Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Basi di dati ~ informatica triennale > Appello 20/01/2009
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Registered: Sep 2008
Anno:
Time Online: 4:40:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Leggi la riga dove parla di "[...]votazione complessiva[...]" nella sezione "Modalità d'Esame" (Discussione orale):
- Per votazioni della prova scritta maggiori o uguali a 26/30: la discussione orale è necessaria. A seguito della discussione orale, la votazione complessiva ottenuta si sommerà alla valutazione del progetto. Se non si sostiene la discussione orale si intende SEMPRE automaticamente confermata una votazione di 25/30 (a cui verrà sommata la valutazione del progetto).
- Per votazioni della prova scritta minori o uguali a 25/30: la discussione orale non è possibile. La votazione si intende automaticamente confermate e a questa verrà sommata la valutazione del progetto.

28-01-2009 11:34
Click Here to See the Profile for cinghio Click here to Send cinghio a Private Message Find more posts by cinghio Add cinghio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste182
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Anno:
Time Online: 2 Days, 5:06:07: [...]

Post actions:

ma sono l'unico che ha preso insufficiente? e come mai non c'è scritta la valutazione in numeri??

Last edited by ste182 on 04-02-2009 at 15:34

04-02-2009 15:31
Click Here to See the Profile for ste182 Click here to Send ste182 a Private Message Find more posts by ste182 Add ste182 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marchinkus
.amico.

User info:
Registered: May 2003
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 2 Days, 7:53:49 [...]

Post actions:

ho preso 24, quando e come posso verbalizzare?
Ciao grazie

04-02-2009 16:44
Click Here to See the Profile for marchinkus Click here to Send marchinkus a Private Message Find more posts by marchinkus Add marchinkus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
R1cky`
dsy developer

User info:
Registered: Oct 2007
Anno: Secondo
Time Online: 1 Day, 13:11:53 [...]

Post actions:

Ma hai già consegnato il progetto?

04-02-2009 17:49
Click Here to See the Profile for R1cky` Click here to Send R1cky` a Private Message Find more posts by R1cky` Add R1cky` to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marchinkus
.amico.

User info:
Registered: May 2003
Time Online: 2 Days, 7:53:49 [...]

Post actions:

si, l'appello di gennaio 09 per me era l'ultimo appello possibile.
Ho seguito il corso 2007/2008 e il progetto l'ho consegnato ad ottobre

05-02-2009 08:53
Click Here to See the Profile for marchinkus Click here to Send marchinkus a Private Message Find more posts by marchinkus Add marchinkus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Marchinus la verbalizzazione era il 3.
Io ho preso 25, niente orale. però col +2 del progetto ha verbalizzato un bel 27! :)
Non mi lamento ANZI!

L'insufficiente vuol dire che non sei giudicabile, anche io a settembre mi sono beccato un insufficiente!

Il progetto dovrebbe valere un anno indipendentemente dall'anno dell'appello! Ma non voglio dire c.....te!

adios!

06-02-2009 13:40
Click Here to See the Profile for cinghio Click here to Send cinghio a Private Message Find more posts by cinghio Add cinghio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
antares85
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2005
Time Online: 1 Day, 6:16:58 [...]

Post actions:

si deve fare il progetto entro 12 mesi dallo scritto, dopodichè il voto dello scritto decade e lo si deve rifare...ne so qualcosa :P

06-02-2009 15:43
Click Here to See the Profile for antares85 Click here to Send antares85 a Private Message Find more posts by antares85 Add antares85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kalbiz
.primate.

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 16:48:32 [...]

Post actions:

Originally posted by cinghio
Sono quasi sicuro che la decomposizione senza perdita sia quella con le relazione: Dipartimento-Cognome-Nome, Cognome-Nome-Telefono.

una info ... come hai risolto questa decomposizione ???

"Se R soddisfa la dipendenza funzionale X0->X1 oppure X0->X2 allora R si decompèone senza perdita su X1,X2 "

ho trovato solo questo riferimento alla decomposizione senza perdita, ma non ho capito come si applica effettivamente ad una relazione

grazie

13-02-2009 17:05
Click Here to See the Profile for kalbiz Click here to Send kalbiz a Private Message Find more posts by kalbiz Add kalbiz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Diciamo che la domanda sotto forma di test a risposta unica facilita il compito quindi ci sono arrivato per logica.
La decomposizione senza perdita deve prevenire la creazione di tuple spurie.
nell'esercizio dell'esame c'erano 4 tuple più o meno così:
DIP, NOME, COGNOME, TEL
D1, Mario, Rossi, 2222
D2, Mario, Rossi, 2222
D3, Chiara, Sensi, 3333
D4, Paolo, Rossi, 4444
TEL è determinato funzionalmente da NOME, COGNOME
DIP determina NOME, COGNOME.
Perchè non solo NOME o COGNOME?
Se avessi scelto solo COGNOME per decomporre le relazioni creeresti delle tuple spurie (basandoci sui record d'esempio).
D1, Mario, Rossi, 2222
D2, Mario, Rossi, 2222
D4, Paolo, Rossi, 4444
... (seguono tuple spurie)
D1, Paolo, Rossi, 4444
D2, Paolo, Rossi, 4444
D4, Mario, Rossi, 2222
ecc ecc
che non fanno parte della relazione della domanda.

spero di esserti stato (un pochino) d'aiuto.

13-02-2009 20:17
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: info
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:33:58 [...]

Post actions:

qualcuno può postare le domande di teoria?
grazie

14-02-2009 13:41
Click Here to See the Profile for b.elite Click here to Send b.elite a Private Message Find more posts by b.elite Add b.elite to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kalbiz
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

grazie cinghio per la risposta ... insomma è da valutare ragionando solo sulle tuple che si hanno
proviamo

14-02-2009 17:31
Click Here to See the Profile for kalbiz Click here to Send kalbiz a Private Message Find more posts by kalbiz Add kalbiz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cinghio
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

kalbiz, molto umilmente ho fatto cosi'! :)

per le altre risposte guardate gli altri post.
ho sbagliato solo quella sui cookies che non so.

ciao

15-02-2009 11:31
Collapse
kalbiz
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

bhe leggendo qua e la direi che hai fatto bene ... :-)

indubbiamente la soluzione migliore , mi chiedevo infatti avendo visto solo il commento e la soluzione senza il testo come fosse stato possibile giungere alla conclusione della decomposizione ...

se capitasse un esercizio simile ...tenterò alla stessa maniera...
grazie

15-02-2009 18:08
Collapse
irene
.precettore.

User info:
Registered: Feb 2003
Time Online: 1 Day, 0:19:58 [...]

Post actions:

cinghio,
puoi x favore postare la soluzione di questi due esercizi di algebra, ho l'esame domani e non so proprio come andrebbero risolti!
temi d'esame del 18 gennaio 2006:
- determinare codice dei venditori che hanno venduto solo a clienti della propria citta'.

tema d'esame del 20 aprile 2004:
- trovare le citta' in cui risiedono solo medici.

Per il secondo io avrei fatto cosi':
(p = proiezione)

p citta ( medico ) - p citta ( pazienti ) ma non credo prorpio sia corretto. Ho provato a fare la stessa in SQL, ma bisogna aggiungere la condizione sulla citta.

select citta from medico where not exsists (select citta from paziente where medico.citta = paziente .citta )

grazie .

16-02-2009 07:30
Click Here to See the Profile for irene Click here to Send irene a Private Message Find more posts by irene Add irene to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: info
Time Online: 1 Day, 3:33:58 [...]

Post actions:

Originally posted by irene
cinghio,
puoi x favore postare la soluzione di questi due esercizi di algebra, ho l'esame domani e non so proprio come andrebbero risolti!
temi d'esame del 18 gennaio 2006:
- determinare codice dei venditori che hanno venduto solo a clienti della propria citta'.

tema d'esame del 20 aprile 2004:
- trovare le citta' in cui risiedono solo medici.

Per il secondo io avrei fatto cosi':
(p = proiezione)

p citta ( medico ) - p citta ( pazienti ) ma non credo prorpio sia corretto. Ho provato a fare la stessa in SQL, ma bisogna aggiungere la condizione sulla citta.

select citta from medico where not exsists (select citta from paziente where medico.citta = paziente .citta )

grazie .

provo a darti una mano io:-D
io ho fatto così:
p=proiezione , s=selezione, ej=equijo

16-02-2009 09:48
Click Here to See the Profile for b.elite Click here to Send b.elite a Private Message Find more posts by b.elite Add b.elite to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:24.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: