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UZI |
ah, adesso ho capito! grazie ad entrambi.
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09-06-2005 13:36 |
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UZI |
free pain dispenser
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ah, adesso ho capito! grazie ad entrambi.
beh, allora se uno vuole non è proprio un'ipotesi da scartare. certo, non si possono scegliere dei complementari che interessano...
boh... alla fine magari succede che in bicocca ci vado io e barone resta in comelico
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09-06-2005 13:36 |
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Barone |
beh nn è cosi escluso...spero cmq di scappare.. ... |
09-06-2005 13:59 |
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Barone |
non cambio mai avatar
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beh nn è cosi escluso...spero cmq di scappare..
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09-06-2005 13:59 |
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Kjir |
Mi sembra di capire che in definitiva qui il probl ... |
09-06-2005 18:07 |
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Kjir |
.fedelissimo.
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Mi sembra di capire che in definitiva qui il problema è che ci hanno rifilato un corso di "Informatica allegerita", invece di avere un corso di Informatica orientato alla comunicazione (questa è stata la mia interpretazione). È evidente che ci mancano le basi dell'Informatica (e qui entra in gioco il C, gli algoritmi e compagnia bella) e andiamo su troppi settori disparati che a molti non serviranno mai (Grafica, musica...).
Lo scopo di questo CdL non dovrebbe essere sfornare programmatori di C o Java, ma il funzionamento di un computer dovrebbe esserci piuttosto chiaro. Si può rientrare nel discorso di corso professionalizzante o tempio del sapere: È inutile imparare ad usare Dreamweaver (ad esempio) alla perfezione, se non si conosce l'HTML, perché il giorno che non abbiamo Dreamweaver non sappiamo più fare nulla. È inutile imparare ad impostare le opzioni per far funzionare una rete, se non capiamo il significato di quello che impostiamo. Dovremmo imparare a impostare questa benedetta rete (lato "professionalizzante") con cognizione di causa (tempio del sapere, ci vuole una base solida sotto). Possono insegnarci ad usare Illustrator, ma dobbiamo sapere qual è la teoria della grafica vettoriale, così che si riesca ad applicarlo anche in mancanza di Illustrator.
Insomma ci vogliono solide basi, ma anche applicazioni pratiche. È questa la direzione giusta, secondo me, per l'università, perlomeno per i corsi scientifici.
Purtroppo al giorno d'oggi o si fa studio fine a sé stesso, o si fanno applicazioni pratiche fondamentalmente inutili perché senza basi sotto (l'esempio lampante mi pare essere ETL)
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09-06-2005 18:07 |
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Renaulto |
[QUOTE][i]Originally posted by Kjir [/i]
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09-06-2005 18:13 |
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Renaulto |
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Originally posted by Kjir
Mi sembra di capire che in definitiva qui il problema è che ci hanno rifilato un corso di "Informatica allegerita", invece di avere un corso di Informatica orientato alla comunicazione (questa è stata la mia interpretazione). È evidente che ci mancano le basi dell'Informatica (e qui entra in gioco il C, gli algoritmi e compagnia bella) e andiamo su troppi settori disparati che a molti non serviranno mai (Grafica, musica...).
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09-06-2005 18:13 |
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Barone |
[QUOTE][i]Originally posted by Kjir [/i]
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09-06-2005 18:47 |
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Barone |
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Originally posted by Kjir
Mi sembra di capire che in definitiva qui il problema è che ci hanno rifilato un corso di "Informatica allegerita", invece di avere un corso di Informatica orientato alla comunicazione (questa è stata la mia interpretazione). È evidente che ci mancano le basi dell'Informatica (e qui entra in gioco il C, gli algoritmi e compagnia bella) e andiamo su troppi settori disparati che a molti non serviranno mai (Grafica, musica...).
bingo...e in più hanno giocato sulla parola comunicazione per attirare gli sprovveduti che nn si leggono i programmi..risultato: 800 miliardi di iscritti in piu ogni anno, didattica sempre piu scadente.
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09-06-2005 18:47 |
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Kjir |
Oggi ho letto il progetto che ci viene richiesto p ... |
12-06-2005 08:48 |
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Kjir |
.fedelissimo.
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Oggi ho letto il progetto che ci viene richiesto per Basi di Dati: in pratica dobbiamo fare un sito di annunci per immobili. Andrebbe tutto bene se non fosse che teoricamente nessuno ci ha insegnato a fare siti!! Tanto meno ci è stato fatta una introduzione approfondita sui linguaggi server side con connessione a database! (Qualche lezione ci sarà sicuramente stata, ma io dubito che questi siano concetti facilmente assimilabili in una o due lezioni... Poi chi ha frequentato magari riesce a smentirmi!!)
Insomma io noto qua che se non sai fare siti internet ANCHE dinamici la tua laurea in Comunicazione Digitale te la sogni... Fortuna che so fare tutto questo
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12-06-2005 08:48 |
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dario111 |
Beh, io due anni fa non le sapevo fare queste cose ... |
12-06-2005 10:45 |
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dario111 |
.fedelissimo.
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Beh, io due anni fa non le sapevo fare queste cose.
Il risultato è stato quello di impiegare tre mesi per fare il "progettino".
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12-06-2005 10:45 |
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zeus |
[QUOTE][i]Originally posted by Kjir [/i]
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12-06-2005 12:49 |
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zeus |
- mr. groove -
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Originally posted by Kjir
Mi sembra di capire che in definitiva qui il problema è che ci hanno rifilato un corso di "Informatica allegerita", invece di avere un corso di Informatica orientato alla comunicazione (questa è stata la mia interpretazione). È evidente che ci mancano le basi dell'Informatica (e qui entra in gioco il C, gli algoritmi e compagnia bella) e andiamo su troppi settori disparati che a molti non serviranno mai (Grafica, musica...).
Beh... non sono in disaccordo, in generale, ma dal basso della mia esperienza, non mi trovo d'accordo sul discorso di alcune materie.
Certamente, sembra purtroppo che ci vogliano propinare un corso di "Informatica allegerita", invece che un vero corso di informatica orientato alla comunicazione, e pare che ci riescano benissimo... su alcuni argomenti o materie di base mancanti e/o spiegati male, sono perfettamente d'accordo (ahimè...)
Ma che materie in area grafica, audio, musicale o legate a vari tipi di comunicazione, non mi sembrano così inutili, anche per chi non ha interessi diretti o aspirazioni in certe aree. Se parliamo dei programmi e dei corsi, rispetto a come sono tenuti... va bè, allora quello è tutto un altro discorso. Ed anche qui, purtroppo, devo stendere un velo pietoso
Speriamo che qualcosa possa cambiare... a proposito, ma non ci doveva essere un incontro tra rappresentanti e studenti interessati a questi argomenti? Io sono ancora disponibile, fatemi sapere quando volete vedervi, se posso vengo di sicuro (esami permettendo...)
ciao
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-- spammopoco --
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12-06-2005 12:49 |
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by Kjir [/i]
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12-06-2005 12:50 |
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UZI |
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Originally posted by Kjir
Oggi ho letto il progetto che ci viene richiesto per Basi di Dati: in pratica dobbiamo fare un sito di annunci per immobili. Andrebbe tutto bene se non fosse che teoricamente nessuno ci ha insegnato a fare siti!! Tanto meno ci è stato fatta una introduzione approfondita sui linguaggi server side con connessione a database! (Qualche lezione ci sarà sicuramente stata, ma io dubito che questi siano concetti facilmente assimilabili in una o due lezioni... Poi chi ha frequentato magari riesce a smentirmi!!)
Insomma io noto qua che se non sai fare siti internet ANCHE dinamici la tua laurea in Comunicazione Digitale te la sogni... Fortuna che so fare tutto questo
esatto. è un problema che ho posto anch'io: viene preteso ciò che non viene (ma che dovrebbe essere) insegnato.
alla fine uno che si attiene solo alle nozioni che ti passano nel corso non è in grado di prendersi la laurea.
hanno tolto molti insegnamenti base di informatica ma vengono pretesi cmq poi per fare i progetti, o la tesi...
non mi sembra affatto coerente questo modo di fare.
ripeto: dovrebbero sacrificare corsi tipo economia od etl e mettere algoritmi. almeno come inizio di una serie di cambiamenti.
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12-06-2005 12:50 |
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zeus |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
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12-06-2005 13:16 |
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zeus |
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Originally posted by UZI
esatto. è un problema che ho posto anch'io: viene preteso ciò che non viene (ma che dovrebbe essere) insegnato.
alla fine uno che si attiene solo alle nozioni che ti passano nel corso non è in grado di prendersi la laurea.
hanno tolto molti insegnamenti base di informatica ma vengono pretesi cmq poi per fare i progetti, o la tesi...
non mi sembra affatto coerente questo modo di fare.
ripeto: dovrebbero sacrificare corsi tipo economia od etl e mettere algoritmi. almeno come inizio di una serie di cambiamenti.
a quanto ho letto dai vostri post, anche suono e dsp sono quasi uguali, poi ce n'erano altri due molto simili che non ricordo... quindi, sequendo il tuo (giusto) ragionamento, siamo già a 3-4 spazi liberi per corsi di base, come algoritmi. Io direi anche ingegneria del software ed introduzione (fatta bene) ai linguaggi di programmazione.
Non so se sono doppioni di algoritmi, ma non mi sembra.
mumble... mumble...
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-- spammopoco --
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12-06-2005 13:16 |
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luna |
[ot]schiacciate solo una volta su Submit, anche se ... |
12-06-2005 14:26 |
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luna |
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Off-Topic: schiacciate solo una volta su Submit, anche se non viene segnalato il post comparira' ugualmente
Intanto ho pulito il thread
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"Solamente il cuore ti permette di vedere chiaramente.L'essenziale e' invisibile agli occhi"
bisogna vivere "alla giornata", senza crearsi troppe aspettative. quello che viene sarà un "di più" ed è da mettere nel salvadanaio.
Sono troppo una grilla petulante by Nous
Last edited by luna on 12-06-2005 at 14:36
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12-06-2005 14:26 |
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by zeus [/i]
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12-06-2005 17:12 |
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UZI |
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Originally posted by zeus
a quanto ho letto dai vostri post, anche suono e dsp sono quasi uguali, poi ce n'erano altri due molto simili che non ricordo... quindi, sequendo il tuo (giusto) ragionamento, siamo già a 3-4 spazi liberi per corsi di base, come algoritmi. Io direi anche ingegneria del software ed introduzione (fatta bene) ai linguaggi di programmazione.
Non so se sono doppioni di algoritmi, ma non mi sembra.
mumble... mumble...
esatto... in fondo, sono cambiamenti non troppo radicali che però gioverebbero molto a mio parere alla formazione degli studenti.
non c'è niente da fare, com. dig. sarà qualsiasi cosa volete ma si usa l'informatica in modo esteso e radicato, ed è necessario saperla padroneggiare. come anche si evince dal problema dei progetti, certe nozioni che sono date in informatica triennale servono e dovrebbero essere insegnate.
secondo me, nell'ordine andrebbero introdotti:
algoritmi,
web disign fatto seriamente (inteso come insegnamente delle tecniche di implementazione sia del front-end che del back-end, interfacciamento con DB etc.),
software engineering.
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12-06-2005 17:12 |
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Barone |
[QUOTE][i]Originally posted by zeus [/i]
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12-06-2005 18:11 |
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Barone |
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Originally posted by zeus
BSperiamo che qualcosa possa cambiare... a proposito, ma non ci doveva essere un incontro tra rappresentanti e studenti interessati a questi argomenti? Io sono ancora disponibile, fatemi sapere quando volete vedervi, se posso vengo di sicuro (esami permettendo...)
ciao
C'è gia stato..io e un altro studente presente..su 1100..sconfortante
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12-06-2005 18:11 |
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Renaulto |
[QUOTE][i]Originally posted by zeus [/i]
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Originally posted by zeus
sequendo il tuo (giusto) ragionamento, siamo già a 3-4 spazi liberi per corsi di base, come algoritmi. Io direi anche ingegneria del software ed introduzione (fatta bene) ai linguaggi di programmazione.
Vabbè ma passate ad Informatica allora, non fate prima?
Quanti crediti dedichereste a questi insegnamenti? Algoritmi da solo è un corso che difficilmente può valerne meno di 18, idem per un corso di programmazione fatto decentemente. Sottraendo tutti questi crediti al vostro cdl rimane ben poco spazio per creare qualcosa di veramente complementare ad Informatica.
Un'ultima cosa: il vostro corso di basi di dati non prevede lezioni di laboratorio? Tipo accenni all'utilizzo di PHP/MySQL, Tomcat ecc.?
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12-06-2005 18:19 |
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