|
Rifinitore |
ok, ma se faccio immettere da tastiera una stringa ... |
28-01-2003 09:39 |
|
|
Rifinitore |
.illuminato.
Registered: Nov 2002
Posts: 189 (0.02 al dì)
Location: Pesaro/Milano
Corso: Laureato
Anno:
Time Online: 2 Days, 17:52:28 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
ok, ma se faccio immettere da tastiera una stringa di questo tipo : a1-b2 che sarebbe la mossa che l'utente vuole fare, come faccio a trasformare a1 in scacchiera[0][0] e b2 in scacchiera[1][1] e eseguire lo spostamento ?
__________________
Peppe
http://www.peppedotnet.it
|
28-01-2003 09:39 |
|
|
| |
|
morf |
eheh :D
... |
28-01-2003 09:54 |
|
|
morf |
e.Vanishing guy
Registered: Nov 2002
Posts: 1856 (0.23 al dì)
Location: Treviglio (BG)
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
eheh
io ho fatto una bella equazione ... c'ho lavorato su un po' perchè ho fatto una scacchiera un po' diversa (lol)
cmq dovresti usare l'apposito metodo .charAt(x) dove x è l'indice per la posizione del carattere che vai a leggere nella stringa.
sfrutti il carattere che prendi per farlo combaciare con gli indici dell'array di scacchiera ...
cioè, credo si faccia così ... però te l'ho detto, non sono sicuro !
__________________
mail, msn and steam account: morf@email.it
my blog: http://melien.blogspot.com
my shots: http://mr-anf.deviantart.com
" ... fear is how I fall ... "
|
28-01-2003 09:54 |
|
|
| |
|
^Angelus^ |
scusa morf, fammi capire, tu hai usato un'array bi ... |
28-01-2003 10:19 |
|
|
^Angelus^ |
.illuminato.
Registered: Sep 2002
Posts: 163 (0.02 al dì)
Location: nelle vicinanze di Comelico beach
Corso: Informatica (ex Com Dig)
Anno: Bella domanda
Time Online: 3 Days, 21:34:49 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
scusa morf, fammi capire, tu hai usato un'array bidimensionale per la scacchiera poi un altro array per i pezzi?
__________________
Empty your mind, be formless, shapeless, like water. If you put water into a cup it became a cup, if you put water into a bottle it became a bottle, if you put into a teapot it became a teapot. Water can flow or can crush. Be water my friend.
Nessuna via come via. Nessun limite come limite
- Bruce Lee -
|
28-01-2003 10:19 |
|
|
| |
|
morf |
il programma si può tranquillamente fare con un s ... |
28-01-2003 10:26 |
|
|
morf |
e.Vanishing guy
Registered: Nov 2002
Posts: 1856 (0.23 al dì)
Location: Treviglio (BG)
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
il programma si può tranquillamente fare con un solo array (quello della scacchiera), ma non credo che Malchiodi sarebbe d'accordo.
se si usasse solo un array (quello bidi della scacchiera) si potrebbero gestire tutte le mosse, gli output grafici, certo ... ma non si userebbe polimorfismo ereditarietà etc etc.
anche se ultimamente mi sono nate alcune idee che forse potrebbero farmi evitare l'array di pezzi ma usare lo stesso queste "buone regole di programmazione".
il fatto è che purtroppo non posso più stare dietro al progetto, perchè devo preparare info ma anche fisica quindi non posso più dedicarmici ora
__________________
mail, msn and steam account: morf@email.it
my blog: http://melien.blogspot.com
my shots: http://mr-anf.deviantart.com
" ... fear is how I fall ... "
|
28-01-2003 10:26 |
|
|
| |
|
DarkMaster |
qualcuno ha un idea di come costringere il gicator ... |
28-01-2003 17:39 |
|
|
DarkMaster |
.amico.
Registered: Sep 2002
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Rudiano (Giungla Nera)
Corso: ComDig
Anno: 3° fuori corso
Time Online: 9:07:12 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
qualcuno ha un idea di come costringere il gicatore a fare la mangiata che fa guadagnare più punti? io ho crepato tutti i muri di casa mia a testate ma non ci sono ancora riuscito...
ps: non so voi ma solo per controllare che un pedone possa mangiare in un determinato punto mi è uscita una funzione mostruosa...
|
28-01-2003 17:39 |
|
|
| |
|
joker402 |
Per quello x me devi dopo ogni mossa verificare tu ... |
28-01-2003 20:23 |
|
|
joker402 |
dsy core staff
Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.30 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Per quello x me devi dopo ogni mossa verificare tutti i pezzi del tuo colore e vedere che non abbiano nelle caselle adiacenti (qui devi differenziare i pezzi pedina e i pezzi dama) pezzi (differenziare anche qui per evitare che una dama mangi una pedina) dell'altro colore. Se ne ha memorizzi la mossa "obbligata" e verifichi se è uguale a quella inserita il turno dopo dal giocatore. Mi sembra che come discorso fili, ma magari non ho pensato a delle cose e si inceppa...boh. Cmq tradurre queste 10 righe in codice è un gran bordello...
Ciao!
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
|
28-01-2003 20:23 |
|
|
| |
|
joker402 |
DOMANDA:
... |
28-01-2003 20:25 |
|
|
joker402 |
dsy core staff
Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.30 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
DOMANDA:
Malkiod ha detto qualcosa su come fare il MANUALE relativo al programma da consegnargli??
Come si deve fare e che si deve scrivere?!?
Grazie
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
|
28-01-2003 20:25 |
|
|
| |
|
morf |
malchiodi ha specificato che il manuale non deve e ... |
29-01-2003 09:59 |
|
|
morf |
e.Vanishing guy
Registered: Nov 2002
Posts: 1856 (0.23 al dì)
Location: Treviglio (BG)
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
malchiodi ha specificato che il manuale non deve essere troppo lungo, due pagine sarebbe l'ideale.
nel manuale ha detto che non va specificato perchè avete chiamato così un metodo o una classe ... ha fatto capire che il manuale deve proprio spiegare come si usa il programma.
per esempio: "sarà richiesto all'utente di introdurre una mossa. una mossa consiste nell'associare coordinate di partenza bla bla bla il programma riconoscerà che ... bla bla"
__________________
mail, msn and steam account: morf@email.it
my blog: http://melien.blogspot.com
my shots: http://mr-anf.deviantart.com
" ... fear is how I fall ... "
|
29-01-2003 09:59 |
|
|
| |
|
joker402 |
ok, grazie! ... |
29-01-2003 10:06 |
|
|
joker402 |
dsy core staff
Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.30 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
ok, grazie!
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
|
29-01-2003 10:06 |
|
|
| |
|
Rifinitore |
Allora, sono arrivato a questo punto e ho questo q ... |
31-01-2003 21:30 |
|
|
Rifinitore |
.illuminato.
Registered: Nov 2002
Posts: 189 (0.02 al dì)
Location: Pesaro/Milano
Corso: Laureato
Anno:
Time Online: 2 Days, 17:52:28 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Allora, sono arrivato a questo punto e ho questo quesito :
Io nella classe scacchiera ho:
il costruttore
un metodo mossa
e un metodo stampa
nel costruttore ho inizializzato l'array e nel metodo stampa l'ho stampato, e nel metodo mossa registro la mossa scelta dall'utente e faccio in modo che la casella dove c'era la pedina diventi vuota e quella dove la pedina è destinata diventi piena (in poche parole), ma quando il programma esegue il metodo stampa, il metodo mossa è come se venisse ignorato !
Dove sbaglio?
__________________
Peppe
http://www.peppedotnet.it
|
31-01-2003 21:30 |
|
|
| |
|
morf |
è strano, credo che il codice l'avrai gia letto e ... |
01-02-2003 12:07 |
|
|
morf |
e.Vanishing guy
Registered: Nov 2002
Posts: 1856 (0.23 al dì)
Location: Treviglio (BG)
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
è strano, credo che il codice l'avrai gia letto e riletto.
io l'ho fatto diversamente, e forse dovrei correggerlo, perchè i metodi di scacchiera li ho fatti statici.
guarda se nel metodo mossa modifichi effettivamente le variabili che servono per ridisegnare la scacchiera.
basta un piccolo errore di battitura e crei una variabile che poi non viene usata
anche se non credo che tu abbia fatto sto errore ...
__________________
mail, msn and steam account: morf@email.it
my blog: http://melien.blogspot.com
my shots: http://mr-anf.deviantart.com
" ... fear is how I fall ... "
|
01-02-2003 12:07 |
|
|
| |
|
DarkMaster |
scusate il dubbio, ma secondo voi è meglio metter ... |
01-02-2003 12:21 |
|
|
DarkMaster |
.amico.
Registered: Sep 2002
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Rudiano (Giungla Nera)
Corso: ComDig
Anno: 3° fuori corso
Time Online: 9:07:12 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
scusate il dubbio, ma secondo voi è meglio mettere la x e la y in ogni pezzo e poi creare un array monodimensionale di 24 pezzi e quindi scorrerlo tutte le volte che devo sapere se un pezzo si trova in un determinato posto oppure.
Non mettere le x e le y nei pezzi e fare una matrice di puntatori a pezzi dove meto a null il puntatore quando la casella è vuota e invece metto il riferimento all'oggetto dove dovrebbe esserci il pezzo, ricavando così la posizione dalla matrice e non mettendo praticamente niente se non il colore nella classe Pezzo???
|
01-02-2003 12:21 |
|
|
| |
|
morf |
io ho fatto la prima
... |
01-02-2003 12:27 |
|
|
morf |
e.Vanishing guy
Registered: Nov 2002
Posts: 1856 (0.23 al dì)
Location: Treviglio (BG)
Corso: TICO
Anno: primo
Time Online: 5 Days, 11:35:09: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
io ho fatto la prima
array di 24 oggetti
ogni oggetti, oltre ad avere il suo colore, ha anche x e y
mi sembra più buono dal punto di vista della buona programmazione
poi non fidatevi di me
__________________
mail, msn and steam account: morf@email.it
my blog: http://melien.blogspot.com
my shots: http://mr-anf.deviantart.com
" ... fear is how I fall ... "
|
01-02-2003 12:27 |
|
|
| |
|
karma |
Finalmente!!! |
01-02-2003 20:46 |
|
|
karma |
:: EvangelistA ::
Registered: Feb 2003
Posts: 113 (0.01 al dì)
Location: Milano
Corso: Ingegneria Magica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 23:16:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Finalmente!!!
Finalmente riesco a inserirmi in sto thread!!
GRazie morf per avrmi risposto su icq!!!
da ora i messaggi li mando qui!
in effetti ho rivisto un po' quello che avevo fatto e non è così disastroso!
Ma ho ancora molto a scrivere!
se vi interessa sapere qualcosa o regalarmi qualche dritta su come avete implementato la mangiata dei pezzi! vi sarei grato!
ciaociao
__________________
Non è vero che i videogiochi condizionano i bambini! se così fosse dopo anni di pac-man passeremmo il tempo in locali semi-oscuri mangiando pillole colorate e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
|
01-02-2003 20:46 |
|
|
| |
|
All times are GMT. The time now is 04:07. |
|
|
|
|
|
|
|
| |
Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
|
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
|
|
|
|
|
|