Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > [Basi di Dati] Secondo compitino!
Pages (7): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Ticom
Anno: 1
Time Online: 10 Days, 4:57:16 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by IuZ
Perché quella generalizzazione era parziale esclusiva (ho editato il post precedente con una nota importante..)

Mi spiace ma continuo a non capire perchè una generalizzazione parziale esclusiva non possa essere un sottoinsieme proprio.
A meno che non ricordiamo male e ci fosse scritto sottoinsieme improprio:?

(C.A.R. Hoare)

18-12-2004 19:27
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
IuZ
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2004
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 7:26:48 [...]

Post actions:

Originally posted by puntozip
Mi spiace ma continuo a non capire perchè una generalizzazione parziale esclusiva non possa essere un sottoinsieme proprio.
A meno che non ricordiamo male e ci fosse scritto sottoinsieme improprio:?

Ehm... ho bisogno che qualcuno mi dica la risposta 1 (quella del sottoinsieme) com'era scritta nel compitino, perché adesso non trovo una risposta... :oops:

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.

18-12-2004 20:34
Click Here to See the Profile for IuZ Click here to Send IuZ a Private Message Find more posts by IuZ Add IuZ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by IuZ
Ehm... ho bisogno che qualcuno mi dica la risposta 1 (quella del sottoinsieme) com'era scritta nel compitino, perché adesso non trovo una risposta... :oops:

Non preoccuparti, non volevo metterti in crisi... Sei stato molto gentile a postare le risposte.
Ormai è andata così, adesso sarà meglio riprendere in mano il libro di reti...
Ciao

(C.A.R. Hoare)

19-12-2004 11:43
Click Here to See the Profile for puntozip Click here to Send puntozip a Private Message Find more posts by puntozip Add puntozip to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
IuZ

User info:

Post actions:

Non preoccuparti, non volevo metterti in crisi... Sei stato molto gentile a postare le risposte.
Ormai è andata così, adesso sarà meglio riprendere in mano il libro di reti...
Ciao

:P
ok... cmq la questione, forse (ripeto, non ricordo bene la risposta), era sulla parola "sempre" ("...è sempre un sottoinsieme proprio...") che c'era nella prima risposta...
o forse no...
boh...
cmq ora come ora non mi viene proprio in mente; basi l'ho passato [suppongo..](e ho già dato il progetto :) ), reti l'ho già fatta...
...meglio pensare a statistica.. :(
ciao ciao e in bocca al lupo per reti! ;)

19-12-2004 12:39
Click Here to See the Profile for IuZ Click here to Send IuZ a Private Message Find more posts by IuZ Add IuZ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
^Belzebu^
Demonietto

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Informatica Triennale
Anno: Finito!
Time Online: 6 Days, 5:27:07: [...]

Post actions:

Originally posted by IuZ
:P
ok... cmq la questione, forse (ripeto, non ricordo bene la risposta), era sulla parola "sempre" ("...è sempre un sottoinsieme proprio...") che c'era nella prima risposta...

esatto. la questione e' sul 'sempre'.
se ricordo bene un sottoinsieme e' proprio quando e' incluso strettamente (quindi non puo' essere uguale) in un altro insieme.
e infatti nell'esercizio puo' anche essere un sottoinsieme proprio, ma non lo e' sempre!
ByezAll
^Belzebu^

20-12-2004 14:20
Click Here to See the Profile for ^Belzebu^ Click here to Send ^Belzebu^ a Private Message Find more posts by ^Belzebu^ Add ^Belzebu^ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
drakend

User info:
Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]

Post actions:

Originally posted by ^Belzebu^
esatto. la questione e' sul 'sempre'.
se ricordo bene un sottoinsieme e' proprio quando e' incluso strettamente (quindi non puo' essere uguale) in un altro insieme.
e infatti nell'esercizio puo' anche essere un sottoinsieme proprio, ma non lo e' sempre!
ByezAll
^Belzebu^

Visto che quella relazione era da intendersi parziale esclusiva la sottoclasse avrà sempre un numero minore di istanze di entità rispetto alla superclasse.
Quindi è molto spesso un sottinsieme proprio, ma potrebbe essere anche un insieme vuoto, che non appartiene alla superclasse. Da qui il fatto che non è sempre un sottoinsieme proprio...

20-12-2004 14:56
Click Here to See the Profile for drakend Click here to Send drakend a Private Message Find more posts by drakend Add drakend to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
puntozip
.arcimaestro.

User info:

Post actions:

Originally posted by drakend
Visto che quella relazione era da intendersi parziale esclusiva la sottoclasse avrà sempre un numero minore di istanze di entità rispetto alla superclasse.
Quindi è molto spesso un sottinsieme proprio, ma potrebbe essere anche un insieme vuoto, che non appartiene alla superclasse. Da qui il fatto che non è sempre un sottoinsieme proprio...

Non voglio farla lunga però mi sembra che stiate dicendo due cose opposte.

Un insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme, ed è anche sottoinsieme proprio. (ci sono elementi di transazioni che non sono affitti, definizione di sottoinsieme proprio)

per quanto dice ^Belzebu^ invece si direbbe che la questione sia che posso avere il caso in cui le mie istanze siano tutte "affitti", quindi ho un sottoinsieme improprio perchè i due insiemi sono uguali... Ma allora è sbagliato anche dire che alcune transazioni sono affitti, perchè potrei avere tutte istanze di transazioni che non sono affitti.

Sembra un esame di filosofia e non di basi dati...

Purtroppo mi sto convincendo sempre più che invece ci fosse scritto improprio e che quindi abbia sbagliato perchè ho letto frettolosamente le risposte. Appena possibile andrò a vedere la correzione al ricevimento... Tanto la situazione non cambia di molto.

Ciao e grazie

(C.A.R. Hoare)

20-12-2004 15:54
Collapse
^Belzebu^
Demonietto

User info:

Post actions:

Originally posted by drakend

uhmm... perche' sempre minore? puo' essere anche uguale.
il parziale non mi sembra sia da intendersi in senso stretto.
o almeno non mi sembra di aver letto nulla che lo indichi...
ByezAll
^Belzebu^

20-12-2004 16:23
Click Here to See the Profile for ^Belzebu^ Click here to Send ^Belzebu^ a Private Message Find more posts by ^Belzebu^ Add ^Belzebu^ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
^Belzebu^
Demonietto

User info:

Post actions:

Non voglio farla lunga però mi sembra che stiate dicendo due cose opposte.
Un insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme, ed è anche sottoinsieme proprio. (ci sono elementi di transazioni che non sono affitti, definizione di sottoinsieme proprio)

sono d'accordo. insieme vuoto e' sottoinsieme proprio di qualunque insieme che non sia vuoto.

per quanto dice ^Belzebu^ invece si direbbe che la questione sia che posso avere il caso in cui le mie istanze siano tutte "affitti", quindi ho un sottoinsieme improprio perchè i due insiemi sono uguali... Ma allora è sbagliato anche dire che alcune transazioni sono affitti, perchè potrei avere tutte istanze di transazioni che non sono affitti.

perche' e' sbagliato?
come giustamente dici puo' essere che tutte le transazioni non sono affitti, in questo caso la gerarchia affitti sarebbe vuota e quindi sarebbe un sottoinsieme proprio della gerarchia transazioni.
invece nel caso contrario in cui tutte le transazioni sono affitti allora l'insieme affitti coinciderebbe con l'insieme transazioni e quindi non sarebbe piu' un sottinsieme proprio.
ByezAll
^Belzebu^

20-12-2004 16:32
Collapse
IuZ

User info:

Post actions:

Chiedo scusa, ma i risultati del secondo compitino?
Non sono ancora usciti?
:?

04-01-2005 15:18
Collapse
hulkmania
.precettore.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: informatica
Anno: secondo
Time Online: 4 Days, 22:43:20 [...]

Post actions:

a quanto pare no :sad:

04-01-2005 16:34
Click Here to See the Profile for hulkmania Click here to Send hulkmania a Private Message Find more posts by hulkmania Add hulkmania to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
polyethylene
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: informatica
Anno: 3
Time Online: 13:31:41 [...]

Post actions:

Originally posted by IuZ
Chiedo scusa, ma i risultati del secondo compitino?
Non sono ancora usciti?
:?

Spero che escano presto, altrimenti non comincio a fare il progetto :D

04-01-2005 17:24
Click Here to See the Profile for polyethylene Click here to Send polyethylene a Private Message Find more posts by polyethylene Add polyethylene to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dante
JUANES

User info:
Corso: Informatica
Anno: Troppi Fuori Corso...
Time Online: 1 Day, 18:39:27 [...]

Post actions:

Mi sa che prima del 10 nn escono... la prof non aveva detto niente a riguardo?

05-01-2005 09:36
Click Here to See the Profile for Dante Click Here to See the Blog of Dante Click here to Send Dante a Private Message Find more posts by Dante Add Dante to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ale82info

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:18:39 [...]

Post actions:

sempre + lenta....

05-01-2005 20:20
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

sai le vacanze di natale :asd:

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

05-01-2005 21:12
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:16.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (7): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: