Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > [CDL] Comunicazione Digitale
Pages (15): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ah, adesso ho capito! grazie ad entrambi.

beh, allora se uno vuole non è proprio un'ipotesi da scartare. certo, non si possono scegliere dei complementari che interessano...

boh... alla fine magari succede che in bicocca ci vado io e barone resta in comelico :asd:

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

09-06-2005 13:36
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

beh nn è cosi escluso...spero cmq di scappare..

09-06-2005 13:59
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Kjir
.fedelissimo.

User info:
Registered: Apr 2004
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Terzo
Time Online: 6:27:52 [...]

Post actions:

Mi sembra di capire che in definitiva qui il problema è che ci hanno rifilato un corso di "Informatica allegerita", invece di avere un corso di Informatica orientato alla comunicazione (questa è stata la mia interpretazione). È evidente che ci mancano le basi dell'Informatica (e qui entra in gioco il C, gli algoritmi e compagnia bella) e andiamo su troppi settori disparati che a molti non serviranno mai (Grafica, musica...).
Lo scopo di questo CdL non dovrebbe essere sfornare programmatori di C o Java, ma il funzionamento di un computer dovrebbe esserci piuttosto chiaro. Si può rientrare nel discorso di corso professionalizzante o tempio del sapere: È inutile imparare ad usare Dreamweaver (ad esempio) alla perfezione, se non si conosce l'HTML, perché il giorno che non abbiamo Dreamweaver non sappiamo più fare nulla. È inutile imparare ad impostare le opzioni per far funzionare una rete, se non capiamo il significato di quello che impostiamo. Dovremmo imparare a impostare questa benedetta rete (lato "professionalizzante") con cognizione di causa (tempio del sapere, ci vuole una base solida sotto). Possono insegnarci ad usare Illustrator, ma dobbiamo sapere qual è la teoria della grafica vettoriale, così che si riesca ad applicarlo anche in mancanza di Illustrator.
Insomma ci vogliono solide basi, ma anche applicazioni pratiche. È questa la direzione giusta, secondo me, per l'università, perlomeno per i corsi scientifici.
Purtroppo al giorno d'oggi o si fa studio fine a sé stesso, o si fanno applicazioni pratiche fondamentalmente inutili perché senza basi sotto (l'esempio lampante mi pare essere ETL)

09-06-2005 18:07
Click Here to See the Profile for Kjir Click here to Send Kjir a Private Message Visit Kjir's homepage! Find more posts by Kjir Add Kjir to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

Originally posted by Kjir
Mi sembra di capire che in definitiva qui il problema è che ci hanno rifilato un corso di "Informatica allegerita", invece di avere un corso di Informatica orientato alla comunicazione (questa è stata la mia interpretazione). È evidente che ci mancano le basi dell'Informatica (e qui entra in gioco il C, gli algoritmi e compagnia bella) e andiamo su troppi settori disparati che a molti non serviranno mai (Grafica, musica...).

:approved:

09-06-2005 18:13
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

bingo...e in più hanno giocato sulla parola comunicazione per attirare gli sprovveduti che nn si leggono i programmi..risultato: 800 miliardi di iscritti in piu ogni anno, didattica sempre piu scadente.

09-06-2005 18:47
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Kjir
.fedelissimo.

User info:
Registered: Apr 2004
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Terzo
Time Online: 6:27:52 [...]

Post actions:

Oggi ho letto il progetto che ci viene richiesto per Basi di Dati: in pratica dobbiamo fare un sito di annunci per immobili. Andrebbe tutto bene se non fosse che teoricamente nessuno ci ha insegnato a fare siti!! Tanto meno ci è stato fatta una introduzione approfondita sui linguaggi server side con connessione a database! (Qualche lezione ci sarà sicuramente stata, ma io dubito che questi siano concetti facilmente assimilabili in una o due lezioni... Poi chi ha frequentato magari riesce a smentirmi!!)

Insomma io noto qua che se non sai fare siti internet ANCHE dinamici la tua laurea in Comunicazione Digitale te la sogni... Fortuna che so fare tutto questo ;)

12-06-2005 08:48
Click Here to See the Profile for Kjir Click here to Send Kjir a Private Message Visit Kjir's homepage! Find more posts by Kjir Add Kjir to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dario111
.fedelissimo.

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: lettera di corsa
Anno: a.d. 1681
Time Online: 2 Days, 3:45:53 [...]

Post actions:

Beh, io due anni fa non le sapevo fare queste cose.
Il risultato è stato quello di impiegare tre mesi per fare il "progettino".

12-06-2005 10:45
Click Here to See the Profile for dario111 Click here to Send dario111 a Private Message Find more posts by dario111 Add dario111 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]

Post actions:

Beh... non sono in disaccordo, in generale, ma dal basso della mia esperienza, non mi trovo d'accordo sul discorso di alcune materie.

Certamente, sembra purtroppo che ci vogliano propinare un corso di "Informatica allegerita", invece che un vero corso di informatica orientato alla comunicazione, e pare che ci riescano benissimo... su alcuni argomenti o materie di base mancanti e/o spiegati male, sono perfettamente d'accordo (ahimè...) :cry:

Ma che materie in area grafica, audio, musicale o legate a vari tipi di comunicazione, non mi sembrano così inutili, anche per chi non ha interessi diretti o aspirazioni in certe aree. Se parliamo dei programmi e dei corsi, rispetto a come sono tenuti... va bè, allora quello è tutto un altro discorso. Ed anche qui, purtroppo, devo stendere un velo pietoso :cry:

Speriamo che qualcosa possa cambiare... a proposito, ma non ci doveva essere un incontro tra rappresentanti e studenti interessati a questi argomenti? Io sono ancora disponibile, fatemi sapere quando volete vedervi, se posso vengo di sicuro (esami permettendo...)

ciao :cool:

12-06-2005 12:49
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Oggi ho letto il progetto che ci viene richiesto per Basi di Dati: in pratica dobbiamo fare un sito di annunci per immobili. Andrebbe tutto bene se non fosse che teoricamente nessuno ci ha insegnato a fare siti!! Tanto meno ci è stato fatta una introduzione approfondita sui linguaggi server side con connessione a database! (Qualche lezione ci sarà sicuramente stata, ma io dubito che questi siano concetti facilmente assimilabili in una o due lezioni... Poi chi ha frequentato magari riesce a smentirmi!!)

Insomma io noto qua che se non sai fare siti internet ANCHE dinamici la tua laurea in Comunicazione Digitale te la sogni... Fortuna che so fare tutto questo ;)

esatto. è un problema che ho posto anch'io: viene preteso ciò che non viene (ma che dovrebbe essere) insegnato.
alla fine uno che si attiene solo alle nozioni che ti passano nel corso non è in grado di prendersi la laurea.
hanno tolto molti insegnamenti base di informatica ma vengono pretesi cmq poi per fare i progetti, o la tesi...

non mi sembra affatto coerente questo modo di fare.

ripeto: dovrebbero sacrificare corsi tipo economia od etl e mettere algoritmi. almeno come inizio di una serie di cambiamenti.

12-06-2005 12:50
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
esatto. è un problema che ho posto anch'io: viene preteso ciò che non viene (ma che dovrebbe essere) insegnato.
alla fine uno che si attiene solo alle nozioni che ti passano nel corso non è in grado di prendersi la laurea.
hanno tolto molti insegnamenti base di informatica ma vengono pretesi cmq poi per fare i progetti, o la tesi...

non mi sembra affatto coerente questo modo di fare.

ripeto: dovrebbero sacrificare corsi tipo economia od etl e mettere algoritmi. almeno come inizio di una serie di cambiamenti.

a quanto ho letto dai vostri post, anche suono e dsp sono quasi uguali, poi ce n'erano altri due molto simili che non ricordo... quindi, sequendo il tuo (giusto) ragionamento, siamo già a 3-4 spazi liberi per corsi di base, come algoritmi. Io direi anche ingegneria del software ed introduzione (fatta bene) ai linguaggi di programmazione.

Non so se sono doppioni di algoritmi, ma non mi sembra.

mumble... mumble...

12-06-2005 13:16
Click Here to See the Profile for zeus Click here to Send zeus a Private Message Find more posts by zeus Add zeus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
luna
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2003
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]

Post actions:

Off-Topic:
schiacciate solo una volta su Submit, anche se non viene segnalato il post comparira' ugualmente ;)
Intanto ho pulito il thread :)

Last edited by luna on 12-06-2005 at 14:36

12-06-2005 14:26
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zeus
- mr. groove -

User info:

Post actions:

Off-Topic:

Originally posted by luna
Off-Topic:
schiacciate solo una volta su Submit, anche se non viene segnalato il post comparira' ugualmente ;)
Intanto ho pulito il thread :)

Grazie cara,
sarà fatto :lode:

:D

12-06-2005 16:18
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by zeus
a quanto ho letto dai vostri post, anche suono e dsp sono quasi uguali, poi ce n'erano altri due molto simili che non ricordo... quindi, sequendo il tuo (giusto) ragionamento, siamo già a 3-4 spazi liberi per corsi di base, come algoritmi. Io direi anche ingegneria del software ed introduzione (fatta bene) ai linguaggi di programmazione.

Non so se sono doppioni di algoritmi, ma non mi sembra.

mumble... mumble...

esatto... in fondo, sono cambiamenti non troppo radicali che però gioverebbero molto a mio parere alla formazione degli studenti.
non c'è niente da fare, com. dig. sarà qualsiasi cosa volete ma si usa l'informatica in modo esteso e radicato, ed è necessario saperla padroneggiare. come anche si evince dal problema dei progetti, certe nozioni che sono date in informatica triennale servono e dovrebbero essere insegnate.

secondo me, nell'ordine andrebbero introdotti:
algoritmi,
web disign fatto seriamente (inteso come insegnamente delle tecniche di implementazione sia del front-end che del back-end, interfacciamento con DB etc.),
software engineering.

12-06-2005 17:12
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

BSperiamo che qualcosa possa cambiare... a proposito, ma non ci doveva essere un incontro tra rappresentanti e studenti interessati a questi argomenti? Io sono ancora disponibile, fatemi sapere quando volete vedervi, se posso vengo di sicuro (esami permettendo...)

C'è gia stato..io e un altro studente presente..su 1100..sconfortante

12-06-2005 18:11
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]

Post actions:

sequendo il tuo (giusto) ragionamento, siamo già a 3-4 spazi liberi per corsi di base, come algoritmi. Io direi anche ingegneria del software ed introduzione (fatta bene) ai linguaggi di programmazione.

Vabbè ma passate ad Informatica allora, non fate prima?
Quanti crediti dedichereste a questi insegnamenti? Algoritmi da solo è un corso che difficilmente può valerne meno di 18, idem per un corso di programmazione fatto decentemente. Sottraendo tutti questi crediti al vostro cdl rimane ben poco spazio per creare qualcosa di veramente complementare ad Informatica.
Un'ultima cosa: il vostro corso di basi di dati non prevede lezioni di laboratorio? Tipo accenni all'utilizzo di PHP/MySQL, Tomcat ecc.?

12-06-2005 18:19
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 10:04.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (15): « First ... « 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: