Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > Scheda audio esterna: quale scegliere?
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:
Registered: Sep 2001
Corso: Informatica
Anno: SuperDottore
Time Online: 3 Days, 0:10:52 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Un mio amico mi ha fatto notare questa:

EDIROL UA-20X
http://www.strumentimusicali.net/pr...rol-ua-20x.html

A prima vista mi sembra buona... tu che ne dici, UZI? ;)

_____ -+- ANTINOMY -+- __________ -+- Inside Human Cruelty -+- _____

06-06-2005 20:59
Click Here to See the Profile for DarkGod Click Here to See the Blog of DarkGod Click here to Send DarkGod a Private Message Find more posts by DarkGod Add DarkGod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]

Post actions:

sì, così a prima vista potrebbe andare... non ha i 96KHz ma almeno ha i 24bit. certo non bisogna aspettarsi prestazioni esoteriche (soprattutto dai pre microfonici), ma per iniziare può andare più che bene. d'altro canto il prezzo è molto interessante.

ovviamente non sarà possibile usare dei mic a condensatore... ma per ora non credo ce ne si debba preoccupare.

grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family

06-06-2005 21:12
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
sì, così a prima vista potrebbe andare... non ha i 96KHz ma almeno ha i 24bit. certo non bisogna aspettarsi prestazioni esoteriche (soprattutto dai pre microfonici), ma per iniziare può andare più che bene. d'altro canto il prezzo è molto interessante.

ovviamente non sarà possibile usare dei mic a condensatore... ma per ora non credo ce ne si debba preoccupare.

Considerando che dovremo registrare musica Rock/Metal e non Classica, direi anche io che un modello del genere può andare bene...
Sbaglio però o ha solo 2 ingressi? Mi sembrano un po' pochi...

06-06-2005 21:19
Click Here to See the Profile for DarkGod Click Here to See the Blog of DarkGod Click here to Send DarkGod a Private Message Find more posts by DarkGod Add DarkGod to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by DarkGod
Considerando che dovremo registrare musica Rock/Metal e non Classica, direi anche io che un modello del genere può andare bene...
Sbaglio però o ha solo 2 ingressi? Mi sembrano un po' pochi...

sì ne ha solo 2... non si può pretendere di più a quel prezzo.

ti consiglio di fare mente locale (magari consultandoti con gli altri membri della band) e stabilire il numero di ingressi di cui avrai bisogno: si tratta di un fattore più che critico!

06-06-2005 21:30
Click Here to See the Profile for UZI Click Here to See the Blog of UZI Click here to Send UZI a Private Message Find more posts by UZI Add UZI to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
sì ne ha solo 2... non si può pretendere di più a quel prezzo.

ti consiglio di fare mente locale (magari consultandoti con gli altri membri della band) e stabilire il numero di ingressi di cui avrai bisogno: si tratta di un fattore più che critico!

Esatto...
Magari salendo un pochino di prezzo ne trovo una simile ma con 3-4 ingressi... che sarebbe perfetta! (E' vero, alla fine registreremo gli strumenti separatamente, ma per fare le prove sarebbe più comodo poter registrare tutto insieme, per farsi una prima idea del risultato...)

06-06-2005 21:38
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Rispolvero questo thread perchè ho un paio di cosine da chiedere :)

Abbiamo comprato la scheda audio EDIROL UA-20X
(www.strumentimusicali.net/product_i...rol-ua-20x.html) e abbiamo provato a registrare la batteria.

Abbiamo utilizzato 3 microfoni: uno per piatti-rullante-tom di sonistra, un altro per piatti-tom di destra e uno per la cassa.
Abbiamo collegato i microfoni al mixer, e le 2 uscite (L e R) del mixer alla scheda audio.

La qualità della registrazione e dei suoni è abbastanza buona, l'unico inconveniente è che il volume è BASSISSIMO, così basso che anche amplificandolo successivamente via software rimane troppo basso. Inoltre c'è un fruscio di fondo molto forte (che alzando un po' il volume diventa davvero fastidioso).
Da cosa può dipendere? Come possiamo migliorare la registrazione?

Inoltre vorrei sapere che differenza c'è tra "volume" e "gain" (del mixer), e quale dei due è meglio alzare/abbassare per regolare la registrazione.

Ah... un'ultima cosa: abbiamo impostato la scheda audio su "MIC", perchè su "LINE" non registrava praticamente nulla... è giusto?

Grazie mille! :)

PS: UZI, se ci sei batti un colpo!!! :P ;)

19-07-2005 21:53
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

il problema è dovuto dal segnale troppo basso in entrata alla scheda. quello che mi stupisce è che collegandolo in MIC sia ancora basso, quando invece dovrebbe distorcere... le uscite del mixer sono solitamente a livello LINE.

credo che dobbiate regolare il livello dell'uscita del mixer, dovrebbe esserci un potenziometro da qualche parte.

il gain è la preamplificazione del segnale in ingresso su ogni singolo canale, e deve essere impostata in modo da avere con il fader alzato al massimo un segnale il più possibile alto senza distorcere o sforare in "zona rossa" degli indicatori di volume.

il volume... dipende cosa intendi... intendi forse i fader? o qualche altro comando del mixer? sai, i nomi delle funzioni dei mixer non sono più di tanto standardizzati ed a volte su modelli differenti lo stesso controllo ha nomi differenti... cerca di descrivermelo meglio.
cmq in genere il "volume" non amplifica, ma smorza il segnale quando abbassato.
se intendi i fader dei canali, quelli vengono usati per regolare il livello del segnale nel mix (per mixare quindi), mentre il gain viene usato per adattare il livello di ingresso in modo che sia ottimale per essere trattato dai circuiti interni del mixer.

cmq ripeto il vostro problema è un segnale troppo basso in uscita. cercate il controllo per regolarlo... oppure chiedete al proprietario!

19-07-2005 22:47
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Grande UZI, sapevo di poter contare su di te! :P

Dunque, mi spiego meglio: ogni ingresso del mixer ha vari conrtolli e "manopoline", tra cui il gain, la regolazione di alti-medi-bassi, l'effetto riverbero, e una levetta verticale che regola il volume di uscita del segnale (non ricordo come si chiama... forse non c'è scritto prioprio nulla, cmq è probabile che sia prioprio il fader).
Poi ci sono altre due levette che (ci ha detto uno dei ragazzi della salaprove) controllano il volume delle uscite che abbiamo collegato alla scheda (ci ha detto lui come fare i collegamenti).
Il problema è che quei controlli li abbiamo settati quasi al massimo, il guadagno l'abbiamo messo oltre la metà (mentre di solito per sonare lo teniamo più basso) e il volume/fader dei singoli canali era abbastanza alto... e lo alzavamo ulteriormente il suono si distorceva tantissimo.
Oltretutto all'inizio avevo settato l'ingresso della scheda su LINE, ma il voume era così basso che praticamente non si sentiva, quindi ho provato con MIC, ma è cmq troppo basso e c'è troppo fruscio.
E alzanre il volume di registrazione sulla scheda audio ha come unico risultato quello di aumentare paurosamente il fruscio...

Tanto per fare un esempio, lo spettro audio del segnale visualizzato sullo schermo era bassissimo rispetto a quando ho registrato altre cose...
Io sto usando Cool Edit Pro 2.1 per registrare... magari proverò con altri ma non credo dipenda dal programma.

20-07-2005 10:54
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

capisco... mi sembra strano cmq, tanto da farmi pensare che forse il mixer abbia dei problemi. ma lasciamola come ultima ipotesi.

i gain ed i volumi (i fader appunto, così si chiamano gli slider verticali) di ogni canale non vanno toccati per regolare il volume d'uscita, ma solo per amplificare il segnale di ingresso e per fare il mix rispettivamente. il segnale musicale all'interno del mixer deve essere tale che gli indicatori di livello (di solito due strisce di led o delle "lancette" - VU meter- presenti sul canale master, quello in cui viene mixato il tutto) sfiorino o cmq siano poco sotto la zona rossa, in modo da sfruttare adeguatamente la gamma dinamica del mixer. controllate questo, magari tenete i livelli troppo bassi (anche se è una ipotesi abbastanza improbabile...).
dopodichè, si sposta l'attenzione verso l'uscita ed i relativi controlli. provate a smanettare con il livello di uscita, e controllate che l'uscita non sia disabilitata in qualche modo (magari c'è qualche comando per fare ciò)

teoricamente le uscite del mixer sono a livello LINE, quindi dovreste ottenere un segnale perfettamente fruibile su ingressi LINE. il fatto poi che anche agli ingressi MIC rimane troppo basso, fa capire che il problema è proprio che il mixer non caccia fuori il segnale (che è quello che penso io).

un'altra ipotesi sarebbe quella della scheda malfunzionante, ma potete benissimo verificare provando a registrare un segnale qualsiasi (da un lettore CD od MP3, o anche dall'uscita della scheda audio integrata).

provate le uscite del mixer registrandole con un altro apparecchio (anche una piastra a cassette HI-FI, o anche la schedina intregrata del PC) o monitorandole con un amplificatore anche da HIFI con ingressi LINE (quelli del CD o delle cassette vanno benissimo).

se entrambe funzionano, non resta che controllare i cavi... avete provato a sostituirli?

buona fortuna!

EDIT: a scanso di equivoci, i fader sono questi:

;)

Last edited by UZI on 20-07-2005 at 13:14

20-07-2005 12:11
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
il segnale musicale all'interno del mixer deve essere tale che gli indicatori di livello (di solito due strisce di led o delle "lancette" - VU meter- presenti sul canale master, quello in cui viene mixato il tutto) sfiorino o cmq siano poco sotto la zona rossa, in modo da sfruttare adeguatamente la gamma dinamica del mixer.

I VU meter raggiungevano (e spesso superavano) la zona rossa.
Ricordo di aver detto di abbassare un po' i volumi per evitare distorsioni nella registrazione, ma così facendo il suono era quasi inudibile, quindi alla fine abbiamo lasciato che la lucetta rossa del segnale lampeggiasse.

provate a smanettare con il livello di uscita, e controllate che l'uscita non sia disabilitata in qualche modo (magari c'è qualche comando per fare ciò)

Su questo ora non saprei cosa dire, controllerò appena possibile...

teoricamente le uscite del mixer sono a livello LINE, quindi dovreste ottenere un segnale perfettamente fruibile su ingressi LINE.

Esatto, quello che ensavo anche io. Solo che selezionando LINE non riuscivamo a registrare nulla, quindi abbiamo usato MIC...

un'altra ipotesi sarebbe quella della scheda malfunzionante

Non credo proprio, avevo provato a registrare a casa mia con un microfono e mi sembrava si sentisse bene... cmq controllerò.

provate le uscite del mixer registrandole con un altro apparecchio......

A questo punto, se tutto il resto funziona, dopo aver ricontrollato tutto, chiederò direttamente al tipo della salaprove...

se entrambe funzionano, non resta che controllare i cavi... avete provato a sostituirli?

I cavi sono praticamente nuovi, e sono gli stessi che usiamo per collegare basso e chitarra, quindi funzionano.

buona fortuna!

Grazie mille!! :D

EDIT: a scanso di equivoci, i fader sono questi:
.........
;)

Esatto, intendevo proprio quelli!! :)

20-07-2005 13:53
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Ah... aspetta!! Mi è venuta in mente una cosa: e se fosse un problema di microfoni?
Mi spiego, il microfono che abbiamo usato per la cassa è nostro, mentre li altri 2 sono della salaprove.
Nelle registrazioni, la cassa aveva un volume NETTAMENTE superiore al resto, tanto che dovevamo tenerla quasi al minimo (se non ricordo male) per evitare distorsioni. Mentre tutto il resto aveva il gain molto alto, pur avendo un volume di registrazione bassissimo.....

20-07-2005 13:58
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

con questi nuovi dati a questo punto direi abbastanza con certezza che il problema dipende dalle uscite del mixer. cercate di "braccare" il tipo della sala prove ed indicategli il problema, magari si tratta solo di abilitare le uscite con un apposito comando.

20-07-2005 14:03
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

Originally posted by DarkGod
Ah... aspetta!! Mi è venuta in mente una cosa: e se fosse un problema di microfoni?
Mi spiego, il microfono che abbiamo usato per la cassa è nostro, mentre li altri 2 sono della salaprove.
Nelle registrazioni, la cassa aveva un volume NETTAMENTE superiore al resto, tanto che dovevamo tenerla quasi al minimo (se non ricordo male) per evitare distorsioni. Mentre tutto il resto aveva il gain molto alto, pur avendo un volume di registrazione bassissimo.....

che tipo di microfoni sono gli altri? se sono a condensatore, è molto probabile che richiedano l'alimentazione phantom da 48v (attivabile solitamente sul mixer tramite pulsante).
cmq, se il livello del mix sfiorava la zona rossa qualcosa cmq avrebbe dovuto registrare... al massimo i componenti risultavano sbilanciati, ma qualcosa doveva saltare fuori.

20-07-2005 14:06
Collapse
UZI
free pain dispenser

User info:

Post actions:

per sicurezza cmq provate a tenere nel mix solo un microfono, tirando giù i fader degli altri, e vedere se la scheda lo registra... così si è sicuri che siano le uscite.

stavo pensando ad un problema di fase tra i microfoni ma mi sembra un po' eccessivo... provate a fare quanto sopra, usando magari il vostro mic che conoscete bene, tanto per essere sicuri.

20-07-2005 14:11
Collapse
DarkGod
superfallito

User info:

Post actions:

Originally posted by UZI
che tipo di microfoni sono gli altri? se sono a condensatore, è molto probabile che richiedano l'alimentazione phantom da 48v (attivabile solitamente sul mixer tramite pulsante).
cmq, se il livello del mix sfiorava la zona rossa qualcosa cmq avrebbe dovuto registrare... al massimo i componenti risultavano sbilanciati, ma qualcosa doveva saltare fuori.

Sì sì ma infatti ha registrato, però a un volume decisamente bassissimo.
Avevo pensato si sistemarlo poi a casa con calma via software, ma anche in questo modo risultava sempre troppo basso, e se lo alzavo di molto il fruscio diventava intollerabile.

Non so di preciso che caratteristiche abbiano quei microfoni, sono quelli che di solito si usano per cantare (i classici a forma di cono gelato :D )

20-07-2005 14:21
All times are GMT. The time now is 23:21.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 2 3 [4] 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: