Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > [I° turno] Diario del corso 2006/07
Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Com. Digitale
Anno: son vecchio
Time Online: 2 Days, 2:25:13 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Harle
a me continua a dare errore nella riga1, mi dice "class" or "interface" expected, ho provato a cercare info ma non riesco a venirne a capo..

hai provato a copiare incollare esattamente quello che ho scritto io nel codice?
hai messo le variabili d'ambiente (usi windows penso (?))
hai caricato il prog.jar?

06-11-2006 15:35
Click Here to See the Profile for dodo77 Click here to Send dodo77 a Private Message Find more posts by dodo77 Add dodo77 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Harle
.primate.

User info:
Registered: Nov 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 9:28:46 [...]

Post actions:

Originally posted by dodoalien
hai provato a copiare incollare esattamente quello che ho scritto io nel codice?
hai messo le variabili d'ambiente (usi windows penso (?))
hai caricato il prog.jar?

si, ho fatto tutto correttamente, ho chiesto anche al prof stamattina e mi ha detto che ho sicuramente sbagliato a scrivere quella prima riga, ma ho ricontrollato ancora ed è giusta.. vabbè
grazie dell'interessamento ciao

06-11-2006 17:08
Click Here to See the Profile for Harle Click here to Send Harle a Private Message Find more posts by Harle Add Harle to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

questi i programmi fatti oggi

1) Saluto

code:
import prog.io.*; public class Saluto { public static void main (String[] arg) { ConsoleInputManager in = new ConsoleInputManager(); ConsoleOutputManager out = new ConsoleOutputManager(); String nome; nome = in.readLine("Come ti chiami? "); out.println("Ciao " + nome + "!"); } }

2) Somma di due numeri
code:
import prog.io.*; public class SommaDueNumeri { public static void main (String[] arg) { ConsoleInputManager in = new ConsoleInputManager(); ConsoleOutputManager out = new ConsoleOutputManager(); int a,b,somma; a = in.readInt("Primo Numero? "); b = in.readInt("Secondo Numero? "); somma = a+b; out.println("La somma è " + somma); } }

3) Lunghezza di una frase inserita dall'utente
code:
import prog.io.*; public class LunghezzaFrase { public static void main (String[] arg) { ConsoleOutputManager out = new ConsoleOutputManager(); ConsoleInputManager in = new ConsoleInputManager(); String x; out.println("Srivi la frase della quale vuoi calcolare la lunghezza"); x = in.readLine(); int z; z = x.length(); out.println("La lunghezza della frase è " + z + ". So contareeee..MAGICO!!"); } }

4) Stampare a video una parte di frase (io ho messo dal 3° al 9° carattere)
vi è presente il controllo della lunghezza della frase con la struttura IF-ELSE
mi son portato un passo avanti rispetto a quanto spiegato dal prof insomma.
code:
import prog.io.*; public class UnaParteDiFrase { public static void main (String[] arg) { ConsoleOutputManager out = new ConsoleOutputManager(); ConsoleInputManager in = new ConsoleInputManager(); String x,z; int y; out.println("Scrivi una frase di almeno 10 caratteri"); x = in.readLine(); y = x.length(); if (y >= 10) { z = x.substring(3,10); out.println("La parte di frase dal 3° carattere al 9° carattere è '" + z +"'"); } else { out.println("La frase ha meno di 10 caratteri"); } } }

5) Scrivere il nome da "Cognome, Nome" a "Nome Cognome"
code:
import prog.io.*; public class EngToItaMode { public static void main (String[] arg) { ConsoleInputManager in = new ConsoleInputManager(); ConsoleOutputManager out = new ConsoleOutputManager(); out.println("Scrivi: Cognome, Nome"); String cognomeNome; cognomeNome = in.readLine(); int z; z = cognomeNome.indexOf(", "); if (z > 0) { String nome; String cognome; nome = cognomeNome.substring(z+2); //out.println(nome); cognome = cognomeNome.substring(0,z); //out.println(cognome); String nomeCognome = nome + " " + cognome; out.println("Nome e Cognome sono: " + nomeCognome); } else { out.println("Non hai inserito i dati nel metodo 'Cognome, Nome'"); } } }

quest ultimo programma presenta un lieve bug che non ho voglia di stare li a correggere perchè poi la storia iniziaa diventare lunga e mi son rotto le scatole per oggi :D

scoprite il buggettino e se volete correggetelo
un aiutino: provate tre o quattro tipi di inserimenti vedrete cosa succede, sopratutto al nome (provate a levare i due commenti e vedete che succede li ;))

Last edited by dodo77 on 07-11-2006 at 16:29

06-11-2006 17:51
Click Here to See the Profile for dodo77 Click here to Send dodo77 a Private Message Find more posts by dodo77 Add dodo77 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Harle
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire che cosa è stato fatto stamattina 10/11?
Grazie

10-11-2006 10:15
Click Here to See the Profile for Harle Click here to Send Harle a Private Message Find more posts by Harle Add Harle to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lultimo
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2006
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 1
Time Online: 11:39:20 [...]

Post actions:

ciclo for, while, do while

10-11-2006 13:20
Click Here to See the Profile for lultimo Click here to Send lultimo a Private Message Visit lultimo's homepage! Find more posts by lultimo Add lultimo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Harle
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

grazie mille
ciao

10-11-2006 14:30
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

purtroppo mi son perso le ultime lezioni, qualcuno potrebbe passare appunti, suggerimenti, segnali di fumo (non quel fumo...), su cosa è stato fatto?

13-11-2006 21:24
Collapse
Mazinkaiser
Debiru Mashin

User info:
Registered: Mar 2006
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: FC (Fuori Corso, FanCulo)
Time Online: 5 Days, 1:58:48 [...]

Post actions:

ha spiegato, diciamo le basi di java, e relative istruzioni, abbiamo fatto l'if e le 3 possibili iterazioni con while. che equivale bene o male ai primi 3 capitoli del libro.

14-11-2006 13:11
Click Here to See the Profile for Mazinkaiser Click here to Send Mazinkaiser a Private Message Find more posts by Mazinkaiser Add Mazinkaiser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

ok thx :)

14-11-2006 13:13
Collapse
ayakochan
the real puppet

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: comunicazione digitale
Anno: ...
Time Online: 1 Day, 8:54:41 [...]

Post actions:

scusate...
premetto che non ho mai programmato nulla nè ho mai usato linux...
ma non capisco niente quando spiega cazzola, soprattutto in laboratorio..non è che qualche anima pia può passarmi i comandi di linux che ha spiegato? o via e-mail o direttamente a lezione

grazie

16-11-2006 19:22
Click Here to See the Profile for ayakochan Click here to Send ayakochan a Private Message Find more posts by ayakochan Add ayakochan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

ho seguito solo la prima lezione, di fatto linux non ti serve a nulla per le finalità del programma di studio.

segui le istruzioni di come installare java su windows ed usa quello...

per i comandi di linux dimmi quali vorresti sapere e te li spiego volentieri...

16-11-2006 19:28
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]

Post actions:

Praticamente, Cazzola ha visto che c'è tanta gente che non capisce molto con Linux, quindi chi vuole fa le esercitazioni con Windows (come fa la sottoscritta): infatti, Giovedì scorso i tutor hanno spiegato come fare andare i programmi in java pure con Windows. Da quello che ho capito, il prof voleva solo farci conoscere Linux e sperava di farci apprezzare (e convertire :asd: ) a quel SO: io non metto in dubbio che sia molto più bello, funzionale, potente, versatile, ecc di Windows, ma il problema è che abbiamo poco tempo e per quanto mi riguarda, io per capire le cose ci impiego troppo tempo per riuscire a stare al passo, quindi preferisco usare qualcosa che conosco già e al massimo "fare la conoscenza" di Linux quando sarò più libera :) ... magari m'innamoro davvero! :D

Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

16-11-2006 19:53
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

Off-Topic:
fare qualcosa sotto "obbligo" è sempre una palla perchè chi te lo insegna ad impone il ritmo.

io uso linux da qualche mese e citerei matrix:
neo: "sono morto?"
morpheus: "tutto l'opposto"

per quanto mi trovo bene..avrei dovuto passarci molto prima...ad avere il "coraggio" di fare quel passo...ma meglio tardi che mai.

ripeto comunque che per sto esame basta che vi installate java, sistemate le variabili d'ambiente di windows e fine della storia, linux non vi serve a nulla.

Off-Topic:

se qualcuno comunque vuole imparare o vuole qualche spiegazione può scrivere nella sezione tech di questo forum o può mandarmi un PM e sarò felice di rispondervi

16-11-2006 20:58
Collapse
kintaro
Kohai

User info:
Registered: Oct 2004
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]

Post actions:

Perchè non metti nell'area filez un minimanuale per principianti come noi?

Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!

16-11-2006 21:37
Click Here to See the Profile for kintaro Click Here to See the Blog of kintaro Click here to Send kintaro a Private Message Find more posts by kintaro Add kintaro to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
dodo77
Burn in my Light

User info:

Post actions:

Off-Topic:
infattibile un minimanuale...è come voler fare un minimanuale per java, se non programmi non impari, stessa cosa con linux, se non lo usi non impari

posso dirti come installarlo, posso dirti come usare un terminale ma se poi ti si presenta un errore o un problema sta a te trovare la soluzione tramite MIGLIAIA di strade che la rete di mette a disposizione, una community vastissima che va da forums, mail-list, canali irc, newsgroups, blogs etc etc..

ti posso solo dire che se prendi una distribuzione di facile fattura qual'è quella che usa il prof Cazzola (Ubuntu) ci metti davvero poco ad imparare le basi, al max ti basta avere un amico, una persona disponibile ad aiutarti e solitamente un LUG è li per quello (LUG= linux users group).

se volete parlarmi in chat io sono sempre nella chat del dsy su irc.azzurra.org --> #dsy
http://chat.dsy.it/
praticamente ci sono solo io e Mazinkaiser... ne possiamo parlare di la se vi interessa o se vi servono delucidazioni su linux, per quanto ne possa sapere io che sono abbastanza niubbo, ma le cose base se lo e sarò felice di aiutarvi a fare il salto :)

Last edited by dodo77 on 16-11-2006 at 21:55

16-11-2006 21:52
All times are GMT. The time now is 19:09.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): « 1 2 3 [4] 5 6 7 8 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: