|
Viry |
[QUOTE][i]Originally posted by Simbios [/i]
... |
17-01-2008 14:09 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Simbios
ma io non ti avevo quotato infatti
beh, pero' il tuo post era sotto il mio 
17-01-2008 14:09 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
[QUOTE][i]Originally posted by Viry [/i]
... |
17-01-2008 14:22 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Originally posted by Viry
beh, pero' il tuo post era sotto il mio
eh beh prima non sarei riuscito a metterlo 
|
17-01-2008 14:22 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
[QUOTE][i]Originally posted by devil [/i]
... |
17-01-2008 16:03 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Registered: May 2003
Corso: -- Ma_Stic@zzi?? --
Anno: Degree of Digital Com.
Time Online: 10 Days, 1:25:31 [...]
Originally posted by devil
Questa cosa è abbastanza impossibile.
23.000 lordi annui sono 16.732,07 netti annui
16.732,07 annui x 4 anni sono 66.000 euro.
ma le spese le hai considerate?
spero che x bamboccione non intendi che i tuoi ti pagano spese dell'auto (benzina,bollo,assicurazione e manutenzione), vacanze, cibo, extra vari......
lo spero x te.
cmq dal mio punto di vista, se si riesce a risparmiare il 50% dello spidendio già è tanto!
Non ho auto. Uso mezzi e scooter e metto via quasi 800 euro al mese...viaggi e spostamenti me li pianifico con molto tempo...e ribadisco che 2 anni a 23.000 ci stanni...gli altri successivi puoi èpure cercare un incremento (26.000 non sono un appannaggio anzi...)
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
17-01-2008 16:03 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
...l'auto è il primo vuoto a perdere...poi i vizi ... |
17-01-2008 16:05 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

...l'auto è il primo vuoto a perdere...poi i vizi tipo fumo e discotecate (venite ai rave risparmiate ).
Dimenticavo: Uso anche i ticket per prendere parte della spesa di cui usufruisco (200 euro al mese di ticket)...A pranzo mia ccontento di roba portata da casa e preparata la sera prima.
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
|
17-01-2008 16:05 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
sono cmq 17390...da cui va levata addizionale regi ... |
17-01-2008 16:14 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

sono cmq 17390...da cui va levata addizionale regionale.
|
17-01-2008 16:14 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
karma non hai auto?
... |
17-01-2008 16:20 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
karma non hai auto?
cioè non ce l'hai o usi quella dei tuoi?
Per chi fosse interessato
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/indust...e_posizioni.pdf
Last edited by Simbios on 17-01-2008 at 18:07
|
17-01-2008 16:20 |
|
|
|  |
 |
Viry |
Pero', Karma, qui predichi le gioie del contratto ... |
17-01-2008 18:10 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Pero', Karma, qui predichi le gioie del contratto a progetto che ti fa' prendere di piu' e in un altro thread dici: "Per la cronaca sono 7 mesi che faccio colloqui e ancora nulla a t.indet...."
Da quella frase sembra che il tempo indeterminato lo stai cercando pure tu... oppure che nonostante sia un po' che lavori, di contratti a progetto cosi' vantaggiosi in 7 mesi non ne hai mica trovati...
Last edited by Viry on 17-01-2008 at 18:17
|
17-01-2008 18:10 |
|
|
|  |
 |
rinoceronte85 |
[QUOTE][i]Originally posted by Viry [/i]
... |
17-01-2008 20:35 |
|
 |
rinoceronte85 |
.arcimaestro.
Registered: Aug 2007
Anno:
Time Online: 1 Day, 22:03:06: [...]
Originally posted by Viry
Pero', Karma, qui predichi le gioie del contratto a progetto che ti fa' prendere di piu' e in un altro thread dici: "Per la cronaca sono 7 mesi che faccio colloqui e ancora nulla a t.indet...."
Da quella frase sembra che il tempo indeterminato lo stai cercando pure tu... oppure che nonostante sia un po' che lavori, di contratti a progetto cosi' vantaggiosi in 7 mesi non ne hai mica trovati...
beh magari è una costatazione che nessuno gli ha proposto T.I. non ha commentato con un "purtroppo" o simile.
Per il resto la busta paga con un contratto serio serve eccome, con un contr. a progetto non puoi comprare a rate neanche il televisore, e se uno ne ha necessità? se uno deve chiedere un anticipo per pagarsi che so... il dentista?, non voglio parlare di inps perchè è un discorso lungo, ma se si continua ad accettare contratti a progetto poi non possiamo lamentarci del mondo precario del lavoro no?
Oltre alla casa uno ha dei progetti futuri a volte con la ragazza (a meno che per risparmiare non andate avanti a pugnette) e se da una parte si è in 2 (quindi 2 stipendi) dall'altra non penso che la mia ragazza accetti di andare a vivere con me fino ai 40... quando avrò 40anni i miei ne avranno circa 75, vogliamo dare qualche soddisfazione ai nostri genitori o devono pulirci il culo fino a quando abbiamo i capelli grigi? se mio figlio mi dice che rimane a casa fino ai 40 io lo pesto a sangue e poi gli dico: "hai forse detto qualcosa?".
Del resto, io vado in bici o con i mezzi, non vado in vacanza in messico per farmi figo, ma apprezzo le offerte lowcost quando ci sono, e a mio papù che si è spaccato il culo per me cerco sempre di dare qualcosa di quello che guadagno.
Poi se Karma è esperto e ha dei buoni consulenti è fortunato, ma per ora i consigli me li faccio dare da chi i soldi li ha fatti e la casa l'ha comprata.
|
17-01-2008 20:35 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
[QUOTE][i]Originally posted by rinoceronte85 [/i]
... |
18-01-2008 08:43 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Registered: Jun 2002
Corso: Informatica
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]
Originally posted by rinoceronte85
Per il resto la busta paga con un contratto serio serve eccome, con un contr. a progetto non puoi comprare a rate neanche il televisore, e se uno ne ha necessità? se uno deve chiedere un anticipo per pagarsi che so... il dentista?, non voglio parlare di inps perchè è un discorso lungo, ma se si continua ad accettare contratti a progetto poi non possiamo lamentarci del mondo precario del lavoro no?
Oltre alla casa uno ha dei progetti futuri a volte con la ragazza (a meno che per risparmiare non andate avanti a pugnette) e se da una parte si è in 2 (quindi 2 stipendi) dall'altra non penso che la mia ragazza accetti di andare a vivere con me fino ai 40... quando avrò 40anni i miei ne avranno circa 75, vogliamo dare qualche soddisfazione ai nostri genitori o devono pulirci il culo fino a quando abbiamo i capelli grigi? se mio figlio mi dice che rimane a casa fino ai 40 io lo pesto a sangue e poi gli dico: "hai forse detto qualcosa?".
Del resto, io vado in bici o con i mezzi, non vado in vacanza in messico per farmi figo, ma apprezzo le offerte lowcost quando ci sono, e a mio papù che si è spaccato il culo per me cerco sempre di dare qualcosa di quello che guadagno.
Poi se Karma è esperto e ha dei buoni consulenti è fortunato, ma per ora i consigli me li faccio dare da chi i soldi li ha fatti e la casa l'ha comprata.

Era quello che stavo cercando di dire io da un sacco e non ci riuscivo...
|
18-01-2008 08:43 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
[QUOTE][i]Originally posted by bat-erika [/i]
... |
18-01-2008 09:48 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Originally posted by bat-erika

Era quello che stavo cercando di dire io da un sacco e non ci riuscivo...
Perchè chi ha comrpato uan casa col mutuo di 30 anni vuol dire che è uno che ha saputo fare i soldi sa dispensare ottimi consigli economici??
Mai osannato il contratto a progetto...diciamo che rispetto ad altri stati i CCNL sono migliori rispetto ai progetti solo se si usufruisce della spesa sanitaria (malattia pagata), e le ferie retribuite. In fase di contrattazione se si accetta un progetto si può richiedere più liquidità (perciò lordo annuo maggiore), proprio in virtù della incompletezza contributiva di quest'ultimo (2/3 rispetto a un ccnl), della quasi assenza di copertura malattia (solo dopo 12 mesi di anzianità si liquidano il 50% delle spese ospedaliere, a carico inps) e della non garanzia di continuazione di trattamento del rapporto lavorativo (che io inquadro come TFR per un CCNL, nel caso del fallimento di una azienda), oltre che delle ferie non retribuite.
Il mio discorso però propende in taluni casi per il progetto poichè permette di avere più valuta cartacea in mano (es la quota tfr, inps)....se un ccnl prevede un reddito x, un progetto dovrebbe prevedere un reddito x+k, a parità di inquadrmento (come ribadito da Stiglitz, nobel dell'economia nella introduzione relativa ai contratti a termine)
quel + k che è quasi un 20/25% in + (in linea di amssima passatemi il termine) permetterebbe:
1)Maggiore liquidità finanziaria (puoi spendere di + alimetando il mercato)
2)MAggiore liquidità di investimento (dare il 10'% all'inps è differente che comprarsi dei bot o metterlo in qualche prodotto finanziario...sempre soppesando benefici a rischi)
il ragionamento salta se il progetto è pagato meno o uguale a un ccnl di inquadramento analogo. CHi cita INPS vorrei che mi spiegasse il motivo di dare dei soldi a un enti che me li ridarà (forse) tra 30 anni deflazionati??? Più mercato e meno stato...punto!
Vorrei poi rispondere ad altri punti:
farsi un mutuo di 30 anni solo perchè si ha il t.indet è da stupidi...non esistono altre definizioni. Inoltre il t.indet. non protegge sui fallimenti societari: abbiamo un mercato che in 8 anni ha subito 2 bolle (new economy e crisi del credito ora), ha visto 4 stati del mondo crescere a velocità esorbitante (i paesi del BRIC...alcuni anche con punte del 25/30% annuo), e si è subito un default dall'argentina (vuol dire che i tuoi risaprmi non ti vengonor estituiti perchè lo stato non può rimborsare le cedole dei titoli di stato!!!) e con tutto ciò ancora credete che col t.indeterminato si sia protetti epr 30 anni di mutuo??? A me questo premeva dire e premeva dire...
P.S. non mi sento in dovere di giustificare la mia posizione economica, e chi mi conosce di eprsona lo sa bene....ma i miei sono tutt'altro che ricchi (fascia medio bassa di reddito)...semmai grandi risparmiatori.
P.S.(2): Erika attendo ancora il tuo reddito lordo, mai comunicato .
"i andare a vivere con me fino ai 40... quando avrò 40anni i miei ne avranno circa 75, vogliamo dare qualche soddisfazione ai nostri genitori o devono pulirci il culo fino a quando abbiamo i capelli grigi? se mio figlio mi dice che rimane a casa fino ai 40 io lo pesto a sangue e poi gli dico: "hai forse detto qualcosa?"
i nostri genitori erano contributivi al 100%...oggi chi ha 30 anni si troverà ad avere una realtà contributiva al 50%...mi sa che qui non sono ioa sbagliare i conti...
Saluti.
|
18-01-2008 09:48 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
Io sto cercando t.indet per questioni di formazion ... |
18-01-2008 09:52 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Io sto cercando t.indet per questioni di formazione....sembra stupido ma le aziende tendono a dare ai progetti (proprio eprchè lato aziendale sono un disinvestimento costando meno) mansioni non strettamente legate al proprio core business....tradotto:
1) Scaldi sedia on demand
2) Non hai un profilo di crescita commercialmente rivendibile
i contratti di consulenza seri (manageriali) sono bel altra cosa...lavorano ad obiettivi, e non sono affatto a t.indet...te ne vai a gambe levate se non raggiungi i target prefissati. E 50 anni se non sarò a tempo indeterminato, di certo non mi piangero addosso, se la cifrà che riceverò sarà allineata alle competenze che avrò conquistato...
|
18-01-2008 09:52 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
[QUOTE][i]Originally posted by Simbios [/i]
... |
18-01-2008 09:54 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Originally posted by Simbios
karma non hai auto?
cioè non ce l'hai o usi quella dei tuoi?
Per chi fosse interessato
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/indust...e_posizioni.pdf
Non ce l'ho e non uso quella dei miei (perchè è loro), nè l'ho mai usata....mi sono comrpato uno scooter 2 anni e mezzo fa con cui ho pianificato di fare 5000 km l'anno..cosa in cui sono quasi rientrato poichè il primo anno ne ho fatti molto meno. IL rientro dello scooter sarà a quota 30.000 km 
Se serve l'auto esiste il car sharing e il noleggio...il primo conveniente sei fai meno di 10.000 km l'anno, ils econdo se sei saltuario nell'uso.
|
18-01-2008 09:54 |
|
|
|  |
 |
bat-erika |
[quote]P.S.(2): Erika attendo ancora il tuo reddit ... |
18-01-2008 12:31 |
|
 |
bat-erika |
Regina del Caos

Registered: Jun 2002
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]
P.S.(2): Erika attendo ancora il tuo reddito lordo, mai comunicato .
Non vedo perchè dovrei comunicarti il mio lordo, nè capisco secondo quale criterio dovrei urlarlo al mondo.
Inoltre vorrei sottolineare l'incongruenza.
Il mio lordo me lo hai chiesto quando mi sono permessa di dire che io, tirando la cinghia un po' di qui un po' di lì, riesco a mettere da parte circa 400€ al mese, e tu mi hai chiesto il lordo proprio per dimostrare al mondo che è impossibile mettere via quei soldi, che stavo dicendo BUGIE.
In ogni caso io prendo uno stipendio NORMALE, assolutamente nella media. E non ho altre entrate.
Ora il signorino che si permette di dire che gli altri mentono quando dicono di risparmiare sostiene a gran voce che è facilissimo mettere via i soldi. Che basta risparmiare e si mettono via...
Io non capisco davvero dove vuoi arrivare e cosa vuoi dimostrare.
Il ragionamento di rinoceronte85 aveva un punto che ti sei perso... se risparmiamo fino a 40 anni, quando esattamente dovremmo iniziare la nostra vita? quando saremo troppo vecchi per viverla?
Talvolta si scende a compromessi e si fa quello che non necessariamente è più conveniente dal punto di vista del soldino, ma della vita.
Io non ti vengo a dire che devi andartene di casa, nè lo consiglio in giro. A meno che il parere non mi venga espressamente richiesto. Non capisco perchè tu debba invece sentirti in dovere di non solo consigliare di rimanere a casa fino a quaranta anni... cosa secondo me inconcepibile, ma anzi di additare come idioti e mettere alla gogna coloro i quali non fanno la tua stessa scelta perchè preferiscono pagare con il soldo (che tu sei liberissimo di tenere stretto nel portafogli o in banca i in qualche bot) l'indipendenza e la vita adulta.
Questo ti dá il diritto di definirci idioti?
Ma credi di essere l'unico che ne capisce qualcosa?
Io onestamente se devo chiedere parere e consiglio preferisco chiederlo non al primo karmakoma di turno, con titolo 0, ma a chi ha dimostrato negli anni di saper gestire e far crescere e che soprattutto ha l'umiltà di mettersi in discussione.
Detto questo smetto di rispondere, sei troppo arrogante e pieno di te per poter avere con te una conversazione costruttiva.
|
18-01-2008 12:31 |
|
|
|  |
 |
overflowonline |
Ragazzi... giusto per raffreddare un attimo l'ambi ... |
18-01-2008 13:07 |
|
 |
overflowonline |
.grande:maestro.

Registered: Mar 2003
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 13:03:23 [...]
Ragazzi... giusto per raffreddare un attimo l'ambiente che mi sembra abbastanza caldo mi spiegate una roba....
Vi porgo alcune domande per chiarirmi le idee
1)in cosa siete laureati?
2)che lavoro fate?
3)che tipo di contratto avete?
4)durante gli studi lavoravate o dopo la laurea siete andati incontro alla prima esperienza lavorativa?
5)Conviene fare i 2 anni in più?
Vi porgo queste domande perchè ho parlato con una persona che conosco e mi ha assicurato che comunque alla fine della fiera fare i due anni in più ha senso e conviene farli perchè il trattamento a lungo andare sul posto di lavoro è diverso,inoltre se hai già delle esperienze lavorative alle spalle le cose cambiano...
E sopratutto mi ha detto di fare più colloqui possibili e di non piegarsi mai alle proposte non soddisfacenti..
Mi ha fatto un discorso del tipo:
"Tanto se sei a casa dei tuoi con il culo parato e senza problemi, ti puoi tranquillamente permettere di dire di no alle proposte lavorative schifose...finchè non trovi quella giusta.."
Poi mi ha anche detto..
"Evita i posti strapubblicizzati.. tipo accenture etc... lì c'è sempre un grosso ricambio di gente e quindi ti trattano come una pezza da piedi perchè tanto sanno che ti possono rimpiazzare quando vogliono.."
Le vostre impressioni???
Grazie mille a tutti...
|
18-01-2008 13:07 |
|
|
|  |
 |
KarmaKOMA |
[QUOTE][i]Originally posted by overflowonline [/i] ... |
18-01-2008 13:16 |
|
 |
KarmaKOMA |
-- Antani plus --

Originally posted by overflowonline
Ragazzi... giusto per raffreddare un attimo l'ambiente che mi sembra abbastanza caldo mi spiegate una roba....
Vi porgo alcune domande per chiarirmi le idee
1)in cosa siete laureati?
2)che lavoro fate?
3)che tipo di contratto avete?
4)durante gli studi lavoravate o dopo la laurea siete andati incontro alla prima esperienza lavorativa?
5)Conviene fare i 2 anni in più?
Vi porgo queste domande perchè ho parlato con una persona che conosco e mi ha assicurato che comunque alla fine della fiera fare i due anni in più ha senso e conviene farli perchè il trattamento a lungo andare sul posto di lavoro è diverso,inoltre se hai già delle esperienze lavorative alle spalle le cose cambiano...
E sopratutto mi ha detto di fare più colloqui possibili e di non piegarsi mai alle proposte non soddisfacenti..
Mi ha fatto un discorso del tipo:
"Tanto se sei a casa dei tuoi con il culo parato e senza problemi, ti puoi tranquillamente permettere di dire di no alle proposte lavorative schifose...finchè non trovi quella giusta.."
Poi mi ha anche detto..
"Evita i posti strapubblicizzati.. tipo accenture etc... lì c'è sempre un grosso ricambio di gente e quindi ti trattano come una pezza da piedi perchè tanto sanno che ti possono rimpiazzare quando vogliono.."
Le vostre impressioni???
Grazie mille a tutti...
Concordo su quanto ti ha detto tranne che su due punti:
1) "E sopratutto mi ha detto di fare più colloqui possibili e di non piegarsi mai alle proposte non soddisfacenti.."
-> DIpende a che livello di esperienza sei: a volte soprattutto (è una opinione la mia chiaramente) nel periodo pre-senior (entro i 3/5 anni di lavoro) è importante vedere quanti più contesti possibili eprchè si impara di più...
2) La specialistica è IMHO una perdita di tempo...se sei in straregola con gli esami puoi farlo purchè la tua scelta non miri al ragionamento "2 anni in += +stipendio"...per lo meno in Italy non funziona così.
Semmai le competenze sonoq uelle che contano...magari sei un quinquennale ma hai pochissime competenze informatiche, e vieni banalmente soppiantato da un treinnale che magari si è fatto 2 anni di consulenza seria e ne sa di più...a parità di età...
|
18-01-2008 13:16 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 04:57. |
|
|
 |
|
 |