Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [Sistemi Operativi] Prova di Lab. Thread Rating: 3 votes, 2.67 average.
Pages (44): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Interessante.

Per caso qualcuno sa come fare a far partire Lnx con l'interfaccia grafica o meno?

23-05-2004 12:02
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
superfabius
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Anno:
Time Online: 37 Days, 15:58:19 [...]

Post actions:

vi metto un link interessante :D

http://www.linux.it/~stablum/partizioni-con-linux.html/

23-05-2004 12:13
Click Here to See the Profile for superfabius Click here to Send superfabius a Private Message Find more posts by superfabius Add superfabius to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sam
.consigliere.

User info:
Registered: May 2003
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 1:51:48 [...]

Post actions:

grazie superfabius, ora do un'okkiata sperando di risolvere
sta prova al più presto

23-05-2004 12:58
Click Here to See the Profile for sam Click here to Send sam a Private Message Find more posts by sam Add sam to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Corrado M.
little penguin

User info:
Corso: Informatica
Anno: -1 esame al termine
Time Online: 3 Days, 13:06:30 [...]

Post actions:

Originally posted by dan
Interessante.

Per caso qualcuno sa come fare a far partire Lnx con l'interfaccia grafica o meno?

nel senso che non ti parte la X o nel senso che la X ti parte ma vorresti partire da shell?

nel primo caso la domanda e` un po` laboriosa e serve sapere che sk video hai e la tua attuale configurazione di XF86Config (o XF86Config-4).

nel secondo caso basta cambiare il valore di initdefault nel file di configurazione /etc/inittab (solitamente il valore di rc 5 e` quello dedicato alla grafica...questo non vale per i sistemi slackware, correggetemi se sbaglio ma slack l`ho vista ben poche volte)

Linux user #354593

23-05-2004 13:16
Click Here to See the Profile for Corrado M. Click Here to See the Blog of Corrado M. Click here to Send Corrado M. a Private Message Visit Corrado M.'s homepage! Find more posts by Corrado M. Add Corrado M. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sam
.consigliere.

User info:

Post actions:

premetto di essere un po' confuso, sicuramente nei post
c'è la soluzione ad ogni mio problema, ma non la trovo, ci sarebbe
qualche animo gentile che facesse un riassunto sui comandi utili?
allora..ho installato il sistema operativo con n partizioni (tutte primarie o logiche?) poi dovrei procedere con l'inserimento del file
System con m i-node...
monto il file System con mount e non mi trova la partizione, uso mke2fs e mi dice bad i-node ratio, insomma una delusione..
ringrazio per l'attenzione

23-05-2004 13:38
Click Here to See the Profile for sam Click here to Send sam a Private Message Find more posts by sam Add sam to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AnubiS
.consigliere.

User info:
Registered: Feb 2004
Time Online: 2 Days, 2:35:59 [...]

Post actions:

allora.. ti posso dire come ho fatto io:

1)ho smontato la partizione
umount /dev/hda3

2)ho formattato la partizione con 2500 inode
/sbin/mke2fs -N 2500 -L /prova -M /prova /dev/hda3

3) ho rimontato la partizione
mount /dev/hda3 /prova

In questo modo sembra fungere... però qualcuno per cortesia potrebbe confermare?

PS: /prova è il mount point della partizione

Last edited by AnubiS on 23-05-2004 at 14:05

23-05-2004 14:03
Click Here to See the Profile for AnubiS Click here to Send AnubiS a Private Message Find more posts by AnubiS Add AnubiS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ale82info

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:18:39 [...]

Post actions:

sam... siamo in 2! :ueee:

23-05-2004 14:05
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sam
.consigliere.

User info:

Post actions:

grazie anubis, ho appena provato allora seguendo la sequenza
ho mandato il comando 1) e mi dice non montato, ho poi eseguito il comando 2) e inserendolo interamente mi rimanda all'uso
di mke2fs, ho allora inserito separatamente il n di i-node
e non mi da il valore esatto,poi già con -M /prova sono iniziati i problemi..quando provo a montare mi dice che non trova
dev/hda3/prova in etc/mtab..

23-05-2004 14:32
Collapse
AnubiS
.consigliere.

User info:
Registered: Feb 2004
Time Online: 2 Days, 2:35:59 [...]

Post actions:

Originally posted by sam
grazie anubis, ho appena provato allora seguendo la sequenza
ho mandato il comando 1) e mi dice non montato, ho poi eseguito il comando 2) e inserendolo interamente mi rimanda all'uso
di mke2fs, ho allora inserito separatamente il n di i-node
e non mi da il valore esatto,poi già con -M /prova sono iniziati i problemi..quando provo a montare mi dice che non trova
dev/hda3/prova in etc/mtab..

ehm aspetta... /dev/hda3 è relativo al mio pc solamente... tu dovresti inserire invece la tua partizione da smontare o formattare... se il -M ti da noia credo che puoi ometterlo

23-05-2004 16:29
Click Here to See the Profile for AnubiS Click here to Send AnubiS a Private Message Find more posts by AnubiS Add AnubiS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GaL3n
Ninja Bisbetico

User info:
Registered: Jan 2003
Anno: Terzo Conclamato
Time Online: 7 Days, 18:53:06: [...]

Post actions:

Ragazzi scusate, non ho letto tutto il 3d, ma la prova di laboratorio oltre all'installazione di un SO prevede anche lo sviluppo di un projettino in C? Ho parlato oggi con una persona a 4 occhi e mi ha detto che bisogna saper descrivere uno dei 20 proj presentati dal prof a lezione..considerando che non so nemmeno che faccia abbia il prof dato il lavoro.. chiedo a voi se è cosi'.

grazie Ciao!

23-05-2004 18:21
Click Here to See the Profile for GaL3n Click Here to See the Blog of GaL3n Click here to Send GaL3n a Private Message Visit GaL3n's homepage! Find more posts by GaL3n Add GaL3n to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maja
.odio:statistica.

User info:
Anno: terzo con riserva.
Time Online: 30 Days, 7:34:06: [...]

Post actions:

Originally posted by GaL3n
Ragazzi scusate, non ho letto tutto il 3d, ma la prova di laboratorio oltre all'installazione di un SO prevede anche lo sviluppo di un projettino in C? Ho parlato oggi con una persona a 4 occhi e mi ha detto che bisogna saper descrivere uno dei 20 proj presentati dal prof a lezione..considerando che non so nemmeno che faccia abbia il prof dato il lavoro.. chiedo a voi se è cosi'.

grazie Ciao!

La modalità è cambiata rispetto all'anno scorso,che io sappia non c'è più da fare il progetto in c...

23-05-2004 19:02
Click Here to See the Profile for maja Click Here to See the Blog of maja Click here to Send maja a Private Message Find more posts by maja Add maja to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan

User info:

Post actions:

Originally posted by Corrado M.
nel senso che non ti parte la X o nel senso che la X ti parte ma vorresti partire da shell?

nel primo caso la domanda e` un po` laboriosa e serve sapere che sk video hai e la tua attuale configurazione di XF86Config (o XF86Config-4).

nel secondo caso basta cambiare il valore di initdefault nel file di configurazione /etc/inittab (solitamente il valore di rc 5 e` quello dedicato alla grafica...questo non vale per i sistemi slackware, correggetemi se sbaglio ma slack l`ho vista ben poche volte)

Fatto, thanx.

23-05-2004 19:10
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
trax
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2003
Anno: Finito ;)
Time Online: 1 Day, 13:34:04: [...]

Post actions:

piccoli problemi....premetto che sono un vecchio macintoshista e quindi tutto quello che non ha una finestra e mouse con relativo cestino mi mette a disagio...:tutto convinto ho scaricato da linuxiso.org la distribuzione red hat ...piccolo problem ...io mio bastardo di computer scrica si 600 e passa mega a CD , ma quando vado a vedere il file , mi dice che sono 40 mega e quando masterizzo (provato con nero e deepburner) , mi masterizza effettivamente 40 mega....allora disperato sono sceso in strada a cercare un edicola aperta e mi compro linux magazine ...carino carino 3 CD per tre distribuzioni di cui una live e scartata subito , la seconda, tale jolinux , ci mette quasi 2 ore ad istallarsi (pentium II 266mhz)...delirio anche perchè allafine non mi funziona...allora attacco la distr buffalo e devo ammettere che funziona ( tanto una vale l'altra il problema sono solo le partizioni ) , ma una curiosità , la mia distrib non ha alcuni programmi che il prof vuole (dumpe2fs,find,id)...dove li trovo?
ciao ciao ...domani nottata dedicata al partizionamento

23-05-2004 19:54
Click Here to See the Profile for trax Click here to Send trax a Private Message Find more posts by trax Add trax to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ale82info

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:18:39 [...]

Post actions:

esiste un'opzione che faccia come il vecchio /p dei comandi DOS?!?! Cioè visualizzare i risultati una schermata alla volta??? Io voglio leggere le prime righe risultanti da un comando!!!! Cazzarola!:x

:help:

23-05-2004 20:47
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan

User info:

Post actions:

/p -----> | more

24-05-2004 07:29
All times are GMT. The time now is 03:07.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (44): « First ... « 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: