Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > [Sistemi Operativi] Prova di Lab. Thread Rating: 3 votes, 2.67 average.
Pages (44): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
zumzum
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 14:10:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by maynard80
senza offesa, ma cosa vuoi dire? non si capisce nulla

penso voglia dire che essendo montata la partizione non riesci a modificarla. Quindi prima la smonti, fai il mke2fs e poi la monti.... anche se a me sembra che me lo faccia anche senza smontare e rimontare...

22-05-2004 10:37
Click Here to See the Profile for zumzum Click here to Send zumzum a Private Message Find more posts by zumzum Add zumzum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
zumzum
.simpatizzante.

User info:
Time Online: 14:10:54 [...]

Post actions:

file iso

Originally posted by tata1283
Guarda a me hanno dato 4 cd e nel primo c'è un unico file cn estensione .iso!
Boh...nn lo so.....basta fino a lunedì nn ci penso più che è meglio!!

puoi provare a masterizzare il file iso su un'altro cd... infatti questi tipi di file che sono una specie di cd zippati grazie a dei software appositi vengono espansi su 1 cd.... Il software che io uso x gli altri file di immagine è burn at once (www.burnatonce.com).... Non ti assicuro niente ma tentar non nuoce

22-05-2004 10:41
Click Here to See the Profile for zumzum Click here to Send zumzum a Private Message Find more posts by zumzum Add zumzum to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Originally posted by -=eKo=-
dan,
io sulla mia macchina ho 512 mega di swap...
non e' che hanno tradotot male qualcosa?

:?
Ciao,
emi

P.S.

Piuttosto mi sembra che la'rticolo sia vecchiotto..parla di 8 mega di RAM..

Probabile che sia un pò vecchiotto.
Qualche info mi sembra però ancora buona.

Forse le info sulla Swap si devono intendere come ottimali; intendo, forse avresti dovuto fare 4 partizioni di Swap da 128 invece che una sola da 512. :?

22-05-2004 11:03
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khelidan
.grande:maestro.

User info:
Corso: Informatica
Anno: Finito....
Time Online: 13 Days, 12:08:03: [...]

Post actions:

Originally posted by maynard80
senza offesa, ma cosa vuoi dire? non si capisce nulla

Si scusa in effetti non lo capisco neppure io che lo scritto!:D
Dicevo che ,l'output del messaggio indica chiaramente il perche del mancato funzionamento del comando,ovvero perche la partizione su cui e stato lanciato e montata!
Occorre smontarla e poi lanciare mke2fs!

Last edited by khelidan on 22-05-2004 at 11:27

22-05-2004 11:24
Click Here to See the Profile for khelidan Click here to Send khelidan a Private Message Find more posts by khelidan Add khelidan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sam
.consigliere.

User info:
Registered: May 2003
Time Online: 1 Day, 1:51:48 [...]

Post actions:

grazie khelidan, ora provo e speriamo...

22-05-2004 12:35
Click Here to See the Profile for sam Click here to Send sam a Private Message Find more posts by sam Add sam to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sam
.consigliere.

User info:
Registered: May 2003
Time Online: 1 Day, 1:51:48 [...]

Post actions:

non me va bene una, con umount/dev/hdax mi dice non trovato,
ho creato una nuova partizione perchè quella che stavo smontando era occupata, ma nulla,anche il comando dump2fs
mi dice non trovato,è possibile?

22-05-2004 14:32
Click Here to See the Profile for sam Click here to Send sam a Private Message Find more posts by sam Add sam to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AnubiS
.consigliere.

User info:
Registered: Feb 2004
Time Online: 2 Days, 2:35:59 [...]

Post actions:

Originally posted by sam
ho creato una nuova partizione perchè quella che stavo smontando era occupata, ma nulla,anche il comando dump2fs

strano... prova a digitare df per vedere quale sia il "percorso" giusto della partizione... non si sa mai

22-05-2004 15:00
Click Here to See the Profile for AnubiS Click here to Send AnubiS a Private Message Find more posts by AnubiS Add AnubiS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AnubiS
.consigliere.

User info:

Post actions:

Originally posted by Eruyomë
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli e/o accorgimenti riguardo la prova di laboratorio di martedì: io e un mio amico ci siamo trovato oggi e forse pensiamo di aver risolto il problema (speriamo...)

Utilizzando una Red Hat 8.0 abbiamo eseguito l'installazione senza particolari attenzioni, le partizioni le abbiamo addirittura create con il part. automatico di Red Hat ma stando attenti di definirne almeno una con un formato ext2.

Una volta inizializzato il sistema, da root, abbiamo eseguito i seguenti comandi:
- Abbiamo smontato la partizione di prima (umount /dev/...)
-Eseguito il comando /sbin/mke2fs -N (con il num. di i-node) -M (con la dir da dove poi rimontare il file system) /dev/...(il nome del dispositivo contenente la partizione)
-Abbiamo rimontato la partizione (mount /dev/...).

Controllando con il comando /sbin/dumpe2fs dev/...(sempre il disp. di prima...) che dovrebbe analizzare le partizioni ext2, abbiamo constatato che effetivamente il numero di i-node era mutato come noi avevamo definito (in realtà un po' approssimato penso per via del rapporto byte/i-node).

Ora, io non sono un cervellone né tantomeno un esperto di Linux, però è sembrato che funzionasse, qualcuno di voi ha un'idea migliore? Se si, si faccia pure avanti senza complimenti! Se invece anche ad altri risulta una cosa simile beh allora, bella!

Grande! ho fatto anch'io con Red Hat 9.0 la stessa cosa e sembra che venga!
Una cosa sola x quanto le partizioni ne ho fatte 4. Oltre alle solite 3 ( / , /boot , swap) ne ho aggiunta un'altra con disk druid ( /prova) formattata con ext2, che poi ho usato come cavia!:D
Per quanto riguarda il numeri di inode effettivamente è risultato approssimato anche a me.

22-05-2004 15:09
Click Here to See the Profile for AnubiS Click here to Send AnubiS a Private Message Find more posts by AnubiS Add AnubiS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ale82info

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:18:39 [...]

Post actions:

ho installato red hat 9 su vmware. fin qui tutto ok! ma al riavvio mi chiede LOCAL HOST LOGIN e PW... cosa sono!? :? lo so.. non so un cxxxo di linux...io ero convinto che li ci andava la pw di root.. ma non è così!!!
aiutoooo
se mi blocco qui immagino come farò a fare gli i-node!!:? :?

22-05-2004 15:22
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AnubiS
.consigliere.

User info:

Post actions:

mah.. era successo anche a me... cmq io la seconda volta che ho riavviato non ho messo niente quando mi chiedeva la local host login e ho aspettato... questione di secondi... ed è andato tutto bene e mi ha caricato la grafica.

22-05-2004 15:43
Collapse
khelidan

User info:

Post actions:

Originally posted by sam

Occhio che il comando e dumpe2fs !!
Se la partizione c'e ed e formattata ti deve assolutamente produrre un output!

P.s:per spazzare ogni dubbio,ma tu sostituisci la x con il numero reale della partizione vero??
Quel non trovato mi fa pensare che non trovi il giusto percorso della partizione!

Last edited by khelidan on 22-05-2004 at 16:08

22-05-2004 15:58
Click Here to See the Profile for khelidan Click here to Send khelidan a Private Message Find more posts by khelidan Add khelidan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
khelidan

User info:

Post actions:

Originally posted by ale82info
ho installato red hat 9 su vmware. fin qui tutto ok! ma al riavvio mi chiede LOCAL HOST LOGIN e PW... cosa sono!? :? lo so.. non so un cxxxo di linux...io ero convinto che li ci andava la pw di root.. ma non è così!!!
aiutoooo
se mi blocco qui immagino come farò a fare gli i-node!!:? :?

Premetto che non ho mai installato sopra wmware,cmq localhost e il nome di default che linux da alla macchina,nei campi login e password dovresti mettere i dati(username e password) dell'account con cui vuoi loggarti per l'appunto alla macchina localhost!

22-05-2004 16:03
Collapse
ale82info

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:18:39 [...]

Post actions:

problema risolto... ho messo ROOT!!! :)
ora il problema che si presenta è maggiore...
allora...
ho smontato la partizione ext2 che aveva /boot come mount point!
ora non riesco a creare gli I-NODE!!!
ho provato come ha scritto Eruyomë ma non mi va...
Qualcuno così disponibile da provare a spiegare a uno che non sa nulla di Linux?

22-05-2004 19:55
Click Here to See the Profile for ale82info Click Here to See the Blog of ale82info Click here to Send ale82info a Private Message Find more posts by ale82info Add ale82info to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AnubiS
.consigliere.

User info:

Post actions:

io il comndo mke2fs l'ho usato in questo modo:

mke2fs -N <numero degli inode> -L<nome della partizione/etichetta> -M <directory dove la partizione è stata montata l'untilma volta> <device>

Es:

mke2fs -N 2500 -L /boot -M /boot /dev/hdx

però non sono sicuro che ti convenga formattare la partizione di boot...

Last edited by AnubiS on 23-05-2004 at 09:14

22-05-2004 20:26
Collapse
-=eKo=-
.primate.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: 10 anni di tasse
Time Online: 16:04:40 [...]

Post actions:

Originally posted by dan
Probabile che sia un pò vecchiotto.
Qualche info mi sembra però ancora buona.

Forse le info sulla Swap si devono intendere come ottimali; intendo, forse avresti dovuto fare 4 partizioni di Swap da 128 invece che una sola da 512. :?

Ciao Dan,
ho letto un po' a destra ed un po' a manca.. vale la regola generale di creare una partizione swap circa il doppio della RAM della macchina.
Non credo che il pertizionare in N pezzi lo swap sia una buona cosa per le performance (5 senso e mezzo) :)

Sperem!

P.S.
ti consiglio questo link , e' la guida all'installazione della gentoo, un'altra versione di Linux, per ora te la sconsiglio da installare.. ma in questo link ci sono molte cose interessanti, tra cui i suggerimenti per il dimensionamento dei vari file system

http://www.gentoo.it/doc/gentoo-x86-1.4-install.html

Spero ti (vi) possa essere utilie!

23-05-2004 11:06
Click Here to See the Profile for -=eKo=- Click here to Send -=eKo=- a Private Message Find more posts by -=eKo=- Add -=eKo=- to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 22:45.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (44): « 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: