|
AlphaGamma |
.piano ma pieni.
Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by DeepBlue
Ma perche` se una stanza viene occupata dai giovani dei centri sociali e` una manifestazione legittima, mentre se sono quelli di AN allora e` una manifestazione fascista?
Mah...
Paradossalmente, e giuro, non per fare il bastian contrario, sono parzialmente d'accordo con quanto dici. Preciso meglio: una azione di questo tipo se effettuata in maniera non violenta, non può, proprio da chi è di sinistra, essere contestata, per ovvie ragioni.
Sull'oggetto in sè, Penati ha compiuto una operazione politica, e mio malgrado devo concordare perfino con Requiem (che sia l'ultima voltà però).
Detto questo, si credo che il Leoncavallo, pur nelle sue molte contraddizioni, ovvero quello di essere più spesso un locale commerciale che un vero centro sociale, ha una spiccata connotazione culturale.
Vi vengono organizzati numerosi concerti a prezzo molto inferiore rispetto ad altre sedi. Vi vengono organizzate tantissime iniziative culturali al livello dei migliori centri di cultura non istituzionali europei. Ospita una radio. Ospita diverse scuole di alfabetizzazione e per bambini. Produce libri.
Chiaramente essendo di sinistra il leoncavallo dubito che presenterà mai un libro di Oriana Fallaci. Ma del resto, non esiste nessun organo pubblico o privato che possa permettersi una completa pluralità. E quel che più va riconosciuto al leoncavallo è di dare spazio anche a chi non ce l'ha altrove.
Per le canne, beh, credo che anche metà degli utenti del dsy si fumano le canne... magari sono gli stessi che vanno al leoncavallo!