra eventuale proposta non dovrà essere convincente solo verso i docenti, ma anche verso tutti quegli studenti a cui "va bene così". Occorre spiegare loro che la poca fatica di oggi domani significherà l'impossibilità a trovare lavoro. Nessun azienda assume un laureato di comdig, se questo non ha una preparazione.

2. Il problema è poi capire QUALE preparazione. E' confermato che comdig è ancora un esperimento. Trovo la cosa molto scorretta, perchè non si fanno esperimenti sulla pelle degli studenti, che pagano milioni per avere qualcosa di certo in tasca.
Comdig è un corso che raccoglie oltre 1000 studenti, e l'università a tutt'oggi non è in grado di dire loro cosa otterranno con questa laurea. Cambiare per esempio alcuni esami del primo anno ci dice qualcosa si è sbagliato in passato, e la conferma ce l'abbiamo proprio col fatto che non esistono stage per studenti di comdig, che il lavoro se lo devono inventare. Questa cosa va resa esplicita, soprattutto alle matricole.

3. Occorre denunciare la bassa qualità dei corsi esistenti, la distinzione tra frequentanti e non, l'assenza di laboratori, la poca chiarezza sul percorso didattico, l'assenza di sbocchi professionali.

4. Il contributo che possiamo dare dunque può andare in tutte queste direzioni. Non è necessario essere rappresentativi: non lo sono i docenti, non lo sono gli studenti lazzaroni, così come non lo siamo noi. La maggioranza degli studenti probabilmente non sa nemmeno se sia possibile modificare comdig. Noi ci proviamo, ma abbiamo contemporaneamente diversi punti di forza:
- la proposta viene da studenti che vivono sulla loro pelle l'esperienza di comdig;
- non ci muovono altri interessi che un miglioramento della qualità dello studio;
- siamo consapevoli di un bisogno di qualità didattica, sia formativa che professionalizzante.

Il nostro contributo dunque non è da considerare secondario ad altri. Inoltre non dimentichiamo che non esiste un fronte unico di docenti. Molti a mio avviso potrebbero essere interessati ad una *seria* proposta studentesca. Occorre capire dunque da parte nostra se vogliamo farla.

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16-06-2005 11:32
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futurbaggio
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Aggiungo all'intervento di AlphaGamma che, secondo me, bisognerebbe cominciare a capire le opinioni dei ragazzi dei primi due anni, quelli che stanno già vivendo le modifiche in itinere apportate al piano di studi. Tutti noi del III anno ormai non siamo 'aggiornati', ci si lamenta dei principi di programmazione o di mancanza di laboratori... a me sembra che già i ragazzi del secondo anno stiano vivendo tutta un'altra esperienza.

Roberto

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E lo sceriffo americano non lo sa / ma quando parla ride tutta la città / vile fellone vieni a singolar tenzone / unza unza umpappà troppe truppe mariscià.
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Basta! E' finita la festa
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Originally posted by AlphaGamma
...
2. Il problema è poi capire QUALE preparazione. E' confermato che comdig è ancora un esperimento. Trovo la cosa molto scorretta, perchè non si fanno esperimenti sulla pelle degli studenti, che pagano milioni per avere qualcosa di certo in tasca.
Comdig è un corso che raccoglie oltre 1000 studenti, e l'università a tutt'oggi non è in grado di dire loro cosa otterranno con questa laurea. Cambiare per esempio alcuni esami del primo anno ci dice qualcosa si è sbagliato in passato, e la conferma ce l'abbiamo proprio col fatto che non esistono stage per studenti di comdig, che il lavoro se lo devono inventare. Questa cosa va resa esplicita, soprattutto alle matricole.
...


su questo punto vorrei dare il mio personale punto di vista, che ho già espresso ma non spiegato a fondo.

com. dig. è un esperimento, o cmq una laurea nuova ed estremamente giovane. chi si iscrive è bene o male consapevole di questo (e cmq dovrebbere essere reso consapevole prima di iscriversi), accettando una certa dose di rischio nell'intraprendere un campo nuovo e sperando in una evoluzione della società che lo possa pienamente riconoscere.

detto questo, troverei utile quindi un ulteriore rafforzamento della formazione sul fronte informatico. un po' per i motivi già visti (avere le basi per poter svolgere meglio i corsi di natura informatica), un po' per rendere lo studente più "corazzato" nell'integrarsi nella situazione attuale. in questo modo, uno studente di com. dig. potrebbe benissimo operare cmq in molti ambiti informatici classici, che ancora non "vedono" la figura del comunicatore digitale, ed accedere così senza troppo timore agli stage ed alle proposte di lavoro che girano attualmente. in realtà questo lo può fare benissimo anche adesso, ma deve integrare le lacune degli insegnamenti con studio individuale che cmq sul curriculum accademico non risulterà.

e cmq molti professori (praticamente tutti queli che insegnano materie informatiche) pretendono (giustamente dico io) dagli studenti di com. dig. capacità nella programmazione analoghe a quelli di informatica. che però purtroppo non vengono insegnate ma solo date per scontate...

fermo restando che il nostro è un campo, quello dell'ict, dove conta molto la capacità autodidattica e di continuo aggiornamento, penso che almeno delle basi solide vadano fornite.

cmq, non intendo uno stravolgimento del corso: secondo me basterebbe sostituire un paio di fondamentali con algoritmi e un' altro corso tipo ingegneria del software.

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Originally posted by futurbaggio
Aggiungo all'intervento di AlphaGamma che, secondo me, bisognerebbe cominciare a capire le opinioni dei ragazzi dei primi due anni, quelli che stanno già vivendo le modifiche in itinere apportate al piano di studi. Tutti noi del III anno ormai non siamo 'aggiornati', ci si lamenta dei principi di programmazione o di mancanza di laboratori... a me sembra che già i ragazzi del secondo anno stiano vivendo tutta un'altra esperienza.

Roberto


sì, ma i programmi non sono cambiati (a parte l'ordine conologico degli esami...). possono essere migliorati nell'insegnamento o nei laboratori, ma secondo me insegnare Java e non insegnare C e qualcosa di più sulla programmazione non è una cosa saggia.

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Non lo so: secondo me è proprio un problema di struttura.

Sulle attrezzature ti rispondo che sono le stesse del corso di laurea in informatica. Il problema è che per come è organizzata la didattica i computer neanche servono: è tutta teoria, esercizi. Questo è un problema generale di impostazione dell'università in Italia, ed è ancora più difficile risolverlo con il numero aperto. Se non c'è un numero definito di studenti e non c'è neppure l'obbligo di frequenza come si fanno a organizzare lezioni di laboratorio decenti? Per converso però ci sono gli FSE, che secondo me, sono una figata, e integrano i corsi troppo teorici.

Il problema dei docenti nasce da incomprensioni sul corso di laurea. Uno sa cosa aspettarsi da Informatica: molta matematica (più del discreto che del continuo, più sommatorie che integrali, insomma), programmazione, algoritmi. C'è anche uan quadratura generale di fondo. Un professore che arriva a Informatica sa più o meno quello che può e non può fare. A Com Dig invece?
Lascia perdere quei due o tre docenti da schifo di cui tutti sanno nome e cognome: quelli sai come sono, non li cambi ormai. Ma io ti chiedo gli altri? Cosa devono fare? Dove si trovano esattamente? Quando devono essere morbidi e quando devono essere duri?

Se io faccio matematica ad economia o matematica a Matematica io posso graduare l'impegno. Ma Com Dig? Come stabilisco un programma? Su quale statistica mi baso? Se a Ingegneria fanno matematica a crocetta: dicono oh, che schifo, oh che tempi. A Giurisprudenza si sa che diritto privato è un incubo. Ma a Com Dig? Qual'è l'incubo? Qual'è il fulcro della preparazione, la skill principale?

16-06-2005 14:39
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Originally posted by fdecollibus

Se io faccio matematica ad economia o matematica a Matematica io posso graduare l'impegno. Ma Com Dig? Come stabilisco un programma? Su quale statistica mi baso? Se a Ingegneria fanno matematica a crocetta: dicono oh, che schifo, oh che tempi. A Giurisprudenza si sa che diritto privato è un incubo. Ma a Com Dig? Qual'è l'incubo? Qual'è il fulcro della preparazione, la skill principale?


dovrebbe essere l'informatica, secondo me.
anche se com. dig. ha le sue peculiarità (filosofia del linguaggio, grafica, dsp, IUM, ecc.) alla fine l'informatica è la spina dorsale del corso. in fondo anche il manifesto lo dice.
e, ripeto, queste nozioni servono anche DURANTE il corso.

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Originally posted by UZI
ma secondo me insegnare Java e non insegnare C e qualcosa di più sulla programmazione non è una cosa saggia.

Ha ragione chi dice che è assolutamente necessario un confronto anche con chi non frequenta il DSY, perché durante la presentazione delle specialistiche c'è stato qualcuno che ha detto che tali insegnamenti potrebbero passare in secondo piano in favore di qualcosa più orientato alla comunicazione.

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16-06-2005 15:03
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Ho letto con interesse e ho diverse riflessioni e dubbi da esternare


Comdig è un corso che raccoglie oltre 1000 studenti, e l'università a tutt'oggi non è in grado di dire loro cosa otterranno con questa laurea. Cambiare per esempio alcuni esami del primo anno ci dice qualcosa si è sbagliato in passato, e la conferma ce l'abbiamo proprio col fatto che non esistono stage per studenti di comdig, che il lavoro se lo devono inventare. Questa cosa va resa esplicita, soprattutto alle matricole.

Non ho capito bene il collegamento tra il cambio di alcune materie del primo anno e lo stage finale... sono un pò tonto.... :D


Occorre denunciare la bassa qualità dei corsi esistenti, la distinzione tra frequentanti e non, l'assenza di laboratori, la poca chiarezza sul percorso didattico, l'assenza di sbocchi professionali.

Si, è giusto, ma vorrei evitare ritorsioni (chiedi a Barone...). Io sono al primo anno e (purtroppo) ho mille vincoli di tempo che mi "obbligano" a laurearmi nei tempi "canonici" (cioè quelli che quasi mai nessuno riesce a rispettare, e ci credo.... adesso che sono dentro lo sto vivendo sulla mia pelle.... :evil: ), e sai benissimo cosa succede in questi casi.... Io non voglio tirarmi indietro, perchè queste cose sono importantissime, ma non vado neanche troppo avanti, non posso permettermelo
(se qualcuno pensa che sia egoista, mi dispiace, non è così, ma è libero di pensarlo.... nota per i maligni :cool: )



Il nostro contributo dunque non è da considerare secondario ad altri. Inoltre non dimentichiamo che non esiste un fronte unico di docenti. Molti a mio avviso potrebbero essere interessati ad una *seria* proposta studentesca. Occorre capire dunque da parte nostra se vogliamo farla.

Ed occorre capire quanti sono questi "Molti" che potrebbero essere interessati ad una *seria* proposta studentesca. E se sarebbero disposti a sostenerla fino in fondo....

mumble...

ciao

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16-06-2005 15:12
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fdecollibus
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Quando ho scelto di fare il passaggio l'anno scorso ho sentito dei docenti estremamente scettici sul futuro di comunicazione digitale come laurea di informatica. Uno di loro non sapeva neanche che i laureati in comunicazione digitale potessero accedere senza debiti alla laurea in informatica. Pensava che si sarebbe dovuta istituire una laurea in "scienze della comunicazione".

Non chiedetemi chi fosse: si dice il peccato, ma non il peccatore.

Personalmente, trovavo il giudizio estremamente limitante. Per questo credo che sarebbe carino se da parte degli studenti di com dig emergesse l'orientamento ad avere più e non meno informatica. Anche per una ragione semplice: il Dsi o anche il Dico non hanno la vocazione necessaria per gestire un corso di laurea focalizzato sulla comunicazione. Sono due dipartimenti di scienze: sono tutti ingegneri, matematici, fisici, o, i più giovani informatici. Sono esperti di Linux, di reti, di C, di algoritmi, di statistica, non di mass media, non di tv del futuro, non di giornalismo e neppure di sociologia. E, checchè se ne pensi, non ancora li ho visti mai programmare videogiochi.

Last edited by fdecollibus on 16-06-2005 at 15:16

16-06-2005 15:12
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