Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > Esame di laboratorio (Giugno 2007) - Domande Thread Rating: 3 votes, 5.00 average.
Pages (39): « First ... « 27 28 29 30 [31] 32 33 34 35 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2007
Anno:
Time Online: 1 Day, 18:40:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by mark
ne approfitto per dire la mia anche se in ritardo di due anni :D

find / -type f -perm +111
trova tutti e solo i file che hanno il bit di esecuzione settato

find / -type f -perm -111
trova tutti i file che hanno il bit di esecuzione settato indifferentemente dagli altri bit rw

in definitiva col segno + vengono ricercati --x--x--x mentre col -qualsiasi configurazione va bene, basta che siano settati i parametri x

scusa mi potresti spiegare un secondo l'utilizzo di -perm? cioè, ho capito che controlla i permessi ma perchè proprio 111 per il bit di esecuzione? e se per esempio volessi trovare i file che NON hanno il bit di esecuzione settato?

thx ^^

16-09-2009 11:35
Click Here to See the Profile for Spr1gg4N Click here to Send Spr1gg4N a Private Message Find more posts by Spr1gg4N Add Spr1gg4N to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: finito!
Time Online: 8 Days, 18:34:33 [...]

Post actions:

alcolare per ogni utente lo spazio occupato sul sitema

code:
# ut=$(cat /etc/passwd | cut -d : -f 1); for i in $ut; do find / -type f -user $i -exec ls -l {} \; | awk '{somma += $5} END {print somma}'; done

la cosa interessante è che la variabile somma IMHO si setta a zero ogni volta automaticamente

16-09-2009 11:56
Click Here to See the Profile for mark Click here to Send mark a Private Message Find more posts by mark Add mark to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark

User info:

Post actions:

Originally posted by Spr1gg4N
scusa mi potresti spiegare un secondo l'utilizzo di -perm? cioè, ho capito che controlla i permessi ma perchè proprio 111 per il bit di esecuzione? e se per esempio volessi trovare i file che NON hanno il bit di esecuzione settato?

thx ^^

ho seguito la tabella postata in qualche pagina dietro

code:
r w x --- r w x --- r w x 4 2 1 --- 4 2 1 --- 4 2 1

come vedi al permesso x corrisponde 1 etc...

prova con -perm -555 e poi con -perm +555

noterai che nel primo caso troverà tutti i file con r-xr-wr-x settati ma indifferentemente se w è settato o meno.
Nel secondo caso ti troverà solo i file con r-xr-wr-x settati evitando quelli che hanno impostato anche il bit w.

16-09-2009 12:05
Click Here to See the Profile for mark Click here to Send mark a Private Message Find more posts by mark Add mark to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
kirka85
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2005
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: 2
Time Online: 6 Days, 19:03:17 [...]

Post actions:

Ciao, siete risucita risolvere questo:

"Verifcare qual'e il valore di ritorno di una pipe, anche in caso
che qualcuno dei "filtri" fallisca"

ciaooooooooooooooooooooooooooo

16-09-2009 12:55
Click Here to See the Profile for kirka85 Click here to Send kirka85 a Private Message Find more posts by kirka85 Add kirka85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark

User info:

Post actions:

a me viene in mente solo echo $? (by Martignoni)

0 = tutto bene
!= 0 problemi di qualche natura

ciao

16-09-2009 13:01
Collapse
kirka85
.illuminato.

User info:
Registered: Jun 2005
Corso: Informatica per la Comunicazione
Anno: 2
Time Online: 6 Days, 19:03:17 [...]

Post actions:

ma in questo caso funziona solo sull'ultimo comando credo... o no?

16-09-2009 13:08
Click Here to See the Profile for kirka85 Click here to Send kirka85 a Private Message Find more posts by kirka85 Add kirka85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark

User info:

Post actions:

eh si

Last edited by mark on 16-09-2009 at 13:18

16-09-2009 13:09
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

alcolare per ogni utente lo spazio occupato sul sitema

code:
# ut=$(cat /etc/passwd | cut -d : -f 1); for i in $ut; do find / -type f -user $i -exec ls -l {} \; | awk '{somma += $5} END {print somma}'; done

la cosa interessante è che la variabile somma IMHO si setta a zero ogni volta automaticamente

ah ok grazie mille :D

Un'ultima cosa: qualcuno di voi ha per caso provato l'esercizio sul kernel della pressione del tasto F8??
Io ho seguito le istruzioni in questo post (a pagina 2 mi sembra)....ma sembra non funzionare ?_?
ho seguito tutto alla lettera, ricompilato, shutdown e poi avviato di nuovo ma nulla.

16-09-2009 15:45
Click Here to See the Profile for Spr1gg4N Click here to Send Spr1gg4N a Private Message Find more posts by Spr1gg4N Add Spr1gg4N to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mark

User info:

Post actions:

in pagina 2 ?

16-09-2009 16:26
Collapse
Spr1gg4N
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

in pagina 2 ?

no mi sono sbagliato scusa, eccolo qui:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31283

16-09-2009 17:08
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:
Registered: Dec 2007
Corso: Informatica
Anno: 1
Time Online: 20:21:26 [...]

Post actions:

dopo aver letto 31 pagine di post in 2 giorni, solo una cosa non mi è chiara, e visto che mi conosco, sicuro mi capita quell'esercizio di shell:
copiare un ramo mantenendo inalterati i permessi, qual è la soluzione definitiva? cp -p /alb1/* /alb2 ???

16-09-2009 17:30
Click Here to See the Profile for MarcoVigna17 Click here to Send MarcoVigna17 a Private Message Visit MarcoVigna17's homepage! Find more posts by MarcoVigna17 Add MarcoVigna17 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]

Post actions:

Originally posted by MarcoVigna17
dopo aver letto 31 pagine di post in 2 giorni, solo una cosa non mi è chiara, e visto che mi conosco, sicuro mi capita quell'esercizio di shell:
copiare un ramo mantenendo inalterati i permessi, qual è la soluzione definitiva? cp -p /alb1/* /alb2 ???

si è corretta

code:
cp -p /dir_origine/* /dir_destinazione

Puoi testare due file con il comando stat!

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

16-09-2009 18:23
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:

Post actions:

e per copiare la struttura ma nn i file l'unica soluzione senza impazzire in script allucinanti è copiare tutto e poi eliminare i file nell'albero creato?

16-09-2009 18:35
Click Here to See the Profile for MarcoVigna17 Click here to Send MarcoVigna17 a Private Message Visit MarcoVigna17's homepage! Find more posts by MarcoVigna17 Add MarcoVigna17 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]

Post actions:

Originally posted by MarcoVigna17
e per copiare la struttura ma nn i file l'unica soluzione senza impazzire in script allucinanti è copiare tutto e poi eliminare i file nell'albero creato?

code:
#/bin/sh cpdir -p /directoryA /directoryB for file in $(find /directoryB -type f); do rm $file done

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

16-09-2009 18:46
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MarcoVigna17
.precettore.

User info:

Post actions:

grazie...non sono scaramantico, ma venerdì mi dovrò toccare tanto le palle mentre mi dà l'esercizio della shell ho idea

16-09-2009 18:51
All times are GMT. The time now is 05:17.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (39): « First ... « 27 28 29 30 [31] 32 33 34 35 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: