Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Dubbio progetto Basi
Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ideafix
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Informatica
Anno: Dottore!
Time Online: 27 Days, 3:05:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

dici?

secondo me non ha molto senso
se usa PM dovrebbe usarli anche per muoversi verso città del nemico

23-04-2009 15:35
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lordghost
Black Lord

User info:
Registered: Oct 2005
Anno: 3
Time Online: 2 Days, 9:48:49 [...]

Post actions:

Il maestro Anukai disse "non cercare il senso laddove non c'è", e in questo progetto c'è poco di sensato. l'unico modo per uscirne è fare un'applicazione che non crashi, tanto non deve mica divertire nessuno. Secondo me l'imperativo è esaudire le richieste senza porsi troppi perchè, e laddove c'è un dubbio, significa che c'è arbitrio.
Altrimenti mi sa che ce lo portiamo in tomba sto progetto.

23-04-2009 18:08
Click Here to See the Profile for lordghost Click here to Send lordghost a Private Message Visit lordghost's homepage! Find more posts by lordghost Add lordghost to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ideafix

User info:

Post actions:

:D ehehh

23-04-2009 21:25
Click Here to See the Profile for ideafix Click Here to See the Blog of ideafix Click here to Send ideafix a Private Message Find more posts by ideafix Add ideafix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 6:16:58 [...]

Post actions:

daccordissimo con lordghost :P

cmq penso che farò così, è troppo ambiguo...
"l'utente può muoversi SOLO fra le città del giocatore"..."una strada PUO' (non DEVE) collegare due città di nazioni diverse"..."un esercito può attaccare QUALSIASI città di un altro giocatore"

quindi: l'utente si muove e si stabilisce presso le città della propria nazione e può attaccare città straniere se ha abbastanza pm per andarci in un colpo, stop.

e poi nella tomba non penso che arrivi internet, quindi meglio finirlo prima! ;)

24-04-2009 10:34
Click Here to See the Profile for antares85 Click here to Send antares85 a Private Message Find more posts by antares85 Add antares85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ideafix

User info:

Post actions:

si sono della stessa idea :D

Ma nessuno del serale mi sa dire a chi/quando/come bisogna consegnare il progetto?

Le info postate nell'area filez sono per il primo turno , anche se immagino cambi poco le persone di riferimento dovrebbero essere differenti!

Gracias

24-04-2009 11:05
Collapse
ma721737
.fedelissimo.

User info:
Registered: Dec 2007
Anno: Terzo
Time Online: 14:08:42 [...]

Post actions:

ciao a tutti! vi chiedo un grosso aiuto.
sono ancora nella fase "iniziale" del progetto.
Sto utilizzando easyphp e ho già creato un po' di trigger che funzionano.
Il problema che ho è l'utilizzo di variabili. Ovvero sto provando a creare una procedura che poi verrà richiamata nel trigger ed ho bisogno di dichiarare ed utilizzare delle variabili necessariamente.
Ma nel momento in cui scrivo per esempio DECLARE $d INT mi da un errore di sintassi. Le ho provate tutte ma non riesco ad uscirne.
Sicuramente è un piccolo dettaglio che sfugge alle mie poche conoscenze. Sapete aiutarmi?
grazie!
marta

24-04-2009 11:36
Click Here to See the Profile for ma721737 Click here to Send ma721737 a Private Message Find more posts by ma721737 Add ma721737 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lordghost
Black Lord

User info:

Post actions:

non so se sia colpa del $, ma io faccio semplicemente declare pinco integer/varchar(45), però devi essere sicura di dichiararli prima di ogni altra istruzione, prima di tutto il declare (ovviemente dentro i corpo del trigger :D)

24-04-2009 11:48
Click Here to See the Profile for lordghost Click here to Send lordghost a Private Message Visit lordghost's homepage! Find more posts by lordghost Add lordghost to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ma721737
.fedelissimo.

User info:
Registered: Dec 2007
Anno: Terzo
Time Online: 14:08:42 [...]

Post actions:

ho provato anche senza $, ma nulla!
per esempio:

CREATE PROCEDURE prova
DECLARE p INT
SET p = 30

non funziona ed è banalissima

24-04-2009 11:51
Click Here to See the Profile for ma721737 Click here to Send ma721737 a Private Message Find more posts by ma721737 Add ma721737 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lordghost
Black Lord

User info:

Post actions:

direi che a occhio ti sei dimenticata il begin/end

PHP:

delimiter $$

# crea un nuovo giocatore
drop procedure if exists createPlayer $$
create procedure createPlayer (plogin varchar(45)...)
begin
  declare pid integer;
  # inserisci nuovo record
  insert into players...
  # ricerca l'id del record
  select id_player into pid from players where login = plogin;
end $$

24-04-2009 14:09
Collapse
lordghost
Black Lord

User info:

Post actions:

consiglio http://www.nektra.com/oss/firefox/extensions/cookiepie/
una comoda estensione per firefox per avere su diverse tab, diverse sessioni di gioco, creando appositamente diversi spazi cookie separati

24-04-2009 17:05
Collapse
ste182
.arcimaestro.

User info:
Anno:
Time Online: 2 Days, 5:06:07: [...]

Post actions:

ciao a tutti; ho un dubbio sul progetto:
"il numero di abitanti AB aumenta al crescere di VI, Se vi è stabile o decrescente, il valore di ab rimane inalterato"
la frase è chiara ma:
supponiamo di avere 100 abitanti, 200pi investiti e 500pi nazione; modifico il Vi portandolo da 200 a 250(decido che per 10vi creo 5 ab, quindi in questo caso creo 25 ab)
nuovo valore di ab= 125
nuovo valore di vi= 250
pi della nazione= 500-50(250-200)

se successivamente rimetto il valore di Vi a 200, il valore dei pi nazione ritorna al valore inziale 500(450+50); però dal testo del progetto, il vaore di ab deve rimanere inalterato se il Vi è stabile o decrescente; non è molto logico no? posso aumentare in modo esponenziale il numero di abitanti, senza perdere in Pi.... voi come avete fatto?

inoltre gli abitanti, quando diminuiscono??

24-04-2009 17:49
Click Here to See the Profile for ste182 Click here to Send ste182 a Private Message Find more posts by ste182 Add ste182 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ideafix

User info:

Post actions:

Se ho capito gli abitanti possono diminuire solo creando un esercito (che sottrae gente alla città)

Ma nessuno sa rispondermi su le modalità di consegna per il serale :(

26-04-2009 00:07
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:

Post actions:

per ste182: direi che è come dici tu, ovvero è illogico ma il testo è così...quando sono andato a colloquio col prof mi ha detto che non gli interessa più di tanto che il gioco sia sensato, lo scopo non è quello ma è quello di implementare come si deve, sulla base delle richieste, la base di dati e le varie funzioni e trigger.

per ideafix: sorry sono del diurno :P provato a scrivere al prof?

27-04-2009 09:31
Click Here to See the Profile for antares85 Click here to Send antares85 a Private Message Find more posts by antares85 Add antares85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:

Post actions:

dubbio probabilmente stupido:

nella tabella Giocatore ho il campo Nazione chiave esterna sulla chiave primaria della tabella Nazioni che ho chiamato nomeN:

Giocatore(user, ..., ..., Nazione)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . |
. . . . . . . .----------------
. . . . . . . |
Nazioni(nomeN, ..., ..., ...)

dubbio1: quando creo la tabella Giocatore in sql, devo mettere che Nazione oltre ad essere chiave esterna è NOT NULL o essendo chiave esterna è implicito?

dubbio2: in fase di inserimento dati da form, l'utente inserisce prima tutti i dati personali (si popola la tab Giocatore tranne la chiave esterna Nazione che per ora resta vuota), poi crea la sua nazione e solo a questo punto viene valorizzata la chiave esterna nella tab Giocatore? quindi la chiave esterna può rimanere non valorizzata finchè non creo la nazione?

helplease

edit:
oppure potrei mettere la chiave esterna in Nazioni che fa rferimento alla chiave primaria di Giocatore ?

Last edited by antares85 on 27-04-2009 at 15:06

27-04-2009 14:31
Collapse
Sacratix
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2008
Time Online: 1 Day, 4:47:22 [...]

Post actions:

Originally posted by antares85
io invece ho il seguente dubbio:
quando devo spostare un esercito, perchè percorrere tutte le n strade che collegano la città di partenza con la destinazione anzichè costruirne una diretta?

perchè costriure una strada ha un costo >_>

27-04-2009 20:51
Click Here to See the Profile for Sacratix Click here to Send Sacratix a Private Message Find more posts by Sacratix Add Sacratix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:06.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: