|
|
|
 |
|  |
 |
Jorda |
allora: io non posso permettermi una casa, posso u ... |
02-04-2004 12:41 |
|
 |
Jorda |
Fuga dalla Mediocrità

Registered: Oct 2003
Anno: ...N+1
Time Online: 16 Days, 2:55:01: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
allora: io non posso permettermi una casa, posso uscire di tanto in tanto ma non sempre, non posso vedere tutte le mostre che voglio, non posso comprare tutti i libri che mi interessano, non posso andare a trovare amici che vivono lontano, non posso iscrivermi a determinati corsi che mi interesserebbero, non posso visitare posti che sogno da quando ero bambina, non posso realizzare alcuni progetti che mi assillano l'anima, non posso fare dei doni a persone che amo e che se li meriterebbero, non posso comprarmi un mezzo di trasporto autonomo, non posso inseguire avvenimenti culturali che mi stanno tremendamente a cuore e che magari si trovano altrove... etc etc...
in compenso giudico le persone per empatia e su basi psicologiche (sentirmi dire "Carissima!!" non mi frega..), i miei campi di interesse sono molteplici e nessuno di questi avvilente della mia persona o riduttivo e credo che a questo punto della mia vita la mia scala valoriale non potrà ribaltarsi al punto da preferire di sorseggiare Dom Perignon sulla terrazza martini piuttosto che farmi il giro dell'islanda a piedi.
Di certo il denaro non annullerebbe la mia capacità empatica, i miei interessi, nè tantomeno la coscienza di me stessa (invece magari il giro dell'islanda a piedi - che adesso non mi posso permettere - mi aiuterebbe a mantenerla...), né mi renderebbe viziata più di quello che già sono, solo che adesso sono pure frustrata...
Il denaro è un mezzo, il mezzo non è mai cattivo o maligno in sè: cattivo o maligno è l'uso che se ne fa. E se per raggiungere la banana ho bisogno del bastone, credo che il bastone sia la cosa più importante e più positiva per me, altrimenti niente banana e sto lì a morire di fame...
02-04-2004 12:41 |
|
|
|  |
 |
vanbasten09 |
[QUOTE][i]Originally posted by Jorda [/i]
... |
02-04-2004 12:58 |
|
 |
vanbasten09 |
Dsy Devaster

Registered: Sep 2002
Anno: 3
Time Online: 6 Days, 18:43:27 [...]
Originally posted by Jorda
i soldi ovviamente!
coi soldi:
- ti fai e ti mantieni una famiglia senza nessuno sforzo
- ti risolvi la stragrande maggioranza dei tuoi problemi di salute
- trovi improvvisamente un sacco di amici
- trovi improvvisamente un sacco da sc°p@re
- non ti serve il lavoro
- hai un sacco di possibilità per compensare l'eventuale assenza di amore
- non devi dedicarti ad altro che a te stesso
- non ti serve lo studio: tutte le porte ti sono aperte, e cmq qualsiasi cosa tu voglia imparare e studiare non hai problemi a farlo (io per esempio vorrei studiare alle SOAS di Londra, non potrò mai in questa vita, ma se fossi ricca non avrei problemi...)
- puoi permetterti un'intera cantina, tutta a tua disposizione
ancora dei dubbi?
solidarizzo...
02-04-2004 12:58 |
|
|
|  |
 |
Serpico |
[QUOTE][i]Originally posted by Jorda [/i]
... |
02-04-2004 13:11 |
|
 |
Serpico |
.gran:filibustiere.

Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
Originally posted by Jorda
Il denaro è un mezzo
d'accordissimo, giusto.
E se per raggiungere la banana ho bisogno del bastone, credo che il bastone sia la cosa più importante e più positiva per me, altrimenti niente banana e sto lì a morire di fame...
banane...bastoni...sicura che stai parlando di soldi?!?!
UAZUAZUAZ! 
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
02-04-2004 13:11 |
|
|
|  |
 |
AlphaGamma |
[QUOTE][i]Originally posted by Gwath [/i]
... |
02-04-2004 18:32 |
|
 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Originally posted by Gwath
io preferisco sudarmi le mie cose... ciò che si guadagna col sudore della fronte è sempre molto caro... (vero chitarrina mia???)... poi ciò che conta nella vita non lo so... io so che giorno dopo giorno ho delle priorità diverse e che molte cose sono importanti... la ragazza (per chi ce l'ha), l'amore, il lavoro, la moto, l'amicizia, la famiglia... ecc ecc ecc... io credo che comunque sopra a tutto ci debba stare il rispetto con la libertà (la mia libertà nel pieno rispetto della libertà altrui...). Solo che assieme vedrei anche la lealtà e la sincerità... e quindi il discorso si complica... ci sono troppe sfaccettature nelle persone e nella vita... non si può prenderne una sola...
Gw@th
:commoved: 
02-04-2004 18:32 |
|
|
|  |
 |
Flavia |
[quote] Orignally posted by Jorda:
... |
02-04-2004 19:03 |
|
 |
Flavia |
Regina degli avatar

Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]
Orignally posted by Jorda:
i soldi ovviamente!
coi soldi:
- ti fai e ti mantieni una famiglia senza nessuno sforzo
Se non ha un uomo che ti ama o dei figli, un amore con chi la costruisci la famiglia?
- ti risolvi la stragrande maggioranza dei tuoi problemi di salute
Su questo nulla da dire!Sharon Stone è andata in giro ed esaltare tutti a non perdere la speranza perchè lei è guarita di tumore!Secondo lei basta forza di volontà..peccato che probabilmente avesse una clinica tutta per sè!
- trovi improvvisamente un sacco di amici
Si..amici per ubiracarsi e sparre cretinate qualche sera..prova a dirmi se hai davvero bisogno d'aiuto dopo se non scappano..parlo degli "amici" che diventano subito troppo amici o che arrivano a fiumi. Non è lusinghiero!
- trovi improvvisamente un sacco da sc°p@re
Vai sulla Briantea a qualsiasi ora del giorno..
- non ti serve il lavoro
Ma rinunicarci significherebbe viziarsi, perdere il senso del denaro e delle cose che hai attorno, annoiarsi
- hai un sacco di possibilità per compensare l'eventuale assenza di amore
Non per dire frasi fatte, ma niente lo compensa..che sia l'amore della famiglia o di un ragazzo o di un amico. Fai pure tutti i viaggi che vuoi..ma da sola per me è una tristezza immane!Sarà che ho in mente certe vacanze con amici e ragazzi e famiglia..
- non devi dedicarti ad altro che a te stesso
Molto bello..ci si annoia anche della solitudine..soprattutto quando anche se avrai i soldi sentirai il peso della vecchiaia avvicinarsi..e se non hai coltivato nulla prima, non raccogli nulla dopo!
- non ti serve lo studio: tutte le porte ti sono aperte, e cmq qualsiasi cosa tu voglia imparare e studiare non hai problemi a farlo (io per esempio vorrei studiare alle SOAS di Londra, non potrò mai in questa vita, ma se fossi ricca non avrei problemi...)
questo è in parte vero!Ma almeno io, forse per carattere, mi sentirei assolutamente fuori luogo e inadeguata con un posto di lavoro che mi richiede cose che non so fare. Di certo non l'accetteri, non l'ho fatto in passato e non lo farei ora se prima non sono sicura io di avere le competenze per farlo. Se parliamo di ammissione a scuole private specializzanti, ti do ragione!
- puoi permetterti un'intera cantina, tutta a tua disposizione
Sono astemia!
ancora dei dubbi?
Gli stessi di prima!
E soprattutto perdi completamente la libertà..diventi schiavo dei soldi perchè solo su quelli potrai contare!
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

Last edited by Flavia on 02-04-2004 at 19:05
|
02-04-2004 19:03 |
|
|
|  |
 |
Jorda |
mah... magari i soldi aiuterebbero ad eliminare un ... |
03-04-2004 12:43 |
|
 |
Jorda |
Fuga dalla Mediocrità

mah... magari i soldi aiuterebbero ad eliminare un po' di buonismo gratuito e ad acquistare un po' di sana leggerezza e spirito.
cmq non ho ancora capito quale sia la condizione necessaria e sufficiente per cui automaticamente se uno ha i soldi
a) è viziato (conosco persone benestanti che non lo sono per niente)
b) "perde completamente la libertà" ... ... io - che sono senza il becco di un quattrino - mi sento limitata e vincolata dall'impossibilità di relizzare il 90% dei miei desideri e sogni. Anche solo la libertà di andare domani a trovare i miei che non vedo da un paio di mesi non mi appartiene, perché dovrei comunque mettere in conto un biglietto. A me pare che i soldi ti diano la garanzia di poter scegliere se essere libero o no. Senza soldi non lo puoi scegliere. (possiamo tirare in ballo utopie all'infinito, ma la realtà della vita contingente resterebbe la stessa...)
ma forse non tutti sono costretti ad arrivare alla fine del mese stringendo la cinghia, quindi forse non possono capire...
cmq, forse mi sbaglio, ma a me pareva che il topic fosse questo
Cos'e' al primo posto per voi nella vita? Intendo nella vostra vita, non quello che dovrebbe contare di piu' in generale...
Scegliete quello che conta di piu' per voi ad oggi, non pensate troppo al futuro.
io ho scelto quello che conta di più per me ad oggi. Una volta che avrò la tranquillità di veder raggiunti determinati obiettivi con buona probabilità le mie priorità cambieranno.
Facendo un esempio: se vivo con l'amore della mia vita in una capanna e non abbiamo da dar da mangiare alle meravigliose creature del nostro amore quale sarà la cosa per me più importante? L'amore? O trovar da mangiare per le creature? Non è che smetterei di considerare importante l'amore per il mio uomo o per i miei figli, ma trovar da mangiare diventerebbe PIU' importante. (spero finalmente di aver chiarificato, anche se mi rendo conto di star facendo la solita cosa stupida di voler chiarificare...)
l'unica cosa che ancora mi piacerebbe capire è perché
a) se uno dice l'amore tutti dicono "be' certo l'amore"
b) se uno dice la famiglia tutti dicono "un po' mammone, ma comprensibilissimo"
c) se uno dice la salute tutti dicono "ah senza la salute non si va da nessuna parte, W la salute!"
d) se uno dice me stesso tutti dicono "Maestro, ha trovato la via del Buddha!
... etc etc
e se uno dice i soldi non va mai bene perché i soldi non fanno la felicità... mi sembra proprio un andar per slogan... 
03-04-2004 12:43 |
|
|
|  |
 |
Flavia |
No Jorda, non ho detto che i soldi non sono import ... |
03-04-2004 12:57 |
|
 |
Flavia |
Regina degli avatar

Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]
No Jorda, non ho detto che i soldi non sono importanti..anzi..e non sono buonista, semmai buona!
Ma da come dici tu sembra che coi soldi tutto poi arrivi automaticamente: ti fai la famiglia, trovi gli amici etc etc!
Non è così!
anche perchè si sente spesso dire che coloro i quali hanno vinto premi straelevati alle varie lotterie, e si sono ritrovati dall'oggi al domani con una quantità inimmaginabile di soldi, spesso sono poi finiti in miseria, soli!
Quindi bisogna saper tenere le distanze in un certo senso dal dio denaro, capire che è una droga!
Poi certo, se la tua priorità adesso è questa, avrai i tuoi buoni motivi e tutto il rispetto!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

|
03-04-2004 12:57 |
|
|
|  |
 |
Jorda |
forse hai proprio ragione tu... :-D ... |
03-04-2004 13:17 |
|
 |
Jorda |
Fuga dalla Mediocrità

forse hai proprio ragione tu... 
03-04-2004 13:17 |
|
|
|  |
 |
Jorda |
[QUOTE]banane...bastoni...sicura che stai parlando ... |
03-04-2004 16:30 |
|
 |
Jorda |
Fuga dalla Mediocrità

banane...bastoni...sicura che stai parlando di soldi?!?!
...eh nelle opzioni non c'era "il ca##o che t' fotte"... ...ho dovuto ripiegare sul vil denaro! 
03-04-2004 16:30 |
|
|
|  |
 |
Tizzy |
[QUOTE][i]Originally posted by Gwath [/i]
... |
03-04-2004 19:18 |
|
 |
Tizzy |
.arcimaestro.

Registered: Feb 2004
Corso: M & e-b.
Anno: (1+2+3+4)-6
Time Online: 10 Days, 2:03:05: [...]
Originally posted by Gwath
io preferisco sudarmi le mie cose... ciò che si guadagna col sudore della fronte è sempre molto caro... (vero chitarrina mia???)... poi ciò che conta nella vita non lo so... io so che giorno dopo giorno ho delle priorità diverse e che molte cose sono importanti... la ragazza (per chi ce l'ha), l'amore, il lavoro, la moto, l'amicizia, la famiglia... ecc ecc ecc... io credo che comunque sopra a tutto ci debba stare il rispetto con la libertà (la mia libertà nel pieno rispetto della libertà altrui...). Solo che assieme vedrei anche la lealtà e la sincerità... e quindi il discorso si complica... ci sono troppe sfaccettature nelle persone e nella vita... non si può prenderne una sola...
Gw@th
sono d'accordo, la penso anche io cosi'! 
|
03-04-2004 19:18 |
|
|
|  |
 |
Fatur |
La cosa più importante per me è divertirmi, perc ... |
04-04-2004 11:13 |
|
 |
Fatur |
.distinto:signore

Registered: May 2002
Corso: Ls.TI.COM.
Anno: primo
Time Online: 14 Days, 14:07:47 [...]
La cosa più importante per me è divertirmi, perchè la vita è talmente incerta che sacrificarsi troppo a volte è solo una perdita di tempo, mentre il divertimento è immediato e, in quel piccolo lasso di tempo, certissimo!
Sembrerà un discorso banale e superficiale, ma non ho voglia di dilungarmi a spiegare... non mi diverte 
04-04-2004 11:13 |
|
|
|  |
 |
Ste Ramone |
[QUOTE][i]Originally posted by Fatur [/i]
... |
04-04-2004 23:05 |
|
 |
Ste Ramone |
.fhtagn.

Registered: Jun 2003
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]
Originally posted by Fatur
La cosa più importante per me è divertirmi, perchè la vita è talmente incerta che sacrificarsi troppo a volte è solo una perdita di tempo, mentre il divertimento è immediato e, in quel piccolo lasso di tempo, certissimo!
Sembrerà un discorso banale e superficiale, ma non ho voglia di dilungarmi a spiegare... non mi diverte
concordo 
04-04-2004 23:05 |
|
|
|  |
 |
ricker |
io credo gli amici |
17-04-2004 14:57 |
|
 |
ricker |
.novellino.

Registered: Apr 2004
Corso: informatica?
Anno: Ah
Time Online: 3:52:18 [...]
io credo gli amici
Si, divertirsi vi puo' dare un'effimera felicita', ma nei momenti tristi e bui, solo gli amici vi saranno vicini. Spesso anche la persona che ami e ti dice che ti ama scappera', ma solo gli amici ti aiuteranno "a gratis". E se come me venite da un momento difficile vi consiglio il film, vecchio, "Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche".
La vita e' anche questione di fiducia, di obiettivi (sudati, che gusto c'e' nell'allungare una mano e cogliere qualcosa che non puo' sfuggire? meta' del divertimento sta nell'incertezza, nel rischio di fallire e nel prepararsi la strada), di sconfitte e vittorie. L'importante e' non fermarsi mai troppo... tutto cambia, e' una legge di natura, no?
|
17-04-2004 14:57 |
|
|
|  |
 |
lorenzo |
Direi che in questo momento finire l'uni ha una ce ... |
18-04-2004 10:30 |
|
 |
lorenzo |
...ma anche no.

Corso: F49
Anno: 00000011
Time Online: 49 Days, 1:47:46 [...]
Direi che in questo momento finire l'uni ha una certa priorità.
Mi piacerebbe dare fisica prima di mio figlio...
18-04-2004 10:30 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 09:39. |
|
|
 |
|
 |
|