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.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Soddisfatti o Rimborsati > Mi rappresenti? > Valutazione della didattica Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
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rider
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Secondo me sono realizzabili on line.
Autenticazione tramite Sifa, che serve esclusivamente che evitare che lo stesso questionari venga compilato 2 volte per lo stesso corso.
La compilazione del questionario comporta l'incrementazione dei dati di una base di date in cui non rimane tracci della matricola e nominativo.
I risultati forniti possono essere visualizzati facendo richiesta alla divisione informativa dell'ateneo.
Ad esempio quando vai a vedere gli iscritti ai vari corsi di laurea nelle statisteche dell'ateneo non compaiono nome e cognome o matricola ma solo il totale degli iscritti.

Siamo in università non alla NASA quindi rimando dell' idea che il sistema sia fattibile.

Mercoledi' incontro un paio di studenti e gli propongo la realizzazione. Chi vuole partecipare puo' venire mercole' pomeriggio alle 14.00 in 315 o 301


Ciao

Last edited by rider on 15-01-2007 at 15:31

15-01-2007 15:28
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Walter
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Originally posted by lallyblue
oppure, per i complementari, e solo per quelli, si puo' tenere in segreteria un blocco di questionari divisi per esame e segnare chi li chiede in modo che non se ne possano prendere piu' d'uno.
E se io non voglio frequentare un complementare ma solo dare un giudizio negativo su un docente? Vado in segreteria e compilo il questionario?
Comunque questo è un problema comune anche al voto online. Come si fa a sapere che corsi ha seguito uno studente nel semestre? Il piano di studi non aiuta, e UniMI non ci obbliga ad iscriverci ai singoli corsi prima dell'inizio del semestre. Magari sarebbe conveniente se cominciasse a farlo... anche se allo studente medio potrebbe sembrare solo una scocciatura burocratica.

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"Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante." - Kahlil Gibran
"Senza musica la vita sarebbe un errore." - Friedrich Nietzsche

15-01-2007 15:33
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Originally posted by rider
Secondo me sono realizzabili on line.
Autenticazione tramite Sifa, che serve esclusivamente che evitare che lo stesso questionari venga compilato 2 volte per lo stesso corso.
La compilazione del questionario comporta l'incrementazione dei dati di una base di date in cui non rimane tracci della matricola e nominativo.
I risultati forniti possono essere visualizzati facendo richiesta alla divisione informativa dell'ateneo.
Ad esempio quando vai a vedere gli iscritti ai vari corsi di laurea nelle statisteche dell'ateneo non compaiono nome e cognome o matricola ma solo il totale degli iscritti.

Siamo in università non alla NASA quindi rimando dell' idea che il sistema sia fattibile.

Mercoledi' incontro un paio di studenti e gli propongo la realizzazione. Chi vuole partecipare puo' venire mercole' pomeriggio alle 14.00 in 315 o 301


Ciao
E' ovvio che le perplessità sul sistema di voto online non sono di natura tecnica :sbonk:, altrimenti sarebbe sufficiente installare un'applicazione tipo http://www.phpsurveyor.org e autenticare gli utenti sul db di Ateneo.

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15-01-2007 15:42
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Originally posted by Walter
E se io non voglio frequentare un complementare ma solo dare un giudizio negativo su un docente? Vado in segreteria e compilo il questionario?

Esatto, perche' no?

Originally posted by Walter
Comunque questo è un problema comune anche al voto online. Come si fa a sapere che corsi ha seguito uno studente nel semestre? Il piano di studi non aiuta, e UniMI non ci obbliga ad iscriverci ai singoli corsi prima dell'inizio del semestre. Magari sarebbe conveniente se cominciasse a farlo... anche se allo studente medio potrebbe sembrare solo una scocciatura burocratica.

Concordo in pieno... semplificherebbe molte cose... tra cui la presenza agli esami...
Off-Topic:
sento spesso docenti lamentarsi che molti si iscrivono agli esami, ma poi pochi si presentano e nemmeno avvisano... e imho, da questo punto di vista, sarebbe anche istruttivo...

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Originally posted by lallyblue
Esatto, perche' no?
Perchè il blocco dei questionari di qualche docente andrebbe esaurito in pochi minuti :asd:
Sai quanti studenti, che magari non hanno seguito il corso x nel semestre, hanno conti in sospeso con qualche docente? :asd:
Meglio piuttosto dichiarare ad inizio semestre quali corsi si intende seguire... e poter valutare la didattica solo di questi.

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Last edited by Walter on 15-01-2007 at 15:53

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vi contraddite...
tutti devono avere la possibilita' di dare un giudizio su un docente, anche dopo aver seguito una sola lezione del corso o anche senza averlo mai seguito (magari per orari troppo scomodi)
indi, se tutti si fiondano a compilare questionari, ben venga! sia che i giudizi siano positivi che negativi...
alla fine e' ben a questo che servono... no?
stara' ai docenti non farsi odiare...
vogliamo la meritocrazia? bene, eccola... ;)

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Originally posted by Walter
Meglio piuttosto dichiarare ad inizio semestre quali corsi si intende seguire... e poter valutare la didattica solo di questi.


ma il piano di studi non serve mica a questo?!?!
mi avete "cazziato" prima perche' uno deve poter valutare anche i corsi che non ha a piano di studi...
:pensa: non capisco...

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:D
Mai seguito un corso che non avevi ancora nel piano di studi?
Non puoi certo rimandare la valutazione della didattica del corso al momento in cui inserirai l'esame nel piano di studi, perchè magari passeranno mesi, o un anno... mentre la valutazione della didattica dovrebbe essere puntuale, a fine semestre.
Il piano di studi così com'è non so a che serva, io preferirei un piano semestrale, in cui comunque si ricordino allo studente i vincoli (laddove ci sono...) sulla scelta degli esami.

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15-01-2007 16:16
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Concordo in pieno... semplificherebbe molte cose... tra cui la presenza agli esami...

A quel punto uno si iscrive al corso e poi non frequenta, torniamo allo stesso problema, senonché ci sarebbe uno strumento in più di controllo sui frequentanti.

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?

15-01-2007 16:27
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Originally posted by lallyblue
tutti devono avere la possibilita' di dare un giudizio su un docente, anche dopo aver seguito una sola lezione del corso o anche senza averlo mai seguito (magari per orari troppo scomodi)
indi, se tutti si fiondano a compilare questionari, ben venga! sia che i giudizi siano positivi che negativi...
alla fine e' ben a questo che servono... no?
stara' ai docenti non farsi odiare...
vogliamo la meritocrazia? bene, eccola... ;)
Così uno studente può valutare la didattica di un docente, di cui magari ha solo sentito parlare, senza aver mai avuto intenzione di seguire un suo corso, semplicemente richiedendo un modulo in segreteria? La valutazione non avrebbe molta credibilità secondo me.

Originally posted by yeah
A quel punto uno si iscrive al corso e poi non frequenta, torniamo allo stesso problema, senonché ci sarebbe uno strumento in più di controllo sui frequentanti.
"Iscriversi al corso" va inteso come "usufruire delle possibilità di apprendimento offerte dal corso", con tutti gli strumenti e i supporti messi a disposizione (non c'è solo la lezione frontale in aula).

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15-01-2007 16:50
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15-01-2007 17:28
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"Iscriversi al corso" va inteso come "usufruire delle possibilità di apprendimento offerte dal corso", con tutti gli strumenti e i supporti messi a disposizione (non c'è solo la lezione frontale in aula).

Io intendevo che tale scelta potesse fornire un pretesto ai docenti per mezzi come la raccolta firme, qualcosa del tipo "devo sapere se chi si è iscritto sta seguendo", etc. ;)

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15-01-2007 18:34
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allora: secondo me bisogna stabilire prima di tutto delle specifiche su come deve funzionare la cosa e in quali casi. mi spiego meglio.
cominciamo facendoci delle domande:

1) chi deve poter lasciare un giudizio?
solo chi passa l'esame? solo chi segue? anche chi non segue?
se uno deve poter avere il diritto di compilare il questionario anche se (e magari proprio perche') non puo' seguire il corso, allora bisogna aspettarsi che possa compilare il questionario anche qualcuno che non ha seguito il corso e non gliene frega niente di quel corso.

2) cartaceo o digitale?
Il cartaceo probabilmente e' quello che permette piu' agevolmente di avere questionari non doppi compilati anonimamente. Ha lo svantaggio di richiedere poi un'analisi lunga (caricare i dati a mano su un db e analizzarli, ecc...)
Inoltre permette una realizzazione in tempi molto brevi (basta creare il questionario, stamparlo e distribuirlo)
Il digitale invece da' qualche insicurezza sulla gestione dell'anonimato, ma d'altro canto permette un'analisi immediata dei dati. Ha di contro inoltre tempi di sviluppo leggermente superiori.
IMHO, potrebbe essere fattibile la prima fintanto che la seconda non e' pronta.


Come diceva Walter, non si puo' avere una soluzione perfetta, perche' molto probabilmente non esiste.
Bisogna trovare la soluzione con il male minore e il vantaggio maggiore.

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16-01-2007 08:32
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scusate ma qui alla fine e' morto il discorso? :/

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22-03-2007 23:14
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Speriamo nei nuovi rappresentanti :)

Intanto faccio presente che al MIT la valutazione della didattica è online (sebbene accessibile solo dall'interno del MIT stesso), vedi
- http://www.eecs.mit.edu/acad.html ("course evaluations")
- http://sicp.csail.mit.edu/Spring-2007/ ("Please fill out the online course evaluation for 6.001.")

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09-06-2007 12:39
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