Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > [Info Generale] Progetto LA DAMA
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

per rif: ho controllato il mio codice e l'array di pezzi l'ho fatto monodimensionale ... se mai ho parlato di bidimensionalità probabilmente mi sono confuso con l'array della scacchiera :D
per le mosse stavo pensando di fare un bel po di if annidati, e SOLO se sono soddisfatti tutti il programma procede, altrimenti bisogna reintrodurre una mossa.
e poi angelus ha ragione a usare il polimorfismo ... per esempio io l'ho usato nel codice ma non lo sapevo nemmeno :D:D
ho inizializzato l'array così pure io.
c'è anche la gestione dei turni da fare :)

" ... fear is how I fall ... "

28-01-2003 09:23
Click Here to See the Profile for morf Click here to Send morf a Private Message Visit morf's homepage! Find more posts by morf Add morf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Rifinitore
.illuminato.

User info:
Corso: Laureato
Anno:
Time Online: 2 Days, 17:52:28 [...]

Post actions:

ok, ma se faccio immettere da tastiera una stringa di questo tipo : a1-b2 che sarebbe la mossa che l'utente vuole fare, come faccio a trasformare a1 in scacchiera[0][0] e b2 in scacchiera[1][1] e eseguire lo spostamento ?

28-01-2003 09:39
Click Here to See the Profile for Rifinitore Click here to Send Rifinitore a Private Message Find more posts by Rifinitore Add Rifinitore to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:

Post actions:

eheh :D
io ho fatto una bella equazione ... c'ho lavorato su un po' perchè ho fatto una scacchiera un po' diversa :D (lol)
cmq dovresti usare l'apposito metodo .charAt(x) dove x è l'indice per la posizione del carattere che vai a leggere nella stringa.
sfrutti il carattere che prendi per farlo combaciare con gli indici dell'array di scacchiera ...
cioè, credo si faccia così ... però te l'ho detto, non sono sicuro :)!

28-01-2003 09:54
Click Here to See the Profile for morf Click here to Send morf a Private Message Visit morf's homepage! Find more posts by morf Add morf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
^Angelus^
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: Informatica (ex Com Dig)
Anno: Bella domanda
Time Online: 3 Days, 21:34:49 [...]

Post actions:

scusa morf, fammi capire, tu hai usato un'array bidimensionale per la scacchiera poi un altro array per i pezzi?

Empty your mind, be formless, shapeless, like water. If you put water into a cup it became a cup, if you put water into a bottle it became a bottle, if you put into a teapot it became a teapot. Water can flow or can crush. Be water my friend.

Nessuna via come via. Nessun limite come limite

- Bruce Lee -

28-01-2003 10:19
Click Here to See the Profile for ^Angelus^ Click here to Send ^Angelus^ a Private Message Find more posts by ^Angelus^ Add ^Angelus^ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:

Post actions:

il programma si può tranquillamente fare con un solo array (quello della scacchiera), ma non credo che Malchiodi sarebbe d'accordo.
se si usasse solo un array (quello bidi della scacchiera) si potrebbero gestire tutte le mosse, gli output grafici, certo ... ma non si userebbe polimorfismo ereditarietà etc etc.
anche se ultimamente mi sono nate alcune idee che forse potrebbero farmi evitare l'array di pezzi ma usare lo stesso queste "buone regole di programmazione".
il fatto è che purtroppo non posso più stare dietro al progetto, perchè devo preparare info ma anche fisica quindi non posso più dedicarmici ora :(

28-01-2003 10:26
Collapse
DarkMaster
.amico.

User info:
Corso: ComDig
Anno: 3° fuori corso
Time Online: 9:07:12 [...]

Post actions:

Unhappy

qualcuno ha un idea di come costringere il gicatore a fare la mangiata che fa guadagnare più punti? io ho crepato tutti i muri di casa mia a testate ma non ci sono ancora riuscito...

ps: non so voi ma solo per controllare che un pedone possa mangiare in un determinato punto mi è uscita una funzione mostruosa...

28-01-2003 17:39
Click Here to See the Profile for DarkMaster Click here to Send DarkMaster a Private Message Find more posts by DarkMaster Add DarkMaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]

Post actions:

Per quello x me devi dopo ogni mossa verificare tutti i pezzi del tuo colore e vedere che non abbiano nelle caselle adiacenti (qui devi differenziare i pezzi pedina e i pezzi dama) pezzi (differenziare anche qui per evitare che una dama mangi una pedina) dell'altro colore. Se ne ha memorizzi la mossa "obbligata" e verifichi se è uguale a quella inserita il turno dopo dal giocatore. Mi sembra che come discorso fili, ma magari non ho pensato a delle cose e si inceppa...boh. Cmq tradurre queste 10 righe in codice è un gran bordello...
Ciao!

28-01-2003 20:23
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

DOMANDA:
Malkiod ha detto qualcosa su come fare il MANUALE relativo al programma da consegnargli??
Come si deve fare e che si deve scrivere?!?
Grazie

28-01-2003 20:25
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:

Post actions:

malchiodi ha specificato che il manuale non deve essere troppo lungo, due pagine sarebbe l'ideale.
nel manuale ha detto che non va specificato perchè avete chiamato così un metodo o una classe ... ha fatto capire che il manuale deve proprio spiegare come si usa il programma.
per esempio: "sarà richiesto all'utente di introdurre una mossa. una mossa consiste nell'associare coordinate di partenza bla bla bla il programma riconoscerà che ... bla bla"

29-01-2003 09:59
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

ok, grazie!

29-01-2003 10:06
Collapse
Rifinitore
.illuminato.

User info:
Corso: Laureato
Anno:
Time Online: 2 Days, 17:52:28 [...]

Post actions:

Allora, sono arrivato a questo punto e ho questo quesito :
Io nella classe scacchiera ho:
il costruttore
un metodo mossa
e un metodo stampa

nel costruttore ho inizializzato l'array e nel metodo stampa l'ho stampato, e nel metodo mossa registro la mossa scelta dall'utente e faccio in modo che la casella dove c'era la pedina diventi vuota e quella dove la pedina è destinata diventi piena (in poche parole), ma quando il programma esegue il metodo stampa, il metodo mossa è come se venisse ignorato !
Dove sbaglio?

31-01-2003 21:30
Click Here to See the Profile for Rifinitore Click here to Send Rifinitore a Private Message Find more posts by Rifinitore Add Rifinitore to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:

Post actions:

è strano, credo che il codice l'avrai gia letto e riletto.
io l'ho fatto diversamente, e forse dovrei correggerlo, perchè i metodi di scacchiera li ho fatti statici.
guarda se nel metodo mossa modifichi effettivamente le variabili che servono per ridisegnare la scacchiera.
basta un piccolo errore di battitura e crei una variabile che poi non viene usata :D
anche se non credo che tu abbia fatto sto errore ...

01-02-2003 12:07
Collapse
DarkMaster
.amico.

User info:
Corso: ComDig
Anno: 3° fuori corso
Time Online: 9:07:12 [...]

Post actions:

scusate il dubbio, ma secondo voi è meglio mettere la x e la y in ogni pezzo e poi creare un array monodimensionale di 24 pezzi e quindi scorrerlo tutte le volte che devo sapere se un pezzo si trova in un determinato posto oppure.
Non mettere le x e le y nei pezzi e fare una matrice di puntatori a pezzi dove meto a null il puntatore quando la casella è vuota e invece metto il riferimento all'oggetto dove dovrebbe esserci il pezzo, ricavando così la posizione dalla matrice e non mettendo praticamente niente se non il colore nella classe Pezzo???

01-02-2003 12:21
Click Here to See the Profile for DarkMaster Click here to Send DarkMaster a Private Message Find more posts by DarkMaster Add DarkMaster to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
morf
e.Vanishing guy

User info:

Post actions:

io ho fatto la prima
array di 24 oggetti
ogni oggetti, oltre ad avere il suo colore, ha anche x e y
mi sembra più buono dal punto di vista della buona programmazione
poi non fidatevi di me :D

01-02-2003 12:27
Collapse

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Ingegneria Magica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 23:16:29 [...]

Post actions:

Cool Finalmente!!!

:muhehe:

Finalmente riesco a inserirmi in sto thread!!
GRazie morf per avrmi risposto su icq!!!
da ora i messaggi li mando qui!

in effetti ho rivisto un po' quello che avevo fatto e non è così disastroso!
Ma ho ancora molto a scrivere!
se vi interessa sapere qualcosa o regalarmi qualche dritta su come avete implementato la mangiata dei pezzi! vi sarei grato!
ciaociao

Non è vero che i videogiochi condizionano i bambini! se così fosse dopo anni di pac-man passeremmo il tempo in locali semi-oscuri mangiando pillole colorate e ascoltando musica elettronica ripetitiva.

01-02-2003 20:46
Click Here to See the Profile for karma Click Here to See the Blog of karma Click here to Send karma a Private Message Find more posts by karma Add karma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 04:07.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (6): « 1 2 3 [4] 5 6 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: