Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > Corso Ombra - Appello Febbraio Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

nessun altro che ha fatto l'orale oggi??

01-03-2010 16:26
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lorybu
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: informatica
Anno: Terzo
Time Online: 2 Days, 1:20:16 [...]

Post actions:

Mi ha interrogato la prof., confermo quello che dicono tutti ossia il fatto che se non sai le basi non passerai mai...
le domande alla fine esulano dal compito e spaziano un pò su tutto...
Ho visto che gli unici che ha mandato via era perchè si erano bloccati sulla standardizzazione o non sapevano la formula del valore medio, forse un pò troppa tensione accumulata :#
Vi consiglio di presentarvi tranquilli e con i concetti base ben chiari, intendo:
Definizione di:
- Valor Medio
- Varianza
- Media campionaria
- Funz. generatrice dei momenti (a parole) a cosa serve?
- Uno stimatore cos'è? cosa rappresenta lo scarto quadratico..

Sicuramente ha chiesto:
1\ Che relazione c'è tra funz. Generatrice dei momenti e funz. di densità.
2\ Perchè applicando tchebicheff nell'es. III.3 veniva un numero non attendibile (circa 217) e perchè la standardizz. era migliore?
3\ Perchè lo stimatore media campionaria migliora all'aumentare di n?
4\ ..Mi dimostri come si calcola la funz. gen. dei momenti di una normale..passo passo ovviamente non può ricordarsela a memoria...

Per quanto riguarda il libro di statistica...aspetta che vado a vedere cos'è rimasto nel camino... :muhehe:

::Il fatto è che io le cose le so...poi dopo quando sono all'interrogazione non mi vengono...::

01-03-2010 16:48
Click Here to See the Profile for lorybu Click here to Send lorybu a Private Message Find more posts by lorybu Add lorybu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Deckard
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Corso: Info
Anno: primo
Time Online: 3 Days, 17:53:20 [...]

Post actions:

Originally posted by lorybu
1\ Che relazione c'è tra funz. Generatrice dei momenti e funz. di densità.

Basta dire che v.c. aventi la stessa f.g.m. avranno anche la stessa funzione di densità? Bisogna conoscere qualche dimostrazione?

4\ ..Mi dimostri come si calcola la funz. gen. dei momenti di una normale..passo passo ovviamente non può ricordarsela a memoria...

Mmm, bene.. considerando che lei questa dimostrazione non l'ha svolta durante il corso....

Grazie mille.

01-03-2010 16:58
Click Here to See the Profile for Deckard Click here to Send Deckard a Private Message Find more posts by Deckard Add Deckard to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
amari
.consigliere.

User info:
Registered: Aug 2006
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 21:56:15 [...]

Post actions:

Grazie mille!

Qualcuno sa la risposta della 2?

01-03-2010 16:59
Click Here to See the Profile for amari Click here to Send amari a Private Message Find more posts by amari Add amari to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Deckard
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by amari
Qualcuno sa la risposta della 2?

Perché Chebyshev permette di calcolare una minorazione della probabilità (è una disuguaglianza difatti) che la v.c. X si discosti dal suo valore atteso meno di un certo valore. Di conseguenza l'n trovato sarà sufficiente ma non necessario affinché tale probabilità sia uguale ad un determinato valore (con l'n trovato si potrà infatti probabilmente ottenere una probabilità maggiore di quella richiesta). Utilizzando la standardizzazione e la funzione di ripartizione della normale standard se ne calcola il valore preciso invece.

01-03-2010 17:08
Click Here to See the Profile for Deckard Click here to Send Deckard a Private Message Find more posts by Deckard Add Deckard to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kitri
.primate.

User info:
Registered: Dec 2007
Anno:
Time Online: 2 Days, 4:51:16 [...]

Post actions:

dato che la prof non l'ha svolta, qualcuno può postarla qui? grazie!

02-03-2010 07:17
Click Here to See the Profile for kitri Click here to Send kitri a Private Message Find more posts by kitri Add kitri to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
amari
.consigliere.

User info:

Post actions:

La trovi qui:

http://www.tlc-networks.polito.it/m...apitolo%205.pdf

proposizione 5.2

02-03-2010 15:50
Click Here to See the Profile for amari Click here to Send amari a Private Message Find more posts by amari Add amari to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: Informatica triennale
Time Online: 1 Day, 4:31:25 [...]

Post actions:

Per quanto riguarda la 4 domanda (dimostrazione funzione generatrice) bisogna sapere quindi la dimostrazione del calcolo del valore della funzione generatrice di ogni tipo di variabile aleatoria?

Potrebbe anche evitare di chiedere cose che non ha fatto a lezione comunque...:/

02-03-2010 16:53
Click Here to See the Profile for Joliet Jake Click here to Send Joliet Jake a Private Message Visit Joliet Jake's homepage! Find more posts by Joliet Jake Add Joliet Jake to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Deckard
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by Joliet Jake
Per quanto riguarda la 4 domanda (dimostrazione funzione generatrice) bisogna sapere quindi la dimostrazione del calcolo del valore della funzione generatrice di ogni tipo di variabile aleatoria

Beh, questo era scontato, ma il problema è che l'unica non fatta a lezione pensavo non la chiedesse :/

02-03-2010 17:27
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:

Post actions:

scusate riformulo la domanda, voi sapete i passaggi matematici necessari per calcolare
1. funzione di distribuzione
2. funzione di ripartizione
3. valore atteso
4. varianza
5. funzione caratteristica

di ogni tipo di variabile aleatoria?

Io so la formula generale (es. del valore atteso) e il valore atteso di un tipo di variabile, ma non tutti i passaggi intermedi...

se è così devo fare tutto in un giorno.. sono sul libro?

Last edited by Joliet Jake on 02-03-2010 at 17:36

02-03-2010 17:33
Click Here to See the Profile for Joliet Jake Click here to Send Joliet Jake a Private Message Visit Joliet Jake's homepage! Find more posts by Joliet Jake Add Joliet Jake to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
frankKkK
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2008
Anno:
Time Online: 18:29:49 [...]

Post actions:

Anche io...è da pazzi studiarsele per ogni variabile...io ho approfondito le dimostrazioni naturalmente della normale, perchè era oggetto del compito...e della Bernoulliana che è la v.c. che bisogna sapere come requisito minimo...anche perchè ci sono da sapere Tchebycheff, Teorema limite centrale e Legge debole dei grandi numeri...poi so le definizioni generali...spero basti...

02-03-2010 17:38
Click Here to See the Profile for frankKkK Click here to Send frankKkK a Private Message Find more posts by frankKkK Add frankKkK to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:

Post actions:

se qualcuno potesse cortesemente rispondere.. sono abbastanza nervoso a riguardo.. ma il teorema del limite centrale pure? frankkk tu dove lo hai guardato? aggiungimi perfavore su msn, ti ho mandato per pm l'indirizzo.

02-03-2010 18:05
Collapse
amari
.consigliere.

User info:

Post actions:

dire cosa puo chiedere è come fare 6 al superenalotto.

Posso dirti come mi sto preparando:

definizioni di v.c, fx, Fx, anche per le bidimensionali
definizioni di E(x), var(x), cov(x,y), devst

A memoria la formule di E(x) var(x) m(t) delle variabili casuali studiate. Come si ricavano solo per quelle più semplici, diciamo unif, bern, bino, geometrica.

legge debole dei grandi numeri (con dimo), chebyshev (con dimo), merkov (con dimo), limite centrale (senza dimo)

Le dimostrazioni di Bayes e prob totali.

stimatori, non distorsione e consistenza, media campionaria, MSE

Delle v.c saper disegnare il grafico di fx e Fx e saperli commentare al variare dei parametri.

Credo di non aver dimenticato nulla e se l'ho fatto si tratta di qualcosa che quindi non so :)

Last edited by amari on 02-03-2010 at 18:36

02-03-2010 18:33
Collapse
Joliet Jake
.illuminato.

User info:

Post actions:

definizioni di v.c, fx, Fx, anche per le bidimensionali

le so

definizioni di E(x), var(x), cov(x,y), devst

le so

A memoria la formule di E(x) var(x) m(t) delle variabili casuali studiate.

le so

Come si ricavano solo per quelle più semplici, diciamo unif, bern, bino, geometrica.

lo faccio SUBITO

legge debole dei grandi numeri (con dimo), chebyshev (con dimo), merkov (con dimo), limite centrale (senza dimo)

le so

Le dimostrazioni di Bayes e prob totali.

le ho guardate le devo riguardare

stimatori, non distorsione e consistenza, media campionaria, MSE

le so

Delle v.c saper disegnare il grafico di fx e Fx e saperli commentare al variare dei parametri.

piu o meno le so.

speriamo :(

02-03-2010 18:48
Collapse
amari
.consigliere.

User info:

Post actions:

sai altro che non ho elencato?

io aggiungo: le definizione di spazio campionario e funzione di probabilità (la primissima parte del corso).

speriamo :) quando hai l'orale? io domattina...

02-03-2010 18:51
All times are GMT. The time now is 04:12.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « First ... « 4 5 6 7 [8] 9 10 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: