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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [CDL] Comunicazione Digitale
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zeus
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Originally posted by Renaulto
Vabbè ma passate ad Informatica allora, non fate prima?
Quanti crediti dedichereste a questi insegnamenti? Algoritmi da solo è un corso che difficilmente può valerne meno di 18, idem per un corso di programmazione fatto decentemente. Sottraendo tutti questi crediti al vostro cdl rimane ben poco spazio per creare qualcosa di veramente complementare ad Informatica.
Un'ultima cosa: il vostro corso di basi di dati non prevede lezioni di laboratorio? Tipo accenni all'utilizzo di PHP/MySQL, Tomcat ecc.?


Beh, no... grazie, non ho intenzione di cambiare corso. Probabilmente faccio prima, ma io ho scelto questo corso per molti motivi (non perchè ritenessi che fosse più facile o meno pesante, intendiamoci) e non ho intenzione di cambiare.

Spero che gli eventi non mi facciano pentire troppo... :sad:

Per quanto riguarda basi di dati, a quanto ne so, esiste il corso di laboratorio parallelo a quello di teoria, creato ad hoc. Cosa si faccia poi, non lo so. Devo ancora frequentarlo... se ci sarà ancora... gli argomenti dovrebbero essere quelli che citi... vedremo... :roll:

Cmq, tanto per informazione... se mai, nella mia vita, decidessi di cambiare e passare a informatica, avrei molti problemi di esami/debiti?

Ciauz

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12-06-2005 19:15
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Barone
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avresti una valanga di debiti se deciderai di passare ad una specialistica diversa da quelle offerte in comelico...ti invito a leggere questo thread, da pagina 2, dove si parla di tutte queste cose:
http://www.dsy.it/forum/showthread....15&pagenumber=2

12-06-2005 19:26
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UZI
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Originally posted by Barone
avresti una valanga di debiti se deciderai di passare ad una specialistica diversa da quelle offerte in comelico...ti invito a leggere questo thread, da pagina 2, dove si parla di tutte queste cose:
http://www.dsy.it/forum/showthread....15&pagenumber=2


no ma penso che si riferisse al passare ad info triennale... in quel caso dovresti solo dare i fondamentali che non hai già dato, tipo algortmi ed architettura.

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12-06-2005 19:29
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UZI
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Originally posted by Renaulto
Vabbè ma passate ad Informatica allora, non fate prima?
Quanti crediti dedichereste a questi insegnamenti? Algoritmi da solo è un corso che difficilmente può valerne meno di 18, idem per un corso di programmazione fatto decentemente. Sottraendo tutti questi crediti al vostro cdl rimane ben poco spazio per creare qualcosa di veramente complementare ad Informatica.
Un'ultima cosa: il vostro corso di basi di dati non prevede lezioni di laboratorio? Tipo accenni all'utilizzo di PHP/MySQL, Tomcat ecc.?


no, guarda che nessuno vuole un clone di info triennale. ma senza delle basi più solide di quelle che vengono attualmente fornite, è difficile proprio fare le materie tipiche di com. dig. (grafica, siti, basi di dati, reti, sviluppo di interfaccie...). attualmente l'acquisizione delle conoscenze, che vengono cmq richieste da molti corsi, sono del tutto a carico dello studente, che dovrà sopperire alle carenze del corso con dello studio individuale, che tra l'altro non gli verrà mai certificato e riconosciuto.

io ho dovuto fare così ed imparare cose come il C e linux da solo, mi è riuscito ma penso che cmq non sia giusto pretendere cose che non si inegnano. e che cmq serviranno, eccome!

io e zeus abbiamo indicato già un po' di corsi che potrebbero essere benissimo sostituiti... lo spazio per algoritmi e quacos'altro salta fuori benissimo.

in basi di dati quando lo diedi io in lab si guardava solo ad asp e si fornivano solo delle basi didascaliche dell'interfacciamento con i DB. totalmente insufficienti secondo me, soprattutto per uno che parte da zero.

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12-06-2005 19:30
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zeus
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Originally posted by UZI
no ma penso che si riferisse al passare ad info triennale... in quel caso dovresti solo dare i fondamentali che non hai già dato, tipo algortmi ed architettura.

Si, infatti... intendevo la laurea triennale di informatica. :)
Al 90 % non farò la specialistica.

Ma non credo neanche di cambiare corso, chiedevo solo per curiosità

ciao :cool:

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12-06-2005 21:07
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zeus
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Originally posted by UZI
no, guarda che nessuno vuole un clone di info triennale. ma senza delle basi più solide di quelle che vengono attualmente fornite, è difficile proprio fare le materie tipiche di com. dig. (grafica, siti, basi di dati, reti, sviluppo di interfaccie...). attualmente l'acquisizione delle conoscenze, che vengono cmq richieste da molti corsi, sono del tutto a carico dello studente, che dovrà sopperire alle carenze del corso con dello studio individuale, che tra l'altro non gli verrà mai certificato e riconosciuto.

io ho dovuto fare così ed imparare cose come il C e linux da solo, mi è riuscito ma penso che cmq non sia giusto pretendere cose che non si inegnano. e che cmq serviranno, eccome!

io e zeus abbiamo indicato già un po' di corsi che potrebbero essere benissimo sostituiti... lo spazio per algoritmi e quacos'altro salta fuori benissimo.

in basi di dati quando lo diedi io in lab si guardava solo ad asp e si fornivano solo delle basi didascaliche dell'interfacciamento con i DB. totalmente insufficienti secondo me, soprattutto per uno che parte da zero.


sottoscrivo

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AlphaGamma
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Vi faccio una proposta.
Perchè non provate a costituire un gruppo di studio su come vorreste comunicazione digitale? Un gruppo che discuta le vostre aspettative, le prospettive di lavoro, gli insegnamenti necessari, gli obiettivi didattici.
Questo gruppo potrebbe produrre un documento di proposta al CCD e magari farlo sottoscrivere da un gran numero di studenti.
Ottima sarebbe l'idea di proporre un vero e proprio "manifesto degli studi" fatto dagli studenti.

Noi rappresentanti possiamo provvedere a farci promotori di questo documento e presentarlo in tutte le sedi (anche in facoltà).

Che ne dite?

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Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ

15-06-2005 13:05
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UZI
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Originally posted by AlphaGamma
Vi faccio una proposta.
Perchè non provate a costituire un gruppo di studio su come vorreste comunicazione digitale? Un gruppo che discuta le vostre aspettative, le prospettive di lavoro, gli insegnamenti necessari, gli obiettivi didattici.
Questo gruppo potrebbe produrre un documento di proposta al CCD e magari farlo sottoscrivere da un gran numero di studenti.
Ottima sarebbe l'idea di proporre un vero e proprio "manifesto degli studi" fatto dagli studenti.

Noi rappresentanti possiamo provvedere a farci promotori di questo documento e presentarlo in tutte le sedi (anche in facoltà).

Che ne dite?


sì, però ho alcuni dubbi. aiutami a far luce:

potremmo fare ciò che dici, ma a che titolo? voglio dire, noi qui siamo una assoluta minoranza, e pure controcorrente a mio avviso. francamente credo che una gran parte della gente che frequenta questo corso non sarebbe d'accordo su cose come introdurre algoritmi tra i fondamentali, per il semplice e triste fatto che non ha voglia di cambiare un esame oggettivamente inutile con uno indubbiamente più utile ma più impegnativo. a molta gente non frega una cazzo della qualità degli insegnamenti, ma gli importa solo di portare a casa il libretto pieno di esami da far vedere a mamma e papà.
senza contare quelli che non si sono letti il manifesto e credono ancora di essersi iscritti ad un corso di comunicazione, chiedendosi perchè si ritrovano a studiare l'informatica e le reti... :look:

cioè, non credo che questo possa venire "dal basso", in quanto ciò richiederebbe una maturità che personalmento non vedo in modo preponderante.

poi, tutta una serie di problemi non derivano più di tanto dal manifesto o da come è strutturato il corso, ma da come viene svolto e portato avanti: mancanza di serietà e chiarezza da parte dei docenti, discriminazioni tra frequentanti e non, e via dicendo...

cmq, se pensi che possa servire potremmo anche farlo, ma non so he utilità avrà se sarà sottoscritto da 3-4 persone...

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15-06-2005 15:45
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zeus
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L'idea di alpha è interessante ma purtroppo quello che dice UZI è (tristemente) vero. E io sono solo al primo anno, ho già visto (quasi) tutto questo.

Tra l'altro proprio per il fatto che io sono al primo anno: non voglio nascondermi e fare il "bravo" perchè a rischio di ritorsione, quindi intralciato verso il traguardo della laurea, però vi devo purtroppo testimoniare uno spiacevole aneddoto, in cui sono stato quasi segato ad un esame per aver "parlato" in classe e sul forum (dsy).... avete visto i miei post, il mio tono è sempre contenuto, e vi assicuro che cerco di discutere sempre civilmente.

Non tutti la pensano così.... tra l'altro la cosa mi ha lasciato perplesso dal punto di vista tecnico.

Non so cosa dire.... poi oggi mi hanno anche segato a mate... che giornata....

ciao

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Last edited by zeus on 15-06-2005 at 16:50

15-06-2005 16:47
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Elex
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avendo visto praticamente nascere questo corso di laurea dico anch'io la mia a riguardo
l'inserimento di algoritmi non lo trovo molto utile, vi ricordo che può essere inserito come complementare e nessuno quindi vieta a chi ne sente il bisogno di dare questo esame. se poi qualcuno rimpiange i fondamentali di info non vedo perchè non si sia iscritto direttamente lì o non ci si trasferisca
il corso di laurea è molto giovane rispetto a informatica, questo è solo il quarto anno che è attivo a tutti gli effetti, e come tale ha avuto dei problemi e degli aggiustamenti nel tempo
adesso è moooolto migliorato e spero che continuerà a migliorare nel tempo, infatti al mio primo anno il docente non sapeva neanche java e l'esame era facile da passare...io ho passato l'esame l'anno scorso, perchè io voglio capire non riempire il libretto di esami, e vi assicuro che la situazione è migliorata tantissimo partendo dal fatto che i docenti sono davvero competenti
adesso ci sono anche due turni, io ho sempre avuto il turno unico, quindi se con un docente non siete soddisfatti potete sempre andare all'altro turno almeno a seguire, anche se ci sono docenti che accettano anche di fare sostenere l'esame a persone non del loro turno. io ho sempre visto gente lamentarsi del docente e quando ho detto "perchè non vai all'altro turno?" la risposta è sempre stata: "fossi matto! mi dovrei sbattere troppo"
io penserei prima a questo e non alla struttura di comdig

15-06-2005 20:02
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zeus
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Quello che dici è vero, e sai più di me riguardo a com dig dato che io sono qui da meno di un anno.

Però io penserei anche alla struttura, perchè ci sono diversi corsi su cui c'è molto da discutere.... già al primo anno.

Algoritmi lo potrai fare anche come complementare, ma magari mi serve prima di fare altri esami in cui devo programmare.... :roll:

Io non sento tutto questo bisogno, ma parlo in generale. Non per questo voglio andare a fare il corso di informatica. Mi piace questo, mi ero iscritto per vari motivi in cui credo ancora. Ma molte cose non vanno, non dico che non vada niente. Dico che ci sono varie cose che non vanno e alcune sono importanti se non fondamentali.

Sempre IMHO

e poi, parlando della realtà odierna, ci sono vari corsi che cambiano in parte o del tutto a seconda del turno (ad esempio: IUM, italiano, ETL), uno può anche cambiare, però presuppone a volte anche una scelta.

Io penserei a quello che dico io e a quello che dici tu. Un pò a tutto.... :)

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15-06-2005 20:33
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Elex
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non so che ti ritrovi tu ma io nella scelta non avrei fatto ium con chi l'ho fatto, anche se poi mi è servito cmq

15-06-2005 20:38
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Originally posted by Elex
avendo visto praticamente nascere questo corso di laurea dico anch'io la mia a riguardo
l'inserimento di algoritmi non lo trovo molto utile, vi ricordo che può essere inserito come complementare e nessuno quindi vieta a chi ne sente il bisogno di dare questo esame. se poi qualcuno rimpiange i fondamentali di info non vedo perchè non si sia iscritto direttamente lì o non ci si trasferisca
il corso di laurea è molto giovane rispetto a informatica, questo è solo il quarto anno che è attivo a tutti gli effetti, e come tale ha avuto dei problemi e degli aggiustamenti nel tempo
adesso è moooolto migliorato e spero che continuerà a migliorare nel tempo, infatti al mio primo anno il docente non sapeva neanche java e l'esame era facile da passare...io ho passato l'esame l'anno scorso, perchè io voglio capire non riempire il libretto di esami, e vi assicuro che la situazione è migliorata tantissimo partendo dal fatto che i docenti sono davvero competenti
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io penserei prima a questo e non alla struttura di comdig


il tuo discorso è corretto se guardato nell'ottica di cercare di "sopravvivere" come studenti, ma non credo che questo debba essere l'unico modo con cui uno studente debba rapportarsi con l'università. se qualcosa può essere migliorato credo sia più che legittimo pretendere che venga migliorato.

perchè mai dovrei iscrivermi ad info?!? io il corso che voglio fare è com. dig. , e secondo me il corso sarebbe più completo e razionale introducendo algoritmi. ok, uno con i complementari può aggiustare il tiro, ma i rendete conto di che razza di fondamentali abbiamo?!?

Economia non serve ad una mazza assoluta (sfido chiunque ad indicarmi una sua utilità), ETL sappiamo tutti che razza di corso è (e le lamentele arrivano da entrambi i turni). Filosofia del Linguaggio può essere interessante ed utile nel proseguimento degli studi, ma inserito come è adesso non si integra in nessun modo con le altre materie del corso... e via dicendo.

io continuo a ripetere che in un corso come il nostro una dimestichezza generale con la programmazione non può rimanere delegata a qualche parentesi ed appendice in qualche slide, od essere data semplicemente per scontata. ed è cmq una cosa utile sia per proseguire nel corso stesso sia nel mondo lavorativo.

poi ovvio che molti fondamentali, per quanto interessanti, sia giusto che rimangano in info: ad esempio architettura, che è sicuramente ricco di nozioni utili ma che non vedo adatto nel nostro corso.

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15-06-2005 20:52
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Elex
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nella mia ottica al comunicatore digitale non è richiesta una programmazione ai livelli di algoritmi e, sarò un'aliena, ma io vedo l'utilità dei fondamentali e la loro integrazione

15-06-2005 21:08
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Originally posted by Elex
nella mia ottica al comunicatore digitale non è richiesta una programmazione ai livelli di algoritmi e, sarò un'aliena, ma io vedo l'utilità dei fondamentali e la loro integrazione


Anch'io vedo utilità ed integrazione di molti fondamentali di com dig, magari non tutti, cmq condivido il parere di UZI e altri riguardo al fatto che alcune modifiche sarebbero utili e logiche.

Per il discorso della programmazione non mi trovo molto d'accordo: sono fermamente convinto che la specializzazione di comunicazione digitale NON DEBBA NECESSARIAMENTE creare solo programmatori (altrimenti cosa esisterebba a fare....), ma sicuramente uno studente e un laureato di tale materia devono e dovrebbero utilizzare linguaggi di programmazione e le relative logiche con sufficiente disinvoltura, perchè servono per questi studi e altri studi successivi e servono assolutamente nel lavoro.

L'informatica, un tempo, era solo programmazione, non dimentichiamolo.

Questo E' un corso di INFORMATICA anche se si focalizza in una certa macro-area. Se qualcuno si iscrive per fare un corso di "comunicazione" e non "comunicazione digitale" forse ha sbagliato corso.... ovviamente non mi riferisco a te, parlo in generale :)

sempre IMHO

ciao

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15-06-2005 21:21
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