Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > Soluzioni esame 9-4-10
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
zeman13
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2005
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 6 Days, 9:24:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by jdhoring
Il mio punto di vista sull'es. 6...

6) Un corpo si muove lungo una data traiettoria e si sa che la sua accelerazione è costantemente perpendicolare alla sua velocitá. Si può concludere che:

A) l’energia cinetica del corpo è costante nel tempo.

Si, perchè essendo l'accelerazione SEMPRE perpendicolare alla velocità, quest'ultima cambierà direzione ma mai il modulo. Poichè l'energia cinetica è la metà della massa per il quadrato del modulo della velocità...

B) si tratta di un moto circolare uniforme.

No, perchè per avere moto circolare uniforme, l'accelerazione deve sempre essere diretta verso lo stesso punto. Il testo dell'esercizio dice "perpendicolare", ma non precisa se sia sempre orientata verso lo stesso punto.

Per intenderci, l'accelerazione potrebbe essere orientata alternativamente a destra e a sinistra (e, in 3 dimensioni, anche sopra e sotto) col risultato di avere una traiettoria a serpentina, cioè circolare a tratti, e quindi non uniformemente circolare.

C) la quantità di moto del corpo è costante nel tempo.
No. Premesso che la quantità di moto è una grandezza vettoriale, resta costante è solo nel modulo, dato che la velocità resta costante solo in modulo. La direzione cambia e con essa la direzione del vettore quantità di moto.

D) la forza agente è nulla.
No. Se c'è accelerazione di un corpo (presumendo massa non nulla), c'è anche forza.

E) nessuna delle altre affermazioni `e in generale vera.
No. La A è vera.

Punto di vista ineccepibile! Grazie!!!

e le altre soluzioni lei hai guardate hai qualcosa da correggere?

per esempio l'8 me lo sai spiegare bene?

il 7 l'hai fatto uguale?

e il 16?

19-04-2010 15:22
Click Here to See the Profile for zeman13 Click here to Send zeman13 a Private Message Find more posts by zeman13 Add zeman13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]

Post actions:

prova a postare i quesiti, non garantisco niente...

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

19-04-2010 15:25
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeman13

User info:
Anno:

Post actions:

prova a postare i quesiti, non garantisco niente...

ti riferisci al tema d'esame vero?

è qui

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...09_04_10new.pdf

Last edited by zeman13 on 19-04-2010 at 15:59

19-04-2010 15:29
Click Here to See the Profile for zeman13 Click here to Send zeman13 a Private Message Find more posts by zeman13 Add zeman13 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lferri469
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2009
Anno:
Time Online: 12:57:57 [...]

Post actions:

Originally posted by zeman13
ti riferisci al tema d'esame vero?

è qui

http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...09_04_10new.pdf

zeman ma tu sai com'è di solito l orale?
nel senso è un massacro o si attiene alla teoria degli esercizi?
(praticamente tutto:))

19-04-2010 15:35
Click Here to See the Profile for lferri469 Click here to Send lferri469 a Private Message Find more posts by lferri469 Add lferri469 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeman13

User info:
Anno:

Post actions:

1)dipende come sta lui e questo vale per ogni esame :-)
2)se sei convincente negli esercizi non ti fa domande insormontabili....ma se non li sai bene incomincia scavare e li son cazzi se la preparazione è precaria. Adesso non voglio alimentare la tua ansia :-)

cmq io non ce l'ho fatta una volta, ora speriamo che questa sia la volta buona :-)

19-04-2010 15:40
Collapse
lferri469
.precettore.

User info:
Anno:

Post actions:

1)dipende come sta lui e questo vale per ogni esame :-)
2)se sei convincente negli esercizi non ti fa domande insormontabili....ma se non li sai bene incomincia scavare e li son cazzi se la preparazione è precaria. Adesso non voglio alimentare la tua ansia :-)

cmq io non ce l'ho fatta una volta, ora speriamo che questa sia la volta buona :-)

ok ottimo siamo apposto allora :)
sperem dobbiamo puntare sulla speranza che essendo l ultimo suo esame sia un po piu buono! :)

speriamo ragazzi

in bocca a lupo per domani e facci sapere com'è andata

19-04-2010 15:43
Click Here to See the Profile for lferri469 Click here to Send lferri469 a Private Message Find more posts by lferri469 Add lferri469 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

Non ho fatto l'esame (l'ho già dato qualche tempo fa..).

La 7 è la A.

F=mg (direzionata verso il basso).

Facendo il diagramma di corpo libero si vede che la componente della forza direzionata lungo il piano inclinato è mg sin (pi/6) = 1/2.

Poichè la velocità è costante, questa forza deve controbilanciarsi perfettamente con l'attrito. che quindi vale mg/2.

La 8 la deduco per esclusione.
-la massa è irrilevante.
-la velocità al lancio non mi serve
-i satelliti a meno di 42.000 km ci stanno benissimo, quelli del GPS stanno a ~26.600 km dal centro dlela Terra e fanno circa 2 orbite al giorno.
-se un satellite geostazionario a 42.000km orbita in esattamente 1 giorno, uno più basso dev'essere necessariamente più veloce (angolarmente parlando), quindi escludo i 2 giorni e mi restano le 3 ore.

I secchioni possono usare la terza legge di Keplero e marcire coi conti :) Scherzo.
Terza legge di Keplero semplificata per le orbite circolari:
T^2 proporzionale a R^3
quindi T proporzionale a R^3/2
osservo che 10500 = 42000/4 e che 3 ore = 24/8
il quadrato di 1/2 è 1/4 e il cubo di 1/2 è 1/8. Quindi le tre ore sono proporzionate al raggio dell'orbita.

La 13: non lo so. Scrivo dei pensieri qui sotto, ma non prendeteli per buoni.

Escludo la E perchè parla di una sola lunghezza d'onda, mentre l'esercizio dice che devono essere due e diverse.
Escludo la D perchè, sulla stessa corda, le frequenze sono sempre inversamente proporzionali alle lunghezze
Escludo la C perchè se sono stazionarie non possono viaggiare nello stesso senso.
La B potrebbe essere. A istinto direi di no, perchè se hanno diverse lunghezze d'onda, allora il punto della corda in cui le due onde stazionarie si incontrano si troverebbe ad essere in un posto da una parte ed in un altro dall'altra, cioè la corda si rompe.

La 16: non lo so. Scrivo dei pensieri qui sotto, ma non prendeteli per buoni.

A naso, direi la A. Ragionamento: nel primo caso, il gas assorbe 8 e cede 3, quindi varia di 5. Nel secondo caso, siccome cede 1, per finire parimenti a 5 deve per forza assorbire 6...

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

19-04-2010 16:17
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeman13

User info:
Anno:

Post actions:

ciao jdhoring innanzitutto grazie

hai confuso il 15 con il 16 io ti avevo chiesto il 16:-)

e di questa soluzione dell'8 che ne pensi me la spiegheresti meglio

Una soluzione dell'esercizio 8 che mi ha inviato un mio amico molto più autorevole di me in fisica :-) solo che non ho capito cosa ha fatto non riesco a contattarlo perchè è al lavoro, vediamo se riuscite voi a capirlo

19-04-2010 16:26
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:

Post actions:

Ops. La "vera" 16.

.. anche se la domanda è veramente mal posta perchè non dice a che punto faccio la rilevazione (mentre sono in aria? quando sono tornato a terra?).

secondo me è la A, perchè ho speso energia interna (bruciato zuccheri, ad esempio) per effettuare lo zompo e, al momento del distacco da terra, avevo guadagnato energia cinetica. Che poi ho perso, scambiandola per potenziale gravitazionale. Che poi ho riscambiato in cinetica mentre ricadevo, per trasformarla in qualcos'altro (variazione dell'energia cinetica della Terra) al momento dell'impatto a terra.

La B no, perchè non sono un motore a vapore. :lol:

la C e la D e la E le escludo perchè il lavoro è il prodotto scalare della forza per lo spostamento. Il pavimento non si è spostato, ha solo fatto reazione; io non mi sono spostato dal pavimento sino al "decollo". Quindi non c'è scambio di lavoro tra me e il pavimento... io il lavoro lo faccio al mio interno, usando il pavimento come reazione (solo forza).

Quanto agli appunti: a parte le equazioni nella prima riga, inutili, sono più o meno la stessa cosa che dico io...

19-04-2010 17:02
Collapse
matt23
.consigliere.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno: 1° fuoricorso
Time Online: 1 Day, 6:34:36 [...]

Post actions:

Ho una domanda inerente l'esercizio 11.

Nelle onde che differenza c'è tra velocità di propagazione che ci risolve l'esercizio e Vmax che si trova menzionata anche nel libro di testo ?

19-04-2010 23:32
Click Here to See the Profile for matt23 Click here to Send matt23 a Private Message Find more posts by matt23 Add matt23 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lferri469
.precettore.

User info:
Anno:

Post actions:

Ops. La "vera" 16.

.. anche se la domanda è veramente mal posta perchè non dice a che punto faccio la rilevazione (mentre sono in aria? quando sono tornato a terra?).

secondo me è la A, perchè ho speso energia interna (bruciato zuccheri, ad esempio) per effettuare lo zompo e, al momento del distacco da terra, avevo guadagnato energia cinetica. Che poi ho perso, scambiandola per potenziale gravitazionale. Che poi ho riscambiato in cinetica mentre ricadevo, per trasformarla in qualcos'altro (variazione dell'energia cinetica della Terra) al momento dell'impatto a terra.

La B no, perchè non sono un motore a vapore. :lol:

la C e la D e la E le escludo perchè il lavoro è il prodotto scalare della forza per lo spostamento. Il pavimento non si è spostato, ha solo fatto reazione; io non mi sono spostato dal pavimento sino al "decollo". Quindi non c'è scambio di lavoro tra me e il pavimento... io il lavoro lo faccio al mio interno, usando il pavimento come reazione (solo forza).

Quanto agli appunti: a parte le equazioni nella prima riga, inutili, sono più o meno la stessa cosa che dico io...

ciao una domanda ma sec te per questo es puo centrare il teorema della conservazione dell energia meccanica?
ciao egrazie mille

20-04-2010 10:02
Collapse
Manuel333
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2005
Anno: LOL
Time Online: 18:56:21 [...]

Post actions:

se vi manca qualcosa per domani chiedete

20-04-2010 13:41
Click Here to See the Profile for Manuel333 Click here to Send Manuel333 a Private Message Visit Manuel333's homepage! Find more posts by Manuel333 Add Manuel333 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marti88jt
.fedelissimo.

User info:
Registered: Mar 2008
Anno: 1
Time Online: 13:08:21 [...]

Post actions:

per quanto riguarda il 13
Cito la definizione del libro per onda stazionaria:
"se due onde sinusoidali di stessa ampiezza e lunghezza d'onda si muovono in versi opposti lungo una corsa tesa, la loro interferenza genera un'onda stazionaria"
per cui la risposta dovrebbe essere no perchè per generare onde stazionarie le due onde devono avere STESSA ampiezza e lunghezza d'onda.
perchè però la soluzione è: nessuna delle altre risposte è corretta???

20-04-2010 13:47
Click Here to See the Profile for marti88jt Click here to Send marti88jt a Private Message Find more posts by marti88jt Add marti88jt to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Manuel333
.consigliere.

User info:

Post actions:

se due modi di vibrazione per una corda sono separatamente possibili, è anche possibile il modo di oscillazione che corrisponde alla loro sovrapposizione. Quindi NON è detto che debbano avere per forza la stessa ampiezza e la stessa lunghezzo d'onda.

20-04-2010 15:03
Click Here to See the Profile for Manuel333 Click here to Send Manuel333 a Private Message Visit Manuel333's homepage! Find more posts by Manuel333 Add Manuel333 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Manuel333
.consigliere.

User info:

Post actions:

un'onda stazionaria non è per forza generata da due onde sinusoidali di stessa ampiezza e lunghezza d'onda che si muovono in versi opposti, questo è solo un caso particolare.

20-04-2010 15:04
All times are GMT. The time now is 20:27.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: