Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi e distribuiti > 1° Compitino SOD!
Pages (13): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

No :shock: :D :shock::D:shock::D:shock::D

05-04-2009 09:19
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rents
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2009
Posts: 120 (0.02 al dì)
Location:
Corso: ???
Anno:
Time Online: 15:33:32 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

sono l' unico o anche qualcun altro ha l'impressione che molte cose delle slide parlino di tutto ma sopratutto di niente..?! xD

05-04-2009 16:13
Click Here to See the Profile for Rents Click here to Send Rents a Private Message Find more posts by Rents Add Rents to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma guarda le dispense...

05-04-2009 16:47
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Wiittorio
dsy newser

User info:
Registered: May 2006
Posts: 129 (0.02 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:58:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao belli!
Tornato adesso dal lavoro!
Sò muorto :crazy:

Voi avete fatto gli bravi studentelli nel week end?

Io...no...!

:D

Domani parte la maratona tipo "30 ora per la vita" io farò "30 ora per SOD" e poi se va bene altre 30 per...vabbè...ci siamo capiti...:cannabis:


Ma anche se va male...eh!

:D:rotfl:

__________________
Quand'è che al posto di quell'Avatar ci sarò io:-)?

05-04-2009 17:49
Click Here to See the Profile for Wiittorio Click here to Send Wiittorio a Private Message Find more posts by Wiittorio Add Wiittorio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Youngz
.amico.

User info:
Registered: Mar 2009
Posts: 26 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:19:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sto provando a rispondere alle domande, però non ho sbatti di guardare sul libro/slide visto che in inglese son una capra.

Le modalità di indirizzamento della memoria sono quelle
dirette:
Diretto con Registro
Immediato
Assoluto
indirette:
indiretto con registro
indiretto con spiazzamento
relativo
predecrementante
postincrementante


Altra cosa, io sto rispondendo a tutte le domande, se qualcuno ha già risposto a tutte può postare pls *.*

05-04-2009 20:20
Click Here to See the Profile for Youngz Click here to Send Youngz a Private Message Find more posts by Youngz Add Youngz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Youngz
.amico.

User info:
Registered: Mar 2009
Posts: 26 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:19:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Qui son le mie prime risposte:



Lezione 1+2

• Cos’è un Os?
Software che, tramite l'interfaccia utente, consente l'invio di comandi al computer, e che controlla e gestisce tutto il traffico di dati all'interno del computer e fra questo e tutte le periferiche, operando anche come intermediario fra hardware e software di sistema ed i diversi programmi in esecuzione. Sono sistemi operativi il DOS, Unix, Windows '9x, Mac/OS, CP/M.I tre elementi (computer/processore/scheda madre, il sistema operativo, i software da eseguire) devono essere strettamente compatibili. All'acquisto di un programma, ad esempio, è essenziale controllare che sia compatibile con il sistema operativo installato sul nostro computer, oltre che con la sua configurazione. Un sistema operativo è composto da tre parti: l'interfaccia utente (shell), ilfile system ed il kernel.

• Come funziona, da cosa è costituito.
Il sistema operativo è costituito da un insieme di software che si differenziano in due tipologie:
API(Application Programming Interface): Software utilizzato per la astrazione dell’hardware, cioè che “nascondono” l’hardware presente nel computer per permettere un semplificato interfacciamento (alto livello) tra uomo/macchina; questo permette ai programmatori/utenti di scrivere tutte le informazioni in binario,unico codice capito dal computer, o al massimo in assebly
Kernel: Gestisce il file system,cioè il meccanismo tramite il quale i dati vengono immagazzinati nella memoria rigida
Gestione dei Device: Interfacciamento con l’hardware; legge e configura l’hardware della macchina e tenta di utilizzarli al meglio delle possibilità

• OS- Distribuito
Utilizzati nei network, vari calcolatori collegati tra loro, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse senza incentrare tutto su un unico calcolatore visto che son dedicati a scopi differenti. Un sistema operativo distribuito deve essere in grado di gestire un gran numero di informazioni e interfacciarle con le altre macchine a seconda del loro scopo in maniera contemporanea.
Questo tipo di OS è diviso principalmente in due parti:
- Gestione del lavoro locale
- Gestione dell’interfacciamento con gli altri calcolatori
I vantaggi che si possono cogliere da questo tipo di sistema operativo son principalmente due: Affidabilità (se una macchina si guasta non crea gravi perdite visto che il lavoro è distribuito su più calcolatori) , Espansibilità (Possibilità di poter modificare l’hardware o aggiungere una nuova macchina senza dover riconfigurare tutto da capo)

• Gli OS nelle reti
Come detto sopra ci son dei sistemi operativi creati appositamente per la gestione delle reti; le funzioni principali sono:
– Gestire un file system per dati, applicazioni, profili utente e periferiche di rete
– coordinare tutte le risorse e i servizi disponibili
– elaborare le richieste degli utenti
– richiedere agli utenti le informazioni per l’accesso alla rete, convalidare gli account, applicare le limitazioni, eseguire le funzioni di gestione degli utenti
– gestire una o più stampanti di rete
– gestire l’interconnessione tra reti locali
– gestire gli utenti connessi in modalità locale e remota
– supportare la protezione del sistema
– supportare le funzioni client/server
– supportare lo sviluppo delle pagine Web e le operazioni del server Web

Il problema principale tra le risorse gestite è il server , il quale è la macchina principale (la quale deve essere molto potente) che contiene un grande file system con tutte le informazioni necessarie.

I sistemi operativi di rete maggiormente conosciuti sono:Novell NetWare, Microsoft Windows NT/2000, Unix, Linux, IBM OS/2

• Il linguaggio macchina
Il linguaggio macchina, detto anche linguaggio a basso livello, è un linguaggio di base di tutti i linguaggi ad alto livello (i linguaggi ad alto livello non fan altro che , dato un linguaggio definito con cui un programmatore scrive il programma, traduce il tutto in un linguaggio a basso livello compreso dal calcolatore) .
Il linguaggio macchina è basato su un alfabeto binario (0/1) , concatenati fra loro, formando istruzioni comprensibili alla CPU. Ogni CPU ha un proprio metodo di interpretare i bit; anche se molti parametri son uguali per tutti (ad esempio in un numero, considerando il primo bit, se è a 1 vuol dire che è negativo, se è a 0 vuol dire che è positivo) .

• Il modello di Von Neumann
Questo modello si riferisce a uno schema di progettazione di calcolatori ideati dal matematico John von Neumann, ed è anche la base per qualunque calcolatore.
Lo schema è basato su 5 principali componenti:
1 CPU o unità di lavoro che si divide a sua volta in
-Unità operativa, nella quale uno dei sottosistemi più rilevanti è l'ALU (Arithmetic Logic Unit)
-Unità di controllo
2 Unità di memoria, intesa come memoria di lavoro o memoria principale (RAM, Random Access Memory)
3 Unità di input, tramite la quale i dati vengono inseriti nel calcolatore per essere elaborati
4 Unità di output, necessaria affinché i dati elaborati possano essere restituiti all'operatore
5 Bus, un canale che collega tutti i componenti fra loro
(uno schema è presente a questo link: http://upload.wikimedia.org/wikiped...von_neumann.png )
L’ALU inoltre serve all’interfacciamento con l’I/O grazie a un meccanismo di caricamento e scrittura sulla memoria.

• I RISC Processor
Reduced Instruction Set Computer è una architettura di microprocessori dedicati all’esecuzione di operazioni molto semplici i quali hanno una velocità di esecuzione molto elevata.
Esempio al seguente url: ( http://upload.wikimedia.org/wikiped...PowerPC_G4e.png )

• I MIPS Processor
Microprocessor without Interlocked Pipeline Stages è un processore di architettura RISC utilizzato in varie console e nei sistemi embedded (sistemi dedicati) .L’architettura è semplice e lineare.

• I CISC Processor
Complex instruction set computer è un’architettura di microprocessori basata su operazioni complesse con tempi di esecuzione variabili,questi CISC permettono di colmare,almeno parzialmente, il divario tra linguaggio macchina e linguaggio ad alto livello.

• Le modalità di indirizzamento della memoria
• OS - Single Thread
• OS – Multi Thread
• Il Polling e L’Interrupt
Polling:
Il polling è la verifica ciclica di tutte le unità di input/output da parte del sistema operativo di un personal computer tramite test dei bit di stato associati ad ogni periferica, seguita da un'eventuale interazione (scrittura o lettura). Questa attività impegna molto del tempo di funzionamento del processore (CPU), rallentando di conseguenza l'intero sistema.
Il polling presenta pochi vantaggi e alcuni svantaggi.
Il vantaggio principale è quello di riuscire a gestire le periferiche sia come struttura hardware che software (cosa che non fanno le interruzioni), ma presenta degli svantaggi:
1. Potenzialmente la CPU potrebbe sprecare preziose risorse di calcolo: se, ad esempio, nessuna periferica fosse pronta al colloquio, la CPU farebbe comunque un controllo a vuoto sui bit di stato di tutte le periferiche;
2. L'intervallo tra due interrogazioni del bit di stato non è costante, ma dipende dallo stato delle periferiche;
3. Ci si può trovare in una situazione di emergenza oppure che una periferica mandi un segnale alla CPU per continuare il suo lavoro.

Interrupt
L’interrupt è una istruzione della CPU che permette di interrompere gli attuali processi in caso del verificarsi di particolari condizioni, questi condizioni possono essere di due tipi:
- Interrupt hardware generati da dispositivi esterni alla CPU, che hanno il compito di comunicare il verificarsi di eventi esterni, di solito dispositivi di Input/Output.
- Interrupt software che sono delle istruzioni assembly, tipo INT xx o SYSCALL, che possono essere assimilate alle chiamate di sottoprogrammi, ma che sfruttano il meccanismo delle interruzioni per passare il controllo dal programma chiamante a quello chiamato, e viceversa; vengono utilizzati per accedere direttamente alle risorse del sistema operativo.
Gli interrupt vengono utilizzati principalmente quando:
- un processo tenta di eseguire un'istruzione non valida, come una divisione per zero. In questi casi non è possibile proseguire con l'esecuzione del processo e l'interrupt consente di informare il sistema operativo di quanto avvenuto in modo da permettere la corretta gestione del problema.
- un processo richiede un'operazione di I/O al sistema operativo. Le CPU moderne prevedono la possibilità di utilizzare diversi livelli di privilegi che i processi in esecuzione hanno, per ragioni di sicurezza. Solo il sistema operativo può effettuare alcune operazioni, accedere ad alcune aree di memoria, gestire le periferiche.
- un dispositivo di I/O informa la CPU che è disponibile a ricevere o fornire dati. In questo caso viene avviata un'opportuna procedura del sistema operativo preposta ad occuparsi della relativa periferica. Questo tipo di interrupt necessita una gestione molto attenta, infatti è possibile che due dispositivi abbiano generato un interrupt durante l'esecuzione di un processo, ed è necessario disporre di meccanismi che evitino conflitti e la perdita di informazioni, ad esempio decidendo quale interrupt ha maggiore priorità e deve essere eseguito per primo e ponendo in coda il secondo.
- il tempo massimo a disposizione per tale processo è raggiunto e lo scheduler deve riassegnare la CPU ad un altro processo in coda.
- viene effettuato il debugging di un'applicazione. Durante la fase di sviluppo di un programma è frequente la necessità di testare il funzionamento di quanto creato per scoprire e risolvere l'origine dei malfunzionamenti. Il debugging consente di seguire l'evoluzione del programma istruzione per istruzione, dando la possibilità di interrompere il processo in qualunque momento per verificare il valore di ogni parametro. Per effettuare questo è necessario che il codice sorgente sia compilato in maniera apposita, in questo caso se il programma viene eseguito sotto il controllo di un apposito programma, il debugger, ad ogni istruzione viene eseguito un interrupt che consente di verificare se in tale punto è richiesta l'interruzione del processo.
Gestione delle interruzioni
Nel momento in cui il processore riceve una richiesta di interrupt, vi è l'esigenza di determinare quale sia il dispositivo ad averla generata. Vi sono tre sistemi principali per farlo:
- linee di interrupt multiple
- scansione degli interrupt (polling)
- vettorizzazione degli interrupt
Nelle linee di interrupt multiple ad ogni dispositivo è associato un proprio piedino per la gestione degli interrupt. Questo sistema è impraticabile per la gestione degli interrupt di numerosi dispositivi, ma può essere utilizzato in tecnologie special purpouse.
La scansione degli interrupt consiste nell'effettuare una scansione dei dispositivi, interrogando ognuno per un'eventuale conferma della richiesta di interrupt inviata. Quando il dispositivo che ha generato l'interrupt viene interrogato, invierà una conferma al processore e quest'ultimo avvierà la ISR relativa. Impostando la sequenza della scansione è possibile impostare la priorità.
La vettorizzazione fa uso di un circuito integrato detto Programmable Interrupt Controller che ha in ingresso un certo numero di linee di interrupt request (IRQ), usate dai dispositivi per richiedere un'interruzione. Quando riceve una richiesta, il PIC si occupa di inviare a sua volta una richiesta di interrupt al processore e, dopo che quest'ultimo ha confermato la richiesta (cosa che potrebbe non avvenire se gli interrupt fossero disabilitati), deposita nel bus dati l'indice del vettore di interrupt relativo alla ISR che gestisce l'interazione con il dispositivo. I vettori sono contenuti in una tabella situata ad una determinata locazione in memoria, predefinita o meno, e chiamata interrupt vector table (interrupt descriptor table per 8086 e IA-32). Ogni vettore contiene i dati che permettono al processore di determinare l'indirizzo in memoria della ISR relativa al dispositivo che ha generato l'interrupt, e di gestire quindi l'operazione di I/O richiesta.



• I sistemi dedicati – sistemi Embedded
Il sistema Embedded è un sistema dedicato a una determinata applicazione,questo sistema è formato da un microprocessore progettato ad hoc che serve a controllare particolari funzioni.
A differenza dei processori più comuni, questi processori son utilizzati per delle specifiche funzioni conosciute prima della creazione dello stesso.

Lezione 3+4

Qui ha fatto il “Mini-corso di sopravvivenza a C” questi sono giusto quelle quattro cose che mi sono scritto durante quelle lezioni.

• Dove si colloca C nella programmazione?
Il c si colloca in uno schema ad “alto livello” ,anche se non è uno di quelli più ad alto livello in quanto molte parti somigliano molto all’assembly , ed è orientato alla programmazione per sistemi operativi.

• Linguaggio ad alto o basso livello?
Il C è un linguaggio definito di Alto Livello anche se ha delle istruzioni simili al linguaggio assembly

• I puntatori in C
I puntatori son dichiarati come le variabili ma con un * prima del nome, e contengono l’indirizzo della memoria a cui puntano,ad esempio:
int a=5; (a è all’indirizzo 150)
int *punt=a(*punt conterrà 5 ma punt conterrà 150)

• Scopo di un puntatore
Il puntatore ha l’utilità di puntare a specifiche aree di memoria, in modo da poter semplificare lo scorrimento dell’array o di inserire stringhe formate da una serie di caratteri.

• I tipi di dati in C

Ci son differenti tipi di dati in c (che per altro compaiono all’incirca in tutti i linguaggi di programmazione) , i tipi interi sono int, short , long e i loro rispettivi unsigned(senza segno) ; i decimali sono float,double , long double e il tipo carattere char.
Esempi:
int a = 5;
short b = 020; (ottale)
long c = 0x10;(esadecimale)
float d = 2.145;
double e = 2.546;
char f = ‘A’;

• Le funzioni

Il C non ha procedure, solo funzioni.
In pratica, una funzione che non ritorna alcun valore di interesse (e.g. di tipo void) si comporta come una
procedura.
I programmi C sono in genere composti da molte funzioni semplici.
Esistono librerie standard di funzioni per:
•I/O (printf(), scanf(), getchar(), putchar(),fopen(), ... )
•Gestione caratteri (isalpha(), isascii(), islower(), ...)
•Gestione stringhe (strcpy(), strcmp(), strlen(),...)
•Data e ora (gmtime(), localtime(), ...)
•Calcoli matematici (sin(), cos(), ...)
•Gestione memoria (malloc(), calloc(),...)
•Chiamate di sistema (fork(), exit(),...)
•Altre amenita’...


• Struttura di un funzione

Una funzione viene dichiarata :
int somma(int a,int b){
Int c= a+b;
Return c
}

Dove vuol dire che ritorna un intero(c) e prende all’interno due interi per le proprie procedure

05-04-2009 22:03
Click Here to See the Profile for Youngz Click here to Send Youngz a Private Message Find more posts by Youngz Add Youngz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Youngz
.amico.

User info:
Registered: Mar 2009
Posts: 26 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 6:19:31 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Non ho utilizzato il libro, ho preso tutto da mie conoscenze e wikipedia :D se trovate errori correggetemeli e contribuite a completare tutte le definizioni.

05-04-2009 22:06
Click Here to See the Profile for Youngz Click here to Send Youngz a Private Message Find more posts by Youngz Add Youngz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

L'interrupt non è un istruzione, ma è un segnale inviato alla cpu che ferma istantaneamente il processo in corso, dando la priorità di risorse ai casi che tu hai citato.

Aggiungo anche che l'interrupt viene utilizzato anche in caso di necessità del OS stesso, per evitare di comprometterne la stabilità e il corretto funzionamento.

06-04-2009 07:06
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ciops
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2005
Posts: 546 (0.08 al dì)
Location: Vicino Treviglio
Corso: Com Dig
Anno: Fuori Corso. Ultra Fuori.
Time Online: 5 Days, 1:19:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grande...

__________________
Ma che film la vita tutta una tirata storia infinita a ritmo serrato da stare senza fiato.

Ma che film la vita tutta una sorpresa attore, spettatore tra gioia e dolore tra il buio ed il colore.

06-04-2009 09:29
Click Here to See the Profile for ciops Click here to Send ciops a Private Message Find more posts by ciops Add ciops to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LiJay
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2006
Posts: 182 (0.03 al dì)
Location: bergamo
Corso: comunicazione digitale
Anno: 2
Time Online: 3 Days, 11:22:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Lezione 5

• Computazione sequenziale e distribuita
-sequenziale
il computer lavora secondo una specifica serie di istruzioni che vengono eseguite una dietro l'altra.
La regola fondamentale per quanto riguarda questo tipo di computazione è che L'ISTRUZIONE SUCCESSIVA NELLA SEQUENZA NON DEVE ESSERE ESEGUITA FINCHE' QUELLA IN CORSO NON E' TERMINATA.
-distribuita
è un'insieme di computazioni sequenziali coordinate tra di loro.Un sistema è composto da più computer connessi tramite network.E' stata pensata per l'esecuzione delle sequenze in AUC nello scambio coordinato delle informazioni.Estende il concetto di computazione sequenziale in quanto si aggiunge il meccanismo di intercomunicazione.
Anch'essa ha una regola da rispettare: LA COMPUTAZIONE E' DETERMINATA:L'ESECUZIONE DI UN PROGRAMMA PRODUCE SEMPRE IL MEDESIMO OUTPUT.SE UNA DIFFERENTE ESECUZIONE PRODUCE DIFFERENTE OUTPUT UTILIZZANDO GLI STESSI DATI D'INPUT,SI DICE CHE E' INDETERMINATO.
L'idea generale della programmazione distribuita è quella di suddividere il lavoro di un algoritmo in pià subalgoritmi.Questi possono essere eseguiti in modo relativamente indipendente:ognuno è implementato in una piccola sequenza ed è assegnato alla propria AUC quando è eseguito nel SO
• Reti di OS--> network
La computazione distribuita è dipendente dal network in cui i computer scambiano informazioni.Il livello del network e quello adibito al trasporto ed è implementato nel SO.I principali protocolli di trasporto sono l''UDP e il TCP.
TCP:Abilita le applicazioni a scambiare informazioni su un doppio canale di connessione.E' ispirato al modello della chiamata telefonica.Un chiamante stabilisce una connessione con un ricevitore.Quando la connessione è stata stabilita i frammenti di onversazione possono essere trasmessi attraverso il circuito così chei byte sono trasmessi tramite lo straeam.E' un protocollo affidabile.Utilizzato quando non si vogilono perdite di dati,come nelle transizioni finanziarie.
-UDP:trasmette/riceve datagrammi(blocchi di informazioni).Segue il modello del telegramma nel quale le informazioni vengono trasmesse il blocco in una sola volta.Non è affidabile,non si ha la certezza che i dati giungano a destinazione.Usato ad esempio per lo scambio di file ad alta performance (Es.scambio files video).
• Il modello ISO\OSI (Cosa fa?A che serve?Come funziona?)
Standard definito nel 1978 dall'ISO ,stabilendo una pila di protocolli a 7 livelli,attraverso i quali viene ridotta la complessità implementativa di un sistema di comunicazione per il networking.
Ogni layer racchiude uno o più aspetti tra di loro corelati.Vanno dall'asapetto fisico fino al livello applicativo.
Il passaggio da fisico ad applicativo non è immediato ma avviene gradatamente passando di livello in livello ed ad ogni livello viene aggiunta nuova informazione utile al livello inferiore e per ricosturire il messaggio iniziale.
LIVELLI:
-fisico: livello più basso.Definisce quali byte stanno per essere trasmessi alle altre macchine.Deve decidere come passare i dati al NIC.il protocollo ETHERNET è quello utilizzato.
-data link:prima organizzazione dei dati.Viene stabilito l'indirizzo MAC
-network:Avviene l'indirizzamento logico.Consente di trasferire dati tra le macchine
-transport:invio dati.Converte dei bytes in pacchetti(Vedere TCP/UDP)
-session:connessione logica e sicurezza.Provvede alla sincronizzazione e allos cheduling
-presentation: avviene la codifica(es. Da ASCII a EBCDC)
-application:interfaccia che comunica con l'utente.
• Vantaggi di un protocollo
( Credo sempre tcp/udp ma non ne ho la certezza)
• Standardizzazione di un protocollo
• I principi di abbellimento
• Virtualizzazione della memoria


ma diavolo,sto guardando un po' le domande e si parla sempre delle solite cose..
in ogni caso questo è quello che ho io su questa lezione,correggetemi se sbaglio

06-04-2009 09:33
Click Here to See the Profile for LiJay Click here to Send LiJay a Private Message Find more posts by LiJay Add LiJay to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Wiittorio
dsy newser

User info:
Registered: May 2006
Posts: 129 (0.02 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:58:26 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grandi, ottimo lavoro!:approved:

Si comunque molte cose sono ridondanti, vengono riprese più volte...me ne rendo conto pure io, ma come ripeto non ho fatto altro che segnarmi quelle che reputavo le parole o gli argomenti chiave di volta in volta a lezione!

Ma questa ridondanza stavo notando che è presente pure nelle slide!:schifo:

__________________
Quand'è che al posto di quell'Avatar ci sarò io:-)?

Last edited by Wiittorio on 06-04-2009 at 12:04

06-04-2009 09:53
Click Here to See the Profile for Wiittorio Click here to Send Wiittorio a Private Message Find more posts by Wiittorio Add Wiittorio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ViPah
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2008
Posts: 404 (0.07 al dì)
Location: xD
Corso: =]
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:12:28 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Aggiungerei (essenziale) che nel datalink, viene fatto un controllo sui pacchetti e sulla loro integrità, evitando cosi errori di trasferimento nel livello superiore.

06-04-2009 12:39
Click Here to See the Profile for ViPah Click here to Send ViPah a Private Message Visit ViPah's homepage! Find more posts by ViPah Add ViPah to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Paola
zucchero e cannella

User info:
Registered: Mar 2005
Posts: 166 (0.02 al dì)
Location: Bergamo
Corso: Comunicazione digitale
Anno:
Time Online: 4 Days, 4:28:53 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ragazzi siete grandissimi!
Bravi bravi bravi..davvero!

__________________
La notte apparteneva a me e ai miei soma e a tutti gli altri moschetti.

06-04-2009 13:32
Click Here to See the Profile for Paola Click here to Send Paola a Private Message Visit Paola's homepage! Find more posts by Paola Add Paola to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mdt
.amico.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 20 (0.00 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5:44:30 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ciao a tutti, pubblico una mail con relativa risposta del prof riguardo al compitino (purtroppo niente di particolarmente interessante, ma il è troppo simpatico però il Bocci per non pubblicarla!).


Buongiorno,
> Buongiorno prof.re, volevo farle una domanda riguardante il primo
> compitino del corso di "Sistemi operativi e distribuiti". Volevo chiederle
> se poteva pubblicare gli argomenti su cui verterà il sudetto (non in
> dettaglio ovviamente) e fino a che punto del programma che credo di
> essermi perso le informazioni dette a lezione.

Argomento del compito sarà tutto ciò che è stato fatto a lezione, ad
esclusione dell'ultima lezione sui sistemi multi-threaded (trattata
peraltro solo nell'edizione A-H)



>Chiederei anche se ha già
> pensato in che modo impostarlo (domande aperte, chiuse, quante domande,
> modalità di calcolo del punteggio, ecc) ma forse chiedo troppo.
>

sì chiede troppo :) ...anche perchè non ci ho ancora pensato. L'unica cosa
che le posso dire è che in generale nei compiti utilizzo una valutazione
relativa all'andamento medio della classe: quindi chi consegue un 30 o un
OTTIMO non è un genio ma semplicemente uno che è andato meglio di tutti
gli altri. Questo criterio, che è utilizzato in larga parte del mondo
anglosassone serve a garantire gli studenti e a commisurare il risultato
del singolo a risultato della classe: per essere chiari se una prova non
viene superata da nessuno è più probabile che la prova fosse troppo
difficile oppure che io abbia fatto pessime lezioni, piuttosto che la
classe sia composta da una totalità di ignoranti.

mi scuso se non le ho risposto esaustivamente, ma spero cmq di esserle
stato utile

Cordiali saluti e buon studio ovviamente!

gb


Buono studio a tutti!

P.S.: Ottimo lavoro per le domande-risposte, complimenti a chi di dovere

Byez

06-04-2009 14:07
Click Here to See the Profile for mdt Click here to Send mdt a Private Message Find more posts by mdt Add mdt to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
djbenz
.illuminato.

User info:
Registered: Nov 2006
Posts: 230 (0.03 al dì)
Location: Sondrio
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 3 Days, 5:15:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

in sostanza se c sega tutti viene annullato?? xDD

06-04-2009 14:11
Click Here to See the Profile for djbenz Click here to Send djbenz a Private Message Visit djbenz's homepage! Find more posts by djbenz Add djbenz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 07:33.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (13): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.048 seconds (77.78% PHP - 22.22% MySQL) con 26 query.