Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [RIFLESSIONI] Pena di morte
Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
gabry_deejay
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: Digital Communication!
Anno: Secondo+Primo arretrato!
Time Online: 9 Days, 0:40:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by _AXiA_
io sono convinta che la pena di morte sia un giusto mezzo per eliminare definitivamente le persone.

pesante:shock:

18-12-2004 20:19
Click Here to See the Profile for gabry_deejay Click Here to See the Blog of gabry_deejay Click here to Send gabry_deejay a Private Message Find more posts by gabry_deejay Add gabry_deejay to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

io sono convinta che la pena di morte sia un giusto mezzo per eliminare definitivamente le persone.

Mi pare un pò vaga come risposta... quali persone? E per quali motivi?

:|

18-12-2004 20:31
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]

Post actions:

Io non ho mai capito perchè quando si chiede il ricorso alla infermità mentale, le persone non debbano scontare la galera ma debbano essere aiutate, assistite, curate in cliniche psichiatriche e tutto.
Niente pena di morte, però giusta condanna, in carcere, a vita ovviamente...e lavorando possibilmente!
Io non darei una seconda possibilità per questo genere di cose.

Noi adesso vediamo questa donna, in colpa, che siede su una sedia in un'aula di tribunale, si ved magari disperata per quello che ha fatto, la sentiamo magari intervistata, sentiamo le attenuanti proposte dal suo avvocato...è questo che vediamo.

Ma se si pensa alla scena dell'omicidio, una scena che non si potrà mai vedere (fortuna per l'assassina), se se potesse vedere con i nostri occhi la cattiveria di questo gesto, vederla mentre squarcia il ventre a una donna e trafugarle un feto...allora mi sa che si capirebbe meglio la gravità e l'imprdonabilità di queste cose.

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

18-12-2004 20:34
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

io sono contrario, il solo pensare di legittimare l'uccisione di qualcuno, è da brivido, non nascondo che in certe occasioni sarei tentato io stesso, però da pensarlo a farlo ce ne vuole...

cmq a riguardo secondo me c'è un bellissimo film
http://www.imdb.com/title/tt0112818/

consiglio la visione a tutti :approved:

Albert Einstein

18-12-2004 20:36
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

Originally posted by Flavia
Io non ho mai capito perchè quando si chiede il ricorso alla infermità mentale, le persone non debbano scontare la galera ma debbano essere aiutate, assistite, curate in cliniche psichiatriche e tutto.
Niente pena di morte, però giusta condanna, in carcere, a vita ovviamente...e lavorando possibilmente!
Io non darei una seconda possibilità per questo genere di cose.

approvo in pieno ;)

Albert Einstein

18-12-2004 20:38
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

... beh, non fà una grinza

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

18-12-2004 21:26
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by Flavia

perchè parte dal presupposto che la malattia non sia una colpa.

intendiamoci: l'infermità mentale non viene riconosciuta a chiunque faccia un gesto efferato e apparentemente senza movente, ma quando si ritiene che chi l'ha commesso era talmente sclerato da non potersi neanche rendere conto di cosa stava facendo. alla franzoni non è stata riconosciuta, e neanche ad erica e omar. anche se certo non si può dire che siano proprio a posto! voglio dire: non è poi una cosa così facile da ottenere...

io ritengo che sia giusto operare una distinzione per chi abbia commesso reati in quello stato, perchè sono gesti che non nascono dalla volontà.
e cmq non è detto che quella donna lo fosse, in quel caso verrebbe applicata la pena prevista. ma non la pena di morte.

18-12-2004 21:39
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

mitico.....Flavia Vento posta sul nostro forum :asd:

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

18-12-2004 21:39
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gwath
.:Interstate.60:.

User info:
Corso: Info
Anno: ...meglio non dirlo...
Time Online: 25 Days, 11:41:08: [...]

Post actions:

Originally posted by Dodo
io sono contrario, il solo pensare di legittimare l'uccisione di qualcuno, è da brivido, non nascondo che in certe occasioni sarei tentato io stesso, però da pensarlo a farlo ce ne vuole...

cmq a riguardo secondo me c'è un bellissimo film
http://www.imdb.com/title/tt0112818/

consiglio la visione a tutti :approved:

QUEL FILM E' STUPENDO!!! :approved:

Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
:roargh: Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!:roargh:

18-12-2004 23:07
Click Here to See the Profile for Gwath Click Here to See the Blog of Gwath Click here to Send Gwath a Private Message Find more posts by Gwath Add Gwath to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
io ritengo che sia giusto operare una distinzione per chi abbia commesso reati in quello stato, perchè sono gesti che non nascono dalla volontà.
e cmq non è detto che quella donna lo fosse, in quel caso verrebbe applicata la pena prevista. ma non la pena di morte.

E' vero che sono gesti che non nascono dalla volontà, ma... ehi! non dimentichiamoci che dall'altra parte una persona innocente ha perso la sua vita. Potremmo considerarla la sua unica possibilità... e ora ci mettiamo a tentare di reinserire un assassino nella società per dargliene un'altra? A me sembra un controsenso...
Non so, ma due ragazzi che uccidono con novanta coltellate un bambino e poi si inventano una storia di albanesi che entrano in casa per un furto mi sembrano abbastanza lucidi e spietati da non meritare un'altra possibilità.

19-12-2004 09:23
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

Originally posted by Gwath
Non volevo far ridere nessuno, mi spiace... ;)

intendevo la simpatica scritta in bianco

19-12-2004 10:40
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
REQUIEM
TYPE A SECETOR

User info:
Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
mitico.....Flavia Vento posta sul nostro forum :asd:

ahahahah :lol: :rotfl:

19-12-2004 10:42
Click Here to See the Profile for REQUIEM Click Here to See the Blog of REQUIEM Click here to Send REQUIEM a Private Message Find more posts by REQUIEM Add REQUIEM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
E' vero che sono gesti che non nascono dalla volontà, ma... ehi! non dimentichiamoci che dall'altra parte una persona innocente ha perso la sua vita. Potremmo considerarla la sua unica possibilità... e ora ci mettiamo a tentare di reinserire un assassino nella società per dargliene un'altra? A me sembra un controsenso...
Non so, ma due ragazzi che uccidono con novanta coltellate un bambino e poi si inventano una storia di albanesi che entrano in casa per un furto mi sembrano abbastanza lucidi e spietati da non meritare un'altra possibilità.

sì infatti erica ed omar non hanno avuto riconosciuta l'infermità mentale, sono stati condannati al carcere. e se la pena può sembrare poco severa, è perchè al momento dei fatti erano minorenni. 12 anni da minorenne corrispondono + o - a 40 da maggiorenne.

e cmq anche negli incidenti stradali dall'altra parte c'è una persona innocente che ha perso la vita, questo non vuol dire niente. quello che si condanna è sempre la volontà o la negligenza che hanno portato a quell'esito, non il fatto in sè che può essere fuori dal controllo di chi lo commette.

19-12-2004 10:56
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
e cmq anche negli incidenti stradali dall'altra parte c'è una persona innocente che ha perso la vita, questo non vuol dire niente. quello che si condanna è sempre la volontà o la negligenza che hanno portato a quell'esito, non il fatto in sè che può essere fuori dal controllo di chi lo commette.

C'è anche la distinzione tra doloso, colposo e preterintenzionale... non è da sottovalutare questa cosa. Secondo me nel primo caso, in cui si decide intenzionalmente di togliere la vita ad una persona, bisogna giudicare in modo radicalmente diverso, perizia psichiatrica a parte.

19-12-2004 11:08
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by ripe
Sottolineo che il motivo per cui ho aperto il thread non è discutere sulla pena di morte, ma su un pensiero se vogliamo piuttosto nazista:
la pena di morte non come deterrente, o come pena vera e propria, ma come strumento per eliminare l'inutilità.

Voglio dire: quella donna cos'ha ancora da dare alla società? Qualcosa per cui valga la pena di spendere tanti tanti soldi per mantenerla ed aiutarla a spese di tutti?

Tralasciando il discorso sulla pena di morte in sè, trovo che i concetti di inutilità e società esposti in quella maniera siano distorti.

cioè: sono gli uomini che devono essere utili alla società? non è la società che dovrebbe essere utile agli uomini? non sono gli uomini stessi la società?
se si sacrifica un uomo in nome della società, questa non è più quello che dovrebbe essere. diventa un'entità astratta e folle, come un dio azteco sanguinario che richiede utilità e sacrificio.
dovremmo quindi eliminare tutti quelli che non partecipano alla macchina produttiva? mi sa che neanche i nazi erano arrivati a tanto...

19-12-2004 11:08
All times are GMT. The time now is 14:19.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (7): « 1 2 3 4 [5] 6 7 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: