Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Dubbio progetto Basi
Pages (9): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
lordghost
Black Lord

User info:
Registered: Oct 2005
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 2 Days, 9:48:49 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma direi che al massimo basta un solo utente di tipo utente che ha i diritti necessari per giocare, dal momento che tutti accederanno al db nello stesso modo, da php. Poi magari una parte di admin con diritti più estesi magari quello di resettare il gioco. E magari anche un terzo che sarebbe l'admin del db, giusto per non essere il root del dbms.

05-05-2009 08:48
Click Here to See the Profile for lordghost Click here to Send lordghost a Private Message Visit lordghost's homepage! Find more posts by lordghost Add lordghost to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 6:16:58 [...]

Post actions:

ma se metti un solo utente a chi concedi i permessi per giocare o solo consultare visto che non ci sono altri utenti?

05-05-2009 11:41
Click Here to See the Profile for antares85 Click here to Send antares85 a Private Message Find more posts by antares85 Add antares85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
delleroby
.amico.

User info:
Registered: May 2007
Anno: 1
Time Online: 1 Day, 6:01:22 [...]

Post actions:

ma tu vorresti cambiare i permessi a ogni passaggio turno??
A me sembra troppo incasinato sinceramente,io aggiungerei solo qualche tupla nella tabella utente per sapere di chi è il turno e fare controlli su qualle quando ce n'è bisogno...

05-05-2009 11:45
Click Here to See the Profile for delleroby Click here to Send delleroby a Private Message Find more posts by delleroby Add delleroby to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:

Post actions:

volevi dire "aggiungere qualche colonna" o proprio aggiungere qualche tupla? nel senso che metti un campo DI_TURNO (si/no) per ogni giocatore, o ho capito male?

05-05-2009 13:28
Click Here to See the Profile for antares85 Click here to Send antares85 a Private Message Find more posts by antares85 Add antares85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lordghost
Black Lord

User info:

Post actions:

no ma io dicevo più fisicamente nel dbms, quando il php esegue il mysql_connect sicuramente non mi connetterò come root, ma come player oppure come admin, per questioni di sicurezza. non ha niente a che fare con la gestione dei turni o del gioco in se.

05-05-2009 14:00
Click Here to See the Profile for lordghost Click here to Send lordghost a Private Message Visit lordghost's homepage! Find more posts by lordghost Add lordghost to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
delleroby
.amico.

User info:

Post actions:

si ma così i permessi cambiano ad ogni turno.
Io a dir la verità per comodità nel ciclo dei turni di colonne ne ho aggiunte 2.
1 per sapere di chi è il turno in corso
1 per sapere nel giro dei turni correnti chi non ha ancora utilizzato il proprio turno.
Cambiare le autorizzazioni in base ai turni mi sembra una pesantezza eccessiva,poi può sicuramente essere che mi sbagli..

05-05-2009 14:15
Click Here to See the Profile for delleroby Click here to Send delleroby a Private Message Find more posts by delleroby Add delleroby to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:

Post actions:

l'idea del campo nella tabella dei giocatori che mi dicesse chi è di turno mi era balenata per la mente all'inizio, poi l'avevo accantonata...
facendo in questo modo usi ancora la grant per i permessi? se si, che utente metti nella grant? la username del giocatore o appunto il nome dell'utente creato con create user al momento della sua registrazione (che è poi il mio dubbio)?

spero di essere stato comprensibile

05-05-2009 14:23
Collapse
delleroby
.amico.

User info:

Post actions:

io i grant non li ho proprio utilizzati perchè altrimenti secondo il mio ragionamento sono da cambiare a gioco in corso e ho preferito evitarli.i permessi si rifanno tutti alla tabella contenente il l'informazione del turno in corso.

05-05-2009 14:56
Collapse
carla86
.illuminato.

User info:
Registered: Dec 2006
Anno: Terzo
Time Online: 6 Days, 21:40:54 [...]

Post actions:

scusate l'ignoranza ma nn ho mai usato ne mysql ne php, è la prima volta. Ho provato a fare la connessione al database d prova ke ho fatto.
Premetto ke la password sono sicura sia giusta, quindi qui la ometto. Il database si chiama prova; quello d cui nn sono sicura è il nome dell'utente xke ho usato quello principale di mysql.
Potete dirmi se questo codice è corretto??

<?php
/*prova connesione database*/
$db_host = "localhost";
$db_user = "root";
$db_password = "******";
$db_name = "prova";
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri.");
mysql_select_db($db_name, $db)
or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri.");
?>

Mi da errore apache, nn mi da gli errori ke ho scritto io ma nn carica proprio. GRAZIE!!

05-05-2009 23:09
Click Here to See the Profile for carla86 Click here to Send carla86 a Private Message Find more posts by carla86 Add carla86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lordghost
Black Lord

User info:

Post actions:

se scrivi l'errore può essere d'aiuto. ma secondo me non hai installato/configurato mysql correttamente

05-05-2009 23:11
Collapse
carla86
.illuminato.

User info:
Registered: Dec 2006
Anno: Terzo
Time Online: 6 Days, 21:40:54 [...]

Post actions:

anke secondo me xke praticamente l'errore è la finestrella d windows ke dice "Si è verificato un errore in Apache HTTP Server. L'applicazione verrà chiusa."
La cosa divertente è ke ora ho provato sul portatile e li funziona a differenza del pc fisso!

05-05-2009 23:38
Click Here to See the Profile for carla86 Click here to Send carla86 a Private Message Find more posts by carla86 Add carla86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morte2097
.primate.

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: info
Anno: primo
Time Online: 1 Day, 14:12:29 [...]

Post actions:

io i grant li ho utilizzati solo in fase d'iscrizione e ho salvato l'utente con il nick e la password (nei grant) mentre per il passaggio turni ho creato prima una vista (turni[id_naz,data] ) che mi crea una tabella contenete tutte le tuple ke hanno la data d'iscrizione maggiore della nazione di turno poi ho fatto la seguente query
SELECT id_naz,data
FROM turni
WHERE data <= ALL (SELECT data FROM turni );
ke mi restituisce la data del giocatore ke si è inscritto dopo l'utente in turno. l'unico problema è se fossi arrivato all'ultimo giocatore, in tal caso la stringa ke mi restituisce è vuota, faccio un banale controllo in php e slitto il turno al giocatore con la data più vekkia.
Un altro problema l'ho riscontrato nel caso un giocatore si registri quindi è nuovo, li ho creato una colonna apposta senza toccare la colonna dei turni,un pass temporaneo per identificare il giocatore come nuovo e dargli la possibilità di effettuare i primi investimenti, una volta ke ha passato il turno slitta in fondo alla tabella essendo l'ultimo arrivato.Mi sembra ovvio dirvi ke tutto ciò si verificava al passaggio del turno.

06-05-2009 01:48
Click Here to See the Profile for morte2097 Click here to Send morte2097 a Private Message Find more posts by morte2097 Add morte2097 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morte2097
.primate.

User info:

Post actions:

non vi spaventate per l'orario ma soffro d'insonnia!

06-05-2009 01:50
Click Here to See the Profile for morte2097 Click here to Send morte2097 a Private Message Find more posts by morte2097 Add morte2097 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:

Post actions:

boh, ancora non mi risulta chiaro...cioè mi sembra strano che non si debbano usare grant, credo sia una delle parti principali del progetto, poi magari mi sbaglio, cmq ci rifletterò su bene bene quando arriverò a quel punto...grazie cmq!

06-05-2009 12:28
Collapse
morte2097
.primate.

User info:

Post actions:

certo ke li devi usare i grant se no come fa un utente a effettuare il login ed a gestire il gioco?

06-05-2009 14:52
All times are GMT. The time now is 14:15.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: