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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Dubbio progetto Basi
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ideafix
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ma secondo me non è un complicarsi la vita.

Io cancello semplicemente un record dalla tabella nazioni.

Quando lo user riaccede avevo già implementato un controllo -> se non ha una nazione collegata va alla pagina di creazione nuova nazione.


Comunque su questi punti secondo me ogni possibile scelta è sensata.

Ciao!

22-04-2009 09:51
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antares85
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e per la gestione dei turni tu come l'hai pensata?passi il turno all'utente successivo in qualunque caso o solo se è connesso, altrimenti passi al prossimo e così via? io pensavo di implementarlo nel secondo modo

22-04-2009 10:43
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Io per i turni considero solo i giocatori connessi.
Ho solo qualche problema a gestire la cosa nel caso in cui un utente non si sconnetta facendo il log-out ma chiudendo brutalmente il browser.

Ma credo che è una pecca che lascerò , perchè sono ancora troppo indietro per cercare di risolvere queste finezze.

22-04-2009 13:11
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esatto, inizialmente meglio considerare l'utilizzo "regolare" dell'applicazine, se c'è tempo penserò ai casi particolari...

22-04-2009 13:28
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ma credo che sia abbastanza banale il tracciamento dell'attività. basta tenere un last_update come data e farne la differenza con now, se supera i 10 min si slogga dal db l'utente. il controllo viene effettuato ad ogni refresh di qualsiasi utente (tanto se non ci sono utenti, non importa se viene lasciato loggato). poi ogni utente al refresh (perchè se un utente è connesso cambierà sicuramente pagine, interagendo con il db) aggiorna il last_update nel db.

Parere: io ho fatto un log di gioco, dal momento che non c'è interfaccia grafica, per conoscere lo stato del gioco ho creato un log che è praticamente l'epicentro delle strategie di gioco. Una cosa del tipo: "giocatore costruisce città", "giocatore sposta esercito A in citta2", "giocatore si connette/disconnette" e così via. Secondo me è una buona idea di gestione del gioco. Viene fatto tutto dal db ed è connesso alle procedure richiamate, che vengono loggate, in alcuni casi anche dai trigger.

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22-04-2009 14:18
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lordghost
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dubbio: ma per il progetto è importante la sicurezza? è un fattore che viene analizzato?

edit: in effetti era meglio se facevo un edit prima di ripostare :D

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22-04-2009 14:19
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mah, direi che se ne tieni conto lo apprezza ma non penso sia fondamentale...

io invece ho il seguente dubbio:
quando devo spostare un esercito, perchè percorrere tutte le n strade che collegano la città di partenza con la destinazione anzichè costruirne una diretta? l'unica è mettere la condizione che se ho già una strada percorribile per arrivare a destinazione bisogna usare per forza quella, ma se la città è isolata si può fare il collegamento diretto...

es:
ho 3 città: B collegata con C e A collegata con nessuno;
se devo muovere un esercito dalla città A alla C posso fare un collegamento diretto A-C;
se invece ho A collegata a B e B collegata a C, per andare da A a C devo passare obbligatoriamente da B.

sbaglio? voi come avete fatto?

ciao!

22-04-2009 16:35
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buona domanda!

Non lo so è sarei interessato a capirlo anche io!

22-04-2009 16:36
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io farei come ho scritto, rimane l'inconveniene che se devo andare da A a Z e disgraziatamente esiste già un percorso devo avere tanti PM.
in poche parole non c'è un discorso di percorso ottimo ma semplicemente di percorso esistente o no :p

22-04-2009 16:59
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ma io sinceramente ho pensato a fare un sistema di routing per l'instradamento.. bla bla bla... ma sinceramente non credo che ne valga tanto la spesa per 3 punti. quindi lascio all'utente la facoltà di fare A-B e poi B-C, invece di trovare il percorso, anche perchè se ci fosse anche unl'alternativa la cosa si complica, per andare da A ad F:
percorso 1: A-B-F
percorso 2: A-B-C-D-E-F
quale scelgo? quante alternative ho? insomma, diventa un progetto di algoritmi.

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23-04-2009 07:53
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Voi come avete gestito la scadenza temporizzata dei turni?

23-04-2009 11:39
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no per me nessuna scadenza temporizzata, solo un timer di inattività, se dopo 10min un giocatore non reagisce (non resetta il timer) viene deloggato dal gioco, ovviamente il turno passa di mano). il minimo indispensabile per non bloccare il gioco.

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23-04-2009 12:11
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Dal testo del progetto:

L'esercito può muoversi fra le città del giocatore utilizzando le strade esistenti. Lo sposta- mento fra due città è possibile solo se il numero di strade da percorrere è inferiore al numero di punti movimento dell'esercito. Inoltre, un esercito può attaccare una qualsiasi città di un altro giocatore



ho un paio di dubbi che il testo non riesce a chiarirmi:

1)Un esercito può attaccare un altra città solo se questa è collegata (e quindi raggiungibile) mediante una strada?

2) Se così non fosse (cioè l'esercitò può attaccare una città qualsiasi) a cosa servono le strade fra le città di 2 giocatori diversi?

23-04-2009 14:33
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antares85
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esatto, io pensavo di far attaccare una città nemica se questa è raggiungibile tramite strade (fattore imprescindibile) e l'esercito ha abbastanza pm per andarci in un colpo solo (l'esercito non lo faccio permanere in città straniere). se durante l'implementazione mi accorgo che diventa impossibie raggiungere in un colpo città troppo lontane consentirò l'attacco indipendentemente dai pm, nel testo dice che può attaccare 'qualsiasi città di un'altra nazione'...è un pò vago a riguardo

23-04-2009 14:50
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anzi, rileggendolo vi dirò, per me l'obbligo di tener conto dei pm si ha solo quando dice "l'esercito può muoversi fra le città del giocatore";per attaccare altre città basta che ci sia una strada disponibile...

23-04-2009 14:55
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