|
| |
|
Simbios |
secondo me osservare una fila in un negozio o asco ... |
22-12-2008 15:45 |
|
|
Simbios |
Pig G0D
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
secondo me osservare una fila in un negozio o ascoltare i tg non da assolutamente il polso della situazione.
Per quanto mi riguarda contano i dati ISTAT o di altri enti che valutano:
indebitamento delle famiglie.
famiglie sulla soglia della povertà
dati sulla disoccupazione
dati percentuali sull'aumento delle aziende che chiudono e di quelle che ricorrono alla cassaintegrazione.
Il solo dato che il 10% della popolazione trattiene il 50% della ricchezza mi fa rabbrividire.
22-12-2008 15:45 |
|
|
| |
|
Gracie |
Per carità, queste che citi sono le fonti più au ... |
22-12-2008 15:50 |
|
|
Gracie |
Eventualmente
Registered: Mar 2004
Corso: Proud Mummy
Anno: Out of Order
Time Online: 29 Days, 14:10:29 [...]
Per carità, queste che citi sono le fonti più autorevoli in assoluto ma uno, quando sta in giro, si guarda intorno e trae le sue considerazioni personali sui fatti che osserva.
(Sì, ma sai che due maroni? )
|
22-12-2008 15:50 |
|
|
| |
|
KarmaKOMA |
[QUOTE][i]Originally posted by Gracie [/i]
... |
22-12-2008 15:54 |
|
|
KarmaKOMA |
-- Antani plus --
Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Originally posted by Gracie
Per carità, queste che citi sono le fonti più autorevoli in assoluto ma uno, quando sta in giro, si guarda intorno e trae le sue considerazioni personali sui fatti che osserva.
e infatti ci vuole ancora un poichino...poi cmq non guardare Milano...vai a fare un giro anche fuori Leti...
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
|
|
| |
|
devil |
Secondo non ci sta nulla sto discorso.
... |
|
|
devil |
.grande:maestro.
Registered: Dec 2002
Corso: Banking & Finance
Anno: Finito da un bel po'!
Time Online: 11 Days, 5:41:55 [...]
Secondo non ci sta nulla sto discorso.
Se uno ha solo 1000 euro fa bene a tenerseli a risparmiare un po' piuttosto che comprare un full-hd quando non c'è niente che trasmette in full-hd se non qualche blu ray sovracampionato.
cmq discorso a parte.
la coda per le straofferte c'è sempre stata (se vi ricordate l'inaugurazione pccity a cerro nel 2000...). La gente va sia per risparmiare qualcosa, sia per raccontare il giorno dopo di aver risparmiato. (anche dovrebbe aggiungere benzina, tempo perso e stress)
p.s. la crisi c'è e si vede, ma non certo in queste cose.
|
|
| |
|
xSharKMaNx |
[QUOTE][i]Originally posted by KarmaKOMA [/i]
... |
22-12-2008 17:14 |
|
|
xSharKMaNx |
un gioco della follia
Registered: Sep 2007
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]
Originally posted by KarmaKOMA
Attendo l'elenco delle mosse tattiche che il governo deve attuare...
La crisi per me c'è eccome....uno che si fa 2 ore di coda per risparmiare 20 euro su un televisore a casa mia lo chiamo "morto di fame"...se poi la meta della gente compra con soldi reali o virtuali (revolving) è altra faccenda...quando saranno talmente strozzati da non avere nemmeno + gli occhi per piangere poi vediamo che code si faranno...
Tale discorso Dani, credo che non regge in piedi, una crisi non l'attribuisci solo perchè c'è fila in un negozio, proprio ieri sera sono andato alla MediaWorld su 8 casse c'erano file di almeno 6/7 persone per ogni fila che facevano acquisti alle ore 20.00.
Ognuno di noi è libero di spendere i propri soldi nella maniera in cui più desidera, l'importante è che poi non mi si venga a dire... si io la crisi la sento proprio ieri sera ho comprato un LCD da 42".
Invece ciò che dice Simbios è molto più veritiero.
Vedendo tutta questa gente, la foto con la fila, oppure la fila alla MediaWorld mi dimostra che la crisi per un determinato range di persone non esiste, oppure se la sente è minima.
Gente invece che si trova in cassa integrazione (cito le prime due aziende Fiat e Motorola, quest'ultima chiude a Torino e 400.000 sono senza posto di lavoro) quella gente si che sente la crisi.
Esempio banale ma che rende...
la benzina 3 mesi fa costava 1.5€ e le macchine erano ridotte.
la benzina adesso costa 1.0€ e le macchine sono aumentate.
Ciò dimostra che l'italiano che prima risparmiava perchè il costo della benzina era salito alle stelle prendendo l'autobus, adesso che è tornato ad un costo decente prende la macchina tutti i giorni, e quindi per tale motivo non posso parlare di crisi per queste persone.
Per quanto riguarda le mosse che dovrebbe attuare il governo:
Per sostenere l'economia c'è il bisogno di:
1. Ridurre IVA sui materiali venduti
2. Aumento dello stipendio base. Si sente parlare che l'Italia deve essere allo stesso livello delle altre nazioni europee vedi FR, DE, EN. Bene cominciamo ad allineare anche gli stipendi degli italiani.
In USA sono stati istanziati 700 miliardi di $ per poter sostenere GM Chrysler e Ford, mi dite in Italia cosa è stato istanziato per poter aiutare gente che non ha più un posto di lavoro? O per aiutare i vari settori che sentono la crisi?
Come al solito ... il mondo va avanti, l'Italia resta sempre ferma!
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
|
22-12-2008 17:14 |
|
|
| |
|
Viry |
[QUOTE][i]Originally posted by xSharKMaNx [/i]
... |
22-12-2008 17:31 |
|
|
Viry |
dsy moderator
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Originally posted by xSharKMaNx
Cerchiamo di non attaccarci a determinati post, mi sembra troppo una scusante per non discuterne.
Allora, sperare che la crisi si aggravi non e' certo una cosa positiva. Certo, chi ha votato destra allora piangera', ma pure chi ha votato altro si trovera' trascinato nei casini...
in realta' la crisi c'e' e non dipende certo solo dal governo italiano... purtroppo secondo me anche se ci fosse la sinistra (o quel circo che ora si definisce sinistra), non sarebbe cambiato nulla in termini di risposte concrete alla crisi.
22-12-2008 17:31 |
|
|
| |
|
xSharKMaNx |
[QUOTE][i]Originally posted by Viry [/i]
... |
22-12-2008 18:00 |
|
|
xSharKMaNx |
un gioco della follia
Originally posted by Viry
Allora, sperare che la crisi si aggravi non e' certo una cosa positiva. Certo, chi ha votato destra allora piangera', ma pure chi ha votato altro si trovera' trascinato nei casini...
in realta' la crisi c'e' e non dipende certo solo dal governo italiano... purtroppo secondo me anche se ci fosse la sinistra (o quel circo che ora si definisce sinistra), non sarebbe cambiato nulla in termini di risposte concrete alla crisi.
Ovvio che tutto il popolo italiano piangerà, e sicuramente gente che quando parla dice:
"ecco lo sapevo, è salita la dx al governo siamo tutti nella cacca fino al collo" è ridicolo sentire ciò, caso mai si prende ogni singolo politico e si dice che il lavoro che ha fatto è stato penoso (vedi lodo alfano oppure special card)
Non ho mai sostenuto che se ci fosse la sx al governo tutto ciò non sarebbe successo, chissà... poteva andare meglio come poteva andare peggio, tutto dipende da come il team di governo fa il proprio lavoro.
In un post precedente ho scritto:
"E' brutto non credere nei politici del proprio paese... ma più si va avanti più la politica italiana a mio parere decade!", quindi sia politici di dx che di sx.
Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)
|
22-12-2008 18:00 |
|
|
| |
|
Deckard |
[QUOTE][i]Originally posted by Simbios [/i]
... |
22-12-2008 18:38 |
|
|
Deckard |
.illuminato.
Registered: Sep 2008
Corso: Info
Anno: primo
Time Online: 3 Days, 17:53:20 [...]
Originally posted by Simbios
secondo me osservare una fila in un negozio o ascoltare i tg non da assolutamente il polso della situazione.
Per quanto mi riguarda contano i dati ISTAT o di altri enti che valutano:
indebitamento delle famiglie.
famiglie sulla soglia della povertà
dati sulla disoccupazione
dati percentuali sull'aumento delle aziende che chiudono e di quelle che ricorrono alla cassaintegrazione.
Appunto: parlare di aneddotica è come non parlare.
Poi la crisi è prima di tutto una crisi dei mercati finanziari che col tempo inciderà (a dire il vero lo sta già facendo) sull'economia.
Gli effetti di questa crisi potranno essere valutati solo tra qualche mese, per ora ne abbiamo avuta solo qualche avvisaglia.
22-12-2008 18:38 |
|
|
| |
|
Simbios |
[QUOTE][i]Originally posted by Viry [/i]
... |
22-12-2008 20:13 |
|
|
Simbios |
Pig G0D
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Originally posted by Viry
attenzione...la vecchia sx (quella di Prodi) probabilmente avrebbe affrontato la crisi in modo diverso.Prodi è colui che ci ha fatto entrare nell'Euro (e penso che anche un decortecciato cerebrale senza nessuna competenza economica capisce quanto questa azione ci abbia salvato in questa situazione).
Ora nessuno nega comunque quanto il vecchio governo non stesse facendo nulla di buono, ma con questo siamo alla paralisi totale.
Si passa da una settimana in cui si vuole incentivare gli straordinari detassandoli, ad un altra in cui si fa la settimana corta.
L'evasione fiscale è aumentata, si tira avanti a colpi di demagogia (vedi Brunetta e Gelmini).Distinguiamo, esaminiamo le colpe del governo e le colpe di quello precedente.Non facciamo uno stesso calderone per tutto.
22-12-2008 20:13 |
|
|
| |
|
REQUIEM |
si in effetti è stato molto intelligente entrare ... |
22-12-2008 22:55 |
|
|
| |
|
Simbios |
[QUOTE][i]Originally posted by REQUIEM [/i]
... |
22-12-2008 23:03 |
|
|
| |
|
KarmaKOMA |
... |
22-12-2008 23:16 |
|
|
KarmaKOMA |
-- Antani plus --
attenzione...la vecchia sx (quella di Prodi) probabilmente avrebbe affrontato la crisi in modo diverso.Prodi è colui che ci ha fatto entrare nell'Euro (e penso che anche un decortecciato cerebrale senza nessuna competenza economica capisce quanto questa azione ci abbia salvato in questa situazione).
Ora nessuno nega comunque quanto il vecchio governo non stesse facendo nulla di buono, ma con questo siamo alla paralisi totale.
Si passa da una settimana in cui si vuole incentivare gli straordinari detassandoli, ad un altra in cui si fa la settimana corta.
L'evasione fiscale è aumentata, si tira avanti a colpi di demagogia (vedi Brunetta e Gelmini).Distinguiamo, esaminiamo le colpe del governo e le colpe di quello precedente.Non facciamo uno stesso calderone per tutto.
come non quotarti e giusto a chi c rede ancora alle favolette antieuropeiste e antiprodociampiane:
"Facciamo un esempio banale:
Io ho un debito in lire di un 1000000. Pago un interesse del 10%. In valore assoluto 100000 lire.
1)Entra in circolazione l'euro al cambio di 1850 lire per ogni euro. Quindi il mio debito denominato in euro è di 540,54. L'interesse è di 54,05 euro.
2)Entra in circolazione l'euro al cambio di 1936,27 lire per ogni euro. Il mio debito 516,46. L'interesse è di 51,65 euro.
In più il rischio default che era incorporato nel mio vecchio tasso di interesse scende notevolmente e adesso posso pagare interessi quasi come i debitori con situazioni più solide e stabili. Per esempio il 7%. Quindi 36 euro circa diventa il mio interesse da pagare.
In poche parole è quello che è successo all'Italia con l'euro..."
poi la polemica di eruopeisti e antieuropeisti è ancora aperta...
http://it.wikipedia.org/wiki/Euro
il problema non è stata la svalutazione della lira ma il malgoverno che abbiamo avuito precedentemente...oggi paghiamo tutti i nostri sbagli!
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
22-12-2008 23:16 |
|
|
| |
|
KarmaKOMA |
... |
22-12-2008 23:39 |
|
|
KarmaKOMA |
-- Antani plus --
come non quotarti e giusto a chi c rede ancora alle favolette antieuropeiste e antiprodociampiane:
"Facciamo un esempio banale:
Io ho un debito in lire di un 1000000. Pago un interesse del 10%. In valore assoluto 100000 lire.
1)Entra in circolazione l'euro al cambio di 1850 lire per ogni euro. Quindi il mio debito denominato in euro è di 540,54. L'interesse è di 54,05 euro.
2)Entra in circolazione l'euro al cambio di 1936,27 lire per ogni euro. Il mio debito 516,46. L'interesse è di 51,65 euro.
In più il rischio default che era incorporato nel mio vecchio tasso di interesse scende notevolmente e adesso posso pagare interessi quasi come i debitori con situazioni più solide e stabili. Per esempio il 7%. Quindi 36 euro circa diventa il mio interesse da pagare.
In poche parole è quello che è successo all'Italia con l'euro..."
poi la polemica di eruopeisti e antieuropeisti è ancora aperta...
http://it.wikipedia.org/wiki/Euro
il problema non è stata la svalutazione della lira ma il malgoverno che abbiamo avuito precedentemente...oggi paghiamo tutti i nostri sbagli!
|
22-12-2008 23:39 |
|
|
| |
|
xSharKMaNx |
...perchè in Italia c'è il bisogno di una compag ... |
23-12-2008 07:06 |
|
|
xSharKMaNx |
un gioco della follia
...perchè in Italia c'è il bisogno di una compagnia di bandiera!
Forza Alitalia!
Mamma mia che vergogna!
|
23-12-2008 07:06 |
|
|
| |
|
hannibal |
l'idea che l'euro sia stato deleterio per l'italia ... |
23-12-2008 08:23 |
|
|
hannibal |
.illuminato.
Registered: Sep 2004
Anno:
Time Online: 6 Days, 1:14:46 [...]
l'idea che l'euro sia stato deleterio per l'italia è stata inculcata con mesi di battage mediatico del PDL. In realtà l'euro è deleterio solo per loro che governano, in quanto non possono stabilire politiche monetarie fantasiose e hanno un ente super partes che vigila sul loro operato (vedi recente figura di merda che abbiamo fatto al recente vertice sul clima)
23-12-2008 08:23 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 23:05. |
|
|
|
|
|
|